11°

Quartieri-Frazioni

Via Volturno, pista ciclabile su entrambi i lati. Restano i posti auto

Ricevi gratis le news
7

Comunicato stampa

La nuova pista ciclabile di via Volturno verrà realizzata in entrambi lati, mantenendo così gli stalli di sosta presenti nella strada, e andando così a soddisfare le richieste avanzate nei mesi scorsi dai cittadini, dai negozianti e dai consiglieri del quartiere Molinetto. La variante al progetto iniziale, approvata nel corso dell’ultima riunione di Giunta, è il risultato di un lavoro di mediazione e ascolto portato avanti dall’Amministrazione comunale, con Quartiere e cittadini. Con il preciso intento di soddisfare le esigenze di tutti: dei residenti e negozianti nel mantenere i parcheggi esistenti e del Comune nel garantire la sicurezza dei ciclisti.

In corrispondenza del parcheggio dell’ospedale e della Facoltà di Biotecnologie, il progetto prevede anche la realizzazione di due rotatorie.

Il costo complessivo dei lavori, di pista ciclabile e rotatorie, affidati alla Cospe di Collecchio, è di 950mila euro e la fine del cantiere è prevista in estate.

La nuova pista ciclabile, che collegherà piazzale Barbieri a via Fleming per una lunghezza complessiva di circa 980 metri, verrà realizzata su entrambi i sensi di marcia - non più quindi solo a Nord o solo a Sud, come ipotizzato invece in un primo momento - in seguito all’allargamento del marciapiede a 2,20 metri. In questo modo si creeranno due collegamenti ciclopedonali a destra e a sinistra promiscui, senza però andare a ridurre il numero degli stalli di sosta esistenti lungo la strada. Va inoltre ricordato che l’Amministrazione ha valutato i suggerimenti progettuali presentati dall’associazione Bicinsieme Fiab Parma, riconosciuta dal ministero dell’Ambiente come rappresentante dei cittadini ciclisti.

Le rotatorie - Oltre alla pista ciclabile, il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza degli accessi ai parcheggi della Facoltà di Biotecnologie e dell’ospedale. La prima rotatoria sarà circolare e servirà per entrare e uscire dal parcheggio dell’ospedale, mentre la seconda, ellittica, servirà l’area di accesso alla Facoltà. Sul lato nord della strada verranno posizionati nuovi pali di illuminazione, che non andranno però ad interferire con la pista ciclabile.

"La nuova pista ciclabile - assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Aiello - nasce dall’ascolto delle esigenze dei residenti e dei commercianti della zona, i quali chiedevano di ridurre al minimo la soppressione degli stalli di sosta. Con questo progetto possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo, in quanto grazie all’allargamento dei marciapiedi su entrambi i lati della strada non andiamo a togliere nemmeno un parcheggio per le auto. Anche se è innegabile che per far questo abbiamo dovuto sacrificare la larghezza della pista stessa che è inferiore alle altre presenti in città”. “Inoltre, - conclude Aiello - abbiamo dimostrato che, ragionando insieme, anche i problemi più complessi possono trovare una felice soluzione grazie alla piena condivisione di tutti, comitati, quartiere, commercianti e forze politiche di maggioranza e di minoranza".

“La pista ciclabile di via Volturno nasce dal Biciplan, un progetto elaborato dall’assessorato alla Mobilità e approvato dal Consiglio comunale nel 2009, e rientra nell’ampliamento della rete ciclabile presente in città voluto da questa Amministrazione”, ricorda l’assessore alla Mobilità Davide Mora. “La realizzazione di nuove piste ciclabili - afferma Mora - serve per garantire spostamenti in sicurezza ai ciclisti e contribuire a diminuire l’uso dell’automobile all’interno della città".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Alex

    28 Marzo @ 12.15

    Mah...inizio a credere che chi fa le piste ciclabili non gira in bici. Non capisco perche fare delle piste ciclabili ridotte dove passerano di sicuro anche dei pedoni creando scompiglio per entrambi.... Con tutte le case che ci sono e vialetti di entrate a case e garage si mette anche a rischio ciclisti che passano tranqilli ma spesso non sono visti da automobilisti che stanno facendo manovra uscendo di casa. Se si aumenta la larghezza del marciapiede, si lasciano i post auto...la carreggiata si ristringera o sbaglio? Non mi sembra una gran pensata per uno delle strade principali che portano all'ospedale e di conseguenza al pronto soccorso. E gia una strada che ha problemi di viabilita durante le ore di punta con la largezza che ha ora figurati se si ristringe. Le rotatorie qui sono troppo vicine alla rotatoria di Via Fleming ( pericolosa ) ....rotatoria che spesso e volentieri per via dei ristringiamenti in Via Pellico diventa un'odissea per chi abita in zona...Una sera alle 18 ci ho messo piu di 20 minuti per arrivare da Paizzale caduti fino a via Volturno in auto. Si rischia di creare un altro intoppo dove gia la percorrabilita e lenta, fra l'altro in una zona non centrale ma periferica e che si trova vicino all'ospedale-Pronto Soccorso. Zona in cui la percorrabilita dovrebbe essere veloce. Posti auto - quando hanno fatto il complesso ospedale nuovo- non hanno pensato ai posti auto ne per i lavoratori ne per i visitatori all'ospedale, figurati per gli studenti che ci sono e si sono scordati proprio dei residenti.....non sarebbe ora di aumentare i posti auto disponibili nell'ospedale...facendolo a piani o qualcosa e non a pagamento quello in vicino la PS? Non ci sono abbastanza posti auto in zona....e chi ci vive fatica a parcheggiare.

    Rispondi

  • lorenzo

    27 Marzo @ 18.03

    Quella di realizzare due piste ciclabili di larghezza ridotta a uso promiscuo pedoni-ciclisti è un progetto fuori da ogni logica di sicurezza stradale, infatti costringerà noi ciclisti a pedalare a passo di lumaca, ma servirà soltanto ad accontare i residenti ed i negozianti che così facendo manterranno intatti i posti per il parcheggio delle auto, in questo modo si sprecheranno 950.00 euro, che non sono noccioline, mentre non risolveranno il problema di chi come me percorre ogni giorno in bicicletta quel tratto di strada stante l'eguità dello spazio adibito a pista ciclabile. Mi domando se non era meglio, in termini di sicurezza e viabilità, realizzare una pista ciclabile come quella che c'è in Viale Piacenza. Mah!!!

    Rispondi

  • sabcarrera

    27 Marzo @ 17.48

    C'è un controsenso nel commento di Davide Mora. Se ci fosse men traffico le piste ciclabili non sarebbero necessarie. Le piste declassano la bicicletta rendendo difficile il suo percorso. Servono solo a chi le fa e a far arrivare più automobili in città.

    Rispondi

  • federico

    27 Marzo @ 15.25

    Secco che si formerà un'unica coda di auto da Barriera Bixio a via Fleming. ma se è quello che vogliono quelli del molinetto....

    Rispondi

  • Lollo

    27 Marzo @ 15.21

    Però non dovete fare le ciclabili sui marciapiedi!!!! dovete fare una pista a raso alla dx delle corsie di marcia. Comunque esistono responsabili della Federazione ciclistica che potrebbero darvi dei consigli...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arriva Francesca Brambilla stasera alla discoteca Primo Piano

L'INTERVISTA

Arriva Francesca Brambilla stasera alla discoteca Primo Piano Fotogallery

Gianni Morandi "D'amore d'autore" il nuovo album di inediti  in uscita venerdì 17 novembre

MUSICA

Gianni Morandi, nuovo album e nuovo tour Videointervista

È morto Lil Peep, giovane promessa del rap Usa: forse un’overdose

musica

È morto Lil Peep, giovane promessa del rap Usa: forse un’overdose

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Lealtrenotizie

Tre anni e sei mesi a Jacobazzi

TRIBUNALE

Tre anni e sei mesi a Jacobazzi

Scuola

Il Romagnosi sarà anche linguistico

FECCI A ROMA

Delrio: «La tangenziale di Noceto si farà»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SALSO

Si fingono i vicini di casa: anziana derubata

Ponte chiuso

Casalmaggiore chiede lo stato d'emergenza

Intervista

Il «Re Leone»: nello sport non contiamo più nulla

ECONOMIA

Lanzi, via al collegamento tra l'interporto e la Norvegia

Lutto

E' morta Liliana, la maestra di Lagrimone

tg parma

Renzi alla Galloni di Langhirano: "Esempio per l'Italia" Video

FRONERI

I sindacati vedono Renzi. L'azienda ribadisce la chiusura, "Soluzioni attive per i lavoratori"

Il segretario: "Salvaguardare le nostre migliori capacità produttive"

Mafia

Morto all'ospedale di Parma Totò Riina

Il boss era detenuto da anni nel carcere di via Burla

10commenti

IL CASO

Ricorso accolto, non paga la Tari

3commenti

carabinieri

Sotto sequestro il campeggio di Berceto

2commenti

Tg Parma

Sicurezza, decoro urbano, disabilità e inclusione: i quattro delegati

2commenti

FONTEVIVO

Sabato i funerali di Mattia Carra

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Imprenditrici e donne. Il valore aggiunto

di Patrizia Ginepri

WEEKEND

La top 5 del fine settimana

ITALIA/MONDO

ULTIMA ORA

Allarme bomba a Milano, trovata granata

La lettera

La moglie di Brizzi: "Barricata in casa con mia figlia: è un tribunale mediatico"

2commenti

SPORT

rugby

Roselli: "Il rugby italiano sta facendo bene, occorre tempo" Video

Rugby

Parisse sogna un'altra impresa

SOCIETA'

A macchia d'olio

Violenze, accuse (anche) a Stallone. Lui: "Falso e ridicolo"

MILANO

Berlusconi, stop al mensile da 1,4 milioni a Veronica. Lei dovrà anche restituire 60 milioni

1commento

MOTORI

NOVITA'

Nuova Bmw X3. Sa fare tutto (da sola)

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto