Salute-Fitness

Giornata mondiale contro il cancro infantile

0

Comunicato stampa


 Si comunicano tre iniziative promosse da FIAGOP “Federazione Italiana Genitori di Bambini onco-ematologici” di cui  NOI PER LORO onlus è socia fondatrice, nelle giornate italiane di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni per la VII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile:
dal 9 al 23 febbraio: campagna nazionale raccolta fondi a mezzo sms solidale 48544 a sostegno del progetto “L’Amore Cura”;
- 11 febbraio ore 11 - 13: conferenza “Voglio mamma e papà – Il lavoro di cura: un diritto dei genitori. (Tema: la legge 104). Ospitata della Camera dei Deputati presso la Sala del Cenacolo. (su invito);
16 febbraio ore 20,30: serata di gala al Teatro Argentina di Roma “Lirica & non solo”, esibizione e premiazione dei finalisti del concorso lirico musicale indetto dall’associazione “Beniamino Gigli jr”.
La giornata è promossa a livello mondiale da ICCCPO – Confederazione Internazionale Organizzazioni Genitori Cancro Infantile. (www.icccpo.org)
Le iniziative vedono la Guardia di Finanza in veste di Madrina e hanno ottenuto, ad oggi, l’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dei Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Senato della Repubblica, Camera dei  Deputati, Ministro per le Pari Opportunità, Comune di Roma, Provincia di Roma, e RAI.
Le iniziative in dettaglio:
. Dal 9 al 23 febbraio: partirà la seconda fase della campagna di raccolta fondi “L’Amore Cura”. Il numero assegnato da Telecom Italia è il 48544. Si può donare 2 Euro per ogni SMS inviato da rete mobile e fissa – TIM, VODAFONE, WIND, 3 – Oppure 2 o 5 Euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia.
Il progetto “L’Amore Cura” vede per la prima volta medici e genitori (AIEOP - Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e Fiagop), coinvolti in un “Progetto Condiviso di Alleanza Terapeutica". Il progetto consiste nell’implementazione e l’aggiornamento di un data base in cui confluiscono tutti i dati relativi ai protocolli adottati dai vari centri italiani, uno strumento prezioso per migliorare le terapie dei bambini malati e aumentare quindi le possibilità di guarigione.

“Con la campagna 2008 abbiamo raccolto la cifra insperata di 104 mila euro. FIAGOP confida in una rinnovata generosità da parte dei donatori che hanno sostenuto la campagna nel 2008 e spera che nuovi donatori aderiscano al progetto, al fine di creare le condizioni per introdurre almeno altri cinque protocolli di cura e dare così ai bambini malati non solo in Italia, ma anche nel sud del mondo, maggiori possibilità di guarire” – Pasquale Tulimiero, presidente FIAGOP.

Mercoledi 11 Febbraio, “Voglio mamma e papà!”- Il lavoro di cura: un diritto dei genitori. Conferenza presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati – Vicolo Valdina 3/A (su invito – in allegato il programma)
La conferenza affronterà la complessa questione dei congedi parentali nell'ambito della normativa vigente (Legge 104/1992: Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) e la possibilità di conciliare la cura del proprio bambino con le esigenze lavorative, sia del dipendente che del lavoratore autonomo. Obiettivo della conferenza: sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un dibattito nelle Istituzioni al fine di verificare l’adeguatezza della legge.
Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati di una “INDAGINE FAMIGLIE” sul VISSUTO E SUI BENEFICI della LEGGE 104. L’indagine sulla conoscenza delle norme e l’utilizzo di quanto previsto in merito all’assistenza, all’integrazione sociale e ai diritti alle persone colpite da handicap, è stata condotta su un rappresentativo campione di 52 famiglie ospitate dall’associazione onlus “Peter Pan, l’accoglienza del bambino onco-ematologico”, con il contributo progettuale e realizzativo offerto da SGS Italia SpA – Ricerche di Mercato. Due case history completano la relazione, e costituiscono un vero “catalogo” dei disagi economici e psicologici che le famiglie vivono.
- Lunedi 16 febbraio Pino Strabioli presenterà al Teatro Argentina la serata di gala “Lirica & non solo” con la  premiazione e l’esibizione dei  finalisti del  2° Concorso  Lirico Internazionale “Beniamino Gigli Jr”. Tra gli ospiti: Mariella Nava, Tom Sinatra. Il concorso è promosso dall’Associazione Lirico Musicale Culturale “Beniamino Gigli jr. (www.concorsoliricobeniaminogiglijr2009.org) con il sostegno di Banca Marche.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

Calcio

Brodino per il Parma

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti