16°

Provincia-Emilia

Dal Palasport di Tizzano alle Terme di Lesignano all'Ospedale Vecchio di Parma: dalla Regione 3,8 mln

Dal Palasport di Tizzano alle Terme di Lesignano all'Ospedale Vecchio di Parma: dalla Regione 3,8 mln
7

COMUNICATO

3 milioni e 800mila euro: è questo l’ammontare del finanziamento che arriverà alla Provincia di Parma grazie all’intesa approvata oggi nella sede dell’ente fra Regione, la stessa Provincia di Parma e i sindaci del territorio. Sono questi gli attori del Dup, il documento unico di programmazione unitaria della Regione e declinato in ogni provincia per concertare e concordare i finanziamenti dei progetti.
All’incontro di oggi, a cui è intervenuto il sottosegretario alla presidente della Regione Alfredo Bertelli, si è fatto il punto sull’intesa sottoscritta nel 2010, aggiornandola con nuovi progetti e i finanziamenti che ammonteranno appunto a 3,8 mln di euro.
“Il lavoro della Provincia ci permette di chiudere questa intesa per una ulteriore quota di finanziamenti, risorse subito disponibili – ha precisato Bertelli -  e il lavoro fatto insieme ci consente di destinarle al meglio”
“E’ un finanziamento importante che vale doppio perché alla quota della regione si aggiungerà quella messa a disposizione dal territorio e dai soggetti coinvolti. E’ quindi una iniziativa che genera sviluppo e lavoro, in particolare in montagna, un’area già fragile e colpita di recente dal dissesto – ha commentato Ugo Danni assessore provinciale alla pianificazione territoriale che ha coordinato il programma.
Con i  3,8 mln di euro la Provincia e i Comuni coinvolti andranno a cofinanziare progetti che partiranno nel territorio e in particolare in Appenino, per potenziare strutture per il turismo, la qualità della vita, la valorizzazione del patrimonio ambientale per l’attrattività del territorio.
Diversi i commenti dei rappresentanti delle istituzioni presenti. Andrea Censi sindaco di Polesine, dando atto della coerenza del progetto ha dichiarato l’impegno dell’Amministrazione a termine quello che sarà l’unico ostello della zona rivierasca del Po. Michele Alinovi assessore all’Urbanistica del Comune di Parma ha invece annunciato l’intenzione dell’amministrazione di reinvestire il finanziamento ottenuto – 1,4 mln di euro - nel restauro dell’Ospedale vecchio, struttura di valore sovra comunale. Soddisfatto di poter mettere a mano all’edificio storico delle Terme di Lesignano anche il sindaco Giorgio Cavatorta. A Tizzano, secondo il sindaco Amilcare Bodria, tutto è pronto per il completamento del palazzetto dello sport : il progetto, la quota di cofinanziamento e si è in attesa dell’autorizzazione ad appaltare. Presenti all’incontro i sindaci Stefano Bovis (Langhirano), Cristina Merusi (Sala Baganza), Nicola Bernardi (trecasali) Ermes Mari (Traversetolo), i vicesindaci Maristella Galli (Collecchio), Giordano Bricoli (Neviano), Filippo Abelli (Calestano), Angelo Scalvenzi (Montechiarugolo) e il direttore dell’Unione comuni Parma est Delio Folzani. 
Questi i progetti finanziati:
Neviano degli Arduini. Con un finanziamento complessivo di 500mila euro si andranno a potenziare le strutture sportive esistenti a Scurano e a incrementare la ricettività diffusa. Il progetto è dedicato alla promozione del turismo di comunità nella zona di Scurano e del Monte Fuso. L’intervento dell’Intesa aiuterà anche il consolidamento della neonata cooperativa di comunità Fuso.com è impegnata a valorizzare da un punto di vista imprenditoriale potenzialità turistiche dell’area.
Tizzano Val Parma. Viene finanziato il completamento del palazzetto dello sport quale centro sportivo polivalente presente nel comune (650mila euro complessivi)
Calestano. Interventi di riqualificazione urbana e realizzazione di aree verdi sia nel centro del paese che nelle frazioni di Marzolara, Ronzano.
Lesignano de’ Bagni. Anche l’Intesa contribuisce al progetto di recupero del complesso delle Terme, in modo complementare ad altri interventi di Comune e ASP. In particolare con 150 mila euro di fondi DUP si interverrà sul tetto e sulla sistemazione delle aree esterne.
Prato Spilla. La Provincia investe per la riqualificazione della stazione sciistica di Prato Spilla in vista anche della pubblicazione del bando per la nuova gestione. In particolare con i fondi del DUP affiancate da risorse del bilancio provinciale e del Comune di Monchio delle Corti verrà riqualificato l’albergo a partire dal tetto e l’impianto di skilift per permettere la prosecuzione della vita tecnica.
Polesine. Si aggiunge un ulteriore finanziamento di 200 mila euro a quello ottenuto con il programma d’area “Po, fiume d’Europa” (Regione, Provincia e Comune) che consentiranno di completate la realizzazione dell’Ostello del grande fiume, di cui sono già in corso i lavori del primo stralcio.
Per la città di Parma, sono in arrivo anche 1,4 mln di euro a fronte di un programma di riqualificazione urbana nell’Oltretorrente già realizzati in questi anni, che quindi potranno consentire al Comune capoluogo di finanziare i nuovi investimenti per il restauro dell’Ospedale Vecchio.

Il Dup e l’Intesa
Il DUP (Documento Unico di Programmazione) rappresenta la cornice per la programmazione unitaria delle politiche finanziate con i fondi strutturali europei e i fondi nazionali e regionali aggiuntivi. Coordina i seguenti programmi operativi:Programma Operativo FESR 2007-2013; Programma Operativo FSE 2007-2013; Programma attuativo FAS 2007-2013.
L’Intesa per l’integrazione per le politiche territoriali, siglata da Regione, Provincia, Comuni e Comunità montane il 18 maggio 2010, rappresenta la trasposizione del DUP a livello provinciale. In essa sono contenuti gli interventi incentrati in via prioritaria sui temi dell’innovazione nei sistemi produttivi, la riqualificazione urbana, la sostenibilità e il miglioramento della qualità ambientale, la valorizzazione dei potenziali culturali e dei sistemi territoriali locali.

 Al Comune di Parma 1.400.000 euro: saranno utilizzati per l'Ospedale vecchio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • ALESSANDRO

    07 Agosto @ 09.24

    Siamo di destra noi.....cornigliesi!!!

    Rispondi

  • Elena

    07 Agosto @ 08.10

    Come cittadina, per quanto riguarda l'Ospedale Vecchio, mi sento di ringraziare i pochi consiglieri comunali in primis Ablondi, l'avv. Allegri dell'Associazione Monumenta e l'Ambulatorio dell'O.V. che in questi ultimi dieci anni si sono occupati della sorte di questo straordinario monumento e naturalmente l'assessore Alinovi.

    Rispondi

  • Elena

    06 Agosto @ 23.19

    Ottima notizia per Ospedale Vecchio e intanto si incomincia con una indispensabile ordinaria manutenzione,

    Rispondi

  • Remo

    06 Agosto @ 20.16

    Ma Salso ch'è disastrata con strutture pubbliche , anche di valore , è ancora parte della regione / provincia oppure è stato dato come banlieau della Sila?

    Rispondi

  • Hugo

    06 Agosto @ 20.14

    Bene , ma non fatevi abbagliare o coglier da facili entusiasmi, con 1400 x ospedale vecchio ci fai le pulizie!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

1commento

Bullismo

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

1commento

gazzareporter

Rottura a un tombino: cortile della Pilotta allagato Video

1commento

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

gazzareporter

Quando il buongiorno è uno spettacolo: l'arcobaleno "in posa" Foto

Inviate anche le vostre foto

LEGA PRO

Parma, pronto a cambiare

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

INTERVISTA

L'8 maggio Nucci al Regio per l'Hospice

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

tg parma

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione Video

Alimentare

Parmacotto, previsti 60 milioni di ricavi

foto dei lettori

Spettacolo (della natura) nei cieli di Parma Gallery

2commenti

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

nepal

Intrappolato in un burrone nell' Himalaya, trovato vivo dopo 47 giorni

francia

Baby gang circonda il pensionato al bancomat ma... 

2commenti

SOCIETA'

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

SPORT

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

calcio

Moggi, radiato in Italia, riparte dall'Albania

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling