10°

18°

Quartieri-Frazioni

Montanara: 15 "occhi elettronici" per la sicurezza

Montanara: 15 "occhi elettronici" per la sicurezza
11

COMUNICATO STAMPA

Quindici telecamere vigilano sul quartiere Montanara. L’Amministrazione comunale ha realizzato un sistema di videosorveglianza di ultima generazione, dotato di una apposita “cabina di regia” digitale, per una spesa complessiva di oltre 178 mila euro.

L’intervento è stato interamente finanziato tramite fondi del Ministero dell’Interno che ha ritenuto meritevole di finanziamento il progetto presentato dal Comune di Parma. Ed è il primo di una serie di iniziative che saranno intraprese nell’ambito del progetto denominato “Quartiere Sicuro” per garantire una maggiore sicurezza all’interno del quartiere Montanara in qualsiasi ora del giorno e della notte, venendo incontro alle richieste segnalate dal consiglio di quartiere, dagli abitanti della zona e dai commercianti.

Le telecamere sono state posizionate in aree strategiche individuate durante appositi sopralluoghi congiunti effettuati da personale della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. Le 15 telecamere, di cui due provviste di sistema di rilevazione e lettura targhe per motivi di sicurezza urbana,  sono state installate in: via Ognibene (parco Pio Montermini); via Carmignani; strada Montanara intersezione via Carmignani; via Zanguidi intersezione strada Montanara; via Raimondi intersezione strada Montanara (doppia telecamera, fissa e in movimento); via Aleotti; via Sbravati / via Pelicelli (centro giovani Montanara); via Sbravati - via Pelicelli (centro giovani Montanara); via Zanguidi - via Lago Scuro; strada Langhirano intersezione via Pascoli; strada Langhirano intersezione via Torrente Bratica; strada Montanara in prossimità intersezione via Bramante; strada Montanara intersezione via Langhirano; strada Montanara intersezione via Sbravati; strada Montanara lato via Langhirano.

Le telecamere installate sono tutte a colori con funzione di visibilità notturna. Alcune sono fisse, altre mobili e dotate di zoom, così da consentire il controllo nel dettaglio di tutte le posizioni. Tutte le telecamere installate sono inoltre collegate ad un dispositivo digitale con capacità di archiviazione a 7 giorni; le immagini inoltre, sono visibili dalle centrali operative delle Forze dell’Ordine.

Sono state eseguite tutte le opere necessarie per contenere gli apparati, stendere la fibra ottica ed eseguire tutti i cablaggi necessari con i relativi apparati di trasmissione e conversione. Sono stati anche apposti i cartelli di avviso di zona video sorvegliata, come consigliato dall’apposita norma in vigore.

Ad oggi, con le installazioni avvenute nel 2010, il sistema di videosorveglianza a protezione della città conta in tutto 196 telecamere. Nel 2011 l’impianto sarà implementato a seguito delle richieste del quartiere, dei cittadini e degli esercizi commerciali tramite l’installazione di una telecamera in stradello Veterani dello Sport prima dell’estate.

Le dichiarazioni

“Si tratta di un nuovo progetto, chiamato “Quartiere sicuro”, che parte dal quartiere Montanara per essere allargato anche ad altri quartieri, - ha spiegato il sindaco Pietro Vignali -  a partire dal Lubiana e dal Pablo, dove è prevista anche la riqualificazione del piazzale. Sono state installate quindici telecamere, alcune provviste di un sistema di rilevazione e lettura delle targhe per segnalare eventuali auto rubate, che dovrebbero garantire una maggiore sicurezza in questa zona della città”.

“Il Ministero dell’Interno – ha sottolineato Fabio Fecci, assessore alla Sicurezza – ha ritenuto meritevole di finanziamento questo progetto, composto da un sistema di videosorveglianza di ultima generazione, attivo giorno e notte, dotato di una apposita “cabina di regia” digitale. Le telecamere sono posizionate in zone strategiche per garantire sicurezza a tutti gli abitanti del quartiere”.

In rappresentanza del prefetto Luigi Viana era presente Umberto Sorrentino, vice prefetto.

 

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Marcos88

    31 Gennaio @ 13.02

    x Roberto: che problemi ci sono con il Minerva?A Parma è probabilmente il Bar con la più grossa compagnia di giovani Il problema è che ci sono troppi giovani? Dove dovremmo andare se quello è il nostro quartiere e il nostro bar? E' ovvio che ci sia anche un po' di chiasso se ci sono centinaia di ragazzi tutte le sere! Il Minerva non si tocca ...e la Polizia quando prova ad entrare...l'ha già capito!!!!!

    Rispondi

  • Marcos88

    31 Gennaio @ 12.57

    W il quartiere Montanara! Che paura che ci fanno queste 10 telecamere!!!! Il Bronx non si ferma così ricordatelo bene! Ci fa ridere vedere che i nostri soldi vengono spesi così.... Adesso ve ne dico una sul nostro quartiere: NOI SIAM CORRENTE ELETTRICA,CORRENTE MOLTO FORTE...VIA MONTANARA PERICOLO DI MORTE! MONTANARA DOMINA SEMRE

    Rispondi

  • wolf

    31 Gennaio @ 00.44

    >Scusandomi, chiedo cortesemente il diritto di replica al COMPAGNO “Demianlee”:…… in effetti di film ne ho visti parecchi, ma NESSUNO con la trama di questo DISGRAZIATO paese, condotto per “50 ANNI” dai CATTO-COMUNISTI con LEGGI VERGOGNOSE fin dal 1948 !.... NON permettendo a NESSUNO di VARIARE ciò che LORO al tempo hanno LEGIFERATO !!....di LEADER NON ne ho, ne tanto meno PADRONI come viceversa avete VOI SINISTRORSI !!.....MAI usato ALLUCINOGENI di NESSUN tipo, anzi se fosse per me chi si DROGA andrebbe FUSTIGATO, se recidivo abbandonato su di un isola con un pugno di semi a DIFFERENZA di VOI SINISTRORSI, che GIUSTIFICATE da sempre il consumo di STUPEFACENTI !!......se i TUOI EX COMPAGNI BOLSCEVICI sono SCOMPARSI non è colpa MIA, evidentemente NON ti sei ancora reso conto che erano UGUALI ai FASCISTI, solo il colore li DISTINGUEVA !!......Personalmente ho sempre considerato chi ha un’idea diversa dalla mia, un ANTAGONISTA POLITICO e NON un NEMICO da OFFENDERE ogni volta che mi fa COMODO !!......Io NON ti devo DIMOSTRARE proprio NULLA, in quanto chi SA ASCOLTARE e LEGGERE, può ELEMENTARMENTE trarre le RELATIVE opinioni !!.... VOI SINISTRORSI il partito delle MANETTE ?!.....scusa ma tu devi avere parecchia CONFUSIONE nella TUA TESTA !!.....VERGOGNA raccontare tali FANDONIE !!.......inoltre NON hai CAPITO NULLA di ciò che ho scritto nel merito delle TELECAMERE, poiché CONTINUI imperterrito sostenere un CRITICO concetto SENZA VEDERE la soluzione !....la solita VOSTRA STERILE tattica, senza PROPOSTE ALTERNATIVE SERIE !!!....... Spiacente se hai perso del TUO tempo nel rispondere alla MIA, forse era meglio andare ad ascoltare il COMMISSARIO del POPOLO di turno in una delle poche VOSTRE CELLULE rimaste a Parma !!...... NON per essere POLEMICO, ma siamo nell’ANNO 2011 e NON nel 2010 !!...SVEGLIA !!!!!

    Rispondi

  • ste

    30 Gennaio @ 16.50

    Ma scusate, allora non è vero che il Montanara è un'isola felice, che è cambiato tutto. Se ci vuole questo dispiegamento di videocamere anche notturne vuol dire che li c'è da aver paura...un nuovo bronx ?....che messaggi date alla città? quanti furti o delitti sono avvenuti dove sono messe le telecamere? solo propaganda...ma second ti !!

    Rispondi

  • marco

    30 Gennaio @ 12.28

    @ Wolf Carissimo wolf, mi chiedo che film ti sei visto. Analizziamo quanto affermi. Negli ultimi 16 anni, più della metà han visto al governo una becera destra con maggioranze schiaccianti, da sempre clericale e bacia tonache. Talmente clericale che han perdonato pure le bestemmie al tuo leader (o lader) dicendo che le bestemmie vanno contestualizzate....cosa non si farebbe per non pagare l'ICI e avere i soldi per le sciuole private... Han dormito? O han fatto leggi "utili" alla casta che hanno poi avuto ricadute sulla sicurezza di tutti? A me delle telecamere non interessa nulla. E' un dato di fatto che nei parchi di Parma dove spacciano le telecamere non servano a nulla. Chi sono i sinistrorsi che utilizzano le telecamere a casa altrui? Usi forse allucinogeni o mi sfugge qualcosa? Forse in qualche contorta maniera ti riferisci alle famigerate "toghe rosse" che perseguono il poooovero silvio? Parli di ideologie e immagino che tu sia di quelli per i quali chiunque non sia di destra, diventa per forza, per quanto nel 2010, un bolscevico: imbarazzante e mi chiedo se a perder tempo discutendone con te non rischio di far la figura del fesso come recita un famoso detto. Mostrami chi e quando, tra quelli che tu battezzi come comunisti (ah ah ah) ha mai giustificato dei reati. Pensa che la tua sponda definisce quelli come me dei giustizialisti e il partito delle manette: mettetevi d'accordo. Io dico che oltre all'appalto per l'installazione, bisognerebbe garantirne la funzionalità, l'utilità e l'efficienza. Diversamente è solo sperpero di soldi anche miei, guadagnati faticosamente. Ti par poco?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

I cinque eventi imperdibili del weekend

WEEKEND

I cinque eventi imperdibili di sabato e domenica

E' morto Thomas Milian

Tomas Milian aveva 84 anni

Lutto

Addio a "Er monnezza": è morto Tomas Milian Gallery Video

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Incidente in autostrada: 5 chilometri di coda fra il bivio A1/A15 e Campegine Tempo reale

Autostrada

Auto sbanda in A1: muore un 53enne, traffico in tilt per ore Video

Diversi chilometri di coda anche tra Fidenza e Fiorenzuola verso Milano a causa di un altro incidente

Testimonianza

Bloccata in coda in A1: "Abbiamo spento la macchina, attesa interminabile e disagi"

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Raffaele Sollecito si trasferisce a Parma: intervista esclusiva Video

Accusato con Amanda Knox dell'omicidio Kercher, Sollecito è stato assolto. Ha scelto di vivere a Parma

PARMA

Suonava in Pilotta: multato per la terza volta il fisarmonicista Giovanni 

14commenti

PONTETARO

I ladri svaligiano l'auto in pochi minuti con la chiave clonata

1commento

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

1commento

CULTURA

Addio a Gianni Baratta, «anima» di Oser e Fondazione Toscanini

Per 24 anni, dal 1982 al 2006, era stato alla guida dell'istituzione musicale della nostra città

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

Sondaggio

"Il Parma andrà in B? Avete fiducia?": prevale il pessimismo, "no" al 63%

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

22commenti

Incidente

Paura in Autocisa: tir esce di strada e resta in bilico nel vuoto

E' successo ieri pomeriggio

Intervista

"Nessuno può fermarmi": un romanzo ricorda la tragedia dell'Arandora Star Video

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

Milano

Il convivente spegne la tv in camera, lei tenta di ucciderlo

2commenti

vasto

Uccise l'uomo che investì la moglie: condannato a 30 anni

5commenti

SOCIETA'

ELEONORA RUBALTELLI

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

SPORT

tv e sport

Totti-show da Fiorello Foto

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery