-1°

Provincia-Emilia

Feste sul prato, bimbi protagonisti e padelle fumanti - Cosa fare oggi nel Parmense

Feste sul prato, bimbi protagonisti e padelle fumanti - Cosa fare oggi nel Parmense
0

 ALBARETO

Arriva la Fiera del gusto
Fiera del gusto. Dalle 8 all’imbrunire, in via provinciale e nelle piazzette del centro bancarelle di prodotti gastronomici e mercatini dell’artigianato.
 
BARDI
Arriva il mercato del Forte
Arriva a Bardi la moda di Forte dei Marmi. a partire dalle 8 fino alle 19, il celebre mercato della Versilia farà tappa nel capoluogo valcenese con circa 50 bancarelle che si riverseranno nelle vie centrali del paese.
 
«Tre tavolozze in Valceno»
Sarà visitabile oggi  a Bardi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, la mostra di pittura dal titolo «Tre tavolozze in Valceno». L'esposizione, allestita all’auditorium della chiesa di San Francesco, contiene opere di tre artisti: Claudio Guatteri,  Bruno Daffini e Elio Roberti.
  
 
Notte d'estate a Lago Monti
 la scuola materna «Cardinale Antonio Samorè» di Bardi organizza la «Notte d’Estate» con festa in musica e dj set a partire dalle 22 in località Lago Monti di Bardi. 
 
BARDONE
Si cena sotto le stelle
Oggi , dalle 19, nella piazza antistante la Pieve si terrà la festa «Bardone sotto le stelle». Oggi si cena con cucina tradizionale  e dalle ore 21 ci sarà la visita guidata alla Pieve di Bardone.
 
BEDONIA
Festa gastronomica al Penna
Dalle 12 all’imbrunire festa gastronomica al rifugio Monte Penna. Dalle 15, musica e balli con fisarmoniche.
 
Festa rosa per bimbi e famiglie
Oggi Festa Rosa nel piazzale del Bar Concordia.  
 
BERCETO
 
 
La mostra pittorica di Arnaldo Dini
E’ visitabile, a Berceto, al museo «Pier Maria Rossi», la mostra dal titolo «Poliedrica Realtà», personale del pittore cornigliese Arnaldo Dini. Info www.arnaldodini.it, arnaldo.dini@libero.it.
 
Ostello della Cisa, arriva il bus della scienza
 
Si farà grande festa all’Ostello della Cisa, dove i gestori offriranno agli ospiti una cartolina ricordo della struttura. Nel pomeriggio, per la gioia dei piccoli, arriverà (dalle 16 alle 18) il bus della scienza. Gli aspiranti scienziati potranno scoprire i segreti del sole e costruire un orologio solare con i materiali dei boschi. Un modo divertente per imparare. 
 
 
BORE
Cancelli aperti a La Pineta
Il nuovo centro sportivo di Bore «La Pineta» sarà aperto oggi a partire dalle 9 fino alle 18.
 
 
BORGOTARO
A Porcigatone polenta e cinghiale
Nella frazione di Porcigatone, si festeggia la grande «Sagra della polenta e cinghiale». Messa nella chiesa parrocchiale ed, alle 12,15, inizierà il pranzo. Si riprenderà poi alle 19, con la cena e l’orchestra del maestro «Mario Zecca». 
 
 
Mercatino delle pulci e mostra di foto
Nel convento agostiniano della chiesa parrocchiale del quartiere di San Rocco a Borgotaro, riaprirà il mercatino delle pulci e dei ricami tradizionali della valle (10 – 12 e 16 - 19). Sarà visitabile anche la  mostra fotografica di Guido Sardella. 
 
Locandine dei film da ammirare
Ultimo weekend, oggi per visitare, al Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra, dal titolo «Le immagini del cinema», un’ottantina di locandine originali dei film. Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. 
 
BUSSETO
Luoghi verdiani da scoprire
Anche in agosto prosegue l’opportunità di visitare i luoghi verdiani di Busseto e Roncole aperti anche oggi. Info allo 052492487. 
 
Torna il mercatino «Il Trovatore»
A  Busseto, nel centro, torna, per tutta la giornata, il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore», promosso dal Circolo culturale «Alberto Pasini».               Il Circolo con il Gruppo Alpini Terre del Po organizza una lotteria: i fondi alle zone colpite dalle frane.
 
CALESTANO
C'è la Fiera di San Lorenzo
Fiera di San Lorenzo: banchi di ogni genere e un mini luna park.
 
Si inaugura «La natura in tavolozza»
Verrà inaugurata la mostra di pittura e disegno della scuola del pittore Stefano Magnani intitolata «La natura in tavolozza». Verrà allestita nelle sale sotto gli uffici comunali.  L’inaugurazione alle 11,30.
 
 
 
 COLORNO
Si balla al circolo Maria Luigia
Al circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria si danzerà con l’orchestra nel giardino della Venaria, con inizio alle 21.
 
Visite guidate alla Reggia
Nel mese di agosto le viste guidate alla Reggia si effettuano da martedì a venerdì alle 11 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 - 11 / 15-16-17. Durante le visite alla Reggia si può ammirare la mostra «Minim’arte».
 
COMPIANO
Festa del tartufo nero
 festa del tartufo nero di Fragno. La festa si svolgerà nella frazione di Isola: alle 8 ritrovo nel piazzale del Bar del Ponte, alle 9 apertura del mercatino del tartufo, alle 9,15 inizio gare con cani da tartufo nelle colline di Compiano. A mezzogiorno pranzo, poi le premiazioni.
 
CORCHIA
La pattona protagonista in tavola
a Corchia di Berceto si tiene la «Festa della Pattona». Sotto i secolari castagneti dalle 12 si potranno gustare pattona e altre specialità cotte nei testi di ghisa. Dal tardo pomeriggio poi si ballerà con l’orchestra di Paolo Bertoli.
 
 
CORNIGLIO
Festa del cavallo a Bosco
Il Ranch Stella del Bosco e il B&B Il Bosco delle Fate di Polita   organizzano la Festa del cavallo che si terrà al parco giochi della Pro Loco di Bosco di Corniglio.  Alle 16 esibizione del gruppo Garibaldini a Cavallo del Corpo Engea, battesimo della sella per grandi e piccoli, e giochi equestri. Dalle 17 gara di tiro con l’arco e animazione con musica  del gruppo Country Road di Trecasali.
 
FIDENZA
Visita guidata in Duomo
Il Museo del Duomo di Fidenza effettua un’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, dalle 18 alle 20. Gratuita è anche la visita guidata.
 
 
FONTANELLE
Grigliate e tanto ballo
Fine settimana con la tradizionale Grigliata di carni organizzata dal circolo «Amici di Fontanelle». Stasera  ballo liscio  con il gruppo di Antonella Giacopazzi e lunedì Fabio Cozzani. Nel menu grigliate di carni e di pesce, culatello e fiocco al forno, spiedini di gamberi.
 
GATTATICO
Festa del grano ad Olmo
Continua la tradizionale festa del grano ad Olmo di Gattatico. Oggi alle 9,30 esibizioni e prove. Alla sera ballo liscio con Roberta Cappelletti, torneo di calcetto saponato, e musica.
 
 
MARIANO DI PELLEGRINO
Si mangia e si balla sotto il cielo d'estate
Gran festa sotto il cielo dell'estate a Mariano: alle 12.30 pranzo, alle 19 cena e ballo con l'orchestra Marco & Greco Band. 
 
MONCHIO
Grande sagra a Trefiumi
a Trefiumi i festeggiamenti per San Lorenzo. Il borgo e la piazza della frazione ospiteranno, dalle 19, una cena a base della famosa pasta alla San Lorenzo, ma anche trippa e punta al forno. Le tavolate invaderanno il centro del paese. Spazio ai balli. 
 .
 
NEVIANO
Il fascino degli antichi lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto oggi con i seguente orari: 10-12 e 15-18.
 
Arte contemporanea a Sella
Museo di Arte Contemporanea di Sella: apertura estiva da venerdì a domenica, dalle 16 alle 19.
 
 
A Bazzano giochi per i bimbi
a Bazzano di Neviano, al campo sportivo, con inizio alle 16, avrà luogo «Giochiamo in compagnia per bimbi e ragazzi» . Poi torta fritta, salume, panini, gelati e bibite. E il museo uomo ambiente è aperto dalle 16 alle 19. 
 
 
A Vezzano c'è la Festa d'estate
 in località Mezzanello di Vezzano di Neviano, con inizio alle 12, avrà luogo il pranzo tipico della tradizionale «Festa d’estate».
 
NOCETO
E' tempo della sagra di San Fermo
Nella frazione nocetana di Gambarone è di scena la «Sagra di San Fermo»: si svolgerà nell’area verde in via Gambarone. Oggi si ballerà con l’orchestra Maurizio e Daniela mentre lunedì con l’orchestra di Giacomo Maini. L’ingresso sarà ad offerta. Il ricavato alla cooperativa sociale «Il Giardino» di Noceto. La cucina apre alle 19.
 
PELLEGRINO
L'impianto di tiro a volo
L’impianto di «Tiro a volo e tiro a segno»  in località Canesio di Sotto nel comune di Pellegrino sarà aperto oggi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
 
PRATO SPILLA
Prato Spilla: seggiovia aperta ogni giorno
Prende il via, a Prato Spilla, l’apertura quotidiana della seggiovia, che girerà a pieno ritmo tutti i giorni fino a domenica 25 agosto. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero di cellulare: 3319481820. Un'occasione, dunque, per arrivare a un passo dal crinale dell'alta Val Cedra (che offre panorami mozzafiato sia sul Parmense che sulla Toscana) comodamente seduti.
 
 
RAMIOLA
Cacciatora con polenta al campo sportivo
Oggi  a Ramiola «Sagra della cacciatora con polenta» al campo sportivo. Gli stand gastronomici apriranno dalle 19, mentre le orchestre inizieranno a suonare dalle 21. Questa sera orchestra la «Silvano e Mauro Band».
 
ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Castello aperto alle visite oggi   alle 10 e alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 ogni ora.  Un castello da scoprire.
 
SALSOMAGGIORE
Il festival 18E20
al Festival 18E20 ospiti Gabriele La Porta, Monica Zornetta e Stefano Zurlo. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.
 
 
 SISSA
Scatti del Po e della Bassa
Gli scatti del Po e della Bassa sono in mostra allo Storione nel parco Boschi Maria Luigia di Coltaro. Espongono i fratelli Chezzi.
 
SORAGNA
Festa del pesce alla Casa degli alpini
Nell’area della Casa degli Alpini, con inizio alle 19,30 «Festa del pesce»: anguilla, pescegatto, luccio, fritto di mare e salumi. Suonerà l'orchestra di  Luca Canali. Prenotazione tavoli al 334.9229094.
 
Mostra delle opere di terracotta
E' visitabile la mostra delle 150 terrecotte di Fulvio Raineri allestita presso la chiesa parrocchiale. Sarà aperta dalle 9 alle 12, con ingresso libero.
 
Il fascino dell'antico mondo contadino
Oggi sarà visitabile gratuitamente la «Mostra della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, aperta al «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 9,30-12 e 15-18.
 
E' aperto il museo del boscaccio
Oggi on orario 10-12 e 15-18, sarà aperto a Diolo il «Museo del boscaccio» con  testimonianze di Guareschi e  Verdi.
 
TRECASALI-TORRILE
All'Oasi Lipu si ammirano le stelle
Si ammireranno le stelle ricordando Margherita Hack all’Oasi Lipu di Trecasali e Torrile, con la «Notte delle stelle». Il ritrovo è fissato alle 21 ai Fontanili di Viarolo e Ronco Campo Canneto, strada Lazzaretto, zona parcheggio. I volontari della Lipu accompagneranno i visitatori in un’escursione notturna lungo i sentieri dell’area protetta. Marco Bastoni, astronomo, parlerà delle stelle cadenti e dei corpi celesti e predisporrà un telescopio per l’osservazione del pianeta Saturno. E’ previsto un rinfresco a base di cocomero a chilometri zero. Sarà presente un punto informazioni. 
 
TIZZANO
 
Il libro di Valerio Varesi
Dalle 17 al Centro Paglia, nell’ambito di  Incontrarsi a Tizzano, Valerio Varesi presenterà il libro «Il rivoluzionario». 
 
Allegria e dibattito con l'Acat
 in Via delle Croce Rossa a Tizzano,  «Festa delle famiglie» dell'Acat. A partire dalle 16 musica dal vivo; dalle 18, torta fritta, salumi, bibite e tanta musica. Alle 17 dibattito.
 
VALMOZZOLA
Porte aperte al museo della Resistenza
Oggi dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.
 
VARANO MELEGARI
Futurismi materiali al maniero
 Oggi nell’orario di apertura del castello Pallavicino, mostra del fotografo Giuseppe Bigliardi «Futurismi Materiali». 
 
 
ZIBELLO
Merende a base di prodotti tipici
Dalle 17, nel chiostro dell’ex convento di Zibello, «merende» di  prodotti tipici.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

Sconti per casa a figli e canoni concordati (Vademecum: video) - Le città più "care (Video)

Traffico

Ancora nebbia: visibilità ridotta a 100 metri in autostrada Tempo reale

lega pro

Parma: missione punti e continuità

Crociati in campo al Tardini, oggi, alle 14.30 contro il Teramo (Diretta sul sito)

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

Crisi di governo

Mattarella convoca Gentiloni al Quirinale. Renzi: "Torno a casa davvero"

turchia

Autobomba e kamikaze vicino allo stadio del Besiktas: 38 morti Foto Video

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti