Fuoriporta

Festa medievale, mestieri di una volta, musica e... mummie in Appennino

Eventi fra Reggio Emilia, Modena e Cremona+

Festa medievale, mestieri di una volta, musica e... mummie in Appennino
0

Cosa nel weekend? Le risposte possono essere tante... a seconda dei gusti, del tempo a disposizione e di... fate voi. Per conoscere tutti gli appuntamenti a Parma e provincia, come sempre, basta comprare la Gazzetta di Parma in edicola o in formato digitale... Per chi invece volesse curiosare nelle province vicine, ecco alcuni consigli fra Reggio Emilia, Modena e Cremona.

 

FESTA MEDIEVALE, FALCONERIA E OSSERVAZIONE DELLE STELLE A CANOSSA. Un sabato ricco di eventi a Canossa. Si parte alle 18,30 al centro turistico “Andare a Canossa”, con la presentazione di due libri a tematica matildica: “Il Segreto di Canossa” di Denis Fornaciari e “Sulle tracce di Matilde” di Maria Grazia Pecci, alla presenza degli autori che approfondiranno l'argomento della loro personale ricerca letteraria. Musici medievali, falconieri e figuranti in costume animeranno la serata. "Per San Lorenzo - dicono gli organizzatori - non poteva mancare l'osservazione astronomica ravvicinata di pianeti e stelle accompagnati dal telescopio dell'astrofila Cristal Mirzam che ci guiderà alla scoperta del cielo. Per l'occasione si cenerà alla taverna medievale con i prodotti della tradizione e si brinderà con birra matildica, idromiele e vino speziato".
A mezzanotte visita con sorpresa all'orrido della rupe di Canossa ed al labirinto “cuore di Matilde” (è necessario portare una torcia). La festa si avvarrà di tre straordinari effetti speciali: assenza di zanzare, di inquinamento atmosferico e luminoso. Per info: centro turistico Andare a Canossa, cell. 333-4419407. 

MONTECCHIO: PARMIGIANO REGGIANO PROTAGONISTA A VILLA AIOLA. Il 9 agosto, dalle 15,30 in poi, ad Aiola (frazione di Montecchio Emilia) va in scena un pomeriggio all'insegna della tradizione: giochi del tempo che fu, dimostrazioni di antichi lavori sull'aia, laboratori per ragazzi di costruzione di giocattoli e non solo, sfoglia e il pane fatti in casa, il gioco a premi "Indovina cos'è"; alle 18.30, dopo i saluti delle autorità, ci sarà lo spettacolo "Il mago Ciccio e l'aiutante Pasticcio". Gli eventi si svolgeranno nel cortile della Barchessa (il museo della Civiltà contadina e artigiana della Val d’Enza e del Parmigiano Reggiano) in via Copellini 3. Il museo è aperto per visite guidate. Dalle 19,30 cena a base di prodotti locali.

MUSICA, DIVERTIMENTO E TRADIZIONE ALLA FESTA DEL GRANO DI OLMO. E' il primo weekend della Festa del Grano di Olmo, frazione di Gattatico (7-26 agosto). La festa attira ogni anno tantissime persone dal Reggiano e dal Parmense, con un ricco programma. Venerdì 8 agosto ci sono la rievocazione dei mestieri e nell'area esterna la "balon race". Sabato 9 agosto, torneo di calcetto saponato, domenica 10 dimostrazione di trattori, calcetto saponato e beach volley. Ogni sera suona un'orchestra. L'ingresso è a pagamento. Tutti i dettagli sul sito ufficiale della festa
Dov'è Olmo di Gattatico: mappa


UN'ALTRA ESTATE  CON LE MUMMIE A PIEVEPELAGO.
Sull'Appennino modenese, fino al 30 settembre, si possono vedere le mummie di Pievepelago. Durante alcuni scavi, nel 2011, sono stati trovati corpi di antichi abitanti della zona di Roccapelago, frazione di Pievepelago (mappa). La cripta delle mummie si trova nella chiesa della Conversione di San Paolo. Gli orari: 10-12 e 16-19, ingresso gratuito. 
Dice la Soprintendenza dei Beni archeologici regionale: "La scoperta delle mummie di Roccapelago è una delle più straordinarie dell’Italia settentrionale. Nel gennaio 2011, durante i restauri della chiesa della Conversione di San Paolo, scoperchiato il soffitto della cripta era apparsa una piramide di corpi accatastati uno sull’altro, una montagna di ossa, pelle, tendini e capelli ancora avvolti in sacchi-sudari, con camice, calze, cuffie e piccoli oggetti d’uso quotidiano. Sull’altro lato della cripta, un circolo di pietre delimitava un'altra area sepolcrale destinata ai bambini, con i piccoli resti adagiati nello spazio interno a quel cerchio che pareva proteggerli come il grembo di una madre. Dopo il grande successo delle mostre allestite nel 2012 e 2013 a Roccapelago (oltre 13500 visitatori) nei prossimi giorni inizierà l’allestimento definitivo del Museo delle Mummie". 

In queste settimane sono previste diverse attività collaterali. Nei giorni 8, 17, 21 e 28 agosto (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19) l’archeologo Donato Labate e gli antropologi Vania Milani e Mirko Traversari condurranno una serie di visite guidate gratuite che approfondiranno la storia delle mummie, del territorio e dell’ambiente che le accoglie. A richiesta (info 339 2395308) sarà possibile effettuare attività didattiche per gruppi di almeno 5 bambini.

Il 13 settembre, dalle ore 16, la storica del tessuto Thessy Schoenholzer Nicols terrà un incontro sul tema “L’importanza dell’ago”.
Inoltre, prima dell’inaugurazione del Museo delle Mummie, cittadini e turisti sono invitati a partecipare a una sorta di censimento/intervista su “La comunità, i suoi vestiti e le sue radici” che aiuterà a capire l’importanza della cultura materiale nella trasmissione orale e nella narrazione.
Per cinque giornate (il 16 agosto, dalle 14 alle 18, nel Parco di Roccapelago, il 6 settembre, dalle 14 alle 18, e il 7 settembre dalle 10 alle 13, nello stand allestito in Piazza Vittorio Veneto a Pievepelago, il 20 settembre, dalle 14 alle 18 in Piazza Gimorri a San’Anna Pelago e il 19 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17, in Piazza Vittorio Veneto a Pievepelago) chi lo desidera potrà condividere ricordi o storie legate a un oggetto del passato che ha fatto parte della vita della propria famiglia: tessuti, vesti, abbigliamento intimo, accessori e vezzi di un tempo, oggetti di uso personale o oggetti di uso devozionale, foto, diari, racconti e documenti. L’antropologa Vania Milani, la storica del tessuto Thessy Schoenholzer Nicols e la restauratrice Ivana Micheletti trascriveranno le storie dei partecipanti, fotografando i materiali portati dal pubblico e rilasciando un certificato di partecipazione. I racconti serviranno ad ampliare e ricostruire la storia della comunità delle mummie fino a tempi più vicini agli odierni e i dati raccolti confluiranno in una mostra che avrà come protagonista la comunità stessa. 

CREMONA: I CONCERTI DEL "SUMMER FESTIVAL". Fravenerdì e domenica agosto sono in programma alcuni concerti dei giovani che si esibiscono nel "Cremona Summer Festival". Alle 20 di venerdì 8 agosto, Street Concert alle 20 con partenza dalla pagoda dei Giardini Pubblici di piazza Roma, sosta in piazza Stradivari e arrivo sotto i portici di Palazzo Comunale. Alle 21, concerto speciale degli insegnanti nell'auditorium della Camera di Commercio.
Sabato 9 agosto sono in calendario il concerto degli studenti alle 14,30 e i concerti di musica da camera alle 16, alle 17,30 e alle 21 nell'auditorium della Camera di Commercio.  
Ancora musica domenica 10 agosto con il concerto degli studenti alle 14,30, il concerto per piano ensemble alle 15,30, un altro concerto alle 17, sempre nell'auditorium della Camera di commercio di Cremona. E alle 21 il finale del festival: il concerto di chiusura si svolgerà nel Cortile Federico II (mappa). 
Per informazioni: Camera di commercio di Cremona, 0372-490224 e www.cremonaviolins.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'eredità

televisione

Gabriele arriva in finale a L'eredità

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

1commento

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

15commenti

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

1commento

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

LA BACHECA

44 opportunità per trovare un lavoro

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)