13°

31°

Provincia-Emilia

Arriva novembre, è tempo di November Porc

Arriva novembre, è tempo di November Porc
2

Parma, 23 ottobre 2013 – È ormai una tradizione del nostro territorio, una maratona culinaria tra quattro località della Bassa parmense, Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, che proporranno al pubblico i salumi tipici, presentati in una speciale versione maxi, ma anche tante iniziative per adulti e bambini. Ritorna il 2 novembre e parte, come sempre, da Sissa November Porc, la manifestazione enogastronomica giunta alla 19esima edizione: quattro week end tra degustazioni, mercati, concerti, animazione per i più piccoli, menù ad hoc nei ristoranti. Un ampio programma che quest’anno si arricchisce ulteriormente di un serata speciale in ogni tappa, pensata in occasione del bicentenario verdiano: il venerdì sera sarà infatti dedicato alla musica del Maestro di Busseto (1 novembre a Sissa con il concerto dei Moka Club, l’8 a Polesine con la Corale Verdi, il 15 a Zibello con il Coro San Donnino e il 22 a Roccabianca con il Willie Jones III Quintet).
La manifestazione è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello e da Antichi produttori del Culatello e della Spalla cruda, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Ascom e grazie al sostegno di Banca Monte Parma.
“November Porc è un ottimo modo per promuovere il territorio e le nostre eccellenze, un evento che permette ai produttori di far conoscere e vendere i loro prodotti”, ha detto questa mattina, nella presentazione al Parma Point, l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, che ha aggiunto: “Questa edizione è dedicata alla memoria del sindaco di Sissa Grazia Cavanna, prematuramente scomparsa. Anche grazie a lei e al suo impegno questa kermesse si è trasformata nel tempo in un evento importante per tutto il Parmense”.
“È la prima manifestazione enogastronomica in Emilia Romagna e, a livello nazionale, è seconda solo a quella di Perugia dedicata al cioccolato – ha affermato Manuela Amadei vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello -. Un evento che sta riscuotendo sempre più successo: sono infatti numerose le richieste che ci arrivano da tutta Italia e anche dall’estero”.
“Banca Monte Parma sostiene anche l’edizione 2013 di November Porc - ha affermato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale di Banca Monte Parma -. Un eccellente risultato della collaborazione tra pubblico e privato che porta alla ribalta nazionale le tradizioni culinarie e culturali della Bassa parmense”.
Il programma è stato illustrato nel dettaglio questa mattina dagli amministratori dei comuni coinvolti, che hanno voluto anche ricordare il sindaco di Sissa Grazia Cavanna: il sindaco di Zibello Manuela Amadei, l’assessore di Sissa Andrea Ragazzini e l’assessore di Roccabianca Bruno Pezzini.
La kermesse partirà da Sissa giovedì 31 ottobre con un’anteprima, l’incontro “Cibo musica e cervello” nel Teatro comunale con Marchesi, per poi proseguire venerdì sera al Parco della Montagnola con “Aspettando November Porc”: musica dalle 19.30 e dalle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “Robi Nostrani”. Sabato 2 si entra nel vivo della prima tappa a Sissa con “I sapori del maiale”. “Appuntamento clou è il quarto “Palio della Spalla cruda di Palasone Sissa”, che si terrà sabato dalle 15.30: la gara culinaria che premierà le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle due categorie, professionisti e amatori - ha spiegato Andrea Ragazzini –. Ovviamente non mancherà domenica la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso”.
Il 9 e il 10 ci si sposta a Polesine con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante, mentre sabato 16 e domenica 17 l’appuntamento è a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. “Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una novità – ha affermato Manuela Amadei -. Il mastro pasticcere Angelo Pezzarossa, pluripremiato Gambero Rosso, realizzerà  una torta monumentale, che sarà data gratuitamente ai presenti”. La “staffetta” si conclude sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca con “Armonia di spezie e infusi”. “Oltre alla cicciolata di 4 quintali, si potrà approfittare del mercato “Aria di Natale”, e partecipare alla prima edizione di “Culatello e Jazz Winter” all’Arena del Sole”, ha concluso Bruno Pezzini.
L’offerta per i visitatori nei quattro comuni partirà dal sabato pomeriggio con i mercati, diversi in ognuna delle quattro località. Dalle 18 si apriranno gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. I mercati saranno allestiti dalle 9 alle 20 e negli stand si potranno trovare sia i prodotti della bassa (Culatello, Parmigiano, strlghino, anolini) che specialità di diverse regioni italiane (Toma e cioccolato piemontese, mortadella di bologna, gorgonzola lombardo). Alle 12 inizieranno i pranzi negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si potranno assaggiare gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali. Ad arricchire le giornate ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico “tiro al salame”, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo cultori ed estimatori del suino.
E ancora, da segnalare, le escursioni in carrozza a cavalli proposte da La Coronella e sabato 23 dalle 14 a Roccabianca la gara agonistica di podismo, di 11 km, “November Porc Hot Feet”, organizzata da Fidal Uisp. Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, a prezzi concordati.
November Porc è inserito nel cartellone del Wine Food Festival della Regione Emilia Romagna.


Guarda il servizio del Tg Parma


Per info:
www.novemberporc.com
Strada del Culatello 0524 939081; www.stradadelculatellodizibello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mario

    24 Ottobre @ 17.11

    MA LASCIATE IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI A BUSSETO...E PENSATE AL VOSTRO PO'

    Rispondi

  • Gabriele

    23 Ottobre @ 22.05

    scusate ma cosa centrano i mokaclub con Verdi, mica faceva musica disco anni 70 il Maestro

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La domenica pomeriggio al Colle San Giuseppe

FESTE

Un pomeriggio al Colle... foto

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

1commento

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

SEMBRA IERI

Ruspe al lavoro nel laghetto del Ducale (1995)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«+50 no limits» Idee e proposte per i migliori anni

INIZIATIVE

«+50 no limits»: idee e proposte per i migliori anni

Lealtrenotizie

Una lettrice: "Un uomo nudo nel piazzale della stazione"

Parma

Una lettrice: "Stazione, un uomo nudo nel piazzale ma nessuno interviene"

11commenti

PARMA

Secondo caso di tubercolosi al Rondani: studente ricoverato al Maggiore

Il ragazzo, minorenne, è in buone condizioni di salute

1commento

Parma

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave Foto

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

8commenti

PARMA

Ruba una borsetta nella chiesa dell'Annunziata: inseguita e bloccata 56enne parmigiana Video

Carabinieri

Spaccio a domicilio: arrestato 30enne a Sorbolo

CASALTONE

Auto esce di strada e si ribalta: ferita una ragazza

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

INCIDENTE

Scooter contro auto nel Piacentino: morto 29enne portato al Maggiore

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

3commenti

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

MONZA

Ragazza violentata per anni e sequestrata per punizione: 24enne in manette

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

Gazzareporter

"En passant", crepuscolo parmigiano

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

1commento

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover