10°

20°

prevenzione

Giornata contro l'Aids: domani test gratuiti in piazza Garibaldi

Giornata contro l'Aids: domani  test gratuiti in piazza Garibaldi
0

 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra domenica,  Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria   partecipano alla campagna regionale d’informazione promuovendo il «test day», iniziativa coordinata dalle commissioni Aids delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord, finalizzata alla promozione del test Hiv (in forma anonima e gratuita) nella popolazione giovane adulta.  
Il rapporto 2012 diffuso dalla Regione Emilia-Romagna conferma che la modalità di trasmissione principale del virus è quella sessuale e che c’è ancora poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali, che potrebbero dunque essere meno efficaci: l’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà, il 49,9%, lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato. 
Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente,  domani  dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri dell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore saranno in piazza Garibaldi  per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per coloro che lo richiedono, sarà possibile effettuare il test per l’infezione Hiv nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 3 dicembre nell’ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine.
Nella stessa giornata altre iniziative curate dall’Azienda Usl sono in programma a Fidenza. Per saperne di più è disponibile il numero verde regionale 800-856080: si può   ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’Hiv in forma completamente anonima e gratuita. La linea  è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12. E’ possibile inoltre prenotare l’esame direttamente nell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore,   al numero 0521-702270.  
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra domenica,  Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria   partecipano alla campagna regionale d’informazione promuovendo il «test day», iniziativa coordinata dalle commissioni Aids delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord, finalizzata alla promozione del test Hiv (in forma anonima e gratuita) nella popolazione giovane adulta.  Il rapporto 2012 diffuso dalla Regione Emilia-Romagna conferma che la modalità di trasmissione principale del virus è quella sessuale e che c’è ancora poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali, che potrebbero dunque essere meno efficaci: l’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà, il 49,9%, lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato. Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente,  domani  dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri dell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore saranno in piazza Garibaldi  per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per coloro che lo richiedono, sarà possibile effettuare il test per l’infezione Hiv nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 3 dicembre nell’ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine.Nella stessa giornata altre iniziative curate dall’Azienda Usl sono in programma a Fidenza. Per saperne di più è disponibile il numero verde regionale 800-856080: si può   ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’Hiv in forma completamente anonima e gratuita. La linea  è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12. E’ possibile inoltre prenotare l’esame direttamente nell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore, al numero 0521-702270.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Bocconi killer, un nuovo caso

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport