OFFROAD

Torna il Carrara 4X4 Fest

La guida alla sedicesima edizione

Da venerdì torna il Carrara 4X4 Fest
Ricevi gratis le news
0

Ci siamo: venerdì si apre il 4X4Fest, l’evento nazionale principe dell’Auto a Trazione Integrale conosciuto in Italia e all’estero ospitato da CarraraFiere. La manifestazione, oltre ad una ricchissima e variegata esposizione di mezzi e accessori di ogni tipo, offre un palinsesto ricco di gare, spettacoli, raduni, prove tecniche in pista in spiaggia e nei bacini marmiferi, grazie alla splendida location circostante racchiusa nella cornice che si estende tra il mare della costa tirrenica e le Alpi Apuane, patria delle cave di marmo bianco più famose al mondo. Durante le tre giornate di manifestazione (fino a domenica 16) i visitatori potranno cimentarsi a bordo dei mezzi messi a disposizione dalle Case, accanto a piloti esperti e istruttori professionisti della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), su percorsi dedicati. Proprio la FIF ripropone quest’anno, dopo l’enorme successo della precedente edizione, i minicorsi di guida in 4X4 gratuiti e aperti a coloro che desiderano avvicinarsi alla guida in fuoristrada per la prima volta.

NON SOLO MOTORI In tema di conoscenza consapevole del territorio il Villaggio FIF, un’Area dedicata ai Club che ospita le delegazioni regionali e promuove il territorio, ha ampliato l’adesione a ben 14 Regioni. Ogni singola delegazione esporrà i programmi e promuoverà prodotti della propria terra in un clima di accoglienza festosa, organizzando anche degustazioni delle specialità regionali.

EVENTI Tra gli appuntamenti imperdibili, sabato 15 il “convegno sulla disabilità” promosso dalla Consulta di Carrara alla presenza di un’ospite nazionale che ha fatto della sua disabilità un esempio di forza e coraggio, nel fine settimana è confermato il 21° Beach Fun della solidarietà, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club e patrocinato da UISP, iniziativa che devolve il ricavato delle iscrizioni in beneficenza e domenica 16 ottobre il quinto Raduno nazionale by UISP “LunaeTrail 4x4 dalla Valdimagra alla Lunigiana” attraverso il suggestivo paesaggio della Lunigiana. E in tema di raduni storici non può mancare il Tour delle cave edizione 2016 a cura di Federazione Italiana Fuoristrada, in calendario sabato 15 e domenica 16. La partecipazione è riservata ai possessori di veicoli 4X4, o ai passeggeri a bordo dei veicoli ufficiali della Federazione Italiana Fuoristrada messi a disposizione dalla Mitsubishi Italia con alla guida gli Istruttori della Scuola Federale. Il tour prevede l’ingresso riservato all’interno delle Cave “Fantiscritti”, la guida e sosta gastronomica presso “La stazione” per degustare il famoso lardo di colonnata.

I TOUR Quest’anno la Federazione Italiana Fuoristrada ha deciso di raddoppiare l’offerta proponendo anche il Tour Cave dell’alta Versilia del Corchia 2016 sempre sabato e domenica con partecipazione riservata a qualsiasi fuoristrada e SUV a trazione integrale. Il tour, che partirà dal pontile di Tonfano (Marina di Pietrasanta), prevede delle soste culturali e consentirà di godere del paesaggio estremamente suggestivo delle Cave del Corchia (il più vasto complesso carsico) poste a 1500m di altezza con una vista mozzafiato, che nelle giornate serene consente di individuare la Corsica. Conclude l’esperienza indimenticabile del Tour l’ingresso con visita alla 4X4Fest e l’ingresso alla pista sulla spiaggia di Carrara. (Per info:info@fif4x4.it; 059 451621-lunedìe mercoledì h.08.30-12.30; martedì, giovedì e venerdì: h.08.30-12.30;13.30-16.00)

SABATO SERA Sorpresa per l’edizione 2016: l’apertura, a ingresso gratuito, della pista esterna nella serata di sabato 15. Per la prima volta il pubblico della manifestazione godrà di un’ottima occasione per divertirsi anche la sera, ammirando gli show dei camion, il rally show e le esibizioni delle auto del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada sul piazzale fieristico allestito con la speciale pista dedicata agli spettacoli e ai test drive. E per chi volesse cimentarsi a bordo delle auto novità messe a disposizione dalle Case Automobilistiche che partecipano alla manifestazione, sarà possibile prenotare un test-drive indimenticabile, anche in notturna.

LE CASE PRESENTI Yokohama Italia presenta la gamma Geolandar dedicata ai Suv e ai fuoristrada. Novità assoluta, il Geolandar G015: gli istruttori della scuola di pilotaggio RTeam faranno saggiare le prestazioni del nuovo pneumatico. Anche Jeep Italia riconferma la partecipazione alla sedicesima edizione della 4x4Fest con tutta la gamma (Jeep Renegade, Cherokee, Grand Cherokee e Wrangler).  Mitsubishi Italia, fedele partner sin dalla prima edizione, espone in anteprima nazionale la nuova ASX. Del Gruppo Koelliker ci sarà anche SsangYong presente con i Suv Korando e Rexton, la crossover Tivoli e la nuovissima Xover-Wagon XLVi. Suzuki Italia, altro partner storico della manifestazione di CarraraFiere, ha in serbo tante sorprese a partire dallo stand nel Padiglione C, innovativo sia per le dimensioni, più che duplicate rispetto al passato, che per l'installazione fuori dagli schemi per vivere la Suzuki Experience (sensoriale) ispirata alla natura. Si potranno toccare con mano i modelli della gamma AllGrip: la best seller Vitara e S-Cross, il Suv ammiraglia della gamma Suzuki, nuovo nel look e nell'equipaggiamento oltre all'inossidabile e inarrestabile Jimny. Proprio alla 4x4Fest Suzuki presenterà in anteprima nazionale un’edizione limitata di Jimny Shin-Sei, ispirata al leggendario LJ, capostipite della grande tradizione 4x4 del Marchio. Partecipa per la prima volta Toyota Motor Italia che punta su Land Cruiser, Hilux e la presenza dei piloti della Toyota Driving Academy.

INFO UTILI  4X4Fest sarà aperta venerdì 14 a domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19; Evento Show del sabato sera, dopo la chiusura del Salone. Ingresso giornaliero 10 euro intero (7 ridotto), ridotto Soci FIF 6 euro, gratuito per bambini fino a 12 anni e i diversamente abili; riduzioni per gli iscritti FIF, UISP e ACSI con tessera aggiornata. Abbonamenti: due giorni  15 euro, tre giorni 20 euro. Ingressi: ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo;
info www.4x4fest.com;www.facebook.com/4x4fest

Vai alla sezione Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Poliziotti americani presi in un "fuoco incrociato"

usa

I bambini fanno a palle di neve coi poliziotti Video

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Arrestato insegnante di musica: i due anni da incubo di un'allieva

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

1commento

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

colorno

Tra fango e conta dei danni. Visita di Bonaccini: "Chiederò stato d'emergenza" Foto

1commento

colorno

Approfittano del caos dovuto alla piena per svaligiare due case Video

solidarietà

"Chi vuole ospitare sfollati di Lentigione?": Sorbolo e Mezzani aprono uno sportello

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è successo

5commenti

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

118

Altro incidente sulla Massese: schianto a Torrechiara, un ferito

4commenti

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

CONCERTO

Fiorella Mannoia grandiosa al Teatro Regio

SERIE B

Parma in crescita: lo dicono i numeri

NOCETO

Addio a nonna «Centina»

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

usa

Il democratico Jones sconfigge Moore, schiaffo per Trump

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

SPORT

Ciclismo

Choc nel ciclismo, Chris Froome positivo

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

SOCIETA'

gusto light

La ricetta a tema - I biscottini di Santa Lucia

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS