-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense. Pioggia permettendo

Cosa fare oggi nel Parmense. Pioggia permettendo
1

ALBARETO
Fopla, la domenica profuma di castagne
A Folta si festeggia la regina dei boschi, la castagna. Gli abitanti della frazione di Albareto hanno preparato la festa nel migliore dei modi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera nazionale del fungo porcino di Albareto e si svolgerà nel piazzale della chiesa parrocchiale e nella via principale del paese.

BARDI
Nuovo orario per le visite alla fortezza
La fortezza di Bardi sarà aperta oggi dalle 10 alle 17. Per info e prenotazioni: 0521.821139; 3345746926.

BEDONIA
Autunnando di valle in valle
«Autunnando di Valle in Valle», una giornata dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle valli italiane con ospite d’onore la Val di Non (vedi pagina 36).

Festa al rifugio Penna
Appuntamento con «Autunnando di Valle in Valle» anche al rifugio Monte Penna. Da mezzogiorno polenta condita con funghi porcini freschi e poi fritture grigliate, funghi fritti e trifolati, salumi, focacce tipo Ligure, formaggi e buon vino. Dalle 15 musica e balli con il fisarmonicista Michele e la sua band.

BERCETO
Rinviata la festa della castagna
La Pro loco e l’Ascom di Berceto hanno rinviato a domenica 13 ottobre la festa della castagna prevista per oggi.

BORGOTARO
Mostra su New York al Museo delle Mura
Al Museo delle Mura di Borgotaro la mostra fotografica dal titolo «NYC after 9/11», presentata da Vittoria Iembo . La mostra si avvale anche di installazioni visive, proiezioni-video ed audio. Le musiche sono state composte dal borgotarese Matteo Devincenzi e da John Presnell. Orari: 10-13 e 16-20.

Festa della Madonna del rosario
La festa della Madonna del rosario. Oltre alle consuete celebrazioni, verrà officiata una messa speciale, alle 10.30, nella chiesa di San Domenico: al termine la processione, con la statua della Vergine, per le vie del paese.

COLLECCHIO
La castagnata in piazza a Gaiano
Dalle 15, nella piazza di Gaiano sarà di scena la «Castagnata» organizzata del gruppo «Parlottando» del circolo Casoli. Il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato e delle scuole di Gaiano e Ozzano Taro.

Spettacolo teatrale per bambini
Pomeriggio teatrale per bambini al teatro Crystal. Dalle 16, l’Associazione culturale Sognambuli proporrà «L’isola del tesoro - Pirati in vacanza ai Caraibi», uno spettacolo scritto da Rico Montanini rivolto in particolare ai bambini dai 5-6 anni.

Un mercatino del riuso
Ritorna dalla mattina alla sera il tradizionale appuntamento con il mercatino del riuso: «Un giorno da mercante», lungo via Rosselli e via Togliatti nel quartiere «I Prati» a partire dalle 9.30 fino a sera. Un appuntamento che, in passato, ha ottenuto grande successo.
 

COLORNO
Apre la mostra «Verdi tra le nebbie»
Apre al pubblico  la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie», personale del fotografo colornese Gigi Montali che sarà inaugurata alle 11 nelle sale espositive dell’appartamento del principe in Reggia. Nel corso della mattinata sarà presentato il volume «Verdi tra le nebbie» con foto di Montali e poesie di Merika Rossetti.

Visite guidate alla Reggia
Le viste guidate alla Reggia di Colorno oggi osservano i seguenti orari: 10, 11, 15, 16 e 17. Per informazioni segreteria: tel. 0521312545.

FONTANELLATO
La mostra d'arte di Mariangela De Maria
Ancora un weekend per visitare la mostra d’arte contemporanea di Mariangela De Maria «Per vie oblique» promossa dall’assessorato alla Cultura di Fontanellato e a cura di Cristina Trivellin, Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus che sarà ospitata fino a domani nella sala mostre della Rocca Sanvitale. La mostra è visitabile con orario 9.30-12.30 e 15-19. Ingresso libero.

Sconti per visita alla Rocca
Nati sotto il segno della Bilancia? La Rocca Sanvitale vi aspetta con uno sconto sulle visite guidate. La prima domenica di ogni mese il biglietto per la visita guidata costerà meno per chi è nato sotto «il segno del mese».  Per lo sconto basta presentare la carta d’identità.

FONTANELLE
Visite al museo del Mondo Piccolo
Il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Nelle sale  documenti sulla storia sociale ed economica della Bassa e proiezioni dedicate alla vita di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli. L’ingresso è libero con visita guidata a richiesta.

MEDESANO
A Sant'Andrea un pranzo con i nipoti e i familiari
Anche Sant’Andrea Bagni, frazione di Medesano, renderà omaggio a tutti i nonni. A mezzogiorno, nel cortile della chiesa, è in programma un pranzo per celebrare insieme la «Festa dei nonni». Nonni, nipoti e familiari potranno festeggiare insieme con un pranzo in compagnia. Il costo del pranzo sarà ad offerta.


MONTECCHIO
«Tazza d'oro», ultimo weekend
Ultimo giorno, oggi, per visitare la mostra «Dalla nebbia del tempo: la Tazza d’oro di Montecchio Emilia» allestita nel castello medievale di Montecchio.

MONTICELLI TERME
La Tenda di Sara e Abramo
il Centro diocesano di spiritualità coniugale «La Tenda di Sara e Abramo» di Monticelli Terme festeggerà il decimo compleanno. La ricorrenza verrà ricordata, alle 10.45, con la celebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal vescovo di Parma Enrico Solmi. La messa sarà celebrata nello spazio all’aperto della struttura e, in caso di maltempo, nella chiesa di Gesù Salvatore, nel paese termale. Poi il pranzo e, alle 15, inizierà uno spettacolo, animato dai volontari e dalle famiglie che frequentano il Centro.

NEVIANO

Aperto il museo di Bazzano
Il museo etnografico di Bazzano sarà aperto al pubblico per visite guidate, dalle 15 alle 18.

Vezzano festeggia il patrono
A Vezzano si festeggia il patrono, San Donnino, con messa alle 15.30 e rinfresco al Circolo San Donnino.

Visite al museo dei lucchetti
Oggi a Cedogno il museo dei lucchetti storici sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Pesca sportiva al lago di Scurano
La pesca sportiva al lago di Scurano è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 18. Lancio settimanale di trote. Si può praticare anche la pesca notturna. Info: 3287772536.

Aperto il museo della Resistenza
A Sasso di Neviano, il museo della Resistenza sarà aperto dalle 15 alle 18.

Messa e processione a Lupazzano
A Lupazzano di Neviano, si festeggia il patrono san Michele con messa alle 11, processione lungo le vie del paese e pranzo al Circolo «La Costa».

NOCETO
Festa della Madonna del Soldato
A Castelguelfo, si celebra la festa della Madonna del Soldato. Due i momenti significativi della ricorrenza: alle 10 la messa in onore di tutti i caduti, a seguire si svolgerà la processione attorno alla chiesa locale.

POLESINE
I fossili e la Pianura Padana
All’Antica Corte Pallavicina di Polesine, nell’ambito della mostra «Il Po racconta» di Elia Ragazzini, alle 16, Davide Persico del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Parma e fondatore del Museo paleoantropologico del Po di San Daniele Po (paese di cui è anche sindaco) parlerà della «Paleontologia del Grande fiume. L’evoluzione della Pianura Padana ricostruita mediante i fossili». La Corte e la mostra «Il Po racconta» sono visitabili oggi e domani, dalle 10 alle 19. Info allo 0524936539.

Festa della Madonna del rosario
Oggi , in parrocchia a Polesine la festa della Madonna del rosario. alle 10.30, messa solenne e apertura dell’anno catechistico. Alle 15, in oratorio, giochi e merenda con padre Giosuè.

PONTENURE
Nel castello di Paderna maturano frutti antichi
Oggi - dalle 9 alle 18.30 - al castello di Paderna a Pontenure, torna anche quest’anno il consueto appuntamento con frutti antichi.

PONTREMOLI
La tradizionale castagnata
I profumi dell’autunno invaderanno il Parco della Torre: vi si terrà infatti la tradizionale castagnata organizzata dalla Pro loco a partire dalle 11 e fino alle 19.
 

RAGAZZOLA
Raduno equestre in memoria di Casaroli
Gli Amici del Giamma organizzano per oggi «Dove si va» - in memoria di Gian Maria Casaroli - il più grande raduno equestre del Nord Italia.  Oggi partenza dalla corte Le Giare di Ragazzola e percorso lungo il Po tra prove di destrezza e abilità per i cavalieri.  Nel primo pomeriggio le premiazioni e la caccia al tesoro.

RAMIOLA
Le penne nere in festa
Gli alpini di Ramiola celebreranno l’annuale festa del gruppo. Alle 10 il ritrovo nella baita del parco rio Manganello, dove alle 10.15 ci sarà l’alzabandiera. Alle 11 la messa nella chiesa di Ramiola con i canti del coro alpino «Fiamme Verdi». Dopo la messa gli alpini torneranno alla sede del gruppo dove, insieme ad amici e simpatizzanti, proseguiranno i festeggiamenti con un pranzo in compagnia.

ROCCABIANCA
Visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto oggi,  dalle 10 e alle 11 e dalle 15 alle 18. Visite guidate ogni ora.

SALA BAGANZA
Arte e camminate
Si potrà godere di arte e camminate al Parco Boschi di Carrega. Alle 15 sarà inaugurata la mostra di disegno di Elena Fabbi, disegnatrice, con illustrazioni di fiori e frutti della campagna e del bosco, ad ingresso gratuito. Alla stessa ora i bambini potranno partecipare a «camminando nel bosco», un’escursione con animazione per bambini lungo uno dei percorsi meno frequentati e conosciuti del parco.

SALSOMAGGIORE
Concerto lirico al monastero
Dalle 15 al monastero Fudenji di Bargone si terrà un concerto lirico dedicato a Verdi. Tra i protagonisti, il tenore coreano Seong Ju. Info: 3388594935.

SCIPIONE
Robin Hood ospite nel castello
Nel millenario castello sulle colline tra Parma e Piacenza, nel borgo incantato immerso nella natura, alle 14.30, i bambini, vestiti in costume, diventano i protagonisti della grande avventura di Robin Hood. Incontreranno di persona i personaggi della leggenda del «Ladro buono».

SISSA
Festa in parrocchia
Festa di inizio anno parrocchiale per la comunità di Sissa, Gramignazzo e Palasone: alle 10.30 ritrovo famiglie (bambini e genitori di tutto il cammino di Iniziazione Cristiana) sul sagrato della chiesa di Sissa per una breve attività. Alle 11 messa e poi dalle 15 ritrovo per giochi vari con torta fritta per tutti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • vincenzo

    06 Ottobre @ 14.05

    tutto molto bello , ma a parma siamo prigionieri dell'ordinanaza del blocco traffico

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

6commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

Picchiata e scaraventata giù da un'auto

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto via Doberdò

Intervista

Pizzarotti: «Noi liberi di pensare solo al bene di Parma»

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

INTERVISTA

Silvia Olari «londinese»

Intervista

Dossena: «Non ho mai creduto al suicidio di Tenco»

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

Lega Pro

Parma, con Evacuo si vola

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e si avvicina alla vetta Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è secondo in classifica a 42 punti

1commento

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

7commenti

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

10commenti

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

Rigopiano

"E' stato come una bomba. Ci siamo salvati mangiando la neve"

Gran Sasso

Rigopiano, individuata la sesta vittima: è un uomo

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ELETTRICHE

Entro tre anni 200 colonnine in autostrada tra l'Italia e l'Austria