-2°

10°

Provincia-Emilia

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi (pioggia permettendo)

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi (pioggia permettendo)
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Fiera di San Michele
Grande appuntamento oggi a Bardi, con la celebre fiera di San Michele. Dalle 7 del mattino fino alle 13 circa, oltre 50 banchi di ogni genere si disporranno lungo le principali vie del paese.

BEDONIA
La frazione di Strepeto in festa
Oggi gli abitanti della frazione di Strepeto organizzano il primo pranzo rustico del Penna con prenotazione obbligatoria aperto a tutti il cui ricavato verrà devoluto per la manutenzione e la ristrutturazione del circolo parrocchiale. Alle 10.30 accoglienza e incontro con una delegazione ligure delle Acli, alle 11.15 messa presieduta da don Massimo Emanuele Musso e alle 12.30 pranzo rustico nei locali del circolo «Da ù Gian». Nel pomeriggio festa e balli con il fisarmonicista Diego e la sua band. Prenotazioni: 052588261 o 3474103069.
 
Pranzo e musica al rifugio
Oggi ultimo appuntamento settembrino alle feste gastronomiche e musicali al rifugio Monte Penna. Da mezzogiorno polenta condita con funghi porcini freschi e poi fritture grigliate, salumi, focacce tipo ligure, formaggi e vino. Dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli con il fisarmonicista Marino Catelli e la sua band.
 
BORGOTARO
Alla ricerca del miglior fungo
Oggi, a Borgotaro, escursione guidata alla ricerca del miglior fungo d’Europa, in concomitanza con la celebre festa valtarese. Ritrovo alle 9 nel parcheggio di piazzale Castagnoli a Borgotaro. Info e prenotazioni: 3397843072.
 
BUSSETO
Convegno su Verdi
Prosegue oggi a Busseto e a Roncole Verdi, il convegno «Verdi, la musica e il sacro». Oggi alle 17, nella chiesa di Roncole Verdi, nel programma spiccano la messa solenne musicata dal giovane Verdi (1833-35) e altri brani celebri del maestro. Parteciperanno il coro lirico «Ponchielli Vertova» di Cremona, l’Orchestra dei Colli Morenici, il soprano Giovanna Beretta, i tenori Dino Di Domenico e Lee Namdeuk, il basso Simone Tansini, sotto la direzione artistica di Patrizia Bernelich.         
 
CALESTANO
Circolo ricreativo, domani si vota
Oggi dalle 10 alle  13, nella sala Borri della Casa del Popolo si terranno le votazioni per il rinnovo delle cariche di consiglio direttivo, collegio dei revisori, e dei probiviri del Circolo ricreativo calestanese «Val Baganza», Associazione Anziani e Pensionati. Ogni   socio potrà  presentare un massimo di una delega.
 
CALESTANO
Fiera dei sapori d'autunno
Oggi a Calestano si svolgerà la Fiera dei sapori d’autunno organizzata da Ufo Giocattoli con bancarelle di varie tipologie che invaderanno il centro dalle 8 alle 20. Nel pomeriggio, alle 16.30, il circolo ricreativo calestanese «Val Baganza» venderà la torta fritta di montagna.
 
COLLECCHIO
Liberatore espone a Villa Soragna
Prosegue a Villa Soragna la mostra di Nicola Liberatore intitolata «Il sacro, l’uomo e l’arte». L’esposizione propone opere eseguite con tecnica mista che affrontano l’eterna dicotomia di umano e divino. La mostra sarà aperta fino al 5 ottobre.
 
COLORNO
Concerto in San Liborio
Concerto di Francesco Cera (clavicembalo e organo) oggi, alle 18, in San Liborio per la 29ª rassegna concertistica «L’organo ritrovato».
 
Visita guidata lungo i piccoli borghi
Per le Giornate europee del patrimonio, oggi si terrà una visita guidata gratuita lungo i piccoli borghi per ammirare scorci, monumenti e particolari nascosti.   L’appuntamento  alle 16 in piazza Garibaldi. Prenotazione obbligatoria allo Iat di Colorno: 0521313790.
 
Alla scoperta della Reggia
Le viste guidate alla Reggia oggi osservano i seguenti orari: 10-11 e 15-16 e 17.   Per informazioni: tel. 0521312545.
 
CORNIGLIO
Funghi e letteratura a Lagdei
Fine settimana dedicato ai funghi al Rifugio Lagdei: Oggi dalle 10,30 l’Associazione Micologica Fidentina allestirà la mostra con tutti i funghi ritrovati nei boschi della provincia nei giorni precedenti. Info al 3288116651.
 
ENZANO DI SORBOLO
In tavola la tradizione gastronomica della Bassa
Ad Enzano di Sorbolo la giornata di oggi è dedicata al territorio e alla tradizione enogastronomica della Bassa sorbolese. L’iniziativa, curata dall’Osteria il Bersò, si pone l’obiettivo di rimettere al centro il valore dei prodotti stagionali della nostra terra. 
 
FONTANELLATO
Principesse a Corte
Saranno Bella e la Bestia ad accompagnare i bambini nella visita guidata animata della Rocca Sanvitale in programma per oggi, alle 15,30. «Principesse a Corte in Castello» è un format che prevede una visita guidata tematica per bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni.  Al termine della visita guidata sarà servita una deliziosa merenda a buffet e sarà aperto lo shop per l’acquisto di libri e gadget a ricordo della giornata. Il costo del biglietto è di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria (tel. 0521829055).
 
LANGHIRANO
Modica inaugura la sua casa museo
Oggi, alle 16, a Manzano Emanuele Modica inaugurerà la «Casa museo La Tenda» dedicata a Don Ciotti e a Libera, così vicino a lui negli intenti e nella lotta alla mafia. Tra gli amici e frequentatori della tenda che Modica installò in giro per l’Italia c'è stato anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera. A coordinare il museo sarà Manuela Bartolotti Ablondi, storico e critico d’arte.  L’inaugurazione è aperta a tutti. Per tutti coloro che volessero visitare la casa museo: 3312226335.
 
Ultimi giorni per la mostra della Polazzo
La sala espositiva di via Ferrari continua a ospitare le tele di Antonella Polazzo, pittrice lesignanese apprezzata per il suo stile che si rifà alla tradizione macchiaiola toscana. La sua femminilità si esprime nelle numerose tele in mostra ancora oggi.
 
La bancarella del passato
Oggi torna «La bancarella del passato»: bancarelle di antiquariato verranno allestite in via Mazzini e nel cortile parrocchiale a cura del circolo Anspi Aurora di Langhirano. 
 
MEZZANO SUPERIORE
Fiera di San Michele
La fiera di San Michele per tutto il weekend porterà musica e giochi nella frazione di Mezzano Superiore. Oggi pomeriggio tornerà anche il mercato dei bambini durante il quale saranno allestite le bancarelle dei ragazzi, che potranno così approfittare per scambiare libri, fumetti e altre cose, e il mercatino del riuso (per informazioni 331/1111634 oppure 348/2288167). Dalle 16, per le vie del paese, si esibiranno le majorettes e il mago delle bolle mentre, per i più piccoli, saranno disponibili i giochi gonfiabili e il trenino.
 
MONTECCHIO
In mostra la tazza d'oro
Dopo un anno e mezzo dalla sua scoperta, torna per la prima volta nel luogo del ritrovamento la tazza d’oro, eccezionale reperto risalente all’ età del bronzo. Sarà in mostra nel castello di Montecchio da ieri fino a domenica 6 ottobre. 
 
MONTECHIARUGOLO
«Lost in the supermarket»
Il palazzo civico di Montechiarugolo ospita la mostra «Lost in the supermarket», che rimane aperta al sabato dalle 15 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. 
 
NEVIANO
Pesca sportiva al lago di Scurano
Al Circolo Arci Pesca Lago di Scurano, anche oggi continua la pesca sportiva dalle 7.30 alle 19. Info: 3287772536.
 
NOCETO
Oggi l'assemblea della Pro loco
La Pro Loco di Noceto si rinnova con l’assemblea straordinaria. L’appuntamento per tutti i tesserati è fissato per oggi, alle 10.30, nella sede in piazza Garibaldi a Noceto. Durante l’assemblea verranno rinnovate le cariche sociali del sodalizio e saranno eseguite modifiche allo statuto.
 
POLESINE
«Il Po racconta» di Elia Ragazzini
Nelle sale dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, anche oggi, dalle 10 alle 19, è aperta al pubblico la mostra d’arte di Elia Ragazzini, dal titolo «Il Po racconta».
 
ROCCABIANCA
Oggi la fiera di San Michele
Oggi Fiera patronale di San Michele a Roccabianca con le bancarelle del mercato «Colori d’autunno», il luna park, la mostra di bici d’epoca e la lotteria organizzate dall’Asc Roccabianca, il laboratorio ludico-creativo con l’associazione culturale Everelina. Durante la giornata stand con tortafritta e panini a cura di Caritas e il gruppo «A piccoli passi». Dalle 15 alle 17.30 risate con «Magie e marionette» assieme al Mago Max e Cristian Biasoli e alle 18 saggio di danza con le allieve della Scuola di ballo dell’Asc. Per tutto il giorno visite guidate al castello  e all’Arena del Sole. 
 
RONCOLE VERDI
In festa per San Michele
La Pro loco «Le cotiche» di Roncole Verdi, col patrocinio del Comune, in occasione della ricorrenza patronale di San Michele, organizza anche oggi diversi appuntamenti. Oggi, nel parco Giovannino Guareschi, mostra di trattori d’epoca per tutto il giorno; pranzo in piazza e negozi aperti con diverse opportunità per gli acquisti. Intorno alle 15, spettacolo dei paracadutisti che, per l’occasione, sventoleranno la bandiera tricolore con la scritta «W Verdi». A seguire, «Notte Bianca...Not(t)e Verdi» con cena sotto le stelle e specialità per tutti i gusti. 
 
Visioni e immagini verdiane
Nei locali del ristorante «Vecchio Mulino Pallavicino», appena dietro la Casa natale di Verdi, anche oggi è aperta al pubblico la mostra «Visioni e immagini... verdiane. Le grandi opere del maestro Giuseppe Verdi immortalate dall’arte fotografica». L’esposizione è curata dal Circolo fotografico «Quarta Dimensione».
 
Busseto e Roncole per Verdi
Nei locali dell’Archivio Guareschi di Roncole Verdi, anche oggi, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, è aperta al pubblico  la mostra «Le memorie nel petto raccendi - Busseto e Roncole per Verdi negli anni». L’esposizione è curata da Mario Corbellini e promossa dal Comitato Roncole Verdi 1813-2013.
 
SALA BAGANZA
Tango con Arlia e Scigliano
Oggi, all’oratorio dell’Assunta della Rocca Sanvitale, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, alle 18, verrà riproposta al pubblico di Sala Baganza, la tradizionale rassegna concertistica «Preludi Divini», giunta alla sua 7ª edizione. Si esibirà il «2ttango», composto dal bandoneonista Giuseppe Scigliano e dal pianista Filippo Arlia, artisti di fama internazionale. Il programma è un omaggio al grande Astor Piazzolla. L’entrata è gratuita fino ad esaurimento posti.
 
SAN SECONDO
Antiquariato e collezionismo in piazza
Antiquariato e collezionismo in piazza oggi a San Secondo. Nel borgo della Bassa, per tutta la giornata, torna  «Cercando, Cercando - Il vecchio, l’antico, lo strano» organizzato dall’associazione «La Cassapanca» con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Nelle vie e nelle piazze del centro storico si potranno trovare oggetti d'antiquariato e da collezione. Previsti come anticipato dal cavalier Franco Maghenzani, ideatore e promotore dell'iniziativa, arriveranno decine di espositori. Sarà anche l'occasione per una passeggiata fra i negozi del centro storico e per scoprire le bellezze del paese. Visite guidate alla Rocca dei Rossi  alle 14,15,16,17,18, ed anche al di fuori dei consueti orari su prenotazione per i gruppi. Info: 0521873214; 0521871500.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Si balla al parco Mescita
Al parco Mescita di Sant’Andrea oggi si balla dalle 15 in compagnia di Claudia Mori.
 
SORAGNA
«Maratona fotografica», gran finale
Oggi si saprà chi ha vinto la 3ª «Maratona fotografica» organizzata dal Comune e dall’Associazione Ottotipi. In piazza Garibaldi alle 11 (o al Nuovo Teatro in caso di pioggia) saranno esposte le foto dei 70 concorrenti e si conosceranno i nomi dei fotografi segnalati per migliore tecnica, migliore creatività e migliore armonia.
 
TARSOGNO
Mercato, mostre e giochi alla festa d'autunno
Amministrazione comunale e Pro loco oggi organizzano la sesta festa d’autunno. Alle 10, nella palestra comunale, torneo di pallavolo femminile. A partire dalle 14 mercatino: lungo via Provinciale Sud saranno allestite bancarelle gastronomiche di prodotti tipici, degustazioni di castagne, funghi e frutti di stagione. Alle 15 gara della migliore marmellata di montagna. Sulla terrazza del bar Ducale e nella piazzetta del bar Pecos piano bar e musica dal vivo. Dalle 15 giochi gonfiabili, merendine e zucchero filato gratuito per tutti i bambini. Nella sala Santo Stefano verrà allestita una mostra micologica, dei giochi di una volta e la raccolta di penne stilografiche di Guglielmo Cardinali. Per tutta la giornata resterà aperto il museo dell’emigrante, un gioiello di cultura con foto e oggetti inediti degli anni dell’emigrazione. 
 
TRECASALI
Festa tra fede e giochi
Festa tra fede e giochi per bambini oggi a Trecasali per il patrono San Michele. Alle 10 messa, a seguire la processione per le vie del paese e poi giochi per bambini nel campo sportivo parrocchiale con preparazione di torta fritta accompagnata da salumi.
 
VALMOZZOLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Anche oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Info: 0521220186  e 3494753687.
 
VARANO MELEGARI
Il piccolo museo vivente
Oggi, alle 16, il burattinaio Patrizio Dall’Argine aprirà le porte ai visitatori del suo «Piccolo museo vivente», ospitato nei suggestivi spazi del castello Pallavicino di Varano Melegari. Alle 16.30, sempre negli spazi interni del castello, andrà in scena lo spettacolo di burattini «Racconto d’autunno».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Un talento parmigiano in finale al Tour Music Fest: The European Music Contest

Palcoscenico

Un talento parmigiano in finale al "Tour Music Fest"

Le 5 muse di Fausto Brizzi: Cristiana Capotondi

L'INDISCRETO

Le 5 muse di Fausto Brizzi

Shakira

Shakira

musica

Shakira sta male: "Emorragia alle corde vocali". Concerti rimandati

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto: la rivoluzione dei pagamenti elettronici

Gazzetta

Inserto Economia: la rivoluzione dei pagamenti elettronici

Lealtrenotizie

Sciame sismico in Appennino, le scosse avvertite in tutta la provincia

TERREMOTO

Continua lo sciame sismico: 19 scosse. Le più forti avvertite in tutta la provincia

A Fornovo la più forte (4.4). Non sono segnalati danni

6commenti

L'ESPERTO

Straser: «Ecco perché si è risvegliata la linea sismica del Taro»

TERREMOTO

A Fornovo tra la gente: «Mi tremavano le gambe»

Vicino al Regio

Ubriaco cerca di rapinare tre ragazzi

2commenti

TUTTAPARMA

La storia dei carabinieri a Parma

QUARTIERI

Sport e solidarietà , i 50 anni del circolo «Frontiera '70»

Tornolo

Lisa, nonna coraggiosa. Ha detto addio a 101 anni

FIDENZA

Tangenziale Sud, oggi via a nuovi lavori

GAZZAREPORTER

Parma, magico controluce

Foto del lettore Alessandro

ULTIM'ORA

Uno dei terremoti più profondi in Emilia Romagna

La scossa più forte su un basamento roccioso

2commenti

VIA MILANO

Bocconi avvelenati nel parco dei Vetrai, animali a rischio

La polizia municipale ha circoscritto l'area e sta effettuando rilievi

2commenti

Gattatico

«Mi hanno derubato». Ma è una truffa

Incidente

Scontro su strada Pilastro, un ferito

2commenti

PARMA

Riina: l'addio senza lacrime (e lite con i cronisti) della vedova e dei figli

Maria Concetta Riina se la prende con i giornalisti. L'avvocato: "Andatevene, è scandalismo". Conclusa l'autopsia sul corpo del boss (Ipotesi tecnica di "omicidio colposo" contro ignoti) : i risultati tra 60 giorni

15commenti

FUNERALE

La lettera della mamma di Mattia

IN PENSIONE

Roncoroni, chirurgo a tutto campo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La figlia di Totò Riina e una rabbia che offende

di Georgia Azzali

5commenti

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

ELEZIONI

Ostia, trionfo del Movimento 5 Stelle Foto

STATI UNITI

E' morto il serial killer Charles Manson

SPORT

Nazionale

Tavecchio non molla: non si presenterà dimissionario

1commento

SERIE B

Pari fra Salernitana e Cremonese: Parma sempre in testa

SOCIETA'

GENOVA

Uomo aggredito da un cinghiale nei boschi del genovese

Il caso

Cerca la madre naturale. Lei la gela: "Sei il simbolo della violenza subita"

2commenti

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto