Provincia-Emilia

Bancarelle, cultura e tanto gusto: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, cultura e tanto gusto: cosa fare oggi nel Parmense
2

BARDI
In mostra le opere di Paolo Bruzzi
Anche oggi, a Caberra di Costageminiana, sarà visitabile, in via Devota Margherita Antoniazzi, la nuova mostra di pittura del maestro Pippo Bruzzi. L’esposizione sarà aperta, di giorno, dalle 9 alle 12.30 e, di sera, dalle 20 alle 23. 

La fortezza aperta alle visite
La fortezza di Bardi è aperta anche oggi dalle 10 alle 19, con orario continuato.  Info: 0521.821139.
 
BEDONIA
Festa gastronomica sul Monte Penna
Oggi dalle 12 festa gastronomica e musicale al rifugio Monte Penna: polenta e cinghiale, sughi di funghi, salumi, focacce tipo Ligure, formaggi e buon vino. Dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli con fisarmoniche e canti montanari.
 
BERCETO
Madonna delle Grazie e Fiera del gusto
Oggi festa nel santuario  della Madonna delle Grazie. Messe  alle 8, alle 9 e quella solenne delle 10,30, seguita dalla processione nelle vie del paese. Alle 17 la messa vespertina. e domani, in concomitanza con la «Festa della Madonna delle Grazie»  nel centro storico si terrà la «Fiera del gusto italiano». 
 
BORGOTARO 
Continua l'Ultratrail del quadrifoglio
Continua la prima edizione della «Ultratrail del quadrifoglio», gara podistica di 100 km che si disputa interamente sui nostri monti. Le premiazioni ed i saluti finali si terranno alle 12,30 di oggi.
 
In piazza Verdi la Festa degli amor
Oggi, a partire dalle 16, in Piazza Verdi (di fronte al Teatro Farnese) la «Festa degli Amor». Si tratta di una degustazione libera e gratuita degli ormai famosi e deliziosi dolcetti, di origine svizzera, che, in Italia, vengono realizzati solo a Borgotaro ed a Pontremoli, in Toscana.  Tra i momenti della giornata, figurano giochi, musica ed animazioni. Info: 0525.96796. 
 
BUSSETO
Mercatino dell'antiquariato «Il Trovartore»
Oggi, per tutta la giornata, nel centro storico di Busseto si tiene il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore».
 
Bande in gara nel segno di Verdi
Bande da tutta Italia grandi protagoniste, nel weekend, a Busseto, per celebrare il maestro Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita. Anche oggi va in scena infatti il concorso bandistico «Banda del bicentenario». 
La manifestazione è organizzata dall’associazione bandistica «Giuseppe Verdi». Quattordici bande provenienti da tutta Italia si esibiranno in piazza Verdi e saranno valutate da una giuria di esperti. Oggi dalle 16, sarà la volta di Corpo musicale «Brenno Useria» di Varese, Associazione bandistica «Città di Cave», Concerto bandistico «Città di Montalbano Jonico», Orchestra giovanile di fiati «C.Monteverdi» di Ripa Teatina, Circolo musicale «Giuseppe Verdi» di Iglesias, Società filarmonica «Città di Chivasso», Concerto bandistico «Città di Giovinazzo» e Concerto d’armonia Valtaro. 
Ogni banda avrà a disposizione 30 minuti di esibizione, durante i quali eseguirà il brano d’obbligo, ossia la Sinfonia del Nabucco, ed un brano a scelta tratto dal repertorio verdiano. La giuria decreterà quindi i vincitori. 
 
CASSIO 
Festa country ai Salti del diavolo
Oggi dalle 18 festa country nel giardino bar Salti del Diavolo. Sul palco si esibiranno Ramblin Band e dalle 20.30  grigliata di carne. 
 
CHIASTRE 
Ultima festa dell'estate
L’associazione «Salti del Diavolo, Amici di Chiastre» propone per oggi l’ultima festa gastronomica dell'estate. Le cucine apriranno attorno alle 11 e prepareranno torta fritta e sgabei farciti, salumi del territorio, grigliata di carne, porchetta e patate fritte, con vini birre e bibite varie. La musica sarà garantita dall’orchestra Roberto Pagliani.
 
COLLECCHIO
Giochi e animazioni in piazza
Oggi dalle 17 in Piazza Repubblica vi saranno giochi di animazione per bambini a cura dell’associazione  «Circolarmente».
 
Weekend a Collecchio con prosciutto e musica
Oggi, dalle 16, in piazza della Repubblica, saranno presenti gli artisti di strada per bambini un momento ludico e ricreativo rivolto a più piccoli che potranno divertirsi assieme alle loro famiglie; alle 18 è previsto un incontro di Antonio Battei incentrato sul tema della cucina ai tempi di Giuseppe Verdi, alle 18.30 la gara di taglio a mano del prosciutto e dalle 19 apertura dello stand gastronomico. Sempre alle 21, in piazza della Repubblica, si esibiranno «I Profani» con musiche anni '60 e '70.
 
COLORNO 
Visite guidate alla Reggia
Le viste guidate alla Reggia anche oggi iniziano alle 10 – 11 / 15-16 e 17.  Per informazioni: 0521/312545.
 
COMPIANO
Festa della Madonna del faggio
Oggi le parrocchie di Compiano, Isola e Tornolo festeggeranno la Madonna del Faggio nel secolare tempio e nel grande prato dei Bigarelli. Messe  dalle 8 alle 12 ogni ora. Alle 16, il missionario Severiano don Domenico Costella presiederà la celebrazione solenne alla quale ne seguirà  la processione e la benedizione delle famiglie e dei bambini. Alle 12  tradizionale merenda nei prati
 
CORNIGLIO
Madonna delle Grazie a Vestola
Sarà un’edizione speciale quella di quest’anno della sagra di Vestola. Oggi alle 10,45 messa nella chiesa del paese, celebrata da Padre Gianluca Limonta,  impreziosita dalla partecipazione del soprano Halla Margret accompagnata all’arpa da Carla They. Quindi processione lungo le vie del paese, seguiti dalla Piccola Banda di Calestano.
 
FELINO
Sagra a Sant'Ilario Baganza
Oggi alle 11 nella chiesa locale avrà luogo una messa, tenuta da Don Euclide Agnesini, parroco della frazione felinese, che terminerà con la processione per le vie del paese con la statua della Madonna di Sant’Ilario.
 
Festa anche a San Michele Tiorre
San Michele è un paese in festa con l’arrivo della tradizionale sagra. Organizzata dai Circolo Anspi «Il Sorriso» la manifestazione si svolgerà in due weekend al campo sportivo parrocchiale della frazione, situato a lato della chiesa di piazza Marco Pontirol Battisti. Oggi la manifestazione avrà inizio alle 16. Giri in carrozza e  «Cena sotto le stelle» con menù a base di carne alla griglia. A seguire la musica sarà offerta dal dj Riki B.
 
FONTANELLATO
Torna domani la Dispensa del Sanvitale
Torna a Fontanellato oggi, dalle 9 alle 18,30,  «La dispensa dei Sanvitale», la mostra-mercato tutta dedicata ai sapori di una volta. Inoltre, ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il mercato contadino.  Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
 
E' l'ora della Fiera settembrina
Oggi arriva ad animare le vie di Fontanellato c'è la Fiera Settembrina, festa religiosa dedicata alla natività della Beata Vergine. Bancarelle lungo viale Roma e, per tutti i bambini, ci sarà ad attenderli nel piazzale del Santuario una simpatica giostra. Alle 10.30 al Centro Cardinal Ferrari  celebrazione ufficiale 70° anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di prigionia PG49 che fu allestito proprio nella struttura del centro riabilitativo. Alle 17.30, in Rocca Sanvitale,  presentazione del libro «Dove diavolo sei stato?» scritto da Tom Carver, nipote del generale Montgomery Carver, che ha ricostruito dai diari del padre la storia della fuga da Fontanellato.  A chiudere la giornata sarà «La moda... la luna e le stelle», in via Costa alle 21,30, con la sfilata della collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca. 
 
Mostra di Lombardo e Bonfanti in rocca
Sarà ospitata fino al prossimo 15 settembre, nelle sale della pinacoteca della Rocca Sanvitale, la mostra d’arte «Il Vecchio e Il Giovane 2011-2014» con opere di Milo Lombardo e Luca Bonfanti. 50 tele, ispirate a venticinque poesie dello scrittore Marcello Rossetti in una esposizione speciale promossa da Provincia di Milano, Associazione Milano-Arte e Associazione Nazionale Le Mappe dei Tesori d’Italia. La mostra è visitabile, con orario 9.30-12.30 e 15-19. Ingresso libero.
 
GAINAGO DI TORRILE
Processione e sagra in parrocchia
Oggi, al termine della messa delle 10,  processione alla quale parteciperanno anche gli ex parrocchiani, che torneranno in occasione della sagra. 
 
GHIARE  DI BERCETO
Panini, dialetto e sfilata
Oggi a Ghiare di Berceto, a partire dalle  16 nella piazza del paese, si festeggerà, tutti insieme, la fine dell’estate 2013 con torta fritta e panini con il salamino. Sarà presentato lo spettacolo dialettale della compagnia «I fat e mis li». A seguire, il concerto di «Giada Live» ed, inoltre, «Amarcord il si», sfilata di abiti da sposa della nostra tradizione. 
 
LANGHIRANO 
Si inaugura la mostra «Langhiranik»
Inaugurata la mostra «Langhiranik» nella sala espositiva di via Ferrari. E' la prima rassegna nazionale di umorismo del fumetto per Langhirano.
 
 
MADONNA PRATI
Intenso weekend di appuntamenti
Nell’ambito della mostra della spinetta di Verdi, ed in occasione della festa patronale del Santo Nome di Maria, il santuario mariano di Madonna Prati, sarà al centro di un weekend di appuntamenti. Anche oggi l’antica spinetta potrà essere ammirata dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Stasera alle 21 ci sarà il concerto del quintetto di fiati dell’Orchestra dell’Università di Parma «Arie verdiane». Info ai numeri 052492568 e 052497341.
 
MAIATICO
Un premio per la malvasia dolce
Anche oggi torna la festa della malvasia ad animare la parrocchia di San Nicolò di Maiatico. La festa, che si svolge a Maiatico, è stata ideata anni or sono dal compianto don Italo Miodini, per mantenere viva la storia, la tradizione e la qualità di un vino: la Malvasia, di cui le colline di Maiatico sono state genitrici. La festa ospita il concorso per la migliore «Malvasia dolce» per i produttori amatoriali e consegna del premio «Calice d’argento».
Il «Calice d’Argento» è il premio che viene assegnato da una commissione di esperti alla migliore «Malvasia dolce» prodotta da privati, a livello amatoriale. Per due giorni la festa popolare permette di degustare la malvasia con prosciutto e torta fritta, ascoltare musica ed assistere all’esposizione di veicoli storici, auto, moto e trattori. La comunità di Maiatico organizza inoltre la pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà utilizzato per continuare i lavori di restauro della chiesa.
 
MEZZANO INFERIORE 
In mostra le rosse e le auto d'epoca
Appuntamento da non perdere oggi pomeriggio a Mezzano Inferiore per gli appassionati di motori. Come ogni anno, la fiera della frazione sarà impreziosita dalla presenza delle Ferrari partecipanti al Raduno del Ducato, che quest’anno taglia in traguardo della 14ª edizione. Al centro della scena le «rosse» di ieri e di oggi ma non mancheranno gli applausi per le vetture d’epoca e i modelli speciali. Il ritrovo è fissato per le 16,30 davanti all’asilo parrocchiale.
 
MONTICELLI TERME
Una domenica in bicicletta
Metti una domenica in sella alla «due ruote», lungo il «Percorso della Fata Bema». L’iniziativa, che porterà i partecipanti alla scoperta del torrente Enza e non solo, si terrà oggi, alle 8.30, con partenza da Monticelli, alla volta di Montecchio Emilia e Tortiano. Attorno alle 11 aperitivo a Montecchio. I ciclisti ripartiranno poi per i laghetti dell’Enza, dove fare una sosta per il picnic o la grigliata e per Tortiano, attraverso l’area di riequilibrio ecologico del Castello di Montechiarugolo.  
 
Amici a quattro zampe protagonisti
L’area verde del Punto Blu ospiterà due appuntamenti dedicati ai nostri amici «a quattro zampe». Oggi, infatti, si terranno la 5ª Mobility Dog, evento cinofilo aperto a tutte le coppie cane-proprietario e l’8ª Esposizione cinofila «Punto Blu» del meticcio e del cane di razza. Il programma della prima prevede l’inizio alle 10 e il termine alle 17 circa, con una pausa per il pranzo, mentre per la seconda il sipario si alzerà alle 16 per abbassarsi alle 18.  
 
PRATO SPILLA
Aperta la seggiovia Monte Bocco
Oggi dalle 9 alle 18 aperta la seggiovia Monte Bocco per raggiungere il maestoso crinale appenninico e godere del panorama mozzafiato. Per info www.pratospilla.pr.it oppure 3319481820.
 
SANTA MARIA DEL TARO
Il paese domani in festa
Oggi la comunità di Santa Maria del Taro festeggia la sagra del paese dedicata a Maria. Alle otto apertura del mercatino,  nelle piazzette e nelle vie del centro e nella chiesa parrocchiale dedicata a Maria Bambina Messa mattutina celebrata dal parroco don Giuseppe Berni. Alle 11 concelebrazione solenne della messa. A mezzogiorno pranzo nei ristoranti del paese con specialità della gastronomia Ligure-Emiliana. Nel pomeriggio alle 15,30 celebrazione dei Vespri e processione con l’urna di Maria Bambina portata a spalle dai giovani di Santa Maria. Il corteo sarà accompagnato dal suono della banda musicale di Tarsogno diretta da Roberto Fasano. Alle 16,30 benedizione dei bambini e a seguire concerto della banda sul piazzale della chiesa. Alle 21, nel salone delle feste della pro loco, inizio della serata danzante con l’orchestra di Paolo Bertoli. La festa si concluderà poco prima di mezzanotte con uno spettacolo pirotecnico.
 
SANT'ANDREA BAGNI
In piazza Ponci il Fringe Festival
Anche oggi, in piazza Ponci a Sant’Andrea Bagni, torna il «Fringe Festival», l’appuntamento dedicato a teatro e arte organizzato dall’associazione culturale «Officina Insight» con il patrocinio del Comune di Medesano e la collaborazione di varie attività commerciali del paese. Oggi pomeriggio ci saranno il «trucca bimbi»e il laboratorio del pane, attivo dalle 17 elle 18, mentre dalle 9, lungo viale delle Terme, tornerà il mercatino delle pulci.
 
Due serate di ballo al parco Mescita
Al parco Mescita oggi si balla dalle 16 con l’orchestra «Claudio e Alessandra».
 
SORAGNA
In mostra le terracotte di Ranieri
Questa mattina  dalle 9 alle 12 resterà  aperta la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale.
 
SORBOLO 
Sport, musica  e buona cucina
Al circolo di via Venezia prosegue la trentaduesima edizione di «Arcinfesta», kermesse gastronomica e danzante organizzata dal circolo Arci «Quadrifoglio». Oggi alle 10, quinto appuntamento con il «Memorial Carlo Pistoni», partita amichevole tra l’attuale squadra «Arci» che disputa il campionato amatoriale «Uisp» contro le «vecchie glorie».  Si mangia e si balla anche la sera, stavolta con l’orchestra «Antonella Marchetti» sempre dalle 21. Rimandato a martedì l’appuntamento clou dedicato al cappelletto in brodo servito agli immancabili bolliti sempre dalle 19,30, oltre al ballo liscio con «Loris Giglioli». 
 
TARSOGNO
Aperto il museo dell'emigrante
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30, apertura al pubblico del museo dell’emigrante. Nella stessa sala ultimi giorni per visitare la mostra delle penne stilografiche di Guglielmo Cardinali. Per inf. 0525 89272 (ufficio turistico)
 
TERENZO
Rivive l'antica sagra contadina
Anche oggi rivive a Terenzo l’antica sagra contadina, organizzata dall’associazione Comunità di Terenzo. Oggi dalle 9, il nutrito programma prevede la celebrazione della messa con processione e la benedizione di trattori e trattori d’epoca, mentre nei pressi del municipio sarà allestito il mercatino delle tipicità. Verso mezzogiorno avrà luogo il tradizionale pranzo. Seguiranno le esibizioni di tractor pulling e in serata è prevista pizza al forno preparata nel forno a legna e un intrattenimento musicale.
 
VALMOZZOLA 
Aperto il museo della Resistenza
Anche in questo fine settimana,  dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola, dove sono conservati cimeli, reperti e documenti della storia partigiana. Per informazioni sulle visite è possibile contatatre i numeri telefonici:  0521/220186  e 3494753687.
 
VARSI
Aperto il circolo San Leonardo
Il circolo San Leonardo, gestito dall’associazione culturale «Dolceacqua» di Contile di Varsi, sarà aperto a tutti sabato e domenica dalle 10 della mattina fino alla mezzanotte. Info: 349/8850349- 0525/59395.
 
ZIBELLO
Tornano le merende nel chiostro
Oggi pomeriggio, dalle 16 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, torna l’appuntamento con le «merende» a base di Culatello di Zibello Dop ed altri prodotti tipici del territorio. Nella stessa struttura dell’ex convento domenicano, e nella medesima fascia oraria, saranno aperti e visitabili anche il Museo della civiltà contadina ed il museo dei reperti bellici dedicati alla memoria del compianto dottor Giuseppe Riccardi.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gazzettadiparma.it

    08 Settembre @ 20.01

    Il Festival del prosciutto ha avuto e ha articoli a parte, ma abbiamo accolto la sua segnalazione e oggi abbiamo inserito anche questo

    Rispondi

  • Simonetta

    08 Settembre @ 15.19

    e Langhirano? C'è' il Festival del Prosciutto...

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

Manuela Arcuri

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

feste

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": ecco come sarà via Mazzini Foto

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

2commenti

via toscana

Scontra due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

1commento

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

Lega Pro

Parma, sfida delicata contro il Bassano. Diretta dalle 14.30

E alle 21.30 la partita in differita su Tv Parma

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

Progetto

L'auditorium a Busseto? Per ora non si fa

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

6commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

14commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery