17°

30°

Quartieri-Frazioni

Via Volturno, pista ciclabile su entrambi i lati. Restano i posti auto

7

Comunicato stampa

La nuova pista ciclabile di via Volturno verrà realizzata in entrambi lati, mantenendo così gli stalli di sosta presenti nella strada, e andando così a soddisfare le richieste avanzate nei mesi scorsi dai cittadini, dai negozianti e dai consiglieri del quartiere Molinetto. La variante al progetto iniziale, approvata nel corso dell’ultima riunione di Giunta, è il risultato di un lavoro di mediazione e ascolto portato avanti dall’Amministrazione comunale, con Quartiere e cittadini. Con il preciso intento di soddisfare le esigenze di tutti: dei residenti e negozianti nel mantenere i parcheggi esistenti e del Comune nel garantire la sicurezza dei ciclisti.

In corrispondenza del parcheggio dell’ospedale e della Facoltà di Biotecnologie, il progetto prevede anche la realizzazione di due rotatorie.

Il costo complessivo dei lavori, di pista ciclabile e rotatorie, affidati alla Cospe di Collecchio, è di 950mila euro e la fine del cantiere è prevista in estate.

La nuova pista ciclabile, che collegherà piazzale Barbieri a via Fleming per una lunghezza complessiva di circa 980 metri, verrà realizzata su entrambi i sensi di marcia - non più quindi solo a Nord o solo a Sud, come ipotizzato invece in un primo momento - in seguito all’allargamento del marciapiede a 2,20 metri. In questo modo si creeranno due collegamenti ciclopedonali a destra e a sinistra promiscui, senza però andare a ridurre il numero degli stalli di sosta esistenti lungo la strada. Va inoltre ricordato che l’Amministrazione ha valutato i suggerimenti progettuali presentati dall’associazione Bicinsieme Fiab Parma, riconosciuta dal ministero dell’Ambiente come rappresentante dei cittadini ciclisti.

Le rotatorie - Oltre alla pista ciclabile, il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie in corrispondenza degli accessi ai parcheggi della Facoltà di Biotecnologie e dell’ospedale. La prima rotatoria sarà circolare e servirà per entrare e uscire dal parcheggio dell’ospedale, mentre la seconda, ellittica, servirà l’area di accesso alla Facoltà. Sul lato nord della strada verranno posizionati nuovi pali di illuminazione, che non andranno però ad interferire con la pista ciclabile.

"La nuova pista ciclabile - assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Aiello - nasce dall’ascolto delle esigenze dei residenti e dei commercianti della zona, i quali chiedevano di ridurre al minimo la soppressione degli stalli di sosta. Con questo progetto possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo, in quanto grazie all’allargamento dei marciapiedi su entrambi i lati della strada non andiamo a togliere nemmeno un parcheggio per le auto. Anche se è innegabile che per far questo abbiamo dovuto sacrificare la larghezza della pista stessa che è inferiore alle altre presenti in città”. “Inoltre, - conclude Aiello - abbiamo dimostrato che, ragionando insieme, anche i problemi più complessi possono trovare una felice soluzione grazie alla piena condivisione di tutti, comitati, quartiere, commercianti e forze politiche di maggioranza e di minoranza".

“La pista ciclabile di via Volturno nasce dal Biciplan, un progetto elaborato dall’assessorato alla Mobilità e approvato dal Consiglio comunale nel 2009, e rientra nell’ampliamento della rete ciclabile presente in città voluto da questa Amministrazione”, ricorda l’assessore alla Mobilità Davide Mora. “La realizzazione di nuove piste ciclabili - afferma Mora - serve per garantire spostamenti in sicurezza ai ciclisti e contribuire a diminuire l’uso dell’automobile all’interno della città".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Alex

    28 Marzo @ 12.15

    Mah...inizio a credere che chi fa le piste ciclabili non gira in bici. Non capisco perche fare delle piste ciclabili ridotte dove passerano di sicuro anche dei pedoni creando scompiglio per entrambi.... Con tutte le case che ci sono e vialetti di entrate a case e garage si mette anche a rischio ciclisti che passano tranqilli ma spesso non sono visti da automobilisti che stanno facendo manovra uscendo di casa. Se si aumenta la larghezza del marciapiede, si lasciano i post auto...la carreggiata si ristringera o sbaglio? Non mi sembra una gran pensata per uno delle strade principali che portano all'ospedale e di conseguenza al pronto soccorso. E gia una strada che ha problemi di viabilita durante le ore di punta con la largezza che ha ora figurati se si ristringe. Le rotatorie qui sono troppo vicine alla rotatoria di Via Fleming ( pericolosa ) ....rotatoria che spesso e volentieri per via dei ristringiamenti in Via Pellico diventa un'odissea per chi abita in zona...Una sera alle 18 ci ho messo piu di 20 minuti per arrivare da Paizzale caduti fino a via Volturno in auto. Si rischia di creare un altro intoppo dove gia la percorrabilita e lenta, fra l'altro in una zona non centrale ma periferica e che si trova vicino all'ospedale-Pronto Soccorso. Zona in cui la percorrabilita dovrebbe essere veloce. Posti auto - quando hanno fatto il complesso ospedale nuovo- non hanno pensato ai posti auto ne per i lavoratori ne per i visitatori all'ospedale, figurati per gli studenti che ci sono e si sono scordati proprio dei residenti.....non sarebbe ora di aumentare i posti auto disponibili nell'ospedale...facendolo a piani o qualcosa e non a pagamento quello in vicino la PS? Non ci sono abbastanza posti auto in zona....e chi ci vive fatica a parcheggiare.

    Rispondi

  • lorenzo

    27 Marzo @ 18.03

    Quella di realizzare due piste ciclabili di larghezza ridotta a uso promiscuo pedoni-ciclisti è un progetto fuori da ogni logica di sicurezza stradale, infatti costringerà noi ciclisti a pedalare a passo di lumaca, ma servirà soltanto ad accontare i residenti ed i negozianti che così facendo manterranno intatti i posti per il parcheggio delle auto, in questo modo si sprecheranno 950.00 euro, che non sono noccioline, mentre non risolveranno il problema di chi come me percorre ogni giorno in bicicletta quel tratto di strada stante l'eguità dello spazio adibito a pista ciclabile. Mi domando se non era meglio, in termini di sicurezza e viabilità, realizzare una pista ciclabile come quella che c'è in Viale Piacenza. Mah!!!

    Rispondi

  • sabcarrera

    27 Marzo @ 17.48

    C'è un controsenso nel commento di Davide Mora. Se ci fosse men traffico le piste ciclabili non sarebbero necessarie. Le piste declassano la bicicletta rendendo difficile il suo percorso. Servono solo a chi le fa e a far arrivare più automobili in città.

    Rispondi

  • federico

    27 Marzo @ 15.25

    Secco che si formerà un'unica coda di auto da Barriera Bixio a via Fleming. ma se è quello che vogliono quelli del molinetto....

    Rispondi

  • Lollo

    27 Marzo @ 15.21

    Però non dovete fare le ciclabili sui marciapiedi!!!! dovete fare una pista a raso alla dx delle corsie di marcia. Comunque esistono responsabili della Federazione ciclistica che potrebbero darvi dei consigli...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

E' morto Roger Moore: l'ex James Bond aveva 89 anni

cinema

E' morto Roger Moore: è il primo addio a un protagonista di "007"

Il fiscalista di Corona: "faceva 130mila euro di nero al mese"

PROCESSO

Il fiscalista di Corona: "Faceva 130mila euro di nero al mese"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cher, a 71 anni look ose' a Billboard Music Awards

MUSICA

Cher, look osé. A 71 anni incanta ancora

1commento

Lealtrenotizie

Incendio all'ex scuola di Baganzola, in fumo l'archivio della Magnanini

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

2commenti

LEGA PRO

Il Parma vuole la qualificazione

1commento

tg parma

I tifosi crociati moderatamente ottimisti per il passaggio del turno Video

allarme

Sorbolo, non solo parkour. "Ora fingono di finire sotto le auto"

4commenti

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

8commenti

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

polizia

L' "ordinaria" sequenza di furti nei supermercati: denunciati in tre

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

Traversetolo

Spunta un villaggio neolitico sotto il futuro Conad

Fidenza

Bar «Spiga d'oro», due furti in quattro giorni

VIABILITA'

Industria 4.0 in fiera: code al casello di Parma

LANGHIRANO

Motorini, proteste per l'«invasione»

1commento

PERSONAGGIO

Picelli, il «vecio dei Capannoni» e la storia del quartiere Cristo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Garlasco

Omicidio di Chiara Poggi, Stasi fa ricorso straordinario in Cassazione

terrorismo

Italiano rapito in Siria riappare in un nuovo video

SOCIETA'

CESENA

La triatleta Julia Viellehner è morta: donati gli organi

avvistamenti

"Flottiglia di Ufo nei cieli di San Marino": le foto

4commenti

SPORT

Giro d'Italia

Dumoulin e i problemi intestinali: tappa a bordo strada Video

CESENA

Nicky Hayden: la famiglia acconsente all'espianto degli organi

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancor più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare