13°

31°

Quartieri-Frazioni

Nuovi negozi e caffé animeranno piazza Ghiaia

Nuovi negozi e caffé animeranno piazza Ghiaia
0

di Mara Varoli

Anno nuovo, vita nuova. E in città qualcosa sta già cambiando: vetrine che battezzano l'insegna e locali che inaugurano una stagione piena di promesse. E' così che all'ombra della vela, Andrea Pietralunga ha tagliato il nastro a «Le Spritz Cafè», l'«Acquolina» fa quattro, dopo  via D'Azeglio, viale Mentana e San Secondo, con il nuovo locale in Ghiaia. Anche piazza della Steccata si rifà il look: da una settimana sono sbarcati i fratelli «Dieci», che con l'omonimo locale hanno aperto un originale e già frequentatissimo bar-panetteria. Insomma, qualcosa bolle in pentola, là dove da sempre i parmigiani erano soliti ritrovarsi: in questi due punti della città, per la spesa quotidiana e gli acquisti infiocchettati, ma anche per il caffé o l'intramontabile cioccolata. Addirittura, c'è già chi pensa a una nuova movida in Ghiaia e all'aperitivo in Steccata. Certo è che in entrambi i casi, i commercianti contribuirebbero non poco a ridare ritmo a quegli angoli un po' dimenticati dalle mode del momento. Parma la «bella», la Parma che raddoppia senza battaglie di borgata: amplia le offerte, per i suoi cittadini e per chi la vive solo un fine settimana. In democrazia.

«Effettivamente piazza Ghiaia ha tutte le caratteristiche per ospitare un'altra movida parmigiana - spiega Andrea Pietralunga, titolare del nuovo «Le Spritz Cafè» e che il primo gennaio lascerà il «Pane vino & San Daniele» di piazza Garibaldi -. Anche perché con le nuove aperture, la piazza ospiterà ben sei bar. In questo senso, si potranno organizzare delle serate, almeno cinque all'anno, con musica e negozi aperti». E se Pietralunga parla di cinque, Giancarlo Chiesa, uno dei titolari dell'«Acquolina Leoni», che sarà inaugurata a metà gennaio, scommette di più: «Mi piacerebbe che si potesse organizzare una serata al mese: contando anche i locali nei borghi intorno alla Ghiaia sarebbero una decina i bar coinvolti. Per ora, la nostra apertura dovrebbe coprire dalle 6 alle 24. E sarebbe bene che la Ghiaia venisse mantenuta viva anche nelle ore serali, per renderla più sicura e tranquilla». Ma come sarà l' «Acquolina Leoni»? «Si differenzierà dalle altre per la tipologia del locale, destinato a un pubblico medio alto e non solo per i giovani - prosegue Chiesa -. Un locale elegante, anche per il dopo cena». Aperitivi e drink in piazza della Steccata. Sì, perchè «Dieci» non è solo un panificio: «Il locale è stato inaugurato mercoledì scorso - racconta Enrico Dieci, uno dei titolari -. Siamo fornai dal 1946 con un panificio a Baganzola, dopodichè abbiamo aperto un punto vendita in via Trento e finalmente in piazza della Steccata. Vendiamo pane, pasta fresca, pasticceria, ma anche piccola ristorazione e bar caffetteria.

Per cui, siamo pronti per colazioni, pranzi con insalate e primi piatti, e per aperitivi, con la nostra famosa pizza. E il pubblico sta rispondendo molto bene: siamo contenti». L'ottimismo non manca, e in periodi di crisi e di chiusure anticipate delle attività commerciali, questa ondata di nuove insegne mette davvero il buon umore. Soprattutto se a guadagnarci sono alcune zone della città, ultimamente un po' schivate dal passeggio cittadino. Non solo via Farini, quindi, anche se proprio da queste parti ha recentemente inaugurato il bar «Farnesiano»: «E' un locale per colazioni, pranzi e aperitivi e nei weekend anche per il dopo cena - dice Elisa Pezzarossa, titolare insieme a Alessandra Rossi -. L'inizio è andato bene, anche perchè i parmigiani lo hanno per tradizione l'aperitivo in via Farini. E il nostro contributo è di un locale tutto al femminile, per cui tutto è più curato: per esempio nel buffet, pinzimonio di frutta e di verdura».
Ben venga la varietà di proposte. In Ghiaia, oltre ai punti vendita esistenti, presto saranno inaugurati un negozio di ottica, una vetrina di articoli arredo per la casa, filati e merceria, abbigliamento bimbo, una camiceria e un salone da parrucchiere. E l'antica piazza del mercato avrà la sua rivincita.
«Per il comparto della Ghiaia - assicura l'assessore comunale alle Politiche per il commercio Paolo Zoni - questo è un momento importante e felice: il fatto di riappropriarsi degli spazi commerciali consente una nuova vitalità per la piazza, anche in previsione del rientro del mercato bisettimanale, verso la fine di gennaio, e del futuro ingresso del mercato alimentare, previsto per la prossima primavera al piano meno uno. Per quanto riguarda le altre zone della città, le nuove aperture rappresentano un arricchimento, in quanto non vengono lasciati vuoti occhi di bottega, consentendo una continuità fondamentale per gli assi commerciali».
«Inoltre - chiude Zoni - l'idea di creare delle serate in Ghiaia sarà decisa dalla Società di gestione del Progetto Ghiaia che potrà promuovere e proporre nuove fasce di apertura degli esercizi commerciali. Queste idee devono però essere condivise dall'intero comparto e successivamente avvallate dall'Amministrazione. Che a sua volta dovrà tenere conto delle esigenze dei residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington

Sport

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Les Caves

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

Lealtrenotizie

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave

Parma

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave Foto

Incidente anche a Casaltone: auto ribaltata, ferita una donna

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Criminalità

Salso, anziana rapinata: le rubano catenina e orologio d'oro

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

berceto

Scontro tra moto sulla strada del Cento Croci: cadono in tre

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

URBINO

Bimbo morto di otite: indagati il medico e i genitori, donati gli organi

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover