11°

27°

Provincia-Emilia

Castagne, zucche e folklore: cosa fare oggi nel parmense

Castagne, zucche e folklore: cosa fare oggi nel parmense
0

BEDONIA

Sapori e musiche tradizionali al Monte Penna
Appuntamento con i sapori dell’autunno al rifugio Monte Penna: dalle 12 polenta con funghi,  grigliate di carne, salumi, focaccia ligure e formaggi. Dalle 15 musica e fisarmonica.

BERCETO
Festa della Castagna in paese
«Festa della Castagna»: bancarelle lungo le vie del paese; nei ristoranti della zona cucina a base di funghi porcini. Alle ore 15:30, in Piazza San Moderanno, ritorna la «Festa dei Bambini».

L'antica arte della lavorazione della castagna
Dalle 9 alle 18, nel parco dell’officina-laboratorio Ferrari, rivivono gli antichi mestieri e l’arte della lavorazione della castagna.

Torna la «Sagra della castagna»
«Sagra della castagna»:  dalle 8.30 in paese mostre, esposizioni ed altri stand. Nel pomeriggio, alle 15 orchestra di Paolo Bertoli.

BORGOTARO
Anche qui si festeggia la regina dell'autunno
«Sagra della castagna», dalle 9,30, nel centro storico, con mercato tematico e esposizione di arte rustica locale e vari eventi collaterali; alle 12,30, in piazza Manara, pranzo a base di salume, con torta fritta, torte salate e tanti dolci a base di castagne (anche nei ristoranti è possibile degustare piatti a base di castagna); alle 14,30, musica, spettacoli e giochi; dalle 15 vendita di caldarroste. Sarà presente il Consorzio Mercanti in Riviera Ambulanti della Versilia.                 

La «rinascita» di New York in mostra
Si chidue oggi al museo delle Mura di Borgotaro la mostra fotografica dal titolo «NYC after 9/11», presentata da Vittoria Iembo. Orari: 10-13 e 16-20.

BUSSETO
La Bandiera arancione sventola per Verdi
In oltre 100 borghi, Bandiera arancione del Touring  club italiano: a Busseto  visite guidate al Teatro Verdi (12.30)  e al Museo  Barezzi (15). I turisti potranno usufruire di un  biglietto ridotto al Teatro  Verdi e al Museo Nazionale Verdi a  Villa Pallavicino. Attività ludico-ricreative per i più piccoli.  Info: www.bandierearancioni.it,  facebook e  twitter.

Karate protagonista al palazzetto
Al palazzetto dello Sport, dalle 9.30, trofeo di karate «Terre Verdiane».

Opere in rame dedicate al Maestro
Al Museo Verdi di Villa Pallavicino, oggi dalle 10 alle 18.30 è aperta la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy. Info: museogiuseppeverdi.it, tel. 0524931002.    

Torna il mercatino dell'antiquariato
Per tutta la giornata nel «cuore» di Busseto, torna il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore», promosso dal Circolo «Alberto Pasini». Info: 052492272.

CALESTANO
Le premiazioni del concorso di poesia
Dalle 16,30 nella Sala Borri della Casa del Popolo la premiazione dell’8° edizione del concorso di poesia Girolamo Predomini.

COLLECCHIO
A Gaiano si festeggia mangiando la castagna
Dalle 15 nella piazza di Gaiano si svolgerà la festa della castagna.

COLORNO
Mostra in Reggia: «Verdi tra le nebbie»
Oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 in Reggia,  mostra fotografica «Verdi tra le nebbie» di Gigi Montali.

Bambini alla scoperta della Piccola Versailles
In occasione della «Giornata nazionale delle famiglie al museo», i bambini dai 6 ai 12 anni potranno visitare gratuitamente la Reggia di Colorno partecipando alla visita guidata «Babet e il suo palazzo».

CORNIGLIO
Funghi in vetrina al Rifugio Lagdei
Autunno, le faggete si colorano di rosso e oro e profumano di funghi. Autunno è il tempo della tradizionale mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Passerini di Parma al Rifugio Lagdei, consueto appuntamento annuale che si ripeterà ogg. Dalle 10 verranno esposti sui tavoli i funghi di questi giorni di ricerche dei tanti associati.

COZZANO
L'Anteprima della festa del tartufo
Bancarelle, degustazioni e tante altre proposte, a Cozzano: «Anteprima della Festa del tartufo».

FIDENZA
Teatro, protagonista il pubblico
Nell’ex macello, alle 21 «Comiche improvvisate»,  spettacolo della compagnia TraAttori: senza un copione gli attori creeranno storie grazie al pubblico.

Prosa, lirica e balletto nel palazzo delle Orsoline
alle 17 inaugura la mostra «Confronti in scena: un percorso scenografico tra prosa, lirica e balletto», al palazzo delle Orsoline.

Speciali visite al museo del Duomo
In occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, il museo del Duomo di Fidenza propone speciali visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17.

FOLTA
Dopo il rinvio, ecco la festa della castagna
Dopo il rinvio della settimana scorsa, a Folta festa della castagna.

FONTANELLATO
Shopping e prodotti naturali sulle bancarelle
Dalle 8.30 alle 12.30 nel piazzale del Santuario della Beata Vergine del Rosario, arriva il Mercato Contadino - Mercato della Terra: miele, ortaggi, frutta. E poi latticini, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato. L’evento è organizzato da Cooperativa Parmigianino la collaborazione dell’assessorato al Commercio. Info: tel. 0521.829055.

LANGHIRANO
Chiude la mostra benefica
Si concluderà oggi la mostra mercato di pittura (nelle sale del Comune) a scopo benefico.

MEDESANO
Si balla alla sala «Poggio»
A partire dalle 15.30, alla sala «Poggio» del centro sociale di Medesano si ballerà con dj Lupetto.

MEZZANI
Lettura animata all'acquario
L’acquario di Mezzani è aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nell’ambito dell’iniziativa «Cooperative aperte», promossa dal Consorzio di solidarietà sociale, domani è in programma anche una lettura animata a tema naturalistico-ambientale dalle 15.30 alla quale farà seguito un’attività laboratoriale rivolta a bambini. Info: 366 3197380.

MONTECHIARUGOLO
Festa della pigiatura, non solo uva
Dalle 14, a La Fratta, Festa della pigiatura. La pigiatura sarà accompagnata dalla «Montechiarugolo Folk band Candian», mentre il duo «Paolo & Simo» proporrà  il karaoke.  Gli sbandieratori in costume della «Contrada della Corte» di Quattrocastella terranno due spettacoli.  I piloti del Club «Volandia» di Suzzara, compariranno con deltaplani e parapendii.

MONTICELLI TERME
Pesca di beneficenza in parrocchia
Dalle 10.30 in parrocchia, pesca di beneficenza in occasione della sagra di San Donnino. 

NEVIANO
Immersi nella natura del Monte Fuso
Al Parco Monte Fuso «Autunno al Monte Fuso»: dalle 10.30 passeggiata, escursione fino alla cima del Monte, visita guidata al Recinto faunistico, pranzo convenzionato nel ristorante del Parco. Prenotazione al 347-5267602.

Cedogno: gli orari del museo dei lucchetti
Oggi a Cedogno  il museo dei lucchetti storici sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

PONTREMOLI
Castagnata al Parco della Torre
Al Parco della Torre, tradizionale castagnata organizzata dalla Pro loco. Inizio a partire dalle 11. In via Cavour mercatino dell’artigianato.

RAGAZZOLA
Caccia al Tesoro a cavallo
Caccia al Tesoro del Raduno a cavallo «Dove si va». Ritrovo  in mattinata alla Corte «Le Giare».

RIANA
Un giorno dedicato all'arte figurativa
La Cascina Cavalli ospiterà «L’espressione artistica dal passato al presente», una giornata dedicata all’arte figurativa. Il programma prende il via alle 10. Info www.comune.monchio.delle.corti.pr.it oppure 3468742021.

RONCOLE VERDI
Busseto e il suo paese negli anni: mostra
Nell’Archivio Guareschi, oggi dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, è visitabile la mostra «Le memorie nel petto raccendi - Busseto e Roncole per Verdi negli anni».

Esposizione fotografica al Vecchio Mulino
Nel ristorante «Vecchio Mulino Pallavicino», oggi e dalle 9 in poi,  mostra «Visioni e immagini... Verdiane. Le grandi opere del maestro Giuseppe Verdi immortalate dall’arte fotografica».

SALA BAGANZA
Caccia al tesoro in Rocca
«Caccia al tesoro...dei Sanvitale», a partire dalle 15 in Rocca Sanvitale. Info e iscrizioni: 0521 331342 0521 331343.

Castagnata Avis in piazza
Castagnata Avis in piazza Gramsci alle 14.30. Non mancheranno nemmeno torta fritta e salumi. Il lungo pomeriggio sarà allietato dalla musica dal vivo de gruppo «Vintage». Alle 18.30 saranno estratti i numeri vincenti della lotteria. In oratorio dell’Assunta della Rocca mostra delle opere degli Ospiti della Casa Residenza Villa Benedetta.

Una domenica nei Boschi di Carrega
Dalle 15 nel centro parco casinetto «Il legno che vive», passeggiata nel bosco interamente dedicata agli alberi e al legno, con curiose scoperte sui tanti animali che utilizzano gli alberi come case. I bambini potranno partecipare a «Sherlock Holmes nel bosco» un’appassionante avventura alla ricerca degli animali degli alberi e del legno con gli animatori del Parco. Info: 347 4227255. Nella sala espositiva del Casinetto saranno in mostra i disegni di Elena Fabbi.

SAN SECONDO
La Rocca «a misura» di famiglia
La Rocca dei Rossi  aderisce alla «Giornata nazionale delle famiglie al museo»: visita speciale dedicata a bambini e famiglie dal titolo «Caccia all’affresco». La visita speciale è prevista alle 16 e ha la durata di un’ora circa. Le consuete visite alla Rocca si svolgeranno nei seguenti orari: 14-15-17-18. Info: 0521 871500 -0521 873214.

SANT'ILARIO D'ENZA
Torna la Fiera d'ottobre
Tradizionale fiera d’ottobre. Oggi mercato dell’antiquariato e mercato straordinario ambulante; in Piazzale Curiel il «Paese che canta» propone motivi italiani degli anni 40/50 e la pigiatura dell’uva all’antica; in via Carso alle 10 inizio del torneo di tiro con l’arco in costume. In via Matteotti  mostra fotografica «Sant’Ilari d’na volta»; in via Libertà le esposizioni degli artigiani, dei produttori e degli hobbisti. Alle 16 «Cercateatro», spettacolo itinerante; sempre alle 16 in piazzale Mefa dimostrazioni di arti marziali, e in via Togliatti «Cani e padroni in passerella».

SISSA
Arte in trattoria
E' visitabile la mostra «Arte in trattoria», si tratta di una collettiva allestita nei locali della Trattoria di Palasone di Sissa.

SORAGNA
Visite al Museo della civiltà contadina
Oggi visite gratuite al «Museo della civiltà contadina». Orari: 9,30-12 e 15-18.

Le premiazioni del «Va, pensiero»
Dalle 15 a Villa Castellina, premiazione dei vincitori del Premio di poesia e narrativa «Va,  pensiero...».

TORRECHIARA
Visite guidate al castello
Al castello di Pier Maria Rossi visite guidate tematiche «Vocabolaria» alle  11, 12, 15, 16, 17, 18: percorso nelle sedici sale del castello, legando con un unico filo affreschi, storia medievale e modi di dire attuali.

VARANO MARCHESI
Sempre più protagonista la castagna
A Varano Marchesi torna la «Festa della Castagna», nel foro civico del paese, dove si potrà mangiare sotto il grande tendone e i bambini potranno giocare sul prato. In programma anche l’«ApeVespa Raduno» (dalle 9).

VARANO MELEGARI
Fede, tradizione e castagne: a Riviano torna la «Madonna dei balèr»
Dalle 15 si festeggia la «Madonna dei balèr» con l’ormai tradizionale castagnata che avrà luogo nei pressi della chiesa di Riviano.

VARSI
Divertimento immersi nella natura
Oggi al circolo San Leonardo, dalle 10: musica, giochi ed allegria in una cornice naturale. Info: 349/8850349- 0525/59395.

ZIBELLO
Ultimo appuntamento con le merende
Dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento domenicano di Zibello, ultimo appuntamento del 2013 con le merende a base di culatello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Flavio  Insinna

Flavio Insinna

tv e polemiche

Insinna (e gli insulti): "Chiedo scusa a tutti, anche a chi mi ha tradito"

2commenti

Prometteva la vittoria a Miss Mondo in cambio di sesso: smascherato da "Striscia la notizia"

MISS MONDO

Chiedeva sesso in cambio della vittoria: smascherato da "Striscia la notizia" Foto

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nasi rossi

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Furti all'Esselunga

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

3commenti

Anteprima Gazzetta

Inchiesta Pasimafi: spariti due computer, giallo all'ospedale Video

PARMA

Due incidenti in un'ora: due donne in gravi condizioni Foto

Anziana investita in via Pellico. Scontro bici-scooter in via Abbeveratoia: ferita una 60enne

2commenti

GAZZAREPORTER

Parcheggio 2.0 in via Bergamo. Continua la serie di "creativi"

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

Giancarlo Ghiretti fu protagonista nel rugby e nel football

8commenti

PARMA

Veicolo in fiamme: traffico in tilt in tangenziale nord alla Crocetta

calcio

Gian Marco Ferrari, dalle giovanili del Parma alla Nazionale

sorbolo

A caccia di Igor? No, l'elicottero misterioso sulla Bassa è di Enel

7commenti

Roncole Verdi

Uno scandalo sessuale nel passato del nuovo prete

5commenti

gazzareporter

Boccone avvelenato? Allarme in Cittadella Le foto

L'INIZIATIVA

Parma città creativa dell'Unesco: nasce la Fondazione

L'organismo è aperto. Per ora ne fanno parte Comune, Fiere, Upi, Cciaa e Università

tardini

Al via la prevendita per Parma-Lucchese

sondaggio

Dall'anno prossimo torna la Serie C (addio Lega Pro): siete d'accordo?

4commenti

Elezioni 2017

Cattabiani denuncia un attacco hacker al suo sito e parla di atti intimidatori

polizia

Danneggia un'auto nel cuore della notte in via Emilio Casa: denunciato 48enne

1commento

WEEKEND

Cantine aperte, moto, maschere: 5 eventi da non perdere

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

3commenti

CINEFILO

Cannes: le lacrime di Lynch e la bellezza di Marine e Diane Video

ITALIA/MONDO

TAORMINA

G7, bozza finale: sì alla difesa dei confini Video

torino

Con la fionda riforniva di droga il figlio in carcere: condannata

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

GIRO D'ITALIA

Dumoulin in ritardo a Piancavallo: maglia rosa a Quintana

BOXE

Parma riscopre il pugilato Video

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima