-1°

14°

Quartieri-Frazioni

Quindici nuovi sensi unici nel Quartiere Molinetto

Quindici nuovi sensi unici nel Quartiere Molinetto
3

La risistemazione della zona Orzi Baganza, nel Quartiere Molinetto, prende il via con quindici nuovi sensi unici, che entro marzo verranno istituiti in via Galluppi, via Sacco e nelle relative strade laterali, perpendicolari a strada Farnese e via Baganza.Un intervento - spiega una nota del Comune - che, attraverso la razionalizzazione e la messa in sicurezza della viabilità in questa zona, vuole essere il primo passo verso una riqualificazione, che dovrebbe portare nei prossimi mesi alla realizzazione dei marciapiedi (stabilendo in queste vie la sosta su un solo lato della strada) e alla successiva istituzione della zona 30, come prevede il piano di attuazione delle zone 30 che coinvolge diverse aree cittadine.
La decisione di procedere con una nuova viabilità nella zona è stata sancita da diverse ordinanze firmate nei giorni scorsi dall’assessore alla Viabilità Davide Mora, che l’amministrazione - prosegue la nota - ha adottato in accordo con il Quartiere e a seguito di numerose richieste giunte dai cittadini. “A seguito del consulto con il Quartiere – ha spiegato l’assessore Mora – abbiamo voluto dare corso senza indugi a questo primo intervento, per migliorare da subito la viabilità e regolare le soste nella zona, come richiesto dai residenti. L’istituzione di questi sensi unici, in una zona ampia come quella di Orzi Baganza, porterà quindi già da sé un notevole miglioramento della viabilità e della sicurezza per i cittadini, nell’attesa della riqualificazione e dell’istituzione della zona 30”
In particolare verrà istituito il senso unico in via Galluppi, in direzione sud-nord, a partire dall’intersezione con via Telesio fino all’incrocio con via Orzi di Baganza e in via Sacco, sempre in direzione sud-nord da via Riboli fino a via Colla.
Per ciò che riguarda le relative laterali, sarà istituito in tutte il senso unico (con direzioni alternate da via a via) nel tratto tra strada Farnese e via Galluppi e tra via Baganza e via Sacco. Più precisamente, via Telesio si potrà percorrere in direzione ovest-est (nel tratto da strada Farnese a via Galluppi), così come via Bruno, via Condillac, via Croce, mentre per via Arnaldo da Brescia, via Campanella, via Vico e via Gioberti la direzione consentita sarà da via Galluppi a strada Farnese.
Per le strade perpendicolari a via Baganza e via Sacco, si partirà con via Lopez, percorribile in direzione est-ovest (nel tratto da via Sacco a via Baganza) così come via De Lama e via Colla. Direzione contraria infine, sarà stabilita per via Guareschi e via Dalla Rosa.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • GIALLOBLU

    23 Febbraio @ 14.06

    OTTIMO ! ERA ORA ! AGGIUNGO CHE PURTROPPO SPESSO C'E' CHI VIENE A PARCHEGGIARE SOTTO A CASA IN MANIERA SELVAGGIA, OSSIA LASCIA LA MACCHINA PER GIORNI COSI' CHE CHI ABITA LI NON SA DOVE PARCHEGGIARE LA SUA. VISTO CHE ORA I PARCHEGGI SOTTO A CASA DIMINUIRANNO PER VIA DEL SENSO UNICO E DEL MARCIAPIEDE........PROPOSTA : NON SI POTREBBE METTERE I POSTI AUTO SOTTO CASA A TEMPO ( ESEMPIO MAX 1 ORA DI SOSTA ?

    Rispondi

  • MICHELE

    23 Febbraio @ 13.49

    Vorrei fare presente all'assessore sig. Mora che Strada Farnese alcuni anni fa quando il traffico era molto inferiore prevedeva il limite dei 40km/h ed era "dotata" di due/tre dossi rallentatori. Dico era in quanto in occasione dell'ultima asfaltatura della strada alcuni anni fa sono stati rimossi in toto. Abbiamo fatto più volte richiesta della loro re-istituzione senza esito, anzi dal tado pomeriggio in poi le auto sfrecciano a tutta velocità per non parlare poi dei bus che rientrano in deposito.... Speriamo che ora tengano presente dell ns richieste......

    Rispondi

    • pier luigi

      23 Febbraio @ 14.32

      Signor Michele, si metta l'animo tranquillo di dissuasori non se ne possono mettere, o meglio si mettono ma non si possono mettere, dove ci sono bisogna toglierli, li toglieremo, ma sa lì c'è un incrocio pericoloso e anche se passano le ambulanze non danno noia, ma sà le ambulanze non possono rallentare e quindi non vanno messi. Ha capito qualche cosa? no?! ma più chiaro di così!!! olgo l'occasione per ringraziare il signor mora, dopo avermi lasciato parlare per circa un ora in compagnia di due tecnici di infomobility(?) sugli autobus contromano in viale mentana, apro la gazzetta e leggo che ha firmato il giorno stesso o quello prima le varianti al viale stesso con i restringimento e la demolizione di parte di quell'isolotto per permettere la svolta del 23 in via garibaldi. Che figura di m...a!!!!!!!!!!!

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Collezionismo e antiquariato di nuovo protagonisti a Parma

L'EVENTO

Mercanteinfiera protagonista
a Parma

Lealtrenotizie

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati davanti al Maggiore: 60enne arrestato

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

2commenti

Scabbia

L'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

1commento

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

parma-feralpi

D'Aversa. "Risultato importante, ma vorrei più personalità" Video

lega pro

Basta un gol: il Parma espugna Salò (1-0) e risponde al Venezia Gallery Video: il gol

Mazzocchi e Corapi: "Partita rognosa, ma aabiamo portato a casa i tre punti" (Video) - Pacciani: "Poco brillanti, ma conta la vittoria" (Video)La squadra saluta gli oltre ottocento tifosi (Video)Il Venezia schiaccia la Samb 3-1. Anche il Padova vince (Risultati e classifica)

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Auguri Giorgio Torelli, un parmigiano speciale

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

10commenti

ITALIA/MONDO

brescello

Ristoratore respinge due rapinatori armati di scacciacani

ROVIGO

Errore in un documento: niente funerale, la defunta risulta viva

SOCIETA'

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

il libro

Vita, morte e miracoli: i Pearl Jam "scritti" da due fan

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia