20°

30°

Provincia-Emilia

Bancarelle, musei e castelli aperti, cene sotto le stelle

Bancarelle, musei e castelli aperti, cene sotto le stelle
0

BARDI
Passeggiata con i bimbi e merendone
Le guide ambientali escursionistiche Val Taro e Val Ceno organizzano, oggi, una divertente passeggiata pomeridiana non impegnativa dedicata ai bambini nei bellissimi boschi dell’antico territorio bardigiano di Gravago Landi, attorno alla via degli abati, con merendone finale per tutti. Ritrovo alle 14.30 alla baita del campo sportivo di Noveglia. Per info e prenotazioni: 388.1059331- 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.it. 

Il mercatino dell'hobbistica
Oggi si terrà a Bardi, dalle 7 alle 18, un mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica, organizzato dall’associazione «Il Cammino Val Ceno», con numerose bancarelle che si disporranno lungo le vie centrali del paese.
 
Ancora «Tre tavolozze in Val Ceno»
E' visitabile anche oggi a Bardi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, la nuova affascinante mostra di pittura dal titolo «Tre tavolozze in Valceno». La speciale esposizione, allestita all’auditorium della chiesa di San Francesco, contiene opere di tre artisti: il parmigiano Claudio Guatteri, il mantovano Bruno Daffini ed il bresciano Elio Roberti.
 
La mostra di Pippo Bruzzi
Anche oggi a Caberra di Costageminiana, località a pochi chilometri da Bardi, sarà visitabile, in via Devota Margherita Antoniazzi, all’interno della struttura vicino alla canonica, la nuova mostra di pittura del maestro Pippo Bruzzi. L’esposizione sarà aperta, di giorno, dalle 9 alle 12.30 e, di sera, dalle 20 alle 23.
 
BAZZANO
Porte aperte al museo etnografico
Oggi, a Bazzano di Neviano, il museo Uomo-Ambiente, sarà aperto, con ingresso libero e guida gratuita, dalla 15 alle 19.
 
BEDONIA
Trota protagonista in tavola
Oggi sagra della trota, con il pranzo a mezzogiorno. Per tutto il giorno polenta e trota in piazza Caduti della Patria.
 
Cavignaga celebra il patrono
Oggi a Cavignaga festa patronale di San Gioacchino: dalle 16 celebrazioni religiose con processione e gastronomia speciale al ristorante Stella Azzurra.
 
BERCETO
Ecco il paese dei balocchi
Oggi dalle 20.30, in piazza San Moderanno, ritorna  la festa dei bambini. Durante la serata, ci saranno musica, tanti giochi e attrazioni, dove i bambini saranno i protagonisti assoluti, e poi nutella party per tutti. A fine serata, lancio di palloncini.
 
Mercatino: le vecchie cose nel baule
Tornano a Berceto oggi i «Car Boot Sale», i tipici mercatini dell’usato all’aperto originari dell’Inghilterra. Questo tipo di mercatino consente a chi desidera mettere in vendita le proprie cose di partecipare, con la propria auto, aprire il baule  e cominciare a vendere. Il mercatino inizia alle 9 in Piazza San Giovanni Bosco.
 
Concerto in Duomo per la Cri
La Pro Loco di Berceto organizza, nel Duomo di Berceto, oggi alle 20.45, un concerto polifonico con il Coro «Tre Fonti – Al Sass». Il direttore artistico è il maestro Ivano Poli. Il concerto sarà impreziosito dall’intervento dei seguenti artisti: soprani: Angela Cecchi e Morena Chiesa; il violino della Maestra Paola Lutzemberger e l’organo del maestro Alessandro Remigio. L’ingresso è ad offerta a favore della Croce Rossa di Berceto. 
 
Le opere di Claudio Marchetti
L’appuntamento pittorico di Ferragosto è con il bercetese Claudio Marchetti che  presenta i suoi quadri nello spazio adiacente al Duomo. Trentadue le opere in mostra che raccontano «Paesaggi, nature morte, fiori». La mostra resterà aperta fino ad oggi con orario dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 22. 
 
Tradizionale asta benefica
La Pro Loco di Berceto organizza la «Tradizionale asta benefica» oggi alle 16,30 nel tendone antistante la Casa della Gioventù. Sarà presente un antiquario. 
 
Ecco il Festival dei giovani
Oggi a Berceto, alle 21 in piazza San Moderanno sarà di scena un appuntamento ricco di suggestione, ovvero il Festival internazionale dei giovani: nel corso della serata si esibiranno sessanta ragazzi del Gruppo «Aydin» - Turchia e del gruppo «Quinta blues» Angarsk – Siberia. Talenti senza frontiere, dunque, per un appuntamento più che mai giovane. Un'occasione di svago: non mancheranno gli applausi.
 
BORE
Canti di montagna con la corale
Oggi all’ex parco Colonia Leoni di Bore, si terrà, a partire dalle 17, uno speciale concerto della corale «Il Pellegrino» che si esibirà in un vasto repertorio di canti di montagna. 
 
Torneo serale di bocce
Anche oggi al centro sportivo «La Pineta» di Bore, la Pro loco organizza una divertente due giorni di giochi con un appassionante torneo serale di bocce a squadre che prenderà il via alle 21. Costo iscrizione: 5 euro. Info: 366/2505894; prolocobore@gmail.com. 
 
Alpini: ritrovo, messa e pranzo
Oggi a Bore il gruppo alpini festeggia il ventesimo anniversario del monumento ai Caduti. Il ritrovo  è previsto per le 10.30 dal monumento  in via Roma, a cui farà seguito l'alzabandiera  e una breve cerimonia. Alle 11, spazio alla religiosità, con la messa nella chiesa  del paese. Quindi le celebrazioni proseguiranno a mezzogiorno con il pranzo in compagnia in un ristorante del posto. 
 
BORGOTARO
Torna il mercatino delle pulci
Riapre oggi nell’antico convento agostiniano, dalla chiesa parrocchiale del quartiere di San Rocco, il mercatino delle pulci e dei ricami tradizionali della valle, con orario 10 – 12 e 16 - 19. Al tempo stesso, sarà  visitabile (stessi orari), la mostra fotografica di Guido Sardella, fotografo naturalista, dal titolo «Un obbiettivo sulla natura della Valtaro». 
 
Serate danzanti e gastronomia
Anche oggi ci sarà una serata danzante, con cena a base di piatti locali, a cura del «Gruppo Folcloristico San Rocco», nell’omonimo quartiere, area ex Scuole Elementari. Questa sera, sul palco suonerà l’orchestra di «Davide Ziglioli». La cena inizia alle 20, via alle danze alle 21.
 
BRUGNOLO DI RIVAROLO DEL RE (CR)
Cucina tipica e balli con l'orchestra
Prosegue la fiera di Brugnolo del ventennale con una lunga serie di appuntamenti, predisposti dalla Polisportiva Brugnolese, che, iniziati nei giorni scorsi, si sviluppano fino ad oggi. Stasera dalle 21 gran finale con l'orchestra Daniele Cordani. Cucina tipica per tutte le sere a partire dalle 19.30. Parte dei proventi andranno a un paese terremotato e al restauro della chiesa di Brugnolo.
 
BUSSETO
Luoghi verdiani da scoprire
Anche in questi giorni di ferie estive è possibile visitare, nell’ambito del bicentenario verdiano, i luoghi legati alla memoria di Verdi, a Busseto e a Roncole Verdi. Luoghi verdiani che saranno aperti al pubblico anche oggi. Per informazioni, tel. 052492487.
 
CALESTANO
Cena nel borgo con pizza e bruschette
Altra serata di festa a Calestano dopo le lunghe giornate del Ferragosto. Stasera il borgo si animerà con la «Festa della bruschetta». Panche e tavoli verranno disposte nella via principale del borgo che si trasformerà in un grande ristorante all’aperto dove si potranno ordinare bruschette varie e pizze tutte realizzate sul momento dal forno di Calestano. Salumi tipici, vino, birra e bibite di ogni genere accompagneranno le bruschette. Come dolce infine ci sarà la possibilità di degustare varie torte caserecce. L’appuntamento è per questa sera a partire dalle 18,30. 
 
CERESETO
Musicoterapia e karaoke
Proseguono gli appuntamenti d’agosto a Cereseto di Compiano, nei saloni della trattoria Solari. Oggi, musica e canto con karaoke. Pranzi e cene con prodotti locali. Tutti gli appuntamenti dalle 21 in poi.
 
CERVAREZZA (Reggio Emilia)
Invaso dai profumi d'Appennino
La varietà e l’eccellenza dei prodotti enogastronomici,  dalle prime colline fino al crinale dell'Appennino e poi ancora oltre rappresenta il tema centrale di «Sapori e profumi d’Appennino». La manifestazione è organizzata a Cervarezza Terme, oggi dalla Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa  in collaborazione con il Comune di Busana e con la presenza dell’ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
 
COLORNO
E' ancora tempo di liscio
Oggi alle 21 nel giardino della Venaria ballo liscio con l'orchestra Bosticchi group.
 
Una Reggia da ammirare
Anche oggi le viste guidate alla Reggia iniziano alle 10 - 11, nel pomeriggio alle 15-16-17. La visita comprende il piano nobile e l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio. Il giardino storico è aperto dalle 6,30 alle 20 con ingresso gratuito.   Per informazioni segreteria/biglietteria 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it.
 
CORNIGLIO
La valle dei cento autori
Arte, cultura e Spettacolo con la Rassegna «La Valle dei Cento Autori». Il Centro di animazione sociale Osteria della Lucerna e la Consulta delle Associazioni dell’Alta Val Parma organizzano per oggi alle 21 nell’ex Osteria della Lucerna di Sesta Inferiore la presentazione dei volumi «Le fiabe per ... affrontare la solitudine. Un aiuto per grandi e piccini» di Elvezia Benini e Giancarlo Malombra, e «Narrazione e paesaggi - Per una nuova intercultura» di Maria Cristina Castellani e Giancarlo Malombra.
  
Trekking con i cani sui sentieri del poeta
Oggi, con partenza alle 10, nuova iniziativa da vivere insieme ai propri amici a quattro zampe. Con Tomas Pirani, istruttore cinofilo, e Cristina Pederzani, medico veterinario, si svolgerà un trekking coi cani arricchito da giochi vari. Il percorso sarà da Montebello, punto di ritrovo e partenza, a Casarola seguendo i sentieri del poeta Bertolucci. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero di cellulare: 3478786029.
 
FELINO
Gran finale della Fiera d'agosto
La «Fiera d’Agosto» è ormai giunta alla conclusione. Questi gli appuntamenti per gli ultimi due giorni di manifestazione, durante i quali, gli stand gastronomici, che proporranno un menù tipico abbinato a sapori di volta in volta diversi, apriranno alle 19. Oggi ultimo atto. Gli stand gastronomici proporranno la cucina di mare dell’Aiolfi Staff e, alle 22 ci sarà l’esibizione sui ritmi del tango  dei ballerini dell’associazione «Mas Que Tango». Al termine dello spettacolo il pubblico si potrà scatenare sui ritmi sudamericani. La «Fiera d’Agosto» è organizzata dal Comitato Estate Felinese ed è patrocinata dal Comune di Felino. In questi ultimi due giorni la manifestazione proporrà giostre, per grandi e per piccini, e  la pesca di beneficenza  nel salone parrocchiale di via Carducci.
 
FONTANELLATO
Tutti i mercati di Fontanellato
Tornano oggi in centro storico il mercatino dell’antiquariato e il mercato dell’incanto di Fontanellato. Pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti,  ma anche l'occasione per trovare restauratori ed ammirare collezioni originali proposte dagli espositori presenti dalle 8 di mattina fino al tardo pomeriggio. Ad affiancare i mercatini ci saranno anche il mercato tradizionale di via Roma e il mercato della terra di fronte al Santuario. 
 
FONTEVIVO
Pesca di beneficenza con aperitivo
Il circolo Anspi «Maria Luigia» organizza la pesca di beneficenza, da ieri, dalle  20 alle 23 (oggi anche al mattino, dalle  12 alle 13) fino a martedì, con un aperitivo aperto a tutti a base di torta fritta e salume, con ingresso a offerta. Il ricavato della pesca sarà investito per le necessità  della parrocchia e per i giovani. 
 
MONTE FUSO
Mercatino di prodotti tipici
Oggi, al Parco Monte Fuso, con inizio alle 9, avrà luogo il mercatino di hobbystica, antiquariato e prodotti tipici. 
 
MOTTA BALUFFI
I segreti del Po nell'acquario
Per chi, in questi giorni di ferie, ama trascorrere il proprio tempo libero portandosi sulle rive del Grande fiume, spicca la possibilità di andare alla scoperta, a Motta Baluffi, dell’acquario del Po. Acquario aperto anche oggi dalle 15 alle 19. Info al 3485634093.                
 
PELLEGRINO
Tiro a volo e tiro a segno
L’impianto di «Tiro a volo e tiro a segno»  in località Canesio di Sotto nel comune di Pellegrino  sarà aperto anche oggi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
 
PONTREMOLI
«Palazzi aperti» da scoprire
Ultimo weekend con l'iniziativa «Palazzi aperti» (visite gratuite): oggi Oratorio di Nostra Donna, Museo della Misericordia e Chiesa di San Pietro (Labirinto). Ritrovo alle 17 in piazza della Repubblica.
 
RANZANO DI PALANZANO
Miniolimpiadi: giochi, musica e torta fritta
Il circolo Anspi di Ranzano di Palanzano organizza per oggi le Miniolimpiadi dedicate ai più piccoli. A partire dalle 16 tutti al campo sportivo di Ranzano per tanti giochi divertenti, musica e torta fritta per tutti.
 
ROCCABIANCA
Porte aperte al castello
Il castello è aperto per visite guidate oggi alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. 
 
SALSOMAGGIORE
Torna il Festival 18E20
Questo pomeriggio al Festival 18E20 ospiti Carlo A. Martigli, Alfredo Colitto e Elisabetta Miari. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.
 
SORAGNA
La mostra delle opere di terracotta
Oggi, dalle 9 alle 12, si potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita dalla chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
 
Gli oggetti dell'antica civiltà contadina
Nuovi oggetti sono entrati a far parte del «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Visita gratuita anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Aperto il «Centro del boscaccio»
Il «Centro del boscaccio» di Diolo sarà aperto anche oggi per far conoscere le opere di Giovannino Guareschi e di Verdi. Visita nella vecchia torre campanaria.
 
TARSOGNO
Arriva la Festa dei bambini
Oggi al parco giochi «Festa dei bambini» e chiusura del centro estivo 2013. Dalle 15 giochi, musica e merenda gratis per tutti.
 
Finali del torneo di bocce
Anche oggi dalle 14,30 al parco giochi finali Torneo di bocce Beretta-Rusmani. Per informazioni 0525 89272.
 
Il museo dell'emigrante
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il museo dell’emigrante. 
 
TORNOLO
Festa in terrazza
Stasera dalle 21 festa d’estate sulla terrazza del Bar Centrale: piano bar diretto dal musicista Daniele Delgrosso. 
 
Mercatini, cena e musica
Oggi la comunità di Tornolo «recupera» la Festa di San Rocco: la manifestazione è stata posticipata ad oggi per un grave lutto. Dalle 9, mercatini e degustazioni in piazza, pesca di beneficenza. Alle 16 messa e processione con la banda  di Tarsogno. Alle 19,30 cena nel piazzale dell’ex scuola comunale, musica degli «Instabili» e della fisarmonica di Mauro Cardinali.
 
VALMOZZOLA
Il fascino della Resistenza
Anche oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Per info 349 4753687.
 
VARANO MELEGARI
Le mostre del castello
Anche oggi nell’orario di apertura del castello  (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19) mostra del fotografo Giuseppe Bigliardi «Futurismi Materiali», dell’artista Piero Scandura «Ombre» e «Donne di carta» di Sandra Gruzza.
 
VARSI
Porte aperte al Papaya
Il «Papaya Beach Club» di Varsi sarà aperto oggi dalle 11 alle 21,30. 
 
Seminari teatrali
L’associazione culturale «DolceAcqua» di Contile di Varsi presenterà, anche oggi, i «Laboratori Estivi», ovvero seminari teatrali. Per info e iscrizioni: 346/3848712; 338/5219962.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Notiziepiùlette

Nabila: «Io, al servizio di Parma»
Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

IL CASO

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

ATENEO

Preghiera musulmana, inaugurato lo spazio

TRIBUNALE

Armi e bossoli in casa, primi due patteggiamenti per la banda dei sardi

Intervista

Ermal Meta: «Il mio sogno si chiama musica»

La foto "virale"

Gocce di pioggia su di loro: ed è record di clic

Impresa

L'America's Cup parla parmigiano

SERIE B

Le vacanze dei crociati

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

LUTTO

La morte di don Bricoli, storico parroco di Riccò e di Vizzola

Incidente

Ciclista investito alle porte di Basilicagoiano (Video)

E' ricoverato in Rianimazione

1commento

furto

Folle notte al Barino, video 1: i ladri se ne vanno con la cassa, video 2  il secondo "visitatore" con 2 bottigliette d'acqua

13commenti

EMERGENZA

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni Video

2commenti

Il fatto del giorno

Le parole di Bonaccini riaprono le ferite del Pd parmigiano Video

Crisi pd?

Bonaccini: "Parma poteva essere laboratorio nazionale". Franceschini: "Nati per unire, non dividere"

9commenti

GIUSTIZIA

Via Burla, l'allarme del sindacato: "Il carcere scoppia" Video

Il Sappe dichiara lo stato d'agitazione

1commento

musica

Silvia Olari ci racconta "Fuori di Testa" Videointervista

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

4commenti

ITALIA/MONDO

follia

Marina di Massa, lite in famiglia: ferisce tre persone col machete

MANTOVA

Il "re dei ristoranti" finisce ai domiciliari per truffa

SOCIETA'

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

Gallery sport

Lo spettacolo del beach volley Gallery

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat