17°

Quartieri-Frazioni

Vicofertile: ecco la scuola di padre Lino

Vicofertile: ecco la scuola di padre Lino
0

Comunicato stampa

Nuova elementare a Vicofertile: aule, laboratori di scienze, informatica, musica, disegno e di cucina. Ora sarà possibile raddoppiare le sezioni
La struttura permette di aumentare l’offerta e venire incontro all’espansione del paese. Intanto sono iniziati i lavori del secondo stralcio per la nuova palestra che anticipa la ristrutturazione del vecchio edificio. Saranno appaltati in estate invece i lavori per parcheggi, nuova viabilità e area verde
Apre la nuova elementare “Padre Lino Maupas” di Vicofertile. Il fabbricato, costruito sul retro della scuola esistente, sarà occupato da alunni e insegnanti lunedì prossimo, 2 febbraio. Realizzato su due piani, ha caratteristiche di attenzione verso i temi della dispersione energetica e della sicurezza antisismica. A piano terra trovano spazio la nuova cucina e la mensa, l’innovativo laboratorio di cucina per i bambini, oltre a tre aule scolastiche e servizi igienici. Al primo piano, accessibile anche attraverso l’ascensore, sono otto i locali, dei quali quattro per aule tradizionali e altri quattro attrezzate ed arredate per ospitare il laboratorio informatico, il laboratorio di scienze, l’aula di musica e di educazione all’immagine (disegno).
Intanto sono da poco iniziati i lavori per la nuova palestra, che sarà conclusa fra un anno, lavori che anticipano la ristrutturazione del vecchio edificio e del collegamento con la nuova scuola. Saranno invece appaltati la prossima estate i lavori per avere più parcheggi, una nuova viabilità di accesso e per ampliare l’area verde.

Il sindaco Pietro Vignali spiega: “La scuola è l’opera pubblica che mi fa più piacere inaugurare. Sappiamo tutti quanto sono utili e importanti le strade e i ponti, ma inaugurare una scuola significa costruire un pezzo di futuro. Il miglior investimento che possiamo fare. Soprattutto in tempi di crisi”.
“Ma non sono soddisfatto solo perché stiamo inaugurando una scuola – aggiunge Vignali -, ma anche perché la stiamo inaugurando a Vicofertile, una frazione.
Le frazioni non sono più una periferia di “serie B” della città, ma centri abitati che hanno diritto a servizi di qualità”.

Il vicesindaco Paolo Buzzi sottolinea che “la sicurezza e la qualità edilizia delle nostre scuole è un punto fermo degli ultimi anni da parte del Comune di Parma. “Per questo – prosegue Buzzi – abbiamo investito decine di milioni di euro e altri ne spenderemo nel prossimo triennio. Fra cui anche quelli per la scuola di Vicofertile, in totale circa 4,5 milioni, che diventerà sempre più un polo scolastico moderno con servizi dedicati anche agli abitanti della zona”.

L’assessore ai Servizi educativi Giampaolo Lavagetto parla di “impegno mantenuto con gli insegnanti e i genitori. Con i 20 milioni di euro previsti nel bilancio 2009 nei plessi scolastici del Comune andremo poi ulteriormente a migliorare la qualità del sistema scolastico a Parma”.

RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI AMPLIAMENTO
La nuova scuola di Vicofertile dà seguito alle richieste di ampliamento dovute all’incremento demografico del paese. Grazie a questo intervento sarà possibile il raddoppio delle sezioni di elementare. In un secondo momento saranno realizzati anche una nuova palestra, disponibile anche per i cittadini fuori dall’orario scolastico, una biblioteca, spazi polifunzionali, un’area verde più grande, parcheggi e una nuova viabilità per raggiungere la scuola.

ANTISISMICO E ATTENTO AI CONSUMI. 12 LE AULE Più LA MENSA
Il nuovo edificio scolastico si sviluppa su due piani, per circa 700 metri quadri ciascuno, ed è stato realizzato con struttura in cemento armato antisismico, mentre le pareti esterne e la copertura sono state progettate per evitare dispersioni termiche e ridurre i consumi energetici. A piano terra trovano spazio la nuova cucina e la mensa, l’innovativo laboratorio di cucina per i bambini, oltre a tre aule scolastiche e servizi igienici. Al primo piano, accessibile anche tramite ascensore, sono stati realizzati otto locali dei quali quattro per aule tradizionali e altri quattro appositamente attrezzate ed arredate per ospitare il laboratorio informatico, il laboratorio di scienze, l’aula di musica e di educazione all’immagine (disegno). Tutti i locali sono dotati di controsoffitti fono-assorbenti e pareti fono isolanti per garantire una buona acustica. Il riscaldamento è assicurato da un impianto termico a pavimento. L’importo dei lavori del primo stralcio è di 1,770 milioni di euro.
Il laboratorio di informatica è stato attrezzato con nuovi Pc, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Si tratta di 16 postazioni ciascuna utilizzabile da due alunni, oltre a videoproiezione e stampanti di rete.

ORA TOCCA ALLA NUOVA PALESTRA
Il secondo stralcio dei lavori prevede la realizzazione della nuova palestra, pronta a gennaio 2009, con un campo da pallacanestro ed una piccola gradinata per gli spettatori, e di un fabbricato a due piani con spogliatoi e servizi a piano terra, oltre ad un’aula polivalente al primo piano. Quindi partirà la ristrutturazione della vecchia scuola, che prevede la trasformazione a biblioteca dell’attuale palestra, il recupero di mensa e cucina, oltre alla costruzione del collegamento con la nuova scuola. L’importo lavori, già affidati e partiti, è pari a 2,140 milioni di euro. La consegna è prevista ad autunno-inverno 2010.
Infine i lavori del terzo stralcio, da appaltare la prossima estate, che prevedono la realizzazione della nuova strada di accesso alla scuola sul lato est del complesso scolastico, la zona parcheggio, la viabilità ciclo-pedonale, la sistemazione delle aree a verde interne alla recinzione scolastica e la demolizione dell’impianto di trattamento acque adiacente al complesso: importo previsto per il terzo stralcio 500.000 euro.

L’IMPRESA ALLODI REALIZZA ANCHE IL SECONDO STRALCIO
L’impresa esecutrice dei lavori di primo stralcio è la “Allodi Costruzioni” di Parma, che si è aggiudicata anche i lavori di secondo stralcio. I lavori sono stati diretti da Fulvio Vignola e da Marco Ferrari del Settore Patrimonio del Comune di Parma. Responsabile del procedimento è Albino Carpi.
L’arredamento scolastico e della cucina è a cura dei Servizi educativi del Comune di Parma.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Colori e volti del Nepal: il viaggio di Niccolò

Fotografia

Colori e volti del Nepal: il viaggio di Niccolò Foto

Le spose di Giulia & Jean Louis David

pgn

Le spose di Giulia & Jean Louis David Foto

Incidente, grave l’attore di Un posto al Sole Giuseppe De Rosa

napoli

Incidente, grave l’attore di Un posto al Sole Giuseppe De Rosa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Aspettando la Festa della donna: velluto in rosa

VELLUTO ROSSO

Aspettando la Festa della donna: velluto in rosa Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Violenza sessuale sulla moglie e maltrattamenti, anche davanti ai bimbi: condannato

Tribunale

Violenza sessuale sulla moglie e maltrattamenti, anche davanti ai bimbi: condannato

Quattro anni e due mesi per un romeno 39enne

bilancio partecipativo

Ecco gli 11 progetti dai consigli dei cittadini volontari che il Comune finanzierà

1commento

Carabinieri

Folle inseguimento nelle vie di Guastalla: recuperata Bmw rubata a Montechiarugolo

Era una "banda delle ville"?

1commento

Montechiarugolo

Il custode era in realtà il ladro: denunciato moldavo

1commento

Guardia di Finanza

Bancarotta: 165 immobili sequestrati, Parma coinvolta nell'indagine

Sono riconducibili a 25 persone collegate a Mario Di Raffaele, costruttore ed ex presidente del Pomezia Calcio

2commenti

via mazzini

Aggressione al banchetto della Lega: un patteggiamento

Degli altri due aggressori: un'assoluzione e un rinvio a giudizio

Parma

Straniera picchiata in strada, rifiuta l'aiuto di un'anziana e scappa

3commenti

foto dei lettori

Vasche pericolose nella ex-Star di Corcagnano

segnalazione

Sporcizia nei campetti di via Giulio Cesare

Parma

Il Forlì mette a disposizione dei tifosi un pullman gratuito

Lunedì il match al Tardini (ore 20.45)

Parma Calcio

Sebastian Frey al Museo del Parma: "E' favoloso" Video

Con lui, Angelo Manfredini

PARMA

Completata la pista ciclopedonale fra Gaione e il Campus Video

Parma

Vento in città: chiusi per alcune ore Parco Ducale e Cittadella

2commenti

JOINT VENTURE

La Pizzarotti sbarca in Australia

Montanara

Esche avvelenate: nuovo allarme

4commenti

tg parma

Zuffa tra un barista di via Repubblica e un trentenne, spunta una pistola

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quanto affetto per il grande Giorgio Torelli

IL CINEFILO

L'Oscar sbagliato, "la più grande farsa della storia del premio" Video

di Filiberto Molossi

3commenti

ITALIA/MONDO

san casciano

Mostro di Firenze: è morto Pucci, ultimo compagno di merende

il caso

Biotestamento, la legge approderà alla Camera il 13 marzo

1commento

SOCIETA'

"esperimento"

Scambio di smartphone tra fidanzati: risate e imbarazzo

pazzo mondo

Gli oggetti (strani) sequestrati in aeroporto: perfino un fagiano morto

SPORT

CALCIO

Il Parma riprende l'allenamento. D'Aversa alle prese con gli infortuni Video

calcio e polemiche

Due rigori pro Juve, furia Napoli. Mazzocchi: "Inaccettabile" Video

1commento

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella del primo Suv del Biscione

PACK

Performance Line: la gamma DS sempre più esclusiva