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Catina Basi, la lady degli accappatoi

Catina Basi, la lady degli accappatoi
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Cortile San Martino

Margherita Portelli
A72 anni non si è anziani. Non se lo spirito è quello di innovarsi quotidianamente, fare le mode più che seguirle e non avere mai paura di cambiare. 
Ora a guidare la Basi Achille srl, azienda di 72 anni, nata nel 1939 come ingrosso di biancheria per la casa e oggi leader nel settore delle spugne, è Catina Basi, che siede alla guida dell’impresa fondata dal nonno Severo e portata al successo dal papà Achille.
Se le si chiede il segreto di un successo ormai comprovato, lei parla di «emozioni», quelle da far provare al cliente, e «personalizzazione», perché ogni cosa si può fare su misura. Quando la più famosa nuotatrice italiana si asciuga dopo una vittoria ai mondiali, sappiate che quell'accappatoio è made in Parma. Se vi capita di vedere uno strano telo da mare con due grosse asole che gli consentono di essere indossato come un accappatoio, sappiate che vi trovate di fronte a un «teloio», pensato, studiato e brevettato proprio da Catina Basi. Se credete che la spugna non sia quanto di più versatile possibile, allora vi conviene andare a dare un’occhiata allo stabilimento della Basi srl, al quartiere Spip. 
Si possono chiamare intuizioni, si può parlare di fiuto per gli affari, ma in ogni caso la chiave del successo è la volontà di migliorarsi: «Negli ultimi quindici anni abbiamo dato un’impronta diversa all’azienda, ampliando l’offerta a diversi settori: promozionale, alberghiero, termale, sportivo e gadget - spiega Catina Basi, che da 25 anni è in azienda -. E tanti sono i prodotti nuovi a cui abbiamo pensato e che commercializziamo per andare incontro alle diverse esigenze del mercato. Il “teloio” prima di tutto (da quest’anno anche di plaid per gli inverni in casa): un’idea che abbiamo brevettato un paio di anni fa e che riscuote un sempre maggiore successo, ma anche la borsa da spiaggia che si trasforma in telo e il telo fatto di bambù». 
La creatività prima di tutto. E questa giovanile manager d’azienda dalla voce sottile e dai modi leggeri, per dimostrarlo, preferisce i fatti alle parole: con la spugna si possono creare graziosi centrotavola porta lavette o tute da ginnastica. Di contro, un accappatoio può essere di cachemire, come può, a seconda dei gusti, aver forma di kimono o di poncho. «Ciò che ci ha permesso di crescere, negli ultimi anni, è stata la ricerca - continua la Basi, che porta avanti l’azienda affiancata dalla madre Margherita, coordinando una ventina di dipendenti -. Grazie al lavoro delle persone che formano la nostra squadra, poi, riusciamo sempre a raggiungere importanti obiettivi. Ogni anno siamo presenti in numerosissime fiere dedicate. Proponiamo cose nuove, ci facciamo ispirare, puntiamo a seguire le tendenze, ma anche la praticità». 
Tra le curiosità a cui hanno pensato alla Basi, ad esempio, c'è «cromotherapy»: un «gioco scientifico» che studia gli effetti del colore sulla psiche e ne sfrutta i benefici. Semplici domande alle quali rispondere per scoprire «di che colore si è» e acquistare la biancheria che più si addice alla propria personalità. La Basi rifornisce alcune tra le più importanti società sportive, catene alberghiere e marchi a livello nazionale. E, con essa, Parma si afferma in Italia e nel mondo. 

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