14°

Provincia-Emilia

Treni regionali: 5 minuti in meno di viaggio grazie all'Alta velocità di Bologna

Treni regionali: 5 minuti in meno di viaggio grazie all'Alta velocità di Bologna
8

A tre mesi dall’attivazione della nuova stazione sotterranea AV del capoluogo, grazie alla notevole riduzione delle interferenze fra traffico locale e alta velocità, prende così il via la prima fase dell’annunciato piano di velocizzazione dei servizi regionali.

I 20 collegamenti, con origine/destinazione Parma (4 treni), Verona/Poggio Rusco (5 treni), Prato (4 treni) e Porretta (6 treni), oltre a un ulteriore collegamento da Rimini a Bologna, sono stati individuati in fascia pendolare per avvantaggiare coloro che più utilizzano il treno. In particolare sono state posticipate le partenze dalla stazione di origine (e successive) e/o anticipati gli arrivi a destinazione. Orientativamente, considerando una media di 20 viaggi al mese, il risparmio complessivo dei tempi di percorrenza su queste prime linee interessate potrà andare da un minimo di un’ora e 20 minuti fino a oltre 3 ore.
Durante i prossimi tre mesi si lavorerà per consolidare il sistema, così da estenderlo gradualmente a nuove fasce orarie e ad ulteriori linee con l’entrata in vigore dell’orario invernale (15 dicembre), quando sarà possibile una riprogrammazione completa dei binari di arrivo e partenza dei treni a Bologna Centrale.
Dopo l’attivazione della nuova fermata del Servizio Ferroviario Metropolitano Bologna Mazzini (lo scorso 9 giugno), sulla linea Bologna – Prato, il progetto di velocizzazione dei collegamenti regionali è un ulteriore concreto contributo al trasporto metropolitano e pendolare reso possibile dall’entrata in esercizio della nuova infrastruttura ferroviaria dedicata all’Alta Velocità. 
Sia il Passante AV di Bologna, 18 chilometri di nuovi binari che attraversano la città principalmente in galleria, sia la nuova stazione sotterranea a 23 metri di profondità, hanno infatti contribuito a separare il flusso AV della direttrice Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno da quello regionale, creando i presupposti per una maggiore regolarità e una possibilità concreta di sviluppo per entrambe le tipologie di traffico.
Guarda la tabella allegata all'articolo
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Mattia

    14 Settembre @ 14.31

    Ma la foto dell'articolo non è quella scattata da un lettore che lo scorso 6 settembre denunciava, tramite voi, il pessimo stato dei treni per i pendolari? Qui di seguito ho inserito il link della segnalazione del lettore: http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/205049/Segnalazioni_dei_lettori_-_Sporcizia_guasti_e_ritardi%3A_ecco_i_treni_per_i_pendolari.index.html

    Rispondi

  • FraMec

    14 Settembre @ 12.09

    Prima dell'esistenza stessa dell'alta velocita' con un semplice interregionale da Parma a Bologna ci volevano 55 minuti. Ora, alcuni miliardi di euro dopo e con la quasi abolizione degli interregionali/espressi (per spingere ad usare l'AV) i tempi sono un po' piu' lunghi e i prezzi sono aumentati nettamente. Per consultare gli orari poi si e' quasi costretti ad usare il sito delle ferrovie tedesche perche' quello nostrano vuole per forza vendere il biglietto AV e non ha neanche la semplice opzione "treni senza supplementi" ma si devono spulciare a mano.

    Rispondi

  • ste

    14 Settembre @ 09.15

    Molto bene! spero che questo sia l'inizio per arrivare ad una "RER" come nell'area di Parigi. In fondo Bologna-Parma e il suo aeroporto sono a 90 km...Certo che se poi uno scende in stazione e non trova l'autobus, il taxi , non trovo posti per mettere la bici o lo scooter......cioè i Sindaci, quello nostro in particolare, debbono darsi da fare e non vivere di rendita...

    Rispondi

  • marco

    14 Settembre @ 08.34

    Speriamo che quei 5 minuti li usino per fare le PULIZIE. Vivere in un Paese arretrato ci può stare... è essere presi per il naso che dà fastidio.

    Rispondi

  • ste

    13 Settembre @ 21.54

    ... beh, che si risparmino minuti coi treni no davvero. Parlo da pendolare: non (N-O-N) si risparmia (MAI, su nessuna tratta, neppure da Parma a Reggio Emilia) né un'ora, né 5 minuti, né un tubo di niente. Continuano ad aumentare i prezzi dei biglietti e a prenderci per i fondelli, quello sì, lo confermo. Ma che si risparmi tempo.. suvvia. Ma che spara queste cavolate, su un treno regionale (uno qualsiasi, eh!), ci è mai salito??? O stiamo facendo parlare i soliti dirigenti che si spostano con aerei privati/astronavi e quant'altro??? Non mi vengano a dire che stanno parlando di treni, men che meno regionali. Dovrebbero pagare noi pendolari per salirci, ormai.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il lago Santo visto dal drone

Fotografia

Il lago Santo visto dal drone Foto

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora

Napoli

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto

Parma

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto pirata

Il conducente si è fermato dopo l'incidente ma poi è ripartito: ora la polizia municipale lo cerca

1commento

TG PARMA

Corniglio: un tir resta bloccato fra le case Video

Anteprima Gazzetta

Auto di lusso rubate e rivendute all'estero: 88 richieste di rinvio a giudizio Video

Parma

"Spazio verde": quinto furto in tre anni Foto

Ricerca

Top 500: imprenditoria sana, buoni risultati per tutti i settori a Parma Video Foto

Il presidente dell'Upi Alberto Figna spiega i contenuti della ricerca

parmense

Commercialista dalla vita agiata ed evasore totale: incastrato dalla Finanza

5commenti

Inchiesta

Tecnici Bonatti uccisi in Libia: rischio di processo per 6 persone

Trasporto pubblico

Con Busitalia tornerà Mauro Piazza: "I timori per il personale? Solo terrorismo"

14commenti

Gazzareporter

Ponte delle Nazioni: aiuola nel degrado Foto

parma calcio

Parma, manca l'insostituibile Baraye: Scaglia in attacco? Video

Caritas

Parma, un «esercito» di poveri

3commenti

Langhirano

Bimbo di due anni cade dalla finestra

1commento

vigili

Sicurezza e giovani, Noè: "Nessun allarme" Video

Nel 2016 400 interventi del Nucleo antiviolenza per tutelare donne e minori

11commenti

langhirano

Camion ribaltato a Cascinapiano: Massese chiusa per due ore Foto

Scuola

Iscrizioni: scientifico e tecnici, il «sorpasso»

RICERCA

Batteri resistenti agli antibiotici: l'Efsa lancia l'allarme

L'Italia è fra i Paesi più a rischio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

9commenti

GAZZETTA

Enogastronomia: un inserto di 6 pagine

ITALIA/MONDO

NASA

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra Foto

BIELLA

Crolla la copertura di un pilastro, muore una bambina

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

3commenti

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

RUGBY

Palazzani: "Sei Nazioni, un'emozione unica. Zebre: domenica c'è l'Ulster" Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

motori

Ecco Stelvio, il primo suv Alfa Romeo Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv