15°

28°

Quartieri-Frazioni

Nuova viabilità: al Montanara ecco le "zone 30"

Nuova viabilità: al Montanara ecco le "zone 30"
Ricevi gratis le news
12


 

 Elisabetta Spigaroli 
 

Basta auto che corrono troppo in città, dopo il quartiere Lubia­na anche il Montanara sarà pro­tagonista dell’introduzione del­la Zona 30. La zona 30 è una parte di città, particolarmente trafficata e dove si registra un’al­ta percentuale d’incidenti, dove il limite di velocità viene ridotto ai 30 chilometri all'ora.
 A presentare il progetto al con­siglio di quartiere Montanara l’assessore alla viabilità Mora, con il supporto tecnico dell’inge­gnere Fereoli, dirigente della mo­bilità sostenibile.

(...) Il progetto tra quelli proposti è il meno invasivo sulla realtà attuale della via, il più razionale, il più rapido da realizzare e il meno co­stoso. Via Montanara oggi una è via larga e lunga, gli interventi prevedono la realizzazione di una serie di rotonde e il piazzamento di spartitraffico centrali alla car­reggiata, entrambi interventi che naturalmente limitano la velocità e impediscono l’attraversamento fuori dalle strisce pedonali.

L'articolo completo sulla Gazzetta di Parma oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • pietro

    23 Marzo @ 01.26

    più che zone trenta molte sono autentiche trappole organizzate dalla direzione viabilità.L'altro giorno tornando da monticelli nella rotonda sotto la tangenziale sud mentre cercavo di orizzontarmi fra le uscite sui vari ex viottoli,mi son reso conto d' essere un delinquente .Mi son reso conto che stavo immettendomi a 50 km/h dove il limite era di 30km/h .Tenendoci ai punti e a conservare quel pò di pensione ho frenato quasi di botto ,ho ingranato la 1° e mi son sentito un tappo , perchè dopo una strombazzata venivo sorpassato ed immediatamente vedevo sparire all'orizzonte le auto che anche in 1° marcia fanno i 60km/h.Se non sono zone 30 ti obbligano a percorrere km e km per mandarti a girare nelle rotonde ,che se mal segnalate (come ce ne sono tante) ti fanno perdereI Ah !! per andare a Monticelli dal centro torri avevo preso la tangenziale nord fino alla via Emilia est,dove vedo alla rotonda, l'indicazione monticelli,la imbocco e mi son trovato ad andare verso il campus,dove sono arrivato. Sull'uscita per via Traversetolo c'era un solo cartello che risultava leggibile solo dopo averlo oltrepassato:Ritornando non so quanti altri giri ho fatto ne varie rotonde prima di imboccare altre direzioni a caso.Ma da parma a moticelli ho percorso circa 60km Alla faccia della sicurezza , del risparmio energetico e dell'inquinamento. Io percorro più km per ritrovare le giuste strade che per raggiungere le destinazioni.E non ci sono navigatori che tengono ,la viabilità è sempre diversa da quella che risulta dalle mappe:Comincio a credere che questa " rotondo mania" serva più alle amministrazioni per indebitarsi ,per progettarle costruirle ,nel migliore dei casi ad usarle come immagine di amministrazioni operose,(nel peggiore come mezzi per assegnare a ditte o consorzi di ditte più o meno infiltrate dalle varie organizzazioni criminali)col sicuro risultato di indebitare le amministrazioni attraverso quegli ormai celebri strumenti di ingegneria finanziaria "i detti derivati" :Sembra di descrivere scenari assurdi , insensati, ma spesso le invenzioni sono state frutto delle più fervide immaginazioni.Solo che quelle descritte sono malevoli per i troppi ( ingenui) ,benevoli per i pochi.(immaginate voi chi)

    Rispondi

  • guido

    20 Marzo @ 13.02

    siamo così stupidi che ci facciamo male da soli. e peggiorerà ancora, perchè l'incultura dilaga sempre più

    Rispondi

  • maurizio

    19 Marzo @ 19.02

    A me pare che si travisi il senso delle zone 30. Non servono tanto a far rispettare il limite di 30km/h, ma a disincentivare il transito di veicoli estranei in una determinata zona residenziale. O meglio, le strade delle zone 30 dovrebbero essere prevalentemente ad uso del quartiere, non vie di transito per chi si sposta da un punto all'altro della città. Ma è sempre il solito problema, perché un automobilista dovrebbe utilizzare le tangenziali (allungando il percorso) quando passano per il centro la distanza è minore?

    Rispondi

  • francesca

    19 Marzo @ 14.56

    Effettivamente via Montanara è una Jungla!! ma non penso che il limite dei 30 km/h risolverebbe la situazione e nemmeno le rotonde, troppo piccole ed insignificanti per essere utili. Via Montanara larga?!!?!?!?!? Sparti traffico nel centro della carreggiata??!! ma avete idea di che code interminabili si creerebbero per via delle auto lasciate in mezzo alla strada con le 4 frecce per andare al bar? sapete quanta gente "ciocca" la macchina metà sul marciapiede e metà sulla corsia per andare in tabaccheria a comprare le sigarette e i grattaevinci? ...e io dovrei aspettare i comodi di 'sta gente perchè non posso superarli per via dello sparti traffico nel centro della strada? Le persone che posteggiano lo fanno in modo selvaggio in Via Montanara, figuriamoci nelle strade interne del quartiere! dovrebbero passare molti più vigili e dare multe a tappeto! Pedoni che si buttano in strada, biciclette che vanno a zig-zag, motorini che fanno slalom tra le auto, macchine parcheggiate a caso... e pensano che 2 rotonde sistemerebbero il problema....? C'è un dosso, quello funziona!! che ne mettano altri!!!! Anche se i dossi sono insopportabili, penso che siano l'unica maniera di rallentare il traffico... Il grosso problema è la maleducazione delle persone che non si curano affatto delle persone che vivono questo quartiere. In ogni modo non credo che Via Montanara sia molto più pericolosa di Viale Piacenza o Via Gramsci, sono strade caotiche ma ripeto: il limite dei 30 km/h non servirebbe a un tubo!

    Rispondi

  • stefano

    19 Marzo @ 13.27

    Nessuno si è mai chiesto il perchè starda montanara è così trafficata?......semplicemente perchè il quartiere Montanara è un quartiere chiuso...cioè ......è servito solo dalla strada centrale che non ha sbocchi se non la tangenziale e comunque oltre che essere di collegamento con la valle del baganza appena dopo la frazione di antognola c'è l'ingresso secondario del campus ( università ) e ci sono paesi limitrofi che negli ultimi anni hanno avuto uno sviloppu di carattere abitativo non indifferente senza contare il nuovo quartiere cinghio anche lui servito da strada montanara.......... mentre per il traffico della strada stessa è molto caotico in quanto tutti i negozzi e attività commerciali sono su suddetta strada compreso la coop e il mercato di quartiere con consaguente aumento di traffico ........ giustamente come già stato segnalato i semafori tarati...... la famosa onda verde sperimentata negli anni 70 tra via fleming a viale milazzo era uno strumento valido già allora e comunque già in funzione da alcuni anni vedi un pò ...... su strada montanara a Gaione.......

    Rispondi

    • milena

      19 Marzo @ 20.56

      BASTA ROTONDE CHE POI NON SONO COSI' ROTONDE MA STANNO PRENDENDO LE FORME PIU' STRANE CON INTASAMENTO PERCHE' SONO TALMENTE PICCOLE CHE AUTOBUS E CAMION NON GIRANO NEMMENO

      Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

1commento

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

7commenti

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

"In infradito sul Penna: a proposito di escursionisti sprovveduti..." Foto

1commento

CALCIO

D'Aversa si racconta

OSPEDALE

Il Maggiore: «Sostituiremo al più presto le sonde rubate»

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

FIDENZA

Matteo e Caterina alla conquista del Canada in bicicletta

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

15commenti

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

1commento

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

dai video

Barcellona, ci sono le immagini del terrorista in fuga dopo strage

1commento

modena

Sgozzato durante una rissa a Sassuolo, inutili i soccorsi

1commento

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti