Provincia-Emilia

Castagnate, mostre e sagre -Cosa fare oggi nel Parmense

Castagnate, mostre e sagre -Cosa fare oggi nel Parmense
1

 BARDI
Una fortezza da visitare: gli orari
 La Fortezza di Bardi, nel corso delle festività dei Santi, sarà visitabile oggi dalle 10 alle 17. Per info e prenotazioni: 0521/821139; 334/5746926. Sito web: www.castellodibardi.it.

 
 
BUSSETO
Un weekend alla scoperta di Verdi 
Oggi nell’ambito del bicentenario verdiano, possibilità di visitare i luoghi del maestro, con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 052492487. 
 
Visita alle opere in rame di Madarassy
Al Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto, oggi dalle 10 alle 18.30, è aperta  la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti.

CALESTANO
Gli Alpini di Ferrarini in mostra
Verrà inaugurata  alle 11, a Calestano, nella Baita degli Alpini, la mostra «Sono gli Alpini» di Vittorio Ferrarini. L’evento rientra nel quadro delle iniziative legate alla Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno.  Le opere proposte, di diverse dimensioni, sono 17, tutte realizzate con varie tecniche. Sono ritratti gli Alpini soprattutto nella ritirata di Russia. La mostra, già proposta a Parma, a Bologna ed in altri centri della provincia, ha sempre incontrato vivo consenso del pubblico e della critica. Rimarrà aperta anche nelle due prossime domeniche, 10 e 17 novembre.
 
CASALMAGGIORE
«Esplode» la Fiera autunnale
Dureranno sino all' 8 novembre le manifestazioni legate alla Fiera autunnale di Casalmaggiore. Anche se in effetti il fulcro delle iniziative sono concentrate tra oggi e lunedì, giorno del patrono San Carlo. Oltre alla varie mostre di pittura, esposizione di vetture e macchine agricole , da segnalare la Sagra del cotechino e del Blisgòn, preparato sotto il tendone nel cortile del Circolo Turati.
 
COLORNO
Mostra «Verdi tra le nebbie»
Oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 nelle sale espositive dell’appartamento del principe in Reggia la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie», personale di Gigi Montali.  Telefono: 0521 312545.
  
Visite alla Reggia: cambiano gli orari
Nel mese di novembre cambia l’orario delle viste guidate alla Reggia: da martedì a venerdì alle 11 e alle 15; sabato, domenica e festivi alle 10 – 11 / 15-16 e 17.   La visita comprende il piano nobile, l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone e la cappella di San Liborio.   Per informazioni segreteria/biglietteria: tel. 0521312545.email: reggiadicolorno@provincia.parma.it.
 
FELINO
Castagnata a Barbiano
A partire dalle  15, al circolo «La Quercia» di Barbiano si svolgerà la tipica Castagnata. Per tutto il pomeriggio si potranno comprare le tipiche bruciate, le torte della tradizione ed i pattonini. Inoltre, ci sarà la possibilità di acquistare torta fritta e salume e bere del vin brulè.
 
Castagne, musica e ludobus in piazza
Dalle 15, piazza Miodini si anima con la Festa della Castagna, manifestazione organizzata dall’Avis. Durante l’iniziativa si potranno gustare le bruciate, i pattonini, le pattone ed i tortelli fritti. Per i più piccoli ci sarà il divertente Ludobus, un pullman pieno di giochi mentre ad accompagnare la manifestazione sarà la musica dei Passo Carrabile, degli Earthist e de La Macchina del Tempo.
 
 
FONTANELLE
Gli orari del Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Nelle sale vari documenti sulla storia sociale ed economica della Bassa e proiezioni dedicate alla vita di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli. Aperta anche la mostra «Gli anni Verdi di Guareschi». L’ingresso al museo è libero con visita guidata a richiesta.
 
Premiazioni del Concorso di Pittura
Alle 11 nella Sala Sympathy premiazioni del Concorso Nazionale di Pittura organizzato dal Circolo «Amici di Fontanelle» in collaborazione con l’amministrazione comunale. La giuria che assegnerà i premi è composta dalla critica d’arte Stefania Provinciali (presidente), Ermes Volpi (presidente Circolo «Amici di Fontanelle»), Francesco Sassi, Claudio Pezzani (presidente sezione Avis Roccabianca) e Gianni Ronconi.
  
MEDESANO
Si balla alla Sala Poggio 
E' in programma un pomeriggio di ballo nella sala Poggio del centro sociale di Medesano. Per l’occasione, dalle 15,30, ad esibirsi sarà l’orchestra di Marco Battaini.
 
 
 
NEVIANO
E' aperto il museo dei lucchetti
Oggi a Cedogno di Neviano, il Museo storico dei lucchetti sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Bazzano, visite al museo Uomo-Ambiente
A Bazzano di Neviano, il museo Uomo-Ambiente sarà aperto, dalle 15 alle 18, con ingresso libero e viste guidate.
 
Sulle tracce della Resistenza
A Sasso di Neviano il Museo storico delle Resistenza, sarà aperto dalle 15 alle 18.
 
 
RIANA
Val Bratica in festa per San Carlo
Sarà ancora una volta la Cascina Cavalli ad ospitare l’appuntamento più atteso dell’autunno in Val Bratica: oggi, infatti, Riana sarà ancora in festa per la sagra di San Carlo Borromeo, santo patrono del borgo appenninico. E’un programma ricco di eventi quello che farà da sfondo alla sagra, organizzata come ogni anno dall’associazione l’Aquila RealeCi sarà il mercatino in piazza della Fontana (dalle 9 alle 12) e la messa in onore del santo, che sarà celebrata alle 10,30. La giornata di sagra proseguirà poi ad oltranza, ma attesissimo è l’appuntamento delle 11,30, quando tutti si riuniranno davanti alla storica fontana del borgo per la tradizionale foto di gruppo. 
 
ROCCABIANCA
Visite al castello oggi e domani
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Visite guidate ogni ora. Sono visitabili anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. Per tutti i visitatori assaggi di liquori e distillati Faled. 
 
 
SORAGNA
Un tuffo nella civiltà contadina
Oggi si potrà visitare il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, con entrata libera e gratuita. Orari: 9,30-12 e 14,30-17,30.
 
TREFIUMI
Omaggio a sua maestà la castagna
Sua maestà la castagna si conferma regina dell’autunno. Questo weekend a renderle omaggio sarà il borgo monchiese di Trefiumi, che celebrerà la settima edizione della Festa della Castagna.  Il castagnaccio sarà quindi il re della tavola, ma non mancheranno certo le classiche caldarroste, le golose frittelle – da assaporare servita con miele e ricotta – e neppure il vin brulè, ottimo per accompagnare le prelibatezze a base di castagne.
 
VARANO 
Un pomeriggio magico per i bimbi  
Dalle 14.30 nel castello Pallavicino di Varano Melegari è in programma «Una magica avventura per bambini al Castello». Per il pomeriggio, la Compagnia San Giorgio e il Drago fornirà un abito a tema per tutti i bambini presenti. Per informazioni telefonare allo: 349.4101448
 
 
VARSI
Due giorni di paura e divertimento
A Varsi, L’associazione «Dolceacqua» di Contile aspetta tutti i visitatori, tra cui coppie e famiglie oggi per attività, musica e giochi in occasione delle festività e di Halloween. Per chi fosse interessato a partecipare: 349/8850349- 0525/59395.
 
 
 
ZIBELLO
Immagini del paese di una volta
 Oggi nel Teatro Pallavicino di Zibello viene proiettato il filmato «Va’ pensiero» con vecchie immagini del paese. Il filmato è corredato da musiche verdiane con registrazioni di opere dirette da Arturo Toscanini o interpretate da Carlo Bergonzi. In distribuzione omaggio (con eventuale offerta all’ufficio turistico) il dvd del filmato. Le proiezioni si tengono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • anto

    03 Novembre @ 13.44

    tante belle iniziative se solo l'assurdità di un blocco auto ANCHE IN USCITA dalla città non bloccasse in casa l'80 per cento delle persone!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti