-7°

Quartieri-Frazioni

"Musica in quartiere" al Montanara

0

Il particolare fascino retrò dell’operetta, l’alta intensità emotiva del flamenco, l’eclettica capacità espressiva della chitarra e della fisarmonica, strumenti che sanno interpretare e far rivivere come pochi altri le emozioni sonore di epoche e generi diversissimi, da Bach a Paganini, dal tango tradizionale e a quello nuevo di Piazzolla, da Nino Rota a Luis Bacalov, fino alle nuove espressioni dei compositori di oggi.
Quello proposto dal 5 luglio al 31 agosto all’Arena estiva del Teatro Cinghio da "Amarcord", edizione 2011 di "Musica in quartiere", è un viaggio musicale nel tempo che parla al cuore di tutto il pubblico, un viaggio che reca dentro di sé un sapore di sorridente nostalgia, un sentimento che traccia l’intero percorso del programma, e che sa legare, per fare un solo ma significativo esempio, un capolavoro musicale per il cinema come ‘Amarcord’, a cui rende omaggio il titolo della rassegna, con il tango, che del sentimento più struggente dell’animo umano ha fatto uno dei suoi temi emotivi più peculiari.
Anche quest’anno dunque la consueta  rassegna di concerti a ingresso gratuito diretta da Giampaolo Bandini si conferma punto di riferimento dell’offerta culturale estiva del Quartiere Montanara. Un’iniziativa che grazie all’impegno delle istituzioni e delle realtà produttive che la sostengono, assolve a una insostituibile funzione sociale e culturale a vantaggio dei residenti, di polo aggregante che anima un pezzo importante della città che si trova fuori dal centro storico, e che permette di condividere, senza “migrare” dal proprio quartiere, esperienze musicali di spicco.
"Musica in quartiere" è un progetto promosso  da Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti con gli assessorati alla Cultura e al Decentramento del Comune di Parma, col patrocinio e il sostegno fondamentale del Quartiere Montanara, e prezioso contributo di: 88Note Laboratorio Assistenza Pianoforti, Impresa Edile Piazza Franco S.p.A, Piazza & Seneca Spazi da vivere, Ristorante Pizzeria La Vela, Montanara Card.
Evoca fortemente il  fascino vintage di un certo periodo della società europea, sa intensamente di “Belle Epoque” il primo appuntamento, "Profumo di operetta", che fa leva sull’immediatezza del teatro mescolato alla musica, ricreando il clima della “piccola lirica” nella versione cameristica del concerto. Un comico e una soubrette, dialogando con una pianista, interpretano scene in costume delle più celebri operette italiane e danubiane. Un percorso da un'immaginaria Olanda del Paese dei Campanelli, allo sfavillio dei tabarin parigini, dai paesaggi alpini del Cavallino Bianco, ai colori mediterranei del Golfo di Napoli (5 luglio).
A marzo hanno vinto la Selezione Giovani, il premio che il Festival Paganini promuove per valorizzare i giovani talenti italiani e internazionale della chitarra. E adesso già tornano a Parma ad esibirsi, Katrijn Klingeberg e Sebastian Montes, mettendo a frutto quel riconoscimento, a riprova della efficacia di un premio che continua a investire su chi ha meritato, portandolo subito davanti al pubblico, con la prova più importante per un concertista, quella del palcoscenico. Un programma, quello proposto dal giovane duo tedesco-cileno, dall’orizzonte amplissimo che comprende tanti generi e compositori di varie epoche, da Bach a Piazzolla, e sempre con l’arrangiamento originale dei due musicisti ("Canción y Danza", 17 luglio).
Nel 2000 ha vinto il trofeo mondiale di fisarmonica. Gianluca Campi, fisarmonicista di razza invitato da alcune delle più importanti sale da concerto del mondo, condurrà il pubblico del Cinghio in una appassionante cavalcata dai sapori decisi e dalle forti risonanze emotive. Vivaldi, Paganini, Johann Strauss, Rota, Bacalov, Galliano, Piazzolla: non conosce confini di genere, di epoca e di stile la voglia di Campi di condividere con il "3 agosto).
L’appuntamento conclusivo,<Recuerdos de la Guitarra>, segna il graditissimo ritorno di Marisa Diaz, un’artista che ha siglato con un grande successo, lo scorso marzo, la rassegna di Solares Fondazione delle Arti “Estri armonici”.  Sul palcoscenico la danza e le nacchere della Diaz, musa del flamenco applaudita in tutto il mondo, si intrecceranno anche questa volta con i ritmi e le melodie interpretate dal Boccherini Guitar Consort, il giovanissimo ensemble formato da otto chitarristi più un contrabbassista, tutti talentuosi allievi dell’Istituto di alta formazione musicale di Lucca (31 agosto).

“Questa iniziativa, molto apprezzata dalla gente, ha il merito di portare la musica, l’arte e la cultura nel quartiere, e di contribuire a migliorare le relazioni fra le persone. In pratica si creano situazioni di incontro e aggregazione in grado di stimolare la sicurezza partecipata”, ricorda l’assessore al Decentramento, Fabio Fecci. “Anche quest’anno abbiamo voluto offrire al quartiere una proposta di qualità con quattro appuntamenti completamente gratuiti”, spiega Simone Caselli, presidente di Solares Fondazione delle Arti.
“La realizzazione di questa manifestazione è stata possibile anche grazie al coinvolgimento delle diverse realtà che operano all’interno del quartiere”, aggiunge Ferdinando Orlandi, presidente del Montanara.

Inizio concerti ore 21.30- Biglietti: ingresso libero- Sede concerti: Arena estiva del Teatro Cinghio – Cinema Edison d’essai
In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno del Teatro Cinghio- Informazioni: Solares Fondazione delle Arti, tel 0521 992044, 964803 musica@solaresdelleartii.it,www.solaresdellearti.it

CALENDARIO

Martedì 5 luglio
“Profumo di operetta”
TRIO "ALLEGRO, MA NON TROPPO"
SILVIA FELISETTI, soubrette e soprano
SIGISMONDO PIETRI, comico
ANGIOLINA SENSALE, pianista

Domenica 17 luglio
“Canción y Danza”
KATRIN KLINGEBERG
SEBASTIAN MONTES
chitarre
Vincitori Selezione 2011 XIII Festival della Chitarra Niccolò Paganini

Mercoledì 3 agosto 
“Adiós Noniño”
GIANLUCA CAMPI, fisarmonica 

Mercoledì 31 agosto 
"Recuerdos de la Guitarra"
BOCCHERINI GUITAR CONSORT, 8 chitarre e contrabbasso
MARISA DIAZ, baile y castañuelas     

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

MusicaU2, tutto esaurito a Roma. Annunciata la seconda data

Musica

U2, tutto esaurito a Roma: annunciata la seconda data

Eva Herzigova

Eva Herzigova

L'INDISCRETO

Bellezze mozzafiato e vallette a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Incidente sulla via Emilia: traffico bloccato a Parola

Fontanellato

Scontro auto-camion sulla via Emilia: un ferito grave a Parola

Parma

Due milioni di euro per ristrutturare il ponte sul Taro

2commenti

CLASSIFICA DEL "Sole"

I sindaci più amati in Italia: Pizzarotti al terzo posto, consenso in aumento

Forte discesa del gradimento fra i cittadini per Virginia Raggi a Roma

26commenti

Parma

Trovati in un giorno 3 veicoli rubati: uno scooter, una Clio e una Fiat Ritmo

Calcio

Il Parma acquista Munari: oggi la presentazione con Edera Video

Il centrocampista ha già giocato con la maglia crociata in serie A e in Coppa Italia

LA STORIA

«Grazie a mio marito ho una nuova vita»

polemica

"Marchio Parma in Giappone", affondo della Lega, Casa risponde

Berceto

Dopo 67 anni la cicogna torna a Pelerzo

musica

Giulia, una stella del jazz pronta a brillare

La felinese è in finale al Concorso Bettinardi

Parma

Terremoto: scossa di magnitudo 2.2 in Appennino

il caso

Minacce e insulti: Bello FiGo, a rischio concerti di Foligno e Torino

Al rapper parmigiano-ghanese sono state cancellate tre date in meno di un mese

18commenti

FIDENZA

Meningite, la conferma: non c'è rischio contagio

Senzatetto

Viaggio fra gli «invisibili». Ed è polemica fra Comune e Diocesi

3commenti

Gazzareporter

Il Mondo di Flo

Omicidio

«Ho prestato la mia auto a Turco, era solo un favore»

La storia

In via Po circondati dal degrado

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Le sfide della città

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

turchia

Bomba contro agenti a Diyarbakir, 1 morto

Motori

La Germania chiede il richiamo di Fiat 500, Doblò e Jeep-Renegade

SOCIETA'

Parma

Giocampus Neve da tutto esaurito

ISTAT

Grandi città fuori dalla deflazione. Sopra i 150mila abitanti Parma tra le più care

SPORT

auto

L'auto protagonista alla Dakar? La Panda 4x4

ARBITRI

Fischietto, che passione. Un'epopea lunga un secolo

ANIMALI

sant'antonio

Benedizione degli animali a Bannone  Gallery Video

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video