13°

24°

Quartieri-Frazioni

Dal quartiere Lubiana al Pablo: i cantieri aperti sulle strade

Dal quartiere Lubiana al Pablo: i cantieri aperti sulle strade
0

 Numerosi gli interventi in atto sulle strade della nostra città. E l'apertura dei cantieri comporta quasi sempre modifiche alla circolazione, e non solo dei veicoli (specie nel caso che i lavori riguardino i marciapiedi). Ecco una mappa dei lavori in corso a Parma.
 In zona Orzi Baganza e nel quartiere Lubiana, per la realizzazione delle zone 30 proseguono gli interventi di manutenzione stradale e bitumatura. Interventi anche in centro, in strada Traversetolo e nel quartiere Pablo, dove i lavori - inizialmente previsti per i giorni scorsi - sono stati posticipati alla prossima settimana.

In zona Orzi Baganza si sta lavorando alla riqualificazione dei marciapiedi. Fino a sabato prossimo, 15 ottobre, in via Guareschi e via Sacco (nel tratto compreso tra via Riboli e via Guareschi) è ancora attivo il divieto di circolazione (eccetto che per residenti e mezzi di soccorso) con divieto di sosta e rimozione forzata 0-24, oltre al divieto di transito per i pedoni, che devono utilizzare il relativo lato opposto a quello interessato dal cantiere. Da oggi  al 14 ottobre, è in vigore il divieto di circolazione (eccetto residenti) anche in via Gioberti e in via Galluppi - da via Croce e strada Orzi Baganza, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori - dove verrà istituito anche il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata.

Come detto, proseguono i lavori per le zone 30 anche in quartiere Lubiana, con bitumature e rifacimento dei marciapiedi. Fino a venerdì in via Cassio Parmense sono previsti restringimenti di carreggiata con istituzione del divieto di fermata e del divieto di transito pedonale (i pedoni dovranno utilizzare il lato opposto). Sempre in via Cassio - da via Malaspina a via Emilia Est - in via Orlandi e in via Ghidini, dal oggi a venerdì sono previsti restringimenti di carreggiata, istituzione del divieto di fermata e del senso unico alternato. Fino a sabato inoltre proseguono i lavori anche in via Lisoni e piazzale Aristotele per la riqualificazione dei marciapiedi. In via Lisoni sono in corso restringimenti di carreggiata, divieto di transito pedonale e divieto di sosta con rimozione, mentre in piazzale Aristotele, per consentire il deposito dei materiali di cantiere, sono stati destituiti 10 stalli e istituito il divieto di sosta con rimozione.

Da oggi al 24 ottobre, per consentire il ripristino della pavimentazione in porfido, in borgo delle Caligarie verrà istituito il divieto di circolazione, con divieto di accesso ai passi carrai e divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in Ztl 2, Ztl 5 e Zona 7, rivolgendosi allo sportello Infomobility, al Centro servizi al cittadino del Duc.
Da giovedì, nel quartiere Pablo diverse vie saranno interessate da bitumature. Restringimenti di carreggiata con istituzione di sensi unici alternati, divieto di fermata e divieto di transito pedonale - nei tratti di volta in volta interessati dai lavori - sono previsti, fino al 10 ottobre in via Bernini e, fino al 21 ottobre, in via San Pier Damiani, via Caselli, via Soldati, via Bricoli, via Naudin via Roncoroni e via Buffolara.

Infine, in via Gonella, fino al 30 ottobre sono prorogati il restringimento di carreggiata e divieto di fermata per consentire i lavori di finitura stradale. Sempre fino al 30 ottobre, in strada Traversetolo - lato est, per un tratto di circa 250 metri compreso tra la rotatoria con strada Santa Margherita e lo svincolo della tangenziale - per consentire la realizzazione del marciapiede, la carreggiata verrà ristretta e sarà istituito il divieto di fermata. Restringimenti e istituzione del divieto di fermata anche nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio con strada Santa Margherita e quella all’incrocio con via Pertini, per la realizzazione della fermata bus.

«Come ho avuto già modo di dire nei giorni scorsi - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello - continuano i lavori che avevamo programmato nei vari quartieri. I lavori sono particolarmente intensi nel Lubiana per consentire la completa conclusione delle zone 30, un progetto che ha tenuto il quartiere sotto scacco per almeno due anni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Il video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il video di San Dunèn dei Masa

musica

Il video di San Dunèn dei Masa

Renato Zero compie 66 anni

musica

Renato Zero compie 66 anni: pioggia di auguri dai fan Video a Parma

Tra piscina e montagna: foto da Palanzano

Pgn

Tra piscina e montagna: foto da Palanzano 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Dal vintage al modernariato tutto ciò che fa rima con bello

Speciale Mercanteinfiera

Dal vintage al modernariato tutto ciò che fa rima con bello

Lealtrenotizie

Federico Pizzarotti e Beppe Grillo

Federico Pizzarotti e Beppe Grillo

politica

Pizzarotti, lunedì l'addio ai 5 Stelle

1commento

tg parma

Legionella, per ora i casi registrati restano 19. Stabile il 73enne Video

maxi-sequestro

Due cuori, una "capanna" e otto chili di marijuana

teatro regio

Dal raro Jerusalem al Falstaff: ecco il cartellone del Festival Verdi 2017

Guarda tutto il calendario

meteo

Protezione civile, preallarme per temporali di notevole intensità tra Parma e provincia

LEGA PRO

Samb-Parma, che trasferta. Diretta dalle 14.30

Collecchio

Si schianta contro un cinghiale

2commenti

cosa fare

Un weekend con Verdi, la Duchessa e un'esplosione di sapori: l'agenda

emergenza casa

Occupata la casa cantoniera di Ponte Ghiara

3commenti

Parma che vorrei

Isa Guastalla: «Vorrei una città più viva»

Musica

Tre ore di note senza pause, la sonata da Guinness che tenterà un parmigiano

Politica

Cattabiani presenta «Cittadini per Parma»

2commenti

Proiezione

"Verdi Off" sulle mura della Pilotta: e per una sera "ritorna" il monumento Foto

«Don Carlo»

Il «duetto» di Bros e Stoyanov

via paradigna

Chiede ai vicini di terminare la nottata ad alto volume: accoltellato

15commenti

ECONOMIA

Parma, export +1,2% nei primi sei mesi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi dice “scusa” ha già vinto

1commento

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

Spagna

Il sesso era previsto nel contratto da segretaria: assolto

Milano

E' morto Bernardo Caprotti, Mr Esselunga

2commenti

WEEKEND

SORBOLO

Un Po di sport, ultima tappa. A tutto wellness

IL DISCO

Caravan: 45 anni e non sentirli

SPORT

L'INTERVISTA

Corapi: «Vietato fermarsi»

1commento

Altri sport

Lutto nella boxe, morto Towell

CURIOSITA'

gazzareporter

E sotto al ponte Caprazucca spuntano sette montoni Foto

Apple

Il prossimo iPhone? "Sarà in vetro e acciaio"