-4°

Provincia-Emilia

Arriva novembre, è tempo di November Porc

Arriva novembre, è tempo di November Porc
2

Parma, 23 ottobre 2013 – È ormai una tradizione del nostro territorio, una maratona culinaria tra quattro località della Bassa parmense, Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, che proporranno al pubblico i salumi tipici, presentati in una speciale versione maxi, ma anche tante iniziative per adulti e bambini. Ritorna il 2 novembre e parte, come sempre, da Sissa November Porc, la manifestazione enogastronomica giunta alla 19esima edizione: quattro week end tra degustazioni, mercati, concerti, animazione per i più piccoli, menù ad hoc nei ristoranti. Un ampio programma che quest’anno si arricchisce ulteriormente di un serata speciale in ogni tappa, pensata in occasione del bicentenario verdiano: il venerdì sera sarà infatti dedicato alla musica del Maestro di Busseto (1 novembre a Sissa con il concerto dei Moka Club, l’8 a Polesine con la Corale Verdi, il 15 a Zibello con il Coro San Donnino e il 22 a Roccabianca con il Willie Jones III Quintet).
La manifestazione è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello e da Antichi produttori del Culatello e della Spalla cruda, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Ascom e grazie al sostegno di Banca Monte Parma.
“November Porc è un ottimo modo per promuovere il territorio e le nostre eccellenze, un evento che permette ai produttori di far conoscere e vendere i loro prodotti”, ha detto questa mattina, nella presentazione al Parma Point, l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, che ha aggiunto: “Questa edizione è dedicata alla memoria del sindaco di Sissa Grazia Cavanna, prematuramente scomparsa. Anche grazie a lei e al suo impegno questa kermesse si è trasformata nel tempo in un evento importante per tutto il Parmense”.
“È la prima manifestazione enogastronomica in Emilia Romagna e, a livello nazionale, è seconda solo a quella di Perugia dedicata al cioccolato – ha affermato Manuela Amadei vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello -. Un evento che sta riscuotendo sempre più successo: sono infatti numerose le richieste che ci arrivano da tutta Italia e anche dall’estero”.
“Banca Monte Parma sostiene anche l’edizione 2013 di November Porc - ha affermato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale di Banca Monte Parma -. Un eccellente risultato della collaborazione tra pubblico e privato che porta alla ribalta nazionale le tradizioni culinarie e culturali della Bassa parmense”.
Il programma è stato illustrato nel dettaglio questa mattina dagli amministratori dei comuni coinvolti, che hanno voluto anche ricordare il sindaco di Sissa Grazia Cavanna: il sindaco di Zibello Manuela Amadei, l’assessore di Sissa Andrea Ragazzini e l’assessore di Roccabianca Bruno Pezzini.
La kermesse partirà da Sissa giovedì 31 ottobre con un’anteprima, l’incontro “Cibo musica e cervello” nel Teatro comunale con Marchesi, per poi proseguire venerdì sera al Parco della Montagnola con “Aspettando November Porc”: musica dalle 19.30 e dalle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “Robi Nostrani”. Sabato 2 si entra nel vivo della prima tappa a Sissa con “I sapori del maiale”. “Appuntamento clou è il quarto “Palio della Spalla cruda di Palasone Sissa”, che si terrà sabato dalle 15.30: la gara culinaria che premierà le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle due categorie, professionisti e amatori - ha spiegato Andrea Ragazzini –. Ovviamente non mancherà domenica la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso”.
Il 9 e il 10 ci si sposta a Polesine con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante, mentre sabato 16 e domenica 17 l’appuntamento è a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. “Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una novità – ha affermato Manuela Amadei -. Il mastro pasticcere Angelo Pezzarossa, pluripremiato Gambero Rosso, realizzerà  una torta monumentale, che sarà data gratuitamente ai presenti”. La “staffetta” si conclude sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca con “Armonia di spezie e infusi”. “Oltre alla cicciolata di 4 quintali, si potrà approfittare del mercato “Aria di Natale”, e partecipare alla prima edizione di “Culatello e Jazz Winter” all’Arena del Sole”, ha concluso Bruno Pezzini.
L’offerta per i visitatori nei quattro comuni partirà dal sabato pomeriggio con i mercati, diversi in ognuna delle quattro località. Dalle 18 si apriranno gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. I mercati saranno allestiti dalle 9 alle 20 e negli stand si potranno trovare sia i prodotti della bassa (Culatello, Parmigiano, strlghino, anolini) che specialità di diverse regioni italiane (Toma e cioccolato piemontese, mortadella di bologna, gorgonzola lombardo). Alle 12 inizieranno i pranzi negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si potranno assaggiare gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali. Ad arricchire le giornate ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico “tiro al salame”, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo cultori ed estimatori del suino.
E ancora, da segnalare, le escursioni in carrozza a cavalli proposte da La Coronella e sabato 23 dalle 14 a Roccabianca la gara agonistica di podismo, di 11 km, “November Porc Hot Feet”, organizzata da Fidal Uisp. Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, a prezzi concordati.
November Porc è inserito nel cartellone del Wine Food Festival della Regione Emilia Romagna.


Guarda il servizio del Tg Parma


Per info:
www.novemberporc.com
Strada del Culatello 0524 939081; www.stradadelculatellodizibello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mario

    24 Ottobre @ 17.11

    MA LASCIATE IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI A BUSSETO...E PENSATE AL VOSTRO PO'

    Rispondi

  • Gabriele

    23 Ottobre @ 22.05

    scusate ma cosa centrano i mokaclub con Verdi, mica faceva musica disco anni 70 il Maestro

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Tragedia di Cascinapiano: il sindaco di Langhirano: "chieste le strisce pedonali"

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il caso

Il Tar dà ragione a Medesano: sì alla farmacia a Ramiola

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

BASILICAGOIANO

Omicidio Habassi: Del Vasto capace di intendere e volere

tg parma

Greci, dai Nuovi consumatori alla candidatura alle comunali Video

5commenti

Calciomercato

Matteo Guazzo-Modena: salta tutto

Niente intesa sull'ingaggio, tegola per il mercato del Parma che ora ha un over di troppo.

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

16commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

1commento

Fotografia

Parma di Badignana: la cascata

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta