10°

Provincia-Emilia

Il Ferragosto in provincia

Il Ferragosto in provincia
0

 ALBARETO

Il paese pronto alla festa patronale
Oggi festa patronale di Maria Assunta: alle 10 messa solenne accompagnata dai canti della corale parrocchiale; nel pomeriggio alle 17 vespri e a seguire concerto della banda musicale.
 
ALPE DI BEDONIA
Divertimento alle pendici del Penna
 festa patronale di Maria Assunta. Nella  frazione alle pendici del Monte Penna dal mattino fino a sera celebrazioni religiose e divertimento: a mezzogiorno e a cena specialità gastronomiche cucinate da Corinne, alle 16 processione e benedizione dei bambini e alle 21 musica.
 
ANTREOLA
Torta fritta e salumi al circolo
Ad Antreola di Neviano, al Circolo ricreativo, con inizio 20.30, avrà luogo una serata dedicata alla torta fritta e salumi.
 
BARDI
Porte aperte al castello
Il castello di Bardi sarà visitabile  tutto il giorno con orario continuato  dalle 10 alle 20. Info: 333.2362839. 
 
«Tre tavolozze in Valceno»
Sarà visitabile oggi e domani a Bardi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, la mostra di pittura «Tre tavolozze in Valceno». L'esposizione, allestita all’auditorium della chiesa di San Francesco, include opere di  Claudio Guatteri,  Bruno Daffini e Elio Roberti.
 
Torna il rito della tombola
Si terrà in via Pietro Cella a Bardi, a partire dalle 20.30, la tradizionale «tombolata di ferragosto» organizzata, come di consueto, dalla Pro loco in collaborazione con la cooperativa Bucaneve. 
 
Alla scoperta del monte Carameto
Si terrà a Bardi un'escursione che dal Passo del Pellizzone porterà sino alla cima del monte Carameto. Ritrovo alle 9.30 all’ufficio turistico di Bardi. Per informazioni e prenotazioni:cell. 388.1059331 oppure 334.6506029.
 
 
BAZZANO
 
Tombolata di Ferragosto
A Bazzano di Neviano, con inizio alle 21, a cura della Pro loco, avrà luogo, in località Villa, al bar «Da Ida», la «Tombolata di Ferragosto». In palio  salumi, formaggi, oggettistica.
 
BEDONIA
Tributo a Ligabue e a Vasco
In Piazza del municipio alle 21 «Ferragosto con» concerto spettacolo: tributo a Ligabue e Vasco Rossi con i Metronotte e la loro band.
 
 
Messa e visite al seminario
Gande festa a San Marco: alle 10  messa presieduta dal rettore del seminario e della Basilica della Madonna della Consolazione don Renzo Corbelletta. Durante la giornata sarà possibile visitare le stanze del seminario. Per info 0525 824420.
 
BERCETO
Concerto in Duomo con il soprano
Nel Duomo di Berceto, alle 21, concerto inaugurale del festival internazionale delle vie Francigene. Celebrazioni per l’Anno della fede ed in onore del Beato Giovanni XXIII  e in memoria del Cardinale Ersilio Tonini. Con: Carmen Claure (soprano), Mika Kunii (contralto), Alberto Boischio (pianoforte). Ingresso libero o ad offerta per la Piccola Opera della Divina Provvidenza di San Luigi Orione. 
 
 
Due giorni con la Fiera del gusto
Oggi torna la tradizionale Notte bianca organizzata dalla ditta Ufo Giocattoli. Oltre ai banchi, musica, relax e buon cibo nei locali del paese. 
 
Torna la supertombola
Dalle 17 la Pro loco organizza la tradizionale «Super Tombola» di Ferragosto nel piazzale antistante l’oratorio parrocchiale «Casa della Gioventù», in Via Martino Jasoni. 
 
 
BORE
Escursione in Val Stirone
A Bore si terrà una escursione, della durata di circa 4 ore, organizzata dalla Pro loco, alla scoperta della Val Stirone. Partenza ore 9.30 da località Bozzolo Villa Zacchi. Info e prenotazioni: 3662505894.
 
Cena itinerante e serata musicale
Grande «festa di ferragosto»  a Bore organizzata per le vie del paese: dalle 19, cena itinerante sotto le stelle, stand gastronomici, banco di beneficenza e, dalle 21.30 serata musicale con «dj Carlos» e «Movida». 
 
BORGOTARO
Prosegue l'estate in musica
Prosegue l’estate in musica al «Bar Grisù», nel centro «Santa Barbara» dei vigili del fuoco: grande «Santal Party» (alle 15, gadget per i bimbi ed alle 17, «happy hour»), alla sera grigliata e, dalle 21, la musica della band «Gatti Matti». 
 
San Rocco, non solo Festa della lavanda
Dalle 11, si celebrerà, a San Rocco di Borgotaro, la «Festa della lavanda», dei villeggianti e degli emigranti, con distribuzione dei sacchetti di fiori di questa pianta. In serata, processione per le vie del rione, con l’immagine del santo patrono. Venerdì festa di San Rocco, con apertura dei mercatini delle pulci e dei ricami, con orario 10 - 12 e 16 - 19, nel vecchio convento agostiniano, della chiesa parrocchiale. Contestualmente, si terrà l’apertura della mostra fotografica di Guido Sardella, fotografo naturalista.
 
BRUGNOLO DI RIVAROLO DEL RE
La fiera compie vent'anni
Si apre  la   fiera di Brugnolo del ventennale con una lunga serie di appuntamenti, predisposti dalla Polisportiva Brugnolese, che si svilupperanno fino a domenica. Domani sera, Innocenti Evasioni, cover band di tributo a Lucio Battisti, e Hip Hop con gli Attic Room. Venerdì Floyd Machine (tributo ai Pink Floyd); sabato ballo liscio con Tonya Todisco e domenica gran finale con l'orchestra Daniele Cordani. Cucina tipica per tutte le sere.

BUSSETO
Solennità dell'Assunta a Roncole
Sarà celebrata la messa alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Michele in Roncole Verdi. Alle 9.30, invece, la messa sarà celebrata nella parrocchiale di Semoriva.                 
 
San Rocco a tutta sagra
Tutto pronto, a San Rocco di Busseto, per la sagra patronale. Previste  nel centro del paese, nel parco della trattoria Trivelloni, tre serate all’insegna della musica e della cucina. Si parte oggi per terminare sabato. Specialità quali anatra arrosto, spalla cotta, torta fritta, culatello, prosciutto ed ottimi vini. In caso di maltempo i festeggiamenti si terranno al coperto. Oggii orchestra «Andrea e Enrica», venerdì orchestra «Perugino» e, infine, sabato «Sonia Amingoni». Info allo 052491524.                    

CALESTANO
Torneo di Scala, pianobar, musica e giochi
Giornata di sagra  a Calestano; nel pomeriggio alle 15  torneo di scala quaranta «Sergio Cattani» ( le iscrizioni si apriranno alle 15 nel viale del Parco giardino). Alle 20,45  processione per il voto a Maria Vergine, poi pianobar. Sempre in serata  tombola e la lotteria. 
 
CAMPORA
Ecco il tributo agli 883
Dalle 22.30 «Time out in concerto» alla piscina di Campora:  tributo agli 883 e Max Pezzali. Dj set a seguire.
 
CASAROLA
Cena e musica con l'orchestra Galassi
 Al centro «Le Ciliegie» la festa prenderà il via con la cena tradizionale per poi proseguire al ritmo della musica dell’Orchestra Pietro Galassi.
 
CASSIO
Per la sagra c'è il mercatino
La comunità di Cassio festeggia la sagra dell’Assunta. Alle 11 messa, accompagnata dall’organista Pietro Adorni: seguirà la processione. Nel corso della giornata sarà allestito il mercatino.

CEDOGNO
Tanti giochi per i bambini
A Cedogno di Neviano, con inizio alle 15.30, al parco giochi, Ferragosto per i bambini:  tanti giochi tra cui i gonfiabili Gommaland.
 
COLORNO
Visite guidate nella Reggia
Nel giorno di Ferragosto le viste guidate alla Reggia iniziano alle 10 - 11 / 15-16-17; venerdì, alle 11 e alle 16.
 
COLTARO
Lo spettacolo dei fuochi sul Po
Per chi resta nella Bassa Ferragosto vuol dire soprattutto fuochi d’artificio sul Po al parco Boschi Maria Luigia di Coltaro di Sissa. 
Anche quest’anno l’appuntamento è rispettato e sarà accompagnato da tante iniziative collaterali frutto della collaborazione tra ristorante Lo Storione di Coltaro, amministrazione comunale di Sissa e Associazione Nautica di Torricella. Si parte già alle 20 con la musica blues, mentre dalle 22 spettacolo suggestivo con «Mille lumi sul Po»: su iniziativa dell’Associazione Nautica di Torricella tanti piccoli ceri spinti dalla corrente illumineranno le acque del Grande Fiume. 
Alle 23 show con i fuochi d’artificio offerti a tutti dall’amministrazione comunale, quindi spazio ai balli country e alla musica blues a cura del Country Road Trecasali in collaborazione con Lo Storione. 
Per tutta la serata si potranno assaggiare le prelibatezze dello stand gastronomico con pizza al trancio, panini al culatello e alla salsiccia accompagnati da un’ampia selezione di birre artigianali alla spina. 
Lo Storione, inoltre, proporrà un goloso menù con piatti tipici della tradizione locale tra cui culatello, lasagnette fatte in casa alla parmigiana e arrosto di maialino da latte. 
Allo Storione si potrà ammirare anche l’esposizione di foto dedicate a Sissa e al suo territorio dai fratelli Chezzi. Una serata ricca di emozioni e tanto divertimento. 
 
 
CORNIGLIO
Bosco, la festa inizia a tutta birra
Ferragosto intenso a Bosco con la Festa della birra. Dalle 19  servizio cucina con la grigliata e dalle 21 serata danzante  con l’orchestra Roberto Gamberini e Giancarlo Band. Sabato  replica della Festa della birra, sempre con grigliata dalle 19 e musica dalle 22 con dj Davide Landini.
 
FONTANELLATO
L'energia del Jumbo Story e duecento bancarelle
E’ stato presentato in via Costa, location anche quest’anno scelta per gli eventi principali della Festa dell’Assunta, il programma di animazione della festa patronale di Fontanellato che, come vuole la tradizione, durerà  fino a venerdì. Oltre 200 le bancarelle in arrivo e che saranno allestite, da mattina a sera, in via Roma e nelle strade del centro. 
Giostre, giochi ed altre attrazioni saranno invece disponibili per i più piccoli dislocati in diversi punti del paese grazie all’impegno dell’associazione commercianti di Fontanellato Centro e dell’assessorato al commercio del Comune. Venerdì alle 22, per il gran finale della festa, Fontanellato riporterà  infine «a casa» il Jumbo Music Hall, la storica discoteca di Sanguinaro: sul palco allestito in via Costa si alterneranno in consolle gli storici deejay del locale facendo ballare tutti a ritmo di «Jumbo Story» con la musica degli anni '70 e '80. Nell’area saranno allestiti due punti ristoro per rinfrescare gli ospiti con colorati cocktail e le birre artigianali del Birrificio Farnese di Fontevivo. La Sagra dell'Assunta è legata alla storia del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato dove, il 15 agosto 1660, la statua della Beata Vergine fu solennemente incoronata dal Vescovo di Fidenza, Monsignor Alessandro Pallavicino, patrizio parmense, alla presenza dei Vescovi di Parma e Cremona, del principe Pietro Farnese e della principessa Violante di Savoia.  
 
GATTATICO
A Olmo prosegue la Festa del grano
Tradizionale «Festa del grano» a Olmo di Gattatico. Oggi  messe nel Santuario alle 7,30, 8,30, 10, 11,30 e, alle 18, processione con la banda. Nell’area della festa alle 21.30 apertura della mostra «Festa del grano: 30 anni di storia». Nel teatro commedia in dialetto con Antonio Guidetti, in balera liscio con Omar Codazzi, e nello spazio giovani la Cover band Nomadi «Ma noi no». Venerdì alle 21.30  nell’arena cottura all’antica di una forma di Parmigiano-Reggiano, per il teatro dialettale la commedia «Non capisco ma mi adeguo» due atti comici di Antonio Guidetti, e per i giovani concerto degli «Abba Show». 
 
GRONDOLA DI PONTREMOLI
«Stragrondola»: torna la gara podistica
Il Ferragosto a Grondola offrirà  la «Stragrondola», corsa podistica. Le iscrizioni si potranno fare dalle 10 fino alla partenza, prevista per le 16 dal monumento ai Caduti, nella sede del Gruppo Sportivo in piazza della Repubblica.  Alle 21, nella balera, orchestra «Luca e Sorelle & Friends». 
 
MEZZANI
Musica in piazza e spettacolo di luci
 Festa  al porto fluviale: cena all’osteria   e musica dalle 20 in attesa dello spettacolo delle luminarie sul Po. 
 
MOZZANO
Marcialonga lungo i sentieri panoramici
A Mozzano di Neviano, dalle 9 alle 12,  Marcialonga, lungo i sentieri panoramici. Quindi torta fritta e salumi per tutti.
 
PALANZANO
Cena montanara per la Croce rossa
Oggi dalle 20,30 al Palafiera cena montanara organizzata dalla Pro loco. Il ricavato sarà devoluto ala Croce Rossa di Palanzano.
 
 
PARCO DEL MONTE FUSO
Visita guidata al recinto faunistico
Con inizio alle 10, visita guidata al recinto faunistico.
 
RENO
Tradizionale tortellata
 Il circolo Arcs di Reno organizza la tortellata di Ferragosto. Cena a partire dalle 19 e musica con Silvano e Mauro dalle 21.
 
RIGOSO
Mercato, cena e Jack Trivella
A  Rigoso di Monchio, festa  della Madonna assunta: dalle 9 mercato. Alle 11 messa e processione, dalle 16 musica  con Leo. Dalle 19  cena in piazza. Poi concerto dei Jack Trivella & The brandinas. Infine ancora musica con Leo.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Sagra tra gusto e fisarmonica
Sagra  nel parco di via Montello a Sant'Ilario d’Enza con inizio alle 17. Cena, concerto di un fisarmonicista. Venerdì nel vicino tempietto  messe alle 8 e alle 10. Dopo la cena, concerto del  «Ma noi no».
 
 
SCURANO
Pesca sportiva al lago
Ferragosto al lago di Scurano, al Circolo sportivo Arci Pesca. Sorge in località Pozzo, a due km dal centro di Scurano. Aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 19, si può praticare la pesca sportiva.
 
 
SOLIGNANO
Messa, processione e rinfresco
Dalle 10  nell'oratorio di San Rocco  a Carpadasco, monsignor  Giuseppe Busani, vicario  della Diocesi di Piacenza,  celebrerà la messa per la festa  patronale. Processione e rinfresco.
 
SORAGNA
Celebrazioni per l'Assunta
La solennità dell’Assunta sarà celebrata con le messe delle 10 e 11,30 e con la benedizione col Santissimo alle 16 nell’oratorio di Santa Croce. Venerdì alle 10, nella parrocchiale distribuzione dei panini benedetti.
 
Rocca e musei da scoprire
Oltre alla Rocca Meli Lupi, oggi, venerdì, sabato e domenica si potranno visitare il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi (ingresso gratuito), il «Museo del parmigiano reggiano» con degustazione di formaggio, ed il «Centro del Boscaccio» di Diolo. Orari: 9-12 e 15-18.
 
TARSOGNO
Tre giorni con il torneo di bocce
Oggi, e domani  a partire dalle 14,30 al parco giochi finali Torneo di bocce Beretta-Rusmani. 
 
Il fascino del museo dell'emigrante
Oggi e  domani  dalle 16,30 alle 19,30, apertura al pubblico del museo dell’emigrante.
 
Piano bar in terrazza
Dalle 21 nella terrazza del centro giovanile parrocchiale, piano bar.
 
Appuntamento con la tombola
Dalle 15 al parco giochi, tradizionale Tombolata di Ferragosto.
 
 
VALMOZZOLA
La Resistenza in un museo
Oggi  e venerdì, dalle 15 alle 18, è aperto il Museo della Resistenza di Mormorola.
 
VARANO MELEGARI
Tutte le mostre del castello
Oggi e venerdì nell’orario di apertura del castello (dalle 11 alle 13 e d alle 14 alle 19) mostra del fotografo Giuseppe Bigliardi «Futurismi Materiali», dell’artista Piero Scandura «Ombre» e «Donne di carta» di Sandra Gruzza.
 
VARSI
Sul Barigazzo va in scena la festa
A Tosca di Varsi  «grande Ferragosto» sul  Barigazzo. Alle 11 messa al santuario della Madonna della Guardia. Da mezzogiorno bar-ristorante sul monte: musica e spettacoli. 

VEZZANO
Messa e pesca di beneficenza
A  Vezzano di Neviano, Festa dell’Assunzione:  messa alle 20.30 con processione e poi nel Circolo San Donnino pesca di beneficenza. 
 
ZIBELLO
Celebrazioni nelle chiese
Nella chiesa parrocchiale a Zibello  messa alle 11. Nella vicina parrocchiale di Santa Croce di Polesine  messa alle 9.45.

Guarda il servizio del TgParma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

referendum

referendum

Parma, affluenza alle 19: 63,30 %. Con Piacenza la più bassa in regione

Questa sera dalle 23 sul sito exit poll, spoglio e proiezioni

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

1commento

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

5commenti

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

6commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

3commenti

asta

Va a Hong Kong un tartufo battuto a 6600 euro

WEEKEND

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Calciomercato

Torino, Belotti resta fino al 2021: clausola di 100 milioni

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video