11°

26°

Quartieri-Frazioni

Dal quartiere Lubiana al Pablo: i cantieri aperti sulle strade

Dal quartiere Lubiana al Pablo: i cantieri aperti sulle strade
0

 Numerosi gli interventi in atto sulle strade della nostra città. E l'apertura dei cantieri comporta quasi sempre modifiche alla circolazione, e non solo dei veicoli (specie nel caso che i lavori riguardino i marciapiedi). Ecco una mappa dei lavori in corso a Parma.
 In zona Orzi Baganza e nel quartiere Lubiana, per la realizzazione delle zone 30 proseguono gli interventi di manutenzione stradale e bitumatura. Interventi anche in centro, in strada Traversetolo e nel quartiere Pablo, dove i lavori - inizialmente previsti per i giorni scorsi - sono stati posticipati alla prossima settimana.

In zona Orzi Baganza si sta lavorando alla riqualificazione dei marciapiedi. Fino a sabato prossimo, 15 ottobre, in via Guareschi e via Sacco (nel tratto compreso tra via Riboli e via Guareschi) è ancora attivo il divieto di circolazione (eccetto che per residenti e mezzi di soccorso) con divieto di sosta e rimozione forzata 0-24, oltre al divieto di transito per i pedoni, che devono utilizzare il relativo lato opposto a quello interessato dal cantiere. Da oggi  al 14 ottobre, è in vigore il divieto di circolazione (eccetto residenti) anche in via Gioberti e in via Galluppi - da via Croce e strada Orzi Baganza, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori - dove verrà istituito anche il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata.

Come detto, proseguono i lavori per le zone 30 anche in quartiere Lubiana, con bitumature e rifacimento dei marciapiedi. Fino a venerdì in via Cassio Parmense sono previsti restringimenti di carreggiata con istituzione del divieto di fermata e del divieto di transito pedonale (i pedoni dovranno utilizzare il lato opposto). Sempre in via Cassio - da via Malaspina a via Emilia Est - in via Orlandi e in via Ghidini, dal oggi a venerdì sono previsti restringimenti di carreggiata, istituzione del divieto di fermata e del senso unico alternato. Fino a sabato inoltre proseguono i lavori anche in via Lisoni e piazzale Aristotele per la riqualificazione dei marciapiedi. In via Lisoni sono in corso restringimenti di carreggiata, divieto di transito pedonale e divieto di sosta con rimozione, mentre in piazzale Aristotele, per consentire il deposito dei materiali di cantiere, sono stati destituiti 10 stalli e istituito il divieto di sosta con rimozione.

Da oggi al 24 ottobre, per consentire il ripristino della pavimentazione in porfido, in borgo delle Caligarie verrà istituito il divieto di circolazione, con divieto di accesso ai passi carrai e divieto di sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in Ztl 2, Ztl 5 e Zona 7, rivolgendosi allo sportello Infomobility, al Centro servizi al cittadino del Duc.
Da giovedì, nel quartiere Pablo diverse vie saranno interessate da bitumature. Restringimenti di carreggiata con istituzione di sensi unici alternati, divieto di fermata e divieto di transito pedonale - nei tratti di volta in volta interessati dai lavori - sono previsti, fino al 10 ottobre in via Bernini e, fino al 21 ottobre, in via San Pier Damiani, via Caselli, via Soldati, via Bricoli, via Naudin via Roncoroni e via Buffolara.

Infine, in via Gonella, fino al 30 ottobre sono prorogati il restringimento di carreggiata e divieto di fermata per consentire i lavori di finitura stradale. Sempre fino al 30 ottobre, in strada Traversetolo - lato est, per un tratto di circa 250 metri compreso tra la rotatoria con strada Santa Margherita e lo svincolo della tangenziale - per consentire la realizzazione del marciapiede, la carreggiata verrà ristretta e sarà istituito il divieto di fermata. Restringimenti e istituzione del divieto di fermata anche nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio con strada Santa Margherita e quella all’incrocio con via Pertini, per la realizzazione della fermata bus.

«Come ho avuto già modo di dire nei giorni scorsi - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello - continuano i lavori che avevamo programmato nei vari quartieri. I lavori sono particolarmente intensi nel Lubiana per consentire la completa conclusione delle zone 30, un progetto che ha tenuto il quartiere sotto scacco per almeno due anni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna insulta i concorrenti: "Avevamo 7 dementi, ha giocato una nana"

striscia la notizia

Insinna insulta i concorrenti di "Affari tuoi": infuria la polemica Video

3commenti

Prometteva la vittoria a Miss Mondo in cambio di sesso: smascherato da "Striscia la notizia"

MISS MONDO

Chiedeva sesso in cambio della vittoria: smascherato da "Striscia la notizia" Foto

Game of thrones 7

Game of Thrones

"La grande guerra è arrivata"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Candidati: lancio Chiara

SPECIALE ELEZIONI 

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

di Chiara Cacciani

6commenti

Lealtrenotizie

Furti all'Esselunga

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

1commento

calcio

Gian Marco Ferrari, dalle giovanili del Parma alla Nazionale

polizia

Danneggia un'auto nel cuore della notte in via Emilio Casa: denunciato 48enne

sorbolo

A caccia di Igor? No, l'elicottero misterioso sulla Bassa è di Enel

2commenti

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

3commenti

Roncole Verdi

Uno scandalo sessuale nel passato del nuovo prete

4commenti

La denuncia

Asili e materne, graduatorie col «trucco»

3commenti

Intervista al dG

Fabi: «Così rilancerò il Maggiore»

Iniziatova

Per il mese di giugno acqua gratis nelle casette Iren

Iniziativa

Acer Parma, bollette listate a lutto per le vittime di Manchester

Lega Pro

Parma, e adesso la Lucchese

1commento

Sport Paralimpici

Giulia, pesce combattente

Busseto

Addio a Scrivani: ha insegnato a guidare a  generazioni

MEDESANO

Pellegrini 2.0: una app sulla via Francigena

Criminalità

Le «ronde elettroniche» funzionano. Già 260 i parmigiani coinvolti

4commenti

LEGA PRO

Play-off: il Parma giocherà con la Lucchese

Sondaggio: i nostri lettori speravano nei toscani o nella Reggiana. In caso di passaggio del turno, i crociati incontrerebbero la vincente di Pordenone-Cosenza

12commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

2commenti

ITALIA/MONDO

ISLANDA

Turista italiano 20enne muore in un incidente in bici

LONDRA

Voto Gb: dopo Manchester Labour rimonta ancora, -5% da Tory

SOCIETA'

MILANO

La danza dell'amore dei serpenti. In un parco pubblico

cinema

Festival di Cannes: curiosità dalla Croisette Foto

SPORT

Moto

Rossi, notte serena all'ospedale

playoff ritorno

Parma - Piacenza 2 - 0: gli highlights del match Video

2commenti

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima