Provincia-Emilia

Feste, buona tavola e cultura

Feste, buona tavola e cultura
0
BARDI
«Tre tavolozze in Valceno»
È visitabile a Bardi, anche oggi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, la mostra di pittura dal titolo «Tre tavolozze in Valceno». L'esposizione, allestita all’auditorium della chiesa di San Francesco, contiene opere di tre artisti: Claudio Guatteri, Bruno Daffini e Elio Roberti.
 
La mostra di Pippo Bruzzi
Anche oggi, a Caberra di Costageminiana, località a pochi chilometri da Bardi, sarà visitabile, in via Devota Margherita Antoniazzi, all’interno della struttura vicino alla canonica, la nuova mostra di pittura del maestro Pippo Bruzzi. L’esposizione sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 20 alle 23. 
 
Inattaccabile fortezza: il Medioevo è adesso
Combattimenti, sfilate storiche e tiro con l'arco
 
BASILICANOVA
Torta fritta al Rugantino
Oggi, dalle 18, al Circolo Rugantino si tornerà a preparare  la torta fritta.  
 
BAZZANO
Porte aperte al museo etnografico
Il Museo Uomo Ambiente di Bazzano rimarrà aperto anche oggi, dalle 16 alle 19.
 
BEDONIA
Festa gastronomica al Penna
Oggi dalle 12 all’imbrunire festa gastronomica al rifugio Monte Penna. Dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli.
 
BERCETO
La benedizione dei bambini
Quest’anno la «Festa di San Genesio» coincide con una domenica. Oggi, consueta messa in Duomo alle 11. Saranno benedetti i bambini ed i fili rossi che poi allacceranno ai loro polsi. 
 
C'è il trofeo agricolo
Anche oggi al campo sportivo Chico Mendez, trofeo agricolo. Oggi alle 9 ritrovo aratori, alle 10 inizio gara di aratura, alle 11.45 ritrovo davanti al Duomo per la benedizione dei trattori, alle 12.30 apertura cucina e alle 15 finale di tractor pulling. Alle 19 ancora apertura della cucina e premiazioni delle varie categorie. Alle 20.30 serata live con Dj Maverick: spazio a ballo liscio, anni 60-70, balli di gruppo, discoteca. 
 
Mercatino dell'antiquariato
Anche oggi, per tutto il giorno, mercatino dell’antiquariato in piazza San Giovanni.
 
BORE
Tanto sport al circolo «La Pineta»
Il nuovo centro sportivo di Bore «La Pineta» sarà aperto anche oggi dalle 9 alle 18 con campi da tennis, bocce ed il nuovissimo campo da beach volley, soccer beach e racchettoni. 
 
BORGOTARO
Torna il mercatino dell'antiquariato
Ritorna oggi, a Borgotaro, lungo viale Bottego, «Cose di altri tempi», mercatino dell’antiquariato e modernariato. Anche i negozi, per l’occasione, potranno rimanere aperti. 
 
 
Mercatino delle pulci e foto
Riaprirà oggi, nel convento agostiniano, dalla chiesa parrocchiale del quartiere di San Rocco, il mercatino delle pulci e dei ricami tradizionali della valle, con orario 10 – 12 e 16 - 19. Sarà pure visitabile, con gli stessi orari, la mostra fotografica di Guido Sardella, dal titolo «Un obbiettivo sulla natura della Valtaro». 
 
BOSCHETTO DI ALBARETO
Danze, gastronomia e fuochi d'artificio
Continua oggi la sagra della Madonna del Boschetto. Alle 12,30 pranzo comunitario nel parco, alle 16 concerto della banda musicale di Albareto  a seguire giochi e merenda. Cena alle 21, musica e balli in compagnia di Mario Zecca. La festa si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
 
BUSSETO
Festa patronale a Semoriva
Oggi si celebrerà, a Semoriva di Busseto, la festa patronale di San Genesio Martire. Nella chiesa della frazione, saranno celebrate sei messe, dalle 8 alle 19. Al termine di ogni celebrazione, si terrà la benedizione dei bimbi presenti. Alle 16, sarà recitato il rosario, seguito, pure in questo caso, dalla benedizione dei bambini.
 
CALESTANO
Torna la movida nel borgo
Appuntamento nel centro di Calestano per  la «movida nel borgo». A partire dal tardo pomeriggio di oggi, ristoranti bar e le principali attività delle vie centrali del paese si animeranno: si apparecchieranno tavoli all’aperto, e verranno proposti aperitivi e cene a base delle specialità gastronomiche locali; sarà presente anche un piccolo mercatino di merci varie. Dalle 17 inoltre il circolo ricreativo calestanese «Val Baganza» inizierà a preparare la sua specialità: la torta fritta di montagna.
 
CEDOGNO
Porte aperte al Museo dei lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto anche oggi: 10-12 e 15-18. 
 
CERESETO
Spaventapasseri e antichi mestieri
E' un weekend per tutti i gusti quello di Cereseto, con il patrocinio della trattoria Solari. Anche oggi dalle 9 fino alle 24 festa contadina con mostra degli spaventapasseri. Mercatino con bancarelle degli antichi mestieri e mostra spaventapasseri di montagna per le vie del paese. Nel pomeriggio musica con la partecipazione del fisarmonicista Alberto Kalle.
 
COLLECCHIO
Video Film Festival: ultimi appuntamenti
Ultimo giorno del Collecchio Video Film Festival al Parco Nevicati. Oggi alle 17,30 spettacolo teatrale «Wellcome», alle 19 musica con i «Paul maD Gang», alle 21 ultime proiezioni dei film; a seguire le premiazioni dei vincitori. Tutte le sere, cucina della Pro loco di Sala. Le proiezioni si terranno al teatro Cristal.
 
COLORNO
Tombola alla Venaria
Oggi, con inizio alle 15,15, il centro sociale Venaria organizza per i soci Ancescao e famigliari la tombola. 
 
Una Reggia da ammirare
Anche oggi le viste guidate alla Reggia iniziano alle 10 - 11, nel pomeriggio alle 15-16-17. 
 
CORCHIA
Camminando su un antico Oceano
Si potrà camminare sul fondo di un antico Oceano oggi a Corchia. Condotti dalla guida ambientale escursionistica Marcello Cantarelli, si percorrerà un itinerario ad anello che permetterà ai partecipanti di conoscere un territorio ricco di interessi storici, geologici e naturalistici. Il ritrovo è fissato per oggi alle 15 al Museo Jasoni di Corchia. Per info e prenotazioni: Parma Point 0521.931800.
 
FELINO
Barbiano, sprint finale della festa
Ultimi giorni per la «Festa sul Colle» di Barbiano. La manifestazione si svolge al campo sportivo. Anche oggi, gli stand gastronomici apriranno alle 19. Alle 21, tutti in pista con l’orchestra spettacolo di Sandro Moreno. 
 
FONTANELLATO
Divertenti giochi d'acqua
Pomeriggio dedicato ai giochi d’acqua quello organizzato per oggi dall’associazione Peter Pan in collaborazione con le famiglie dell’oratorio di Ghiara, dalle 16 in poi.
 
«Rocca e natura»: torna il mercato
«Rocca e natura»: mostra mercato dei prodotti naturali e opere dell’ingegno, edizione estiva, oggi dalle 8 alle 18.30. 

FUGAZZOLO
Concerto di canti popolari
Oggi alle 16,30, nella chiesa parrocchiale di Fugazzolo di Berceto, concerto di canti popolari. Si esibiranno i cori: «Madonna della Neve»  e «Tre Fonti – Al Sass».
 
GATTATICO
Mercatino dei riuso a Praticello
Il mercatino del riuso animerà oggi il centro storico di Praticello di Gattatico, dove circa centocinquanta espositori proporranno "cose vecchie".
 
LAGRIMONE
Svago, mercato e concerto dei Tnt
Oggi ci sono le 500 d'epoca e alle 21 il concerto dei Tnt.
 
MONTE FUSO
Visita al recinto faunistico del parco
Oggi, con inizio alle 10, al Parco del Monte Fuso, visita guidata nel recinto faunistico.
 
MOTTA BALUFFI
I segreti del Po nell'acquario
L'acquario del Po è aperto anche oggi dalle 15 alle 19.                  
 
PIEVE DI GUSALIGGIO
Torna la Festa del cacciatore
Anche oggi a Pieve di Gusaliggio c'è l'ottava festa del cacciatore. Alle 8,30 inizio tiri, alle 12 il pranzo, dalle 13,30 alle 19,30 ripresa tiri, dalle 19 cena. Dalle 21 c'è il ballo liscio con l’orchestra Marco & Greco Band.
 
PONTREMOLI
Tuffo nel passato con Medievalis
Anche oggi a Pontremoli c'è "Medievalis": un vero e proprio tuffo nel passato, tra duelli, e scene d'altri tempi.
 
ROCCABIANCA
Il fascino dell'antico castello
Il castello di Roccabianca è aperto per visite guidate, con inizio alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. 
 
SALSOMAGGIORE
Gran finale per «18E20»
Oggi ultimo appuntamento con il Festival 18E20. Gli ospiti sono Raul Montanari, Mauro Marcialis, Romano De Marco. Inizio alle 18,20 nel gazebo di viale Romagnosi.
 
SAN SECONDO
La fiera entra nel vivo
Entra nel vivo la Fiera della fortanina e della spalla cotta di San Secondo.
 
SCURANO
Pesca sportiva nel lago 
Il lago di Scurano, Circolo Sportivo Arci Pesca, è aperto anche oggi dalle 7,30 alle 19. 

SORAGNA
Il museo della civiltà contadina
Anche oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Orari: 9,30-12 e 15-18, come quelli dell’attiguo Museo del parmigiano reggiano.
 
Porte aperte al Museo del Boscaccio
Le testimonianze della vita e delle opere di  Guareschi sono visibili, anche oggi, nel «Museo del Boscaccio» aperto nella vecchia torre campanaria di Diolo (orari: oggi 15-18, domani 10-12 e 15-18).
 
Opere di terracotta in mostra
Oggi dalle 9 alle 12 saranno esposte le 150 terrecotte dello scomparso scultore Fulvio Raineri. Ingresso nel locale attiguo alla chiesa.
 
TARSOGNO
La storia degli emigranti in un museo
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30, apertura al pubblico del museo dell’emigrante.
 
TORRECHIARA
Visite speciali al castello
Con il Patrocinio della Soprintendenza e la collaborazione del Comune, un gruppo di associazioni tra cui le Donne di Torrechiara organizza in castello la disponibilità di visite guidate  nell’ambito del programma «Benvenuti a Torrechiara» che si propone di migliorare l’accoglienza turistica. Oggi il castello accoglierà i visitatori mettendo a disposizione speciali visite guidate «navetta», nell’ambito delle celebrazioni del 6° centenario della nascita di Pier Maria Rossi. Al mattino le visite iniziano alle 11 e alle 12, al pomeriggio alle 15, alle 16 e alle 17. Costo: euro 2,50 a persona più il biglietto d’ingresso al castello; gratuito fino a 14 anni. Evento, come detto, a cura di: Donne di Torrechiara, associazione guide Torrechiara, Melusine. 
 
TRAVERSETOLO
Pomeriggio con il beach volley
I donatori più giovani dell’Avis di Traversetolo hanno organizzato per oggi il primo torneo Avis di beach volley, per squadre da quattro giocatori, nei campi appositi del centro sportivo «Lido Valtermina». Il torneo avrà inizio alle 16 e continuerà fino alle 22 circa: al termine premiazioni. Attivo il servizio bar. Il ricavato servirà a sostenerne l’attività dell'Avis.
 
TORRILE
Due serate gustosissime con l'Avis
Festa dell’Avis Torrile ieri e oggi alla Villa del Fulcino. La locale sezione Avis, in collaborazione con la comunità parrocchiale e la Polisportiva Torrile, organizza due serate di festa tra cibo e musica: stasera c'è l’orchestra Sonia B. In tavola, menu con tortelli, gnocchi, salumi, trippa, brasato con polenta, fritto misto di pesce e grigliata. 
 
VALCIECA E LUGAGNANO
incontro festoso a Piociosa
Memoria e tradizione fra Valcieca e Lugagnano. Si terrà oggi la terza edizione delle Festa di Piociosa al monte del Castellaro, l'ormai rodato annuale incontro-gemellaggio fra le due antiche corti vescovili unite dal passo del Lupo che divide le alte valli Enza e Cedra in un unico abbraccio di simpatia. Dopo la messa al campo, di fronte alla maestà della Madonna dei Monti, ci sarà il rompete le righe dove il momento conviviale sarà aiutato da un’ottima gastronomia tipica delle terre alte e da abbondanti libagioni, tra canti e balli: per i partecipanti una domenica diversa. 
 
VALMOZZOLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Anche oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.
 
VARANO MELEGARI
Tutte le mostre del castello
Anche oggi nell’orario di apertura del castello (11-13 e 14- 19) ci sono le esposizioni artistiche del fotografo Giuseppe Bigliardi «Futurismi Materiali», dell’artista Piero Scandura «Ombre» e «Donne di carta» di Sandra Gruzza.
 
VARSI
Aperto il Papaya Beach
Il «Papaya Beach Club» di Varsi è aperto oggi dalle 11 alle 21,30.
 
I misteri della Città d'Umbrìa
Sarà presentato oggi alle 17, nella sala consiliare del Comune, il volume «Giace sepolta la Città d’Umbrìa: il più grande tesor che al mondo sia» di Manuela Catarsi. 

ZIBELLO
Torta fritta con l'Avis
Torta fritta e spalla cotta oggi a Zibello, nell’area dell’ex convento dei Padri Domenicani. Iniziativa a scopo benefico dell'Avis.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti