14°

27°

Quartieri-Frazioni

Via Emilia Est, sotto accusa le "minirotatorie"

Via Emilia Est, sotto accusa le "minirotatorie"
3

Gian Luca Zurlini
Dovevano essere, nelle intenzioni, il «toccasana» dell'intenso traffico che gravita su via Emilia Est e via Emilio Lepido.  In realtà, una volta entrate in funzione, le tre «minirotatorie» realizzate agli incroci con via Lisoni, via Bruxelles e via Del Bono hanno rivelato gravi limiti e, soprattutto, non hanno risolto quasi per niente i problemi della viabilità, forse addirittura aggravandoli.  Per adesso, la situazione è sotto controllo grazie alla stagione estiva  che ha portato una forte riduzione del traffico, ma alla riapertura delle scuole e, soprattutto, con il ritorno del maltempo molti temono un «blocco» catastrofico del traffico in tutta la zona.
Cosa non funziona
Le tre rotatorie hanno una dimensione talmente ristretta che sono difficili addirittura da vedere.  Ma il vero problema nasce dal fatto che se qualcuno ha la malcapitata idea di utilizzarle per effettuare un'inversione di marcia deve «calibrare» al massimo la sterzata. In caso contrario, rischia di rimanere ingloriosamente bloccato all'uscita della rotatoria contro gli implacabili colonnotti in ghisa messi a protezione del marciapiede e della pista ciclabile. Un caso eclatante è poi quello dei furgoncini, che nella zona sono numerosissimi: di fatto per uno di questi mezzi utilizzare queste rotatorie è una vera e propria impresa se non si sormonta almeno una metà dello spartitraffico centrale.
La segnaletica carente
Molto carente è anche la segnaletica, in parte ancora provvisoria, che delimita le nuove minirotatorie. In particolare, i «coni» centrali sono quasi invisibili e pensando alle buie serate d'autunno e d'inverno non è difficile credere che le difficoltà aumenteranno.
 Il «tornante» da via Del Bono
Davvero poco riuscito è anche il sistema di svolta verso la città per chi proviene da via Del Bono. Quella che con il semaforo era una semplice svolta a sinistra, con la rotatoria è diventata un vero e proprio tornante da compiere in pochi metri di spazio, tanto che non pochi sono gli automobilisti che imboccano contromano la rotatoria per svoltare verso la città. Se è vero che l'incrocio è disassato, è però altrettanto vero che basta osservare per qualche minuto gli equilibrismi cui sono costretti gli automobilisti per capire che qualcosa nel progetto andrebbe rivisto.
I problemi per i mezzi pesanti
Un'altra difficoltà vistosa è quella che riguarda i mezzi pesanti, in particolare i bus (ben tre le linee urbane coinvolte), le autocisterne, che in quel tratto di strada transitano numerose, vista la presenza di molti distributori e le bisarche che portano auto alle concessionarie. Ad avere la peggio sono soprattutto i passeggeri in piedi dei bus nelle ore di punta, visto che la ristrettezza delle corsie fa sì che i «bisonti» possano passare soltano «montando» in parte sul cono centrale, con gli inevitabili scossoni che questo comporta.
Problemi di scorrevolezza
Da ultimo, va poi sottolineato che le rotatorie, con relativi cordoli di restringimento delle corsie, sono stati inseriti su una strada che, al di là delle disquisizioni teoriche sul fatto che si trovi all'interno della città, è ancora di fatto un attraversamento obbligato per chi si reca in quella zona della città. In quel punto, infatti, la tangenziale ha una distanza di quasi 3 chilometri fra l'uscita di via Mantova e quella di San Lazzaro, il che rende inevitabile il transito sulla via Emilia di tutti quelli che devono recarsi a un indirizzo di questa zona. E allora, in attesa di soluzioni diverse, sarebbe forse il caso di dare maggiore scorrevolezza a una via che queste minirotatorie rischiano di trasformare nelle ore di punta in un solo, lungo «serpentone d'acciaio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • roberto e giancarla

    08 Luglio @ 10.56

    c'è da sperare in un ripensamento,anche la rotonda che stanno finendo,vi agiovenale/angolo conad,verso Reggio,incanala proprio bene il traffico le corsie sono strette,

    Rispondi

  • mario

    04 Luglio @ 14.50

    A proposito di rotatorie segnalo che in via montanara nelle vicinanze del sottopasso della tangenziale i lavori sono stati abbandonati da circa dieci giorni con un grosso disagio per chi la percorre , ricordo che ormai e' circa due anni che la via Montanara e' un cantiere aperto e per chi la percorre verso Parma puo contare ben 5 rotatorie in un chilometro ma saranno veramente utili ? e come mai non c'e' piu' traccia di operai , non sara' per caso effetto dello scandalo ........ma ?

    Rispondi

  • carlo

    03 Luglio @ 23.09

    inutili, ridicole, dispendiose. l'ennesimo esempio di malagestione dei fondi pubblici a favore dei soliti privati a corto di lavoro.

    Rispondi

Il video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal Partito Democratico al porno: un milione di clic per "Malena"

Foto dalla pagina Facebook ufficiale di "Malena"

BARI

Dal Partito Democratico al porno: un milione di clic per "Malena"

Benedetta Mazza fuori da «Pechino Express»

Televisione

Benedetta Mazza fuori da «Pechino Express»

Samuele Bersani rinvia tour, problema a corda vocale

musica

Samuele Bersani rinvia il tour: problema a una corda vocale

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

PARMA

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

Lealtrenotizie

Legionella nel quartiere Montebello: 14 casi. Ecco le precauzioni da prendere

Parma

Legionella nel quartiere Montebello: 14 casi. Ecco le precauzioni da prendere

Collecchio

A Gaiano il commosso addio a Leonardo, ucciso da una malattia a 42 anni

Anteprima Gazzetta

Lungoparma, raccolta firme contro le corsie preferenziali Video

1commento

ciclismo

Malori, che sfortuna: caduta in gara e frattura alla clavicola

tg parma

Aeroporto: resta il volo per Trapani Video

1commento

A1

Incidente in A1: traffico in tilt per ore tra Fidenza e Piacenza

Parma Calcio

Simonetti: "A San Benedetto del Tronto servirà un Parma aggressivo"

PALLAVOLO

Festa con la società rivale: tre ragazzine saranno "processate"

15commenti

Pgn

Concerti d'autunno e nuovi locali

droga

Quando gli spacciatori non se ne vanno...

5commenti

san pancrazio

"Sradicano" il bancomat col carro attrezzi. Ma abbandonano il bottino Video

2commenti

San Polo d’Enza

Scippata dell'iPhone: nei guai tre giovani parmigiani traditi dalle foto-profilo

2commenti

Pericolo

Automobilisti al telefono: multe raddoppiate

17commenti

SICUREZZA

Telecamere, via alla «rivoluzione» Video

7commenti

Tintarella

Abbronzati in autunno: come evitare di «scolorire»

3commenti

stessa posa, stesso luogo

Oggi come ieri: sorrisi e nostalgia Gallery Inviateci le vostre foto

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Lettera di un onesto a un farabutto

4commenti

EDITORIALE

Hillary vince ai punti. Non è detto che basti

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Identificato l'uomo trovato morto in un canale

Palermo

Botte agli alunni di seconda elementare: arrestate tre maestre Foto

SOCIETA'

Gazzareporter

Giocoliere al semaforo Foto

C999

Ecco "Timeless", la video-installazione che dà il "la" a Verdi Off

SPORT

Calciomercato

Il Valencia nelle mani di Prandelli

Calcio

Simeone: "Potrei non rinnovare"

CURIOSITA'

foto parmigiana

Amatrice, quel guanciale-simbolo ritrovato tra le macerie e donato ai soccorritori

INTERVISTA

Gianni Bella: «In tv per Mogol»