21°

Provincia-Emilia

Arriva novembre, è tempo di November Porc

Arriva novembre, è tempo di November Porc
2

Parma, 23 ottobre 2013 – È ormai una tradizione del nostro territorio, una maratona culinaria tra quattro località della Bassa parmense, Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, che proporranno al pubblico i salumi tipici, presentati in una speciale versione maxi, ma anche tante iniziative per adulti e bambini. Ritorna il 2 novembre e parte, come sempre, da Sissa November Porc, la manifestazione enogastronomica giunta alla 19esima edizione: quattro week end tra degustazioni, mercati, concerti, animazione per i più piccoli, menù ad hoc nei ristoranti. Un ampio programma che quest’anno si arricchisce ulteriormente di un serata speciale in ogni tappa, pensata in occasione del bicentenario verdiano: il venerdì sera sarà infatti dedicato alla musica del Maestro di Busseto (1 novembre a Sissa con il concerto dei Moka Club, l’8 a Polesine con la Corale Verdi, il 15 a Zibello con il Coro San Donnino e il 22 a Roccabianca con il Willie Jones III Quintet).
La manifestazione è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello e da Antichi produttori del Culatello e della Spalla cruda, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Ascom e grazie al sostegno di Banca Monte Parma.
“November Porc è un ottimo modo per promuovere il territorio e le nostre eccellenze, un evento che permette ai produttori di far conoscere e vendere i loro prodotti”, ha detto questa mattina, nella presentazione al Parma Point, l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, che ha aggiunto: “Questa edizione è dedicata alla memoria del sindaco di Sissa Grazia Cavanna, prematuramente scomparsa. Anche grazie a lei e al suo impegno questa kermesse si è trasformata nel tempo in un evento importante per tutto il Parmense”.
“È la prima manifestazione enogastronomica in Emilia Romagna e, a livello nazionale, è seconda solo a quella di Perugia dedicata al cioccolato – ha affermato Manuela Amadei vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello -. Un evento che sta riscuotendo sempre più successo: sono infatti numerose le richieste che ci arrivano da tutta Italia e anche dall’estero”.
“Banca Monte Parma sostiene anche l’edizione 2013 di November Porc - ha affermato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale di Banca Monte Parma -. Un eccellente risultato della collaborazione tra pubblico e privato che porta alla ribalta nazionale le tradizioni culinarie e culturali della Bassa parmense”.
Il programma è stato illustrato nel dettaglio questa mattina dagli amministratori dei comuni coinvolti, che hanno voluto anche ricordare il sindaco di Sissa Grazia Cavanna: il sindaco di Zibello Manuela Amadei, l’assessore di Sissa Andrea Ragazzini e l’assessore di Roccabianca Bruno Pezzini.
La kermesse partirà da Sissa giovedì 31 ottobre con un’anteprima, l’incontro “Cibo musica e cervello” nel Teatro comunale con Marchesi, per poi proseguire venerdì sera al Parco della Montagnola con “Aspettando November Porc”: musica dalle 19.30 e dalle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “Robi Nostrani”. Sabato 2 si entra nel vivo della prima tappa a Sissa con “I sapori del maiale”. “Appuntamento clou è il quarto “Palio della Spalla cruda di Palasone Sissa”, che si terrà sabato dalle 15.30: la gara culinaria che premierà le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle due categorie, professionisti e amatori - ha spiegato Andrea Ragazzini –. Ovviamente non mancherà domenica la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso”.
Il 9 e il 10 ci si sposta a Polesine con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante, mentre sabato 16 e domenica 17 l’appuntamento è a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. “Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una novità – ha affermato Manuela Amadei -. Il mastro pasticcere Angelo Pezzarossa, pluripremiato Gambero Rosso, realizzerà  una torta monumentale, che sarà data gratuitamente ai presenti”. La “staffetta” si conclude sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca con “Armonia di spezie e infusi”. “Oltre alla cicciolata di 4 quintali, si potrà approfittare del mercato “Aria di Natale”, e partecipare alla prima edizione di “Culatello e Jazz Winter” all’Arena del Sole”, ha concluso Bruno Pezzini.
L’offerta per i visitatori nei quattro comuni partirà dal sabato pomeriggio con i mercati, diversi in ognuna delle quattro località. Dalle 18 si apriranno gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. I mercati saranno allestiti dalle 9 alle 20 e negli stand si potranno trovare sia i prodotti della bassa (Culatello, Parmigiano, strlghino, anolini) che specialità di diverse regioni italiane (Toma e cioccolato piemontese, mortadella di bologna, gorgonzola lombardo). Alle 12 inizieranno i pranzi negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si potranno assaggiare gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali. Ad arricchire le giornate ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico “tiro al salame”, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo cultori ed estimatori del suino.
E ancora, da segnalare, le escursioni in carrozza a cavalli proposte da La Coronella e sabato 23 dalle 14 a Roccabianca la gara agonistica di podismo, di 11 km, “November Porc Hot Feet”, organizzata da Fidal Uisp. Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, a prezzi concordati.
November Porc è inserito nel cartellone del Wine Food Festival della Regione Emilia Romagna.


Guarda il servizio del Tg Parma


Per info:
www.novemberporc.com
Strada del Culatello 0524 939081; www.stradadelculatellodizibello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mario

    24 Ottobre @ 17.11

    MA LASCIATE IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI A BUSSETO...E PENSATE AL VOSTRO PO'

    Rispondi

  • Gabriele

    23 Ottobre @ 22.05

    scusate ma cosa centrano i mokaclub con Verdi, mica faceva musica disco anni 70 il Maestro

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Tenuta del Buonamico: c'è un bel Fortino,speziato ed elegante

IL VINO

Tenuta del Buonamico: c'è un bel Fortino, speziato ed elegante

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

Il “maratoneta in carrozzina”, ha scritto un articolo per la Gazzetta, per la “sua” Gazzetta

5commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

12commenti

saranno famosi

Langhirano: Ettore, 7 anni e la sua super batteria Video

1commento

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

3commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

L'ora della Brexit. Non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

argentina

Pesanti insulti al guardalinee(Video): 4 turni di squalifica a Messi

Il personaggio

Bassi: «Il Parma a Gubbio finalmente ha fatto il Parma»

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara