11°

22°

prevenzione

Giornata contro l'Aids: domani test gratuiti in piazza Garibaldi

Giornata contro l'Aids: domani  test gratuiti in piazza Garibaldi
Ricevi gratis le news
0

 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra domenica,  Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria   partecipano alla campagna regionale d’informazione promuovendo il «test day», iniziativa coordinata dalle commissioni Aids delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord, finalizzata alla promozione del test Hiv (in forma anonima e gratuita) nella popolazione giovane adulta.  
Il rapporto 2012 diffuso dalla Regione Emilia-Romagna conferma che la modalità di trasmissione principale del virus è quella sessuale e che c’è ancora poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali, che potrebbero dunque essere meno efficaci: l’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà, il 49,9%, lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato. 
Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente,  domani  dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri dell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore saranno in piazza Garibaldi  per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per coloro che lo richiedono, sarà possibile effettuare il test per l’infezione Hiv nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 3 dicembre nell’ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine.
Nella stessa giornata altre iniziative curate dall’Azienda Usl sono in programma a Fidenza. Per saperne di più è disponibile il numero verde regionale 800-856080: si può   ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’Hiv in forma completamente anonima e gratuita. La linea  è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12. E’ possibile inoltre prenotare l’esame direttamente nell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore,   al numero 0521-702270.  
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra domenica,  Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria   partecipano alla campagna regionale d’informazione promuovendo il «test day», iniziativa coordinata dalle commissioni Aids delle aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord, finalizzata alla promozione del test Hiv (in forma anonima e gratuita) nella popolazione giovane adulta.  Il rapporto 2012 diffuso dalla Regione Emilia-Romagna conferma che la modalità di trasmissione principale del virus è quella sessuale e che c’è ancora poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali, che potrebbero dunque essere meno efficaci: l’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà, il 49,9%, lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato. Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente,  domani  dalle 9 alle 12.30 i medici e gli infermieri dell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore saranno in piazza Garibaldi  per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per coloro che lo richiedono, sarà possibile effettuare il test per l’infezione Hiv nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 3 dicembre nell’ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine.Nella stessa giornata altre iniziative curate dall’Azienda Usl sono in programma a Fidenza. Per saperne di più è disponibile il numero verde regionale 800-856080: si può   ricevere informazioni e prenotare l’esame dell’Hiv in forma completamente anonima e gratuita. La linea  è attiva dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il lunedì anche dalle 9 alle 12. E’ possibile inoltre prenotare l’esame direttamente nell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Ospedale Maggiore, al numero 0521-702270.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rolling Stones: gli highlander del rock

Il concerto

Stones: immortali! (Jagger canta in italiano)(Le polemiche)

Platinette, rovinosa caduta giù dalle scale

tv

Platinette, rovinosa caduta dalle scale al "Tale quale Show" Video

Claudia Schiffer festeggia 30 anni di carriera con un libro  Foto

MODA

Claudia Schiffer festeggia 30 anni di carriera con un libro Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Lealtrenotizie

Casa: «Ecco la mia ricetta per la sicurezza»

MUNICIPIO

Casa: «Ecco la mia ricetta per la sicurezza»

COLLECCHIO

Una discarica nel guado del Baganza, scatta la protesta

"Robe da Circo"

Bimbi e fotografi ne combinano di "tutti i colori" Video

Tordenaso

Addio a Bortolameotti, uomo dal cuore grande

Tuttaparma

Portinerie e portinai di un tempo

TABLEAUX VIVANTS

Se bimbi e fotografi (over 60») fanno robe da circo

MOTOCROSS

Kiara Fontanesi si mette «in piega»

Scuole

Studenti a rischio a Corcagnano

Stranieri

Pizzarotti: «Parma insicura? Non è colpa degli immigrati ma dei criminali»

49commenti

Attacco dell'opposizione

«La sindaca di Felino si dimetta»

3commenti

Laguna gialloblù

L'«Imperatore» di Venezia

BASKET

Fulgor, si presenta l'orgoglio di Fidenza

l'agenda

Funghi e non solo: una domenica di sagre e tesori segreti da scoprire

SALSO

Ladri cercano di entrare in una villetta

CERIMONIA

Due nuovi diaconi, vite nel nome del Signore

soccorso alpino

Andar per funghi in sicurezza: il vademecum

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

L'omaggio a Verdi: un dovere e un piacere

di Francesco Monaco

CONTROLLI

Autovelox, autodetector, speedcheck: la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

Germania

Elezioni: vince la Merkel, estrema destra in Parlamento

Terracina

Caccia italiano precipita in mare: trovato il corpo del pilota Video

2commenti

SPORT

Il caso

Sport e popstar Usa in ginocchio contro Trump. Lui ai tifosi: "Boicottateli"

Ciclismo

Sagan, leggendario tris mondiale con dedica a Scarponi

1commento

SOCIETA'

liceo Marconi

I «ragazzi della 5ª C» (parmigiani) si ritrovano 30 anni dopo Gallery

il caso

Arabia Saudita, la prima volta delle donne allo stadio

3commenti

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery