20°

36°

Provincia-Emilia

Dal Palasport di Tizzano alle Terme di Lesignano all'Ospedale Vecchio di Parma: dalla Regione 3,8 mln

Dal Palasport di Tizzano alle Terme di Lesignano all'Ospedale Vecchio di Parma: dalla Regione 3,8 mln
Ricevi gratis le news
7

COMUNICATO

3 milioni e 800mila euro: è questo l’ammontare del finanziamento che arriverà alla Provincia di Parma grazie all’intesa approvata oggi nella sede dell’ente fra Regione, la stessa Provincia di Parma e i sindaci del territorio. Sono questi gli attori del Dup, il documento unico di programmazione unitaria della Regione e declinato in ogni provincia per concertare e concordare i finanziamenti dei progetti.
All’incontro di oggi, a cui è intervenuto il sottosegretario alla presidente della Regione Alfredo Bertelli, si è fatto il punto sull’intesa sottoscritta nel 2010, aggiornandola con nuovi progetti e i finanziamenti che ammonteranno appunto a 3,8 mln di euro.
“Il lavoro della Provincia ci permette di chiudere questa intesa per una ulteriore quota di finanziamenti, risorse subito disponibili – ha precisato Bertelli -  e il lavoro fatto insieme ci consente di destinarle al meglio”
“E’ un finanziamento importante che vale doppio perché alla quota della regione si aggiungerà quella messa a disposizione dal territorio e dai soggetti coinvolti. E’ quindi una iniziativa che genera sviluppo e lavoro, in particolare in montagna, un’area già fragile e colpita di recente dal dissesto – ha commentato Ugo Danni assessore provinciale alla pianificazione territoriale che ha coordinato il programma.
Con i  3,8 mln di euro la Provincia e i Comuni coinvolti andranno a cofinanziare progetti che partiranno nel territorio e in particolare in Appenino, per potenziare strutture per il turismo, la qualità della vita, la valorizzazione del patrimonio ambientale per l’attrattività del territorio.
Diversi i commenti dei rappresentanti delle istituzioni presenti. Andrea Censi sindaco di Polesine, dando atto della coerenza del progetto ha dichiarato l’impegno dell’Amministrazione a termine quello che sarà l’unico ostello della zona rivierasca del Po. Michele Alinovi assessore all’Urbanistica del Comune di Parma ha invece annunciato l’intenzione dell’amministrazione di reinvestire il finanziamento ottenuto – 1,4 mln di euro - nel restauro dell’Ospedale vecchio, struttura di valore sovra comunale. Soddisfatto di poter mettere a mano all’edificio storico delle Terme di Lesignano anche il sindaco Giorgio Cavatorta. A Tizzano, secondo il sindaco Amilcare Bodria, tutto è pronto per il completamento del palazzetto dello sport : il progetto, la quota di cofinanziamento e si è in attesa dell’autorizzazione ad appaltare. Presenti all’incontro i sindaci Stefano Bovis (Langhirano), Cristina Merusi (Sala Baganza), Nicola Bernardi (trecasali) Ermes Mari (Traversetolo), i vicesindaci Maristella Galli (Collecchio), Giordano Bricoli (Neviano), Filippo Abelli (Calestano), Angelo Scalvenzi (Montechiarugolo) e il direttore dell’Unione comuni Parma est Delio Folzani. 
Questi i progetti finanziati:
Neviano degli Arduini. Con un finanziamento complessivo di 500mila euro si andranno a potenziare le strutture sportive esistenti a Scurano e a incrementare la ricettività diffusa. Il progetto è dedicato alla promozione del turismo di comunità nella zona di Scurano e del Monte Fuso. L’intervento dell’Intesa aiuterà anche il consolidamento della neonata cooperativa di comunità Fuso.com è impegnata a valorizzare da un punto di vista imprenditoriale potenzialità turistiche dell’area.
Tizzano Val Parma. Viene finanziato il completamento del palazzetto dello sport quale centro sportivo polivalente presente nel comune (650mila euro complessivi)
Calestano. Interventi di riqualificazione urbana e realizzazione di aree verdi sia nel centro del paese che nelle frazioni di Marzolara, Ronzano.
Lesignano de’ Bagni. Anche l’Intesa contribuisce al progetto di recupero del complesso delle Terme, in modo complementare ad altri interventi di Comune e ASP. In particolare con 150 mila euro di fondi DUP si interverrà sul tetto e sulla sistemazione delle aree esterne.
Prato Spilla. La Provincia investe per la riqualificazione della stazione sciistica di Prato Spilla in vista anche della pubblicazione del bando per la nuova gestione. In particolare con i fondi del DUP affiancate da risorse del bilancio provinciale e del Comune di Monchio delle Corti verrà riqualificato l’albergo a partire dal tetto e l’impianto di skilift per permettere la prosecuzione della vita tecnica.
Polesine. Si aggiunge un ulteriore finanziamento di 200 mila euro a quello ottenuto con il programma d’area “Po, fiume d’Europa” (Regione, Provincia e Comune) che consentiranno di completate la realizzazione dell’Ostello del grande fiume, di cui sono già in corso i lavori del primo stralcio.
Per la città di Parma, sono in arrivo anche 1,4 mln di euro a fronte di un programma di riqualificazione urbana nell’Oltretorrente già realizzati in questi anni, che quindi potranno consentire al Comune capoluogo di finanziare i nuovi investimenti per il restauro dell’Ospedale Vecchio.

Il Dup e l’Intesa
Il DUP (Documento Unico di Programmazione) rappresenta la cornice per la programmazione unitaria delle politiche finanziate con i fondi strutturali europei e i fondi nazionali e regionali aggiuntivi. Coordina i seguenti programmi operativi:Programma Operativo FESR 2007-2013; Programma Operativo FSE 2007-2013; Programma attuativo FAS 2007-2013.
L’Intesa per l’integrazione per le politiche territoriali, siglata da Regione, Provincia, Comuni e Comunità montane il 18 maggio 2010, rappresenta la trasposizione del DUP a livello provinciale. In essa sono contenuti gli interventi incentrati in via prioritaria sui temi dell’innovazione nei sistemi produttivi, la riqualificazione urbana, la sostenibilità e il miglioramento della qualità ambientale, la valorizzazione dei potenziali culturali e dei sistemi territoriali locali.

 Al Comune di Parma 1.400.000 euro: saranno utilizzati per l'Ospedale vecchio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • ALESSANDRO

    07 Agosto @ 09.24

    Siamo di destra noi.....cornigliesi!!!

    Rispondi

  • Elena

    07 Agosto @ 08.10

    Come cittadina, per quanto riguarda l'Ospedale Vecchio, mi sento di ringraziare i pochi consiglieri comunali in primis Ablondi, l'avv. Allegri dell'Associazione Monumenta e l'Ambulatorio dell'O.V. che in questi ultimi dieci anni si sono occupati della sorte di questo straordinario monumento e naturalmente l'assessore Alinovi.

    Rispondi

  • Elena

    06 Agosto @ 23.19

    Ottima notizia per Ospedale Vecchio e intanto si incomincia con una indispensabile ordinaria manutenzione,

    Rispondi

  • Remo

    06 Agosto @ 20.16

    Ma Salso ch'è disastrata con strutture pubbliche , anche di valore , è ancora parte della regione / provincia oppure è stato dato come banlieau della Sila?

    Rispondi

  • Hugo

    06 Agosto @ 20.14

    Bene , ma non fatevi abbagliare o coglier da facili entusiasmi, con 1400 x ospedale vecchio ci fai le pulizie!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

AMICHEVOLE

Stasera il Parma affronta l'Empoli al Tardini

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

1commento

fontevivo

Nuovo guasto e allagamenti, il sindaco Fiazza: "Chiederemo risarcimento" Video

bassa reggiana

Violenza sessuale su un minorenne disabile: revocati i domiciliari al 21enne

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

tg parma

Ricordato il sacrificio di Charlie Alfa Video

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

MONCHIO

«Mi vuoi sposare»? Sorpresa alla sagra

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

1commento

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

viabilità

Tangenziale sud: partono i lavori (e i possibili disagi)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti