-3°

Provincia-Emilia

Feste, musica, cultura e buona tavola: gli appuntamenti di oggi

Feste, musica, cultura e buona tavola: gli appuntamenti di oggi
Ricevi gratis le news
0

BANNONE
Torta fritta e musica con Bagutti
Oggi al circolo La Fontana di Bannone, nella sede provvisoria in via Bagnacana, serata di festa con l’orchestra spettacolo Bagutti; dalle 19 torta fritta e salumi.

BARDI
Raduno dei veicoli militari storici
Raduno di veicoli militari storici oggi a Bardi. La giornata prenderà il via alle 7,30 con il ritrovo  alla baita degli alpini di Collecchio. Alle 8 il tour avrà inizio per arrivare a Bardi, dove alle 9,30, avrà luogo la mostra statica dei veicoli. Dopo la pausa pranzo, alle 15, grande giro delle auto attorno al paese. Alle 16,30 si dirigeranno verso  Oriano per una seconda mostra.

Tre tavolozze in Valceno: ultimi giorni
Sarà visitabile, ancora oggi, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, la mostra di pittura bardigiana dal titolo «Tre tavolozze in Valceno». La speciale esposizione è allestita nell’auditorium della chiesa di San Francesco.

Mostra fotografica al castello
Alla fortezza di Bardi anche oggi, dalle 10 alle 19, sarà visitabile la nuova speciale mostra fotografica intitolata «Maria Luisa Forlini».

Polenta protagonista nei borghi
Oggi «Polenta nei borghi» a Bardi. A partire dal mezzogiorno, nel borgo di piazza Marconi, polenta condita per tutti.

BASILICANOVA
Un pomeriggio gustoso al Circolo
Oggi, dalle 18, al Circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BAZZANO
Porte aperte al museo etnografico
Oggi a Bazzano di Neviano, il museo Uomo-Ambiente, sarà aperto per visite gratuite dalle 15 alle 18.

BEDONIA
Musica, balli e pranzo al rifugio
Oggi dalle 12 festa settembrina al rifugio Monte Penna: tante specialità. Dalle 15, musica e balli.

BERCETO
Piazzetta intitolata al Sic
Il Passo della Cisa è, da sempre, un punto di ritrovo per i centauri. Berceto ha voluto, da un’idea della professoressa Enrica Zoppi e dei suoi studenti,  che il piazzale del Passo, dove da sempre sostano i motociclisti, sia intitolato al campione tragicamente scomparso, Marco Simoncelli (il Sic). La stele a lui dedicata sarà presentata oggi. Inizio cerimonia alle 11,30.

BORGOTARO
Ad Ostia la Tosca fa il bis
Questa sera ad Ostia Taro, alle 21, nell’Oratorio di San Rocco andrà in scena l’opera lirica «Tosca». Regia di Dag Schantz.

BUSSETO
La spinetta di Verdi a Madonna dei Prati
Per la prima volta, dopo oltre un secolo, la spinetta sulla quale  Verdi apprese le prime nozioni di musica, esce da Milano  e torna al Santuario del Santo Nome di Maria a Madonna dei Prati di Busseto. Oggi alle 21 il concerto «Giuseppe Verdi - composizioni da camera per canto e pianoforte». Appuntamenti anche il prossimo weekend.

CALESTANO
La movida accende il borgo
Questa sera in centro movida nel Borgo.  Bar e ristoranti apparecchieranno all’aperto. Musica. Dalle 17  torta fritta di montagna.

CASE FAZZI DI TORNOLO
Sagra della Madonna di Fatima
Oggi c'è la sagra della Madonna di Fatima. Alle 11 messa solenne, alle 16,30 messa e processione accompagnata dalla banda di Tarsogno. Al termine  rinfresco e festa comunitaria.

CELLA DI NOCETO
La polenta regina della tavola
Continua la Festa della Polenta di Cella di Noceto. La manifestazione, giunta alla sua 45esima edizione ed organizzata dalla Pro Loco della frazione, si svolge nel campo sportivo locale e per la prima volta in assoluto in collaborazione con Coldiretti. Entrando nei particolari, ad essere firmati con il simbolo Campagna Amica sono la farina, macinata a pietra, dell’azienda agricola Cominardi «La farina del mio sacco», utilizzata per fare la polenta, e la Culaccia del Salumificio Rossi di Sanguinaro di Fontanellato. Tutto questo, e altro ancora, si potrà gustare a partire dalle 19 dei giorni di oggi, sabato 7 settembre e domenica 8 settembre. La polenta è cotta in paioli di rame secondo tradizione. Nel menù quest’anno sono stati inseriti anche dolci. Immancabile anche l’intrattenimento musicale con i concerti che cominceranno alle 20.30. Oggi orchestra di Barbara Lucchi e Massimo Venturi. Sabato 7 settembre ci si diverte con l’orchestra di Ringo e Samuel e il successivo spettacolo pirotecnico, mentre domenica 8 settembre si chiude con l’orchestra di Pietro Galassi. Quest’anno la festa vedrà la presenza anche di alcuni banchi di hobbisti. Infine, all’interno dell’campo sportivo, sarà presente uno stand della Coldiretti, della Pro Loco e dell’azienda agricola Cominardi «La farina del mio sacco».

COLORNO
Torneo di baseball Maria Luigia
Festa di sport, anche oggi, al centro sportivo Dorotea Sofia di via Pasini a Colorno con il torneo di baseball Maria Luigia.

Pesca di beneficenza al salone
Nel salone della minima Domus  è aperta la pesca di beneficenza oggi dalle 10 alle 23. 

Una Reggia da ammirare
Anche oggi le viste guidate alla Reggia iniziano alle 10 e 11, nel pomeriggio alle 15,16 e 17.

Mercatino creativo in piazza
Anche oggi in piazza Garibaldi si svolgerà il mercatino dell’artigianato creativo.

CORNIGLIO
Aperta la strada dei Lagoni
La strada che da località Cancelli conduce ai Lagoni, off limits alle auto per Ferragosto, è di nuovo aperta.

FELINO
Gara di pesca a Barbiano
Oggi, al Lago Matteo di Barbiano, frazione del Comune di Felino, è in programma il quarto Memorial Stefano Ceresini, gara di pesca. La gara, aperta a tutti, si svolgerà dalle 8 alle 11.  Per informazioni 0521/834594.

FIDENZA
Kermesse della Lega
Le sezioni della Lega nord di Fidenza e Salso organizzano in piazza Garibaldi a Fidenza una kermesse. Anche oggi dalle 19 stand gastronomici; l’intrattenimento musicale a cura di dj Honkytonk man. Oggi alle 21 parteciperà  il senatore  Massimo Bitonci.

FONTANELLE
Il Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

FOPLA DI SOLIGNANO
Curiosità medievali, mercatino e  asinelli
Oggi Fopla festeggia la sagra della Valpessola. Sarà allestito il mercatino di artigianato, hobbystica, decoupage, prodotti tipici e bancarelle della solidarietà. Dalle 11 è in programma «Mercantia», passatempi e curiosità medievali con dimostrazioni di tiro con l’arco storico e antichi giuochi a cura di Porta San Francesco. Per i più piccoli battesimo della sella con i somarelli dell’associazione L’Asino che vola di Cabriolo-Fidenza.

LAGONI
Camminando con i cani
Torna oggi «Camminandocoicani». Escursione con gli amici a 4 zampe dalla Badignana al Lago Bicchiere accompagnati da istruttori cinofili specializzati. Info e prenotazione obbligatoria al 3478786029. Ritrovo alle 9.30 al Rifugio Lagoni.

LAGO SANTO
Foto d'Appennino: inaugura la mostra
Al Rifugio Cao Mariotti del Lago Santo, oggi alle 10,30 verrà inaugurata la monografia fotografica di Marco Fallini. Foto in bianco e nero dell’Appennino Tosco-Emiliano.

MEZZANI
Riapre l'acquario dei pesci d'acqua dolce
Riapre l’acquario dei pesci di acqua dolce di Mezzani. Oggi porte aperte dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

MIGNEGNO DI PONTREMOLI
Bancarelle e stand gastronomico
Oggi a Mignegno torna la Festa di San Terenziano. Nella frazione pontremolese per tutto il giorno  bancarelle. Si potrà anche cenare nello stand gastronomico del Gruppo Sportivo.

MONCHIO
Un motogiro di solidarietà
Torna oggi il Motogiro del Parco dei Cento Laghi, organizzato  per raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. 200 chilometri di curve, dedicate alla memoria di Claudio Guareschi, noto personaggio del motociclismo. I bolidi si metteranno su strada intorno alle 8,30 dal circolo Inzani di Parma, diretti a Prato Spilla per uno spuntino, passando per Traversetolo, Bazzano, Vetto Castelnuovo, Ramiseto e Passo del Lagastrello. Poi di nuovo «gas», alla volta di Monchio, Palanzano, Selvanizza, Ranzano, Lagrimone e infine Scurano, per il pranzo. Info parmainsiemeperlavita.jimdo.com.

MOZZANO
Pranzo e curiosità per grandi e piccini
Oggi a Mozzano di Neviano, avrà luogo la sagra del paese. Pranzo e poi nella piazzetta molte curiosità per grandi e piccini.

ORIANO
Messa nella chiesa ristrutturata
Oggi alle 9 si inaugura la chiesa parrocchiale, recentemente ristrutturata. La messa sarà celebrata dal vescovo  Solmi.

Superfesta per aiutare Chanel (leggi l'articolo)

PELLEGRINO
Tiro su sagoma di cinghiale
Si svolge ieri e oggi nel Centro sportivo tiro a segno e tiro a volo di Pellegrino il «Trofeo A.T.C. PR 7 al cinghiale corrente». La gara si svolgerà sparando 5 colpi con carabina su sagoma di cinghiale ad una distanza di 30 metri. Le iscrizioni sono aperte dalle 16. Per info 389.8570307.

PONTE TARO
Ponte Taro festeggia Santa Teresa
Anche oggi Ponte Taro  festeggia Santa Teresa. Oggi alle 8, messa nella chiesa di via Ida Mari. A seguire, alle 11, le celebrazioni si sposteranno nell’asilo del paese intitolato a Santa Teresa del Bambin Gesù. Successivamente, all’interno della scuola, avrà luogo una vendita di torte e dolci. Alle 17  processione accompagnata dal Corpo Bandistico «Luigi Pini». All’arrivo del corteo in chiesa, i bambini presenti verranno benedetti. In serata poi, nell’area della parrocchia, alle 19 si svolgerà la «Cena sotto le stelle». Alla serata parteciperà anche il Mago Luca. Il  ricavato della cena e della vendita delle torte, verrà interamente devoluto a favore della scuola materna parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù.

RAMOSCELLO DI SORBOLO
Sagra della Madonna della cintura
Oggi c'è la sagra della Madonna della Cintura. Don Renato Calza celebrerà la messa all’aperto alle 11 (la chiesa è inagibile): la funzione sarà accompagnata dai canti del piccolo coro di Bogolese e Enzano.

ROCCABIANCA
Porte aperte al castello
Il castello di Roccabianca è aperto oggi  con visite guidate ogni ora alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

SAN SECONDO
Comicità d'autore con Max Paiella
Torna la comicità d’autore per Musica in Castello con l’evento «Io proprio io» - grande protagonista Max Paiella - oggi alle 21.30 in Rocca dei Rossi a San Secondo.

SANT'ANDREA BAGNI
Tempo di balli al parco Mescita
Al parco Mescita si balla dalle 16 con i «Ragazzi Anni Sessanta».

SASSO
Il museo storico della Resistenza
Oggi, a Sasso di Neviano, il museo storico della Resistenza, sarà aperto per visite gratuite dalle 15 alle 18.

SCURANO
Pesca anche in notturna al lago
Anche oggi si continua a pescare nel lago di Scurano di Neviano. Possibile la pesca notturna.

SORAGNA
Visite al museo ebraico
Dopo la pausa estiva, oggi, riprendono le visite guidate al «Museo ebraico» e all’annessa sinagoga. Orari: 10-12 e 15-18. Sempre aperta anche la Rocca dei Principi Meli Lupi.

Il museo della civiltà contadina
Anche oggi è possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi con la guida dello stesso collezionista. Orari: 9,30-12 e 15-18, come l’annesso «Museo del parmigiano-reggiano»

I «ricordi» di Guareschi in mostra
Nella torre campanaria di Diolo anche oggi si potrà visitare il museo «Centro del boscaccio» con ricordi dello scrittore Giovannino Guareschi. Orari: oggi 10-12 e 15-18.

Opere di terracotta da ammirare
Oggi dalle 9 alle 12 è aperta la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale. Visita gratuita.

SORBOLO
Grande festa con l'Avis
Avis di Sorbolo in festa. Oggi alle 8,30 raduno alla Casa del donatore, alle 9 corteo con il gruppo di musici e sbandieratori Contrada di Monticelli di Quattrocastella e alle 9.30 messa nella chiesa parrocchiale. Alle 10,30 nel parco Avis-Cri orazione ufficiale, premiazione dei donatori benemeriti e rinfresco per tutti gli intervenuti. Gran finale dalle 21,30 nella piazzetta del Centro civico con I violini di Santa Vittoria in «Concerto Bagnoli – I musicisti braccianti di Santa Vittoria» in collaborazione con l’amministrazione comunale.

TARSOGNO
Il museo dell'emigrante
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30, apertura al pubblico del museo dell’emigrante.

TRAVERSETOLO
Baratti bike: emozioni sui pedali
Oggi «Baratti Bike»  per gli appassionati di mountain bike. Il ritrovo  è alle 8,30 a Castione Baratti, in strada del Galletto. Per info: 329 9827178.

VALMOZZOLA
La Resistenza in un museo
Anche oggi dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.

VARANO MELEGARI
Tutte le mostre del castello
Anche oggi nell’orario di apertura del castello (11-13 e 14-19) mostra del fotografo Giuseppe Bigliardi, dell’artista Piero Scandura e di Sandra Gruzza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Incassi esplosivi per Star Wars

CINEMA

Incassi esplosivi per Star Wars

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

carabinieri sera

GUASTALLA

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 24enne

Il giovane aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

5commenti

LUDOPATIA

Gioco d'azzardo, allarme a Parma: spendiamo in media 1.525 euro a testa (neonati compresi)

2commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Evasione di tasse in Olanda: l'Unione europea apre un'indagine su Ikea

LIBANO

Diplomatica violentata e uccisa: arrestato un uomo

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento