Provincia-Emilia

Sagre storiche, cioccolato, porcini: cosa fare oggi nel Parmense

Sagre storiche, cioccolato, porcini: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

 BARDI 

I volti dell'Appennino
Al castello di Bardi, oggi e la mostra fotografica «Maria Luisa Forlini imprime nel tempo volti d’Appennino».
 
Risate di beneficienza
Dalle 16, nell'auditorium San Francesco  la compagnia «Quelli di Noveglia» si esibirà con: «Ritorno alle origini. Tarzanello». Il ricavato  sarà  devoluto in beneficenza.
 
 
BERCETO
Concerto dei Salesiani in duomo
Dalle 16 nel duomo, concerto di musica sacra del complesso corale di «San Benedetto» (Salesiani di Parma).
 
BORGOTARO
Domenica di shopping d'antiquariato
A Borgotaro lungo viale Bottego il mercatino «Cose di Altri tempi». 
 
Mercatino di beneficienza
In questo weekend in via Battisti, a cura del «Gruppo di Volontariato Vincenziano»,  mostra di piccolo antiquariato, modernariato e ricami d’epoca. Ricavato in beneficienza.
 
BUSSETO
Pallavolo di solidarietà
Festa del volley al Palazzetto dello sport di Busseto: alle 16.30 memorial «Bruna Raggi», poi la presentazione  delle squadre che parteciperanno alla stagione 2013/2014 e della Akomag Busseto, neopromossa in serie B2. Infine, alle 18.30, apertura dello stand gastronomico. L’obiettivo è di acquistare un defibrillatore per la palestra comunale. L’evento è organizzato dallo Csi Avis Busseto Volley, in collaborazione con l’Istituto comprensivo.
 
Ecco il «Busseto Video Contest»
Prima edizione del «Busseto Video Contest»: workshop «Musica e cinema». Nella sala del consiglio comunale, dalle 10 alle 12, incontro con il presidente della giuria Guido Fiandra. Info su bussetovideocontest.it. niziativa, questa, promossa dall’associazione culturale, musicale e ricreativa Circolo 88 con la collaborazione del Comune. 
 
Mostra fotografica in oratorio
Oggi nell’oratorio di Busseto, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, la mostra fotografica «Dov’eri tu?» del bussetano Nedo Vernizzi. 
 
COLLECCHIO
Ultimio giorno per la mostra di Cesari
 Ultimo giorno per visitare la mostra collettiva e la personale di Claudio Cesari nel 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio nell’ex salumificio di Via Verdi. Oggi 10,30-12,30 e 16-19.
 
COLORNO
«L'organo ritrovato»
Secondo appuntamento con «L’organo ritrovato». Dalle 18 nella cappella di San Liborio concerto di Davide Pozzi (clavicembalo e organo).
 
Festa dell'uva al centro sociale Venaria
 Dalle 16, il Centro sociale Venaria organizza la Festa dell’uva.
 
Visite guidate alla Reggia
Le viste guidate alla Reggia oggi 10-11/15-16 e 17.  Informazioni:  0521-312545.
 
FELINO
Una «tuffo» nel cioccolato
Oggi (10-19) al Centro Commerciale «Val Baganza» di via Calestano  prima edizione de «La Fabbrica del Cioccolato»: «Choco Scuola» - laboratorio per gli alunni delle scuole locali- e «Lezioni di Cioccolato» - mini corso per adulti - . Alle 14 si parlerà di caffè e cioccolato mentre alle 14.30 lezione su come preparare una torta Sacher. Dalle 15.30 fino alle 17.30 laboratori di bambini  e dalle 18 alle 19 la festa si chiuderà con degustazioni di vini, distillati e cioccolata. Info: 348.8736500.
 
FONTANELLATO
Mostra d'arte contemporanea in Rocca
Inaugurazione i alle 11 della mostra di Mariangela De Maria, in Rocca (fino al 6 ottobre, sabato e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18). 
 
I dj del Jumbo fanno ballare i bambini
Dalle 15 in via Costa, mini discoteca a cielo aperto per i più piccoli e anche per i loro genitori: in consolle gli storici dj del Jumbo in un’inedita veste. L’ingresso è libero.
 
Un pomeriggio di giochi in paese
Associazione comitato genitori e Croce rossa, dalle 15,30 animano il centro con giochi gonfiabili,  truccabimbi e   spettacolo di bolle. In caso di maltempo la festa si sposterà al palasport Olimpia.
 
Mostra mercato in centro
«Rocca e Natura», mostra-mercato dalle 8.30 alle 18.30. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
 
FONTANELLE
Un weekend nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.
 
  
GATTATICO
168ª edizione: Praticello festeggia il Patrono
Tradizionale fiera di San Matteoa Praticello di Gattatico. Tante le iniziative per questa antica ricorrenza che raggiunge la 168ª edizione: mostre di pittura, spettacoli folcloristici, stand dell’artigianato artistico, mercatino del riuso, gastronomia con la «Via dei sapori», il consueto luna park e manifestazioni sportive con gare ciclistiche e la marcialonga di Taneto. 
Alle 11,30 messa solenne nella chiesa dedicata al Patrono Matteo. In programma anche il caratteristico raduno degli «stran-By», veicoli realizzati artigianalmente. 
Collegato all’esposizione di questi esemplari unici, si svolgerà con inizio alle 9, una gara in discesa dei carrettini sfruttando un dosso naturale nel centro del paese. Nel pomeriggio alle 17 ci sarà nel piazzale del centro polivalente, il festival «Folkabanda», iniziativa culturale rallegrata dalle fisarmoniche di Brunella Bardi e Marco Valenti, dalle cornamuse scozzesi della banda «Bazzano Castle Pipe Band», dalle musiche balcaniche del gruppo trevigiano «Barbapedana», dalle danze etniche della formazione padovana «L’Antico Cerchio» e dalle note della tradizione italiana proposte della «Candian Band» di Montechiarugolo. 
 
MEZZANI
Visite all'acquario di «Parma morta»
E' aperto l’acquario ai confini della «Parma morta». E’ disponibile il noleggio di bici.  Info: 3663197380 - acquario@il ciottolo.it.
 
MONTECHIARUGOLO
«Lost in the supermarket», gli orari
La Mostra «Lost in the supermarket» al Palazzo Civico è aperta oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
 
MONTICELLI TERME
La Giornata per la famiglia
Tutto è pronto al Punto Blu per l’Open Day, Giornata della famiglia dello sport e della cultura. L’appuntamento, previsto per domenica scorsa e rinviato per maltempo, a partire dalle 14 animerà lo spazio antistante il Circolo del paese termale.
 
NEVIANO
 
Festa settembrina a Campora
A Campora, nel salone parrocchiale alle 12.30,  «3ª Festa Settembrina».
 
Weekend di pesca a Scurano
Al Circolo sportivo Arci-pesca Lago di Scurano, continua la pesca, oggi dalle 7.30 alle 19. E’ possibile pure la pesca notturna. Info: 328 7772536.
 
NOCETO
Bancarelle e occasioni «griffate»
A Noceto il «Mercato dello Stock». Un’occasione per fare acquisti di marca ed a prezzi contenuti. Commerciati e  ristoratori per l’intera giornata terranno aperte le loro attività commerciali. Saranno presenti anche alcuni banchi del mercato di Forte dei Marmi.
 .
 
POLESINE
Tele sul Po in mostra all'Antica Corte
La personale dell’artista parmense Elia Ragazzini, dal titolo «Il Po racconta» nei salotti nobili dell’Antica Corte Pallavicina. La mostra resterà aperta fino al 22 ottobre. Per informazioni è possibile contattare il Relais Antica Corte Pallavicina che si trova in strada del Palazzo Due Torri, 3 a Polesine Parmense, al numero di telefono 0524.936539 oppure all'indirizzo e-mail: relais@acpallavicina.com.        
 
ROCCABIANCA
Gli orari delle visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto per visite guidate durante il weekend: oggi alle 10 e alle 11 e dalle 15 alle 18. Sono visitabili anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. Per tutti i visitatori assaggi di liquori e distillati Faled.
 
I Mé Pék e Barba all’Arena del Sole
Dalle 17 i Mé Pék e Barba all’Arena del Sole presenteranno in anteprima il docu-film «Un sogno folk» - diretto dal regista Andrea Rossi. Dieci anni di carriera e rivivere il concerto del gruppo di Roccabianca al Fuori Orario. L’incontro verrà aperto dall’intervista ai Mé, Pék e Barba di Francesco Monaco giornalista della Gazzetta di Parma e conduttore della trasmissione «Stazione di Monaco» di  Radio Parma. Info: info@mepekebarba.it, cell. 347/ 0693318.
 
RONCOLE VERDI
Due mostre verdiane inaugurano oggi
Due mostre hanno aperto i battenti all'interno dei festeggiamenti del bicentenario verdiano. All’Archivio Guareschi «Le memorie nel petto raccendi-Roncole e Busseto negli anni», mostra di stampe dei precedenti anniversari verdiani. Resterà aperta fino al 31 ottobre. Il secondo appuntamento, invece, è al ristorante «Vecchio Mulino»,con «Visioni e immagini...Verdiane. Le grandi opere del maestro Giuseppe Verdi immortalate dall’arte fotografica»,mostra a cura del Circolo fotografico «Quarta Dimensione».
  
SALSOMAGGIORE
Spettacolo verdiano al Teatro Nuovo
 Dalle 17, al Teatro Nuovo va in scena lo spettacolo «Verdi c’è», con arrangiamenti e direzione d’orchestra di Alessandro Nidi.

SAN MICHELE TIORRE 
È l'ora del Trail del Salame
San Michele Tiorre si prepara a correre in occasione del «Trail del Salame», un’iniziativa organizzata dal Circolo Sociale «San Michele» in collaborazione con Atletica Casone Noceto, l’associazione FareLegna e patrocinata dal Comune di Felino. La manifestazione avrà come punto di riferimento il Circolo Sociale «San Michele» di via Pertini, luogo dove si svolgerà il ritrovo dei partecipanti, fissato per le ore 8, le partenze delle varie iniziative ed i relativi arrivi. Tre le manifestazioni in programma. La prima, quella agonistica, sarà appunto il Trail del Salame. Con partenza alle 9.30, la gara si snoderà su un percorso sterrato di 25 chilometri. Due invece le iniziative non competitive ed aperte a tutti. Con inizio sempre alle 9.30, ci sarà la Camminata della Malvasia, una manifestazione a passo libero che si snoderà su due percorsi: uno di 8 chilometri e uno di 13. Inoltre, alla Camminata della Malvasia sarà presente anche l’Asd «Parma che Cammina». Infine, l’ultima gara in programma è il «Baby Trail»: una corsa promozionale che avrà inizio alle 9, aperta a bambini e ragazzi fino ai 14 anni e che si svolgerà su un percorso di 1 chilometro. Prenotandosi prima dell’inizio della manifestazione competitiva e non, al costo di 7 euro, al termine della giornata sarà possibile fermarsi a pranzo al circolo «San Michele». 
 
SAN POLO D'ENZA
Raduno di moto e auto d'epoca
Raduno di auto e moto d’epoca, stradali e da competizione,  a Pontenovo. L'appuntamento è organizzato dalla Scuderia Terre Matildiche. Dopo il tradizionale giro turistico lungo le colline matildiche, alle 15,30 si potranno ammirare le prove di abilità.
 
SORAGNA
 
Visite al Museo della civiltà contadina
Oggi visite al «Museo della civiltà contadina»: 10-12 e 15-18.
 
SISSA
Calcio giovanile nel nome di Peo
«Memorial Peo» di calcio Under 12, alle 16 a Gramignazzo.
 
TORRECHIARA
Cani protagonisti al castello
Oggi al castello «compleanno del signor prosciutto». Dalle 10 alle 18 eventi per tutti, tra cui dimostrazioni cinofile e degustazioni.
 
TORRILE
A San Polo festa cubana con Pepe López 
Festa cubana  dalle 16 a San Polo nel Bar Mistral con Pepe López. 
 
Tornano le «Domeniche in biblioteca»
Dalle 16, «Domeniche in biblioteca» dell’oratorio San Biagio di Torrile con Luciana Gandini
 
VARSI
Divertimento nella natura
Il circolo San Leonardo, oggi dalle 10 fino alle 24: musica, giochi ed allegria all’interno di una cornice naturale: 349/8850349- 0525/59395.
 
VIDALENZO
Festa della Madonna del Rosario
 Oggi a Vidalenzo si celebra la festa della Madonna del Rosario. Oggi alle 16 messa per anziani ed ammalati e, alle 20.30, processione mariana. Domani messa alle 11 e pranzo alle 13. Nel pomeriggio, giochi a sorpresa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS