Quartieri-Frazioni

Nuova viabilità: al Montanara ecco le "zone 30"

Nuova viabilità: al Montanara ecco le "zone 30"
Ricevi gratis le news
12


 

 Elisabetta Spigaroli 
 

Basta auto che corrono troppo in città, dopo il quartiere Lubia­na anche il Montanara sarà pro­tagonista dell’introduzione del­la Zona 30. La zona 30 è una parte di città, particolarmente trafficata e dove si registra un’al­ta percentuale d’incidenti, dove il limite di velocità viene ridotto ai 30 chilometri all'ora.
 A presentare il progetto al con­siglio di quartiere Montanara l’assessore alla viabilità Mora, con il supporto tecnico dell’inge­gnere Fereoli, dirigente della mo­bilità sostenibile.

(...) Il progetto tra quelli proposti è il meno invasivo sulla realtà attuale della via, il più razionale, il più rapido da realizzare e il meno co­stoso. Via Montanara oggi una è via larga e lunga, gli interventi prevedono la realizzazione di una serie di rotonde e il piazzamento di spartitraffico centrali alla car­reggiata, entrambi interventi che naturalmente limitano la velocità e impediscono l’attraversamento fuori dalle strisce pedonali.

L'articolo completo sulla Gazzetta di Parma oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • pietro

    23 Marzo @ 01.26

    più che zone trenta molte sono autentiche trappole organizzate dalla direzione viabilità.L'altro giorno tornando da monticelli nella rotonda sotto la tangenziale sud mentre cercavo di orizzontarmi fra le uscite sui vari ex viottoli,mi son reso conto d' essere un delinquente .Mi son reso conto che stavo immettendomi a 50 km/h dove il limite era di 30km/h .Tenendoci ai punti e a conservare quel pò di pensione ho frenato quasi di botto ,ho ingranato la 1° e mi son sentito un tappo , perchè dopo una strombazzata venivo sorpassato ed immediatamente vedevo sparire all'orizzonte le auto che anche in 1° marcia fanno i 60km/h.Se non sono zone 30 ti obbligano a percorrere km e km per mandarti a girare nelle rotonde ,che se mal segnalate (come ce ne sono tante) ti fanno perdereI Ah !! per andare a Monticelli dal centro torri avevo preso la tangenziale nord fino alla via Emilia est,dove vedo alla rotonda, l'indicazione monticelli,la imbocco e mi son trovato ad andare verso il campus,dove sono arrivato. Sull'uscita per via Traversetolo c'era un solo cartello che risultava leggibile solo dopo averlo oltrepassato:Ritornando non so quanti altri giri ho fatto ne varie rotonde prima di imboccare altre direzioni a caso.Ma da parma a moticelli ho percorso circa 60km Alla faccia della sicurezza , del risparmio energetico e dell'inquinamento. Io percorro più km per ritrovare le giuste strade che per raggiungere le destinazioni.E non ci sono navigatori che tengono ,la viabilità è sempre diversa da quella che risulta dalle mappe:Comincio a credere che questa " rotondo mania" serva più alle amministrazioni per indebitarsi ,per progettarle costruirle ,nel migliore dei casi ad usarle come immagine di amministrazioni operose,(nel peggiore come mezzi per assegnare a ditte o consorzi di ditte più o meno infiltrate dalle varie organizzazioni criminali)col sicuro risultato di indebitare le amministrazioni attraverso quegli ormai celebri strumenti di ingegneria finanziaria "i detti derivati" :Sembra di descrivere scenari assurdi , insensati, ma spesso le invenzioni sono state frutto delle più fervide immaginazioni.Solo che quelle descritte sono malevoli per i troppi ( ingenui) ,benevoli per i pochi.(immaginate voi chi)

    Rispondi

  • guido

    20 Marzo @ 13.02

    siamo così stupidi che ci facciamo male da soli. e peggiorerà ancora, perchè l'incultura dilaga sempre più

    Rispondi

  • maurizio

    19 Marzo @ 19.02

    A me pare che si travisi il senso delle zone 30. Non servono tanto a far rispettare il limite di 30km/h, ma a disincentivare il transito di veicoli estranei in una determinata zona residenziale. O meglio, le strade delle zone 30 dovrebbero essere prevalentemente ad uso del quartiere, non vie di transito per chi si sposta da un punto all'altro della città. Ma è sempre il solito problema, perché un automobilista dovrebbe utilizzare le tangenziali (allungando il percorso) quando passano per il centro la distanza è minore?

    Rispondi

  • francesca

    19 Marzo @ 14.56

    Effettivamente via Montanara è una Jungla!! ma non penso che il limite dei 30 km/h risolverebbe la situazione e nemmeno le rotonde, troppo piccole ed insignificanti per essere utili. Via Montanara larga?!!?!?!?!? Sparti traffico nel centro della carreggiata??!! ma avete idea di che code interminabili si creerebbero per via delle auto lasciate in mezzo alla strada con le 4 frecce per andare al bar? sapete quanta gente "ciocca" la macchina metà sul marciapiede e metà sulla corsia per andare in tabaccheria a comprare le sigarette e i grattaevinci? ...e io dovrei aspettare i comodi di 'sta gente perchè non posso superarli per via dello sparti traffico nel centro della strada? Le persone che posteggiano lo fanno in modo selvaggio in Via Montanara, figuriamoci nelle strade interne del quartiere! dovrebbero passare molti più vigili e dare multe a tappeto! Pedoni che si buttano in strada, biciclette che vanno a zig-zag, motorini che fanno slalom tra le auto, macchine parcheggiate a caso... e pensano che 2 rotonde sistemerebbero il problema....? C'è un dosso, quello funziona!! che ne mettano altri!!!! Anche se i dossi sono insopportabili, penso che siano l'unica maniera di rallentare il traffico... Il grosso problema è la maleducazione delle persone che non si curano affatto delle persone che vivono questo quartiere. In ogni modo non credo che Via Montanara sia molto più pericolosa di Viale Piacenza o Via Gramsci, sono strade caotiche ma ripeto: il limite dei 30 km/h non servirebbe a un tubo!

    Rispondi

  • stefano

    19 Marzo @ 13.27

    Nessuno si è mai chiesto il perchè starda montanara è così trafficata?......semplicemente perchè il quartiere Montanara è un quartiere chiuso...cioè ......è servito solo dalla strada centrale che non ha sbocchi se non la tangenziale e comunque oltre che essere di collegamento con la valle del baganza appena dopo la frazione di antognola c'è l'ingresso secondario del campus ( università ) e ci sono paesi limitrofi che negli ultimi anni hanno avuto uno sviloppu di carattere abitativo non indifferente senza contare il nuovo quartiere cinghio anche lui servito da strada montanara.......... mentre per il traffico della strada stessa è molto caotico in quanto tutti i negozzi e attività commerciali sono su suddetta strada compreso la coop e il mercato di quartiere con consaguente aumento di traffico ........ giustamente come già stato segnalato i semafori tarati...... la famosa onda verde sperimentata negli anni 70 tra via fleming a viale milazzo era uno strumento valido già allora e comunque già in funzione da alcuni anni vedi un pò ...... su strada montanara a Gaione.......

    Rispondi

    • milena

      19 Marzo @ 20.56

      BASTA ROTONDE CHE POI NON SONO COSI' ROTONDE MA STANNO PRENDENDO LE FORME PIU' STRANE CON INTASAMENTO PERCHE' SONO TALMENTE PICCOLE CHE AUTOBUS E CAMION NON GIRANO NEMMENO

      Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

La 2° C della scuola media di Sorbolo visita la redazione

SCUOLE

La 2° C della scuola media di Sorbolo visita la redazione

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Neve anche a quote basse, pioggia in città

PARMENSE

Neve anche a quote basse, pioggia in città Invia le tue foto

A Corniglio, 20 centimetri di neve

INCIDENTI

Auto fuori strada in A15: un ferito. Incidente in piazza a Soragna

CORTE DEI CONTI

Nomina del direttore generale, Pizzarotti e Giorgi citati in giudizio

Terremoto

Scossa di magnitudo 3.3 a Castelnovo Monti. "Avvertita anche a Traversetolo"

Commenti sui social: c'è chi ha avvertito la scossa anche nella Val d'Enza parmense

Viale Piacenza

10eLotto, in otto vincono 160mila euro

Scomparso

Addio al ragionier Bandini

borgotaro

Caso Laminam: Oggi l'incontro al tavolo tecnico senza il comitato

Zibello

Addio a Goliardo Cavalli, uno degli ultimi barcaioli del Po

CALCIO

Verso Parma-Venezia, parla Gazzola: «Vincere per ripartire»

Noceto

In piazza Lunardi residenti ostaggio delle fogne

FUSIONE

Verso l'unione tra Palanzano e Monchio?

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

1commento

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

5commenti

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

3commenti

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

Modena

"Il contratto non prevede di spostare i letti, i bimbi dormano in terra"

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

SPORT

olimpiadi

Sofia Goggia rinuncia alla combinata. Sci, l'allenatore azzurro: "Bilancio negativo"

CHAMPIONS

Roma battuta di misura: 2-1 per lo Shakhtar

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra