Provincia-Emilia

Tra "prete" gigante, tartufo e cioccolato- Cosa fare oggi nel Parmense

Tra "prete" gigante, tartufo e cioccolato- Cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
1

 BARDI
Il nuovo caseificio Cansaldi si presenta
Si presenta cittadinanza il rinnovato caseificio Cansaldi, orgoglio dei 23 soci che conferiscono latte della zona per la trasformazione in parmigiano. Alle 11 taglio del nastro con il vicepresidente provinciale e assessore provinciale all'agricoltura Pierluigi Ferrari e i massimi esponenti dell'amministrazione comunale.

Unità nazionale a Pione e Santa Giustina
L’amministrazione comunale di Bardi celebrerà nelle frazioni di Pione e Santa Giustina, il giorno dell’Unità Nazionale  e la giornata delle Forze Armate. La commemorazione si aprirà alle 11.15, con la  messa a Pione. Al termine della cerimonia, il corteo si dirigerà al monumento dei Caduti, dove avverrà la deposizione della corona di fiori. A seguire, visita alla cappella dedicata ai Caduti a Santa Giustina. Rancio finale presso il ristorante «Miletto». Per prenotazioni: 0525/757160.
  
 
BUSSETO
Visite ai luoghi verdiani
 Oggi, nell’ambito del bicentenario verdiano, possibilità di visitare i luoghi del maestro, con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 052492487.
 
Concerto verdiano per beneficenza
Il Teatro Verdi di Busseto, alle 17, ospita un concerto dell’Orchestra a plettro «Gino Neri» di Ferrara, diretta da Giorgio Fabbri. L’evento, in occasione del bicentenario verdiano, è promosso dall’Avis provinciale di Ferrara e dall’Orchestra a plettro «Gino Neri», col patrocinio del Comune di Busseto. L’ingresso sarà ad offerta libera ed i proventi saranno destinati alle popolazioni colpite dal sisma.      
 
La mostra «Sull'ali dorate»
 Al Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto, oggi  dalle 10 alle 18.30, è aperta al pubblico la mostra «Sull’ali dorate», sculture e pittosculture in rame di Istvàn Madarassy per Giuseppe Verdi, a cura di Manuela Bartolotti. Info su museogiuseppeverdi.it, tel. 0524931002.  
 
 
COLORNO
Concerto nella Reggia
 Concerto nella sala del trono della Reggia di Colorno nell’ambito del festival «Concerti a Corte» e «Festival Invito all’opera» a cura del circolo didattico musicale Ferruccio Busoni. Alle 19 appuntamento con il concerto di pianoforte di Davide Franceschetti. Per informazioni: 340 3965567 e-mail: f.busoniconcerti@libero.it. 
 
La mostra «Verdi tra le nebbie»
E’ visitabile oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 e alle 18 nelle sale espositive dell’appartamento del principe nella Reggia di Colorno, la mostra fotografica «Verdi tra le nebbie», personale del fotografo colornese Gigi Montali.
 
Calcio, torneo internazionale under 12
 Atmosfera di calcio internazionale al centro sportivo di via IV Novembre con la settima edizione del Torneo internazionale Under 12 Junior Football Club che, nell’ambito di un’iniziativa del quotidiano Daily Record di Glasgow , regala un weekend in Italia ad una squadra scozzese. Quest’anno si tratta della Pulteneytown Academy che alle 9.30 sfiderà i parietà dell’Acd Colorno. Poi alle 10.30 match tra Junior Football Club e Colorno e alle 11.30 gara conclusiva tra Pulteneytown Academy e Junior Football Club. 
 
 
 
LANGHIRANO
Spettacolo per i bambini
Le fiabe di Italo Calvino protagoniste  al Teatro Aurora: «Il sale di Prezzemolina» è lo spettacolo tratto da «Fiabe italiane» pensato per i bambini. L'appuntamento  è per le 16.45 Lo spettacolo rientra nella sezione domenicale della rassegna «Langhirano va Teatro» promossa dal Comune ed è dedicato ai bambini, che entrano gratis. Informazioni e prenotazioni ai numeri 349.5740360 e 0521.351352 oppure all’indirizzo mail info@teatrodelcerchio.it.
 
 
MEDESANO
Si balla nella sala Poggio
E' in programma un pomeriggio di ballo nella sala Poggio del centro sociale di Medesano. Per l’occasione, dalle 15,30, ad esibirsi sarà Dj Lupetto.
 
MEZZANI
«Follie d’ance»  al centro civico
 Secondo appuntamento alle 18 con l’Autunno musicale mezzanese, rassegna di concerti ad ingresso libero con aperitivo conclusivo gratuito a cura dell’associazione bandistica Mezzabanda di Mezzani. Al centro civico polifunzionale di via Bondi di Mezzano Superiore spazio a «Follie d’ance» con Saxoffolia Sax Quartet, Massimo Ferraguti e Marco Pierobon. 
 
POLESINE
Spirito verdiano all'antica Corte
Approda all’Antica Corte Pallavicina di Polesine l’evento artistico «Spirito verdiano» del maestro Vittorio Rainieri. La mostra, che vedrà rappresentate le 27 opere del Cigno di Busseto, al primo dicembre, sarà aperta al pubblico (con ingresso gratuito) nell’antico castello trecentesco rivierasco della famiglia Spigaroli.         
 
Incontri per bambini in biblioteca
 Diversi gli appuntamenti per i piccoli messi in programma dalla Biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine in occasione di «November Porc».  Dalle 15.30 alle 17.30, lettura animata «La favola del Maiale»  (per bambini dai 4 ai 10 anni). Dalle 16.30 alle 17.30 laboratorio di riciclaggio «Il maialino salvadanaio» sempre per bambini dai 4 ai 10 anni (e per ogni bambino dovrà essere portata una bottiglia di plastica). Le attività si terranno nei locali della biblioteca comunale in piazza Lelio Guidotti (ex scuole Medie).  Per Informazioni: Tel. 0524.96235 e 349.2642098.   
 
 
ROCCABIANCA
Oggi è aperto il castello
 Il castello di Roccabianca è aperto oggi  alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Visite guidate ogni ora. Sono visitabili anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. Per tutti i visitatori assaggi di liquori e distillati Faled. 
 
Concerto lirico per il Maestro
Dalle 16 in occasione della sagra di San Martino concerto lirico benefico nella chiesa parrocchiale del paese per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.  L’ingresso è ad offerta e il ricavato andrà devoluto alla chiesa di Fontanelle. 
 
RONCOLE VERDI
Lla Festa del Ringraziamento
Festa di Ringraziamento per le parrocchie di Roncole Verdi, Semoriva e Madonna Prati. Per l’occasione sarà celebrata la messa alle 9.30 nel santuario e, alle 11, nella chiesa di  Roncole Verdi. 
 
 
TRAVERSETOLO 
 La bottiglia vuota di Alfredo Ferrari
 Dalle 10,30, nel centro civico «La Corte Agresti», sarà presentato, a cura della Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Cultura, il romanzo di Alfredo Ferrari «La bottiglia vuota». 
 
SALA BAGANZA 
La «Coppa Città di Sala» 
 Dalle 14, nella palestra delle scuole medie «Ferdinando Maestri» di Sala Baganza, avrà luogo la seconda «Coppa Città di Sala Baganza», valida per la qualificazione ai Campionati italiani assoluti di pesistica. 
 
SORAGNA
La festa della famiglia soragnese
Dalle 15, nella storica Villa Castellina di Soragna, si svolgerà la festa della «Famiglia soragnese» aperta a soci e loro ospiti. Lo storico dell’arte Giovanni Godi terrà una conferenza sull’artista «Lorenzo Aili e gli arredi della Rocca Meli Lupi», mentre il soprano Maria Giovanna Pattera eseguirà brani tratti da celebri operette, accompagnata al pianoforte dal maestro Enrico Melle.
 
 
SORAGNA
Visita al museo della civiltà contadina
Oggi - dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17- visita gratuita al «Museo della civiltà contadina» con il collezionista Mauro Parizzi.
 
 
Aperto il centro del Boscaccio
 Fine settimana a Diolo con visita al museo «Centro del boscaccio» ed ai cimeli di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi. Orari: 10-12 e 15-17.
 
TORRILE 
A San Polo si ride con il dialetto
 Dalle 15 si ride con il dialetto parmigiano: nella sala civica di via Verdi a San Polo  di Torrile, infatti,  si alzerà il sipario sulla commedia brillante dal titolo «Ciapòn al fantèsma burlòn». A portarla in scena  la compagnia «El Ravisi» di Medesano. Lo spettacolo è inserito nel contesto delle celebrazioni del 4 novembre.
 
 
VALMOZZOLA 
Il nuovo sentiero sul Barigazzo
Avrà luogo l’inaugurazione del nuovo sentiero che dalle frazioni di Mariano Valmozzola sale sino alle vetta del Monte Barigazzo. Un evento realizzato  dal Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno.
 L’escursione ha l’obiettivo di fare scoprire agli appassionati le bellezze naturalistiche dell’alta valle del Mozzola, nel versante meridionale del monte, attraverso brulli querceti, castagneti e pinete, toccando suggestivi paesini medioevali.
 La durata dell’escursione è di circa quattro ore, soste escluse. La prenotazione dovrà essere effettuata entro oggi. Ritrovo alle 9.30 alla stazione di Valmozzola. 
Info e prenotazioni: 339/7843072; e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it. 
 
VARSI
Lezione di cucina a Contile
Presso il circolo «San Leonardo» di Contile di Varsi, sarà possibile partecipare ad una simpatica lezione di cucina che prevede la preparazione dei tortelli con la supervisione di Fiorina che guiderà tutti gli aspiranti cuochi nelle varie fasi di preparazione. L’appuntamento è alle 14. Info e prenotazioni: 349/8850359. 
 
ZIBELLO
«Va, pensiero» al Teatro Pallavicino
 Oggi nel Teatro Pallavicino di Zibello viene proiettato il filmato «Va, pensiero» con vecchie immagini del paese. Il filmato è corredato da musiche verdiane con registrazioni di opere dirette da Arturo Toscanini o interpretate da Carlo Bergonzi. In distribuzione omaggio (con eventuale offerta all’ufficio turistico) il dvd del filmato. Le proiezioni si tengono dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • paolo

    11 Novembre @ 10.31

    ?...magari fosse ancora il weekend . ? Siamo a lunedì .grazie

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

RIMINI

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

IL VINO

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Non ce l'ha fatta la 71enne ucraina travolta in via Langhirano

PARMA

E' morta al Maggiore la 71enne ucraina travolta in via Langhirano Video

L'incidente è avvenuto il 2 gennaio

FATTO DEL GIORNO

Un anno dopo la morte di Filippo Ricotti, la Massese resta insicura: lettera della madre del 17enne

Ecco le anticipazioni del direttore della Gazzetta di Parma, Michele Brambilla

carabinieri

Razzia alla Salvo D'Acquisto: ladri costretti ad abbandonare l'auto rubata

1commento

tg parma

Contrabbando di petrolio dalla Calabria a Parma, 6 arresti Video

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

2commenti

CALCIO

Ecco Marcello Gazzola con la maglia del Parma

Una storia iniziata da bambino... Ecco la foto "storica" di Gazzola piccolo giocatore del Parma

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

4commenti

fiere

Cibus 2018 scalda i muscoli: attesi 80mila visitatori

A MEDESANO

Pioggia di lettere anonime a luci rosse

Il caso

«Io, musulmano, sono contro la chiusura delle "Luigine"»

2commenti

carabinieri

Capodanno rovinato: l'appartamento in affitto a Madonna di Campiglio era una truffa

LA BACHECA

Ecco 66 nuove offerte di lavoro

tg parma

Novità in casa Tep: arrivano tre nuovi autobus lunghi 10 e 12 metri Video

1commento

Gioco

Busseto, vinti 64mila euro al lotto

FIDENZA

Auto in fiamme nella notte: incendio doloso?

m5s

Cominciate le parlamentarie. Per Parma Ferraroni, Distante, D'Alessandro e...?

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché l'atomica torna a fare paura

di Paolo Ferrandi

2commenti

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Incidente in una ditta: morti tre operai, uno è gravissimo

BERGAMO

Cade in una tomba: 74enne muore sul colpo

SPORT

calcio

Manuel Nocciolini va in prestito al Pordenone

GAZZAFUN

Ceresini o Pedraneschi: chi il miglior presidente?

SOCIETA'

Economia

Più ortofrutta confezionata per non pagare i sacchetti bio Video

1commento

gran bretagna

18enne italiana mette la verginità all'asta per poter studiare a Cambridge: offerto un milione

2commenti

MOTORI

DETROIT

Mercedes, ecco la nuova Classe G

IL TEST

Nissan X-Trail, i segreti del Suv che piace a tutti