13°

31°

Quartieri-Frazioni

I problemi di San Prospero e la verità sulla bretellina

0

 Gentilissimo direttore,

devo necessariamente rispondere alla signora Simona Lamberti di San Prospero, perché oltre ad avere già espresso ripetutamente una serie di pesanti, quanto gratuiti giudizi nei confronti del sottoscritto, lascia anche intravedere, con le sue lettere, diverse inesattezze sull’ipotesi della strada di circonvallazione, che non ritengo giusto lasciare senza risposta immediata, ma soprattutto per non minare alla radice quella semplice, poco costosa e soprattutto immediatamente fattibile idea scaturita al sottoscritto, dopo l’attento ascolto delle vere necessità degli abitanti della frazione di San Prospero che la attende, da qualche decennio, per ovviare al caotico e pesante traffico presente nella zona.
Ed è proprio partendo da questa premessa che le chiedo lo spazio necessario per illustrare nel modo corretto e completo quanto di questa iniziativa progettuale è stato fino ad ora portato avanti da parte di questo assessorato Lavori pubblici ovviamente con la piena e convinta condivisione del sindaco.
Dalle numerose riunioni infatti che il sottoscritto ha svolto in questi due anni, presso i consigli di Quartieri Lubiana e San Lazzaro, in quanto entrambi interessati, nonché dagli incontri pubblici effettuati con la popolazione e infine dalle indicazioni di singoli cittadini, è maturata nel sottoscritto la convinzione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il problema dei problemi di San Prospero sia, prima di tutti gli altri pur importanti, quello di togliere al più presto il traffico pesante dal centro del paese e consentire così, ai pedoni ed ai ciclisti in primis, la libera circolazione in sicurezza all’interno della frazione.
Proprio per rispetto a questo io credo che la signora Lamberti avrebbe dovuto, prima di cominciare a scrivere sulla Gazzetta circa costi o tracciato di un progetto che ancora non esiste e che rimane purtroppo ancora, per gli abitanti di San Prospero, solo una semplice idea del sottoscritto, avrebbe potuto e dovuto rivolgersi alla mia segreteria, come invece hanno fatto numerosi altri abitanti, al fine di informarsi e comprendere meglio in che cosa consistesse l’idea e magari fugarne così, gli eventuali dubbi o, se del caso, fornire utili suggerimenti.
E veniamo alla presentazione sommaria dell’idea progettuale che avevo già avuto modo di illustrare sulla Gazzetta nel mese scorso, spronato a ciò anche dall’amico Boschi, con cui correttamente, avevo già avuto modo di scambiare sia le mie opinioni che che di valutare altresì, le sue appassionate sollecitazioni.
Il tracciato della bretellina di San Prospero ipotizzata dal sottoscritto, è una bretellina che nulla ha a che vedere con la via Emilia Bis, che rimarrà la nostra vera e funzionale tangenziale, ma che però rimarrà purtroppo irrealizzabile, almeno per il prossimo ventennio, sia per la carenza dei finanziamenti necessari (25/30 milioni di euro), sia per le immancabili lungaggini delle varie autorizzazioni obbligatorie (FF.S.- ANAS - Regione - Società Autostrade - Provincia e Comune).
La nostra ipotesi sarà invece una nuova strada interna alla ferrovia, che verrebbe realizzata partendo dall’ ultima rotatoria, conclusa nel mese scorso, all’incrocio della via Viazza, ad est di San Prospero che punterebbe verso nord, cioè fino alla ferrovia MI-Bo, poi proseguirebbe in adiacenza alla medesima, passando sotto l’esistente cavalcavia, per poi infine ripiegare nuovamente sulla via Emilia, in una nuova rotatoria da realizzarsi prima del paese e quindi prima di via Capra, lasciando così libero tutto San Prospero dal massacrante traffico purtroppo oggi ancora grandemente esistente.
Il tracciato ipotizzato, nonostante la sua indiscussa validità, come si può vedere dalla planimetria allegata, ha infatti già ottenuto un primo parere positivo sia del Compartimento Anas di Bologna, sia degli uffici Viabilità del Comune, anche se è pur vero che, in vicinanza del sovrapasso ferroviario esistente su via Capra, la nuova strada si verrebbe a trovare ad una distanza dalla scuola materna oggi esistente, ad una distanza di circa 45 metri.
In merito a questo evidente problema, vorrei tranquillizzare la sua gentile lettrice e tutti quanti potessero avere giustificate perplessità in merito alla vicinanza della ipotizzata strada alla suddetta struttura scolastica, in quanto una distanza dell’ordine di circa 45 metri, può comunque ragionevolmente consentire di realizzare tutte le opere di mitigazione acustica ed ambientale necessarie ed essere così in grado di ridurre considerevolmente ogni problematica ambientale.
Proprio per questo il sottoscritto, nei giorni scorsi, nelle forme più corrette e democratiche possibili, ha incontrato i rappresentanti di detta scuola materna, per comprendere quali potrebbero essere le eventuali soluzioni da adottare nel caso si procedesse alla realizzazione della suddetta bretellina o per valutare l’eventuale trasferimento della medesima scuola in caso di impossibilità a risolvere detto problema ambientale.
Aggiungo poi, a maggior chiarimento dei suoi lettori che, sulla questione scolastica della frazione, nel mese scorso, il sindaco ha inaugurato, proprio nel centro di San Prospero, una nuova e funzionale scuola per l’infanzia, dotata di ogni accessorio, tecnologicamente avanzata, baricentrica e dotata di ampi spazi verdi attrezzati a disposizione della scuola stessa.
Ecco caro direttore, credo quindi che sarebbe stato più corretto e utile, anche per la signora Lamberti, affrontare il problema in modo diverso e cioè prima informandosi e poi dopo, con la massima libertà, criticare l’eventuale proposta che potrebbe derivare dall’esame delle varie possibilità, che ripeto, è ancora oggi in fase di ampio approfondimento.
Giorgio Aiello
Assessore ai Lavori pubblici
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington

Sport

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Les Caves

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

Lealtrenotizie

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave

Parma

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave Foto

Incidente anche a Casaltone: auto ribaltata, ferita una donna

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Criminalità

Salso, anziana rapinata: le rubano catenina e orologio d'oro

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

berceto

Scontro tra moto sulla strada del Cento Croci: cadono in tre

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

URBINO

Bimbo morto di otite: indagati il medico e i genitori, donati gli organi

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover