15°

29°

BARILLA CENTER

«Misterlino», un buon caffè tra gomitoli di lana

Inaugurazione

L'inaugurazione di "Misterlino" al Barilla Center

L'inaugurazione di "Misterlino" al Barilla Center

Ricevi gratis le news
0

 

Giovanna Melli
L’abbinamento perfetto per il piacere mentale e il relax? L’immagine è: due ferri, un gomitolo di lana e accanto ad un cappuccino bollente. Questa è la risposta di Lino Alberini, il proprietario di «Misterlino Officina lana caffè», il nuovo locale che ha inaugurato all’interno del complesso del «Barilla Center» accanto all’Hotel De La Ville. 
Una nuova sfida per Lino Alberini che di torrefazione è esperto da anni: «Sono cresciuto nei bar - confida il proprietario - e così negli anni mi sono sempre più specializzato nella torrefazione, nel mondo del chicco del caffè». Il «Misterlino Officina lana caffè» è una novità in città. Dalle vetrine del locale si possono vedere scaffalature di gomitoli di lana colorata che ci accompagnano all’ingresso, dove ci accolgono il bancone e i gustosi caffè. «Apriamo tutti i giorni alle 7.30 fino alle 19.30, tranne la domenica che è giorno di chiusura - spiega Alberini -.  L’idea di abbinare il caffè alla lana viene dal desiderio di riprendere l’abitudine delle vecchie tradizioni. Un ambiente nuovo, dove chi vuole fermarsi, può assaporare un caffè di qualità e magari sferruzzare con la lana, in compagnia. Ci si può tranquillamente fermare e rilassarsi, lavorando a mano la lana». Dal caldo tropicale del chicco di caffè alla lana è norvegese «Drops». Dalla velocità tipica del caffè alla cura e pazienza del lavoro con i ferri, il «Misterlino» tiene il passo dei tempi moderni senza far dimenticare le vecchie e care abitudini. L’interno del locale è luminoso e accogliente, predominano i colori chiari e sulla testa del bancone c’è una curiosa esposizione di tantissime tazzine di caffè. Le sedute sono tante e comode, nella sala principale; ma il locale «è anche al piano inferiore - dice -. Uno spazio dedicato ad associazioni cittadine che vogliono usufruirne e dove si possono ritrovare per svolgere lavori insieme. Questo luogo è nato per essere un punto d’incontro di passioni comuni». «Misterlino officina lana caffè» dà sfogo alla creatività; «e per chi non sapesse usare i ferri -, conclude il proprietario -. Non deve aver paura. Abbiamo con noi due signore, tutti i giorni, Barbara e Ludmila, che aiutano chi è alle prime armi e organizziamo corsi per chi vuole imparare questo vecchio mestiere. Perché ciò che facciamo noi a mano, non sarà mai buttato».
Giovanna Melli

L’abbinamento perfetto per il piacere mentale e il relax? L’immagine è: due ferri, un gomitolo di lana e accanto ad un cappuccino bollente. Questa è la risposta di Lino Alberini, il proprietario di «Misterlino Officina lana caffè», il nuovo locale che ha inaugurato all’interno del complesso del «Barilla Center» accanto all’Hotel De La Ville. Una nuova sfida per Lino Alberini che di torrefazione è esperto da anni: «Sono cresciuto nei bar - confida il proprietario - e così negli anni mi sono sempre più specializzato nella torrefazione, nel mondo del chicco del caffè». Il «Misterlino Officina lana caffè» è una novità in città. Dalle vetrine del locale si possono vedere scaffalature di gomitoli di lana colorata che ci accompagnano all’ingresso, dove ci accolgono il bancone e i gustosi caffè. «Apriamo tutti i giorni alle 7.30 fino alle 19.30, tranne la domenica che è giorno di chiusura - spiega Alberini -.  L’idea di abbinare il caffè alla lana viene dal desiderio di riprendere l’abitudine delle vecchie tradizioni. Un ambiente nuovo, dove chi vuole fermarsi, può assaporare un caffè di qualità e magari sferruzzare con la lana, in compagnia. Ci si può tranquillamente fermare e rilassarsi, lavorando a mano la lana». Dal caldo tropicale del chicco di caffè alla lana è norvegese «Drops». Dalla velocità tipica del caffè alla cura e pazienza del lavoro con i ferri, il «Misterlino» tiene il passo dei tempi moderni senza far dimenticare le vecchie e care abitudini. L’interno del locale è luminoso e accogliente, predominano i colori chiari e sulla testa del bancone c’è una curiosa esposizione di tantissime tazzine di caffè. Le sedute sono tante e comode, nella sala principale; ma il locale «è anche al piano inferiore - dice -. Uno spazio dedicato ad associazioni cittadine che vogliono usufruirne e dove si possono ritrovare per svolgere lavori insieme. Questo luogo è nato per essere un punto d’incontro di passioni comuni». «Misterlino officina lana caffè» dà sfogo alla creatività; «e per chi non sapesse usare i ferri -, conclude il proprietario -. Non deve aver paura. Abbiamo con noi due signore, tutti i giorni, Barbara e Ludmila, che aiutano chi è alle prime armi e organizziamo corsi per chi vuole imparare questo vecchio mestiere. Perché ciò che facciamo noi a mano, non sarà mai buttato».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

1commento

meteo

Da giovedì ancora caldo torrido: arriva Polifemo Video

1commento

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

Anteprima gazzetta

Traversetolese eroe salva la vita ad un uomo che stava annegando

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

12commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

3commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

calcio

Parma, oltre 7.200 abbonamenti. In attesa del colpaccio

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Monterosso

Ventenne muore cadendo da un muraglione alle Cinque Terre

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

SPORT

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti