-2°

parma salute news

Gli Omega 3 potrebbero prevenire l'Alzheimer

Gli Omega 3 potrebbero prevenire l'Alzheimer

Omega3

2

Un recente studio condotto presso iI Karolinska Institute in Svezia e pubblicato sul Journal of Internai Medicine ha rilevato che il consumo di acidi grassi omega-3 potrebbe aiutare a prevenire II morbo di Alzheimer. Lo studio ha incluso 33 volontari che sono stati seguiti per sei mesi e sud-divisi in 2 gruppi. Al primo gruppo sono stati fatti assumere quotidiana-mente omega-3, mentre al secondo gruppo è stato somministrato soltanto un placebo.) ricercatori hanno rilevato che il gruppo che aveva consumato omega-3 aveva mostrato un significativo miglioramento dei livelli di DNA, che aiutano a preservare e mantenere un equilibrio metabolico ottimale e la salute del cervello. Inoltre, hanno notato che gli omega-3 avevano ridotto i livelli di infiammazione sistemica, che è causa di diverse malattie croniche, tra cui il morbo di Alzheirner. I seguenti alimenti sono ricchi di acidi grassi omega-3, halibut,ostriche, salmone, sardine, tonno, uova, latte, latte di soia, cereali, noci, senni di lino, burro di arachidi, farina d'avena, semi di zucca, cavoli di Bruxelles, prezzemolo, spinaci.

Le notizie sono tratte da Parma Salute News, newsletter diretta da Gianfranco Beltrami (medico sportivo e docente facoltà Scienze motorie Università di Parma)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • HARRIS

    08 Luglio @ 11.54

    grazie per la segnalazione, allora indirizzo le mie osservazioni alla newsletter parma salute che cerco su google, volevo contattare il dott. Beltrami ma se posso contattare parma salute procedo in questo modo. Sul complotto dico solo una cosa: perchè mai metterci delle pillole nelle foto? Gli integratori fanno bene solo per un periodo circoscritto altrimenti causano danni seri e potrei parlarle degli effetti negativi delle megadosi di vitamina C, E,.... e anche omega3. Il dottor Vercingetorige sa benissimo di cosa sto parlando. Noi siamo programmati per mangiare cibo e solo quello ci da micronutrienti nella giusta dosa. Non possiamo sintentizzare e poi sostituire il meraviglioso cocktail di nutrienti che la natura con una pillola. Ora, e soprattutto negli Stati Uniti ma anche in Europa, c'è la moda degli integratori che se presi nel breve termine sotto prescrizione fanno bene in caso di deficit, ma nel lungo periodo e con il fai da te causano dei danni molto seri. Io ad esempio ho un deficit di vit b12, sto prendendo un integratore ma tra un mese mi fermo. Qui stiamo parlando di cibo e l'immagine degli integratori ( a me sembrano integratori) la trovo fuorviante. Inoltre da scellerati la società attuale che mette sugli scaffali dei supermercati integratori che si possono comprare come un piatto di pasta. L'immagine di alici o di sardine sarebbe stata la cosa migliore. Vi invito pertanto, quando si parla di nutrienti, a pubblicare l'immagine di un cibo, non dell'integratore. E proprio il concetto che è sbagliato e lo trovo pure offensivo da un punto di vista etico, morale e scientifico. Mi chiedevate del complotto? Ci sarà un motivo perchè ora vendono integratori ovunque! E' una società che è ricca, può trovare tutti in nutrienti che vuole nel cibo, siamo ricchi economicamente e come varietà.... ma ci vogliono propinare a tutti i costi gli integratori. Gli uomini hanno fatto senza integratori per centinaia di migliaia di anni. L'integratore, ripeto, va bene solo in un periodo circoscritto e sotto strettissima osservazione medica. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - L'illustrazione è tratta dalla newsletter, e quindi - a maggior ragione - vorrei tranquillizzare Harris: non è che dietro ad ogni nostra virgola ci sia chissà quale manovra, chissà quali "messaggi", chissà quali "complotti". E quindi ribadisco: professi tutte le sue opinioni, ma per favore la smetta di attribuirci (Anche perchè non credo ci conosciamo) intenti che non abbiamo. Grazie

    Rispondi

  • HARRIS

    07 Luglio @ 09.08

    Ho alcune critiche da fare, una per la redazione e un'altra per il dott. Beltrami. Per la redazione: mi sarebbe piaciuto che nell'immagine ci fosse del pesce azzurro ricchissimo di omega3 e con un bassissimo o nullo di metalli pesanti. Il pesce azzurro è un vero elisir. Mentre invece avete messo, come fanno spesso tanti magazine, un barattolo con delle pillole che mi sembrano integratori. Correggetemi se sbaglio e forse ci vedo male ma a me sembrano integratori. E' questa una società dipendente da queste cose e questo è sbagliatissimo come messaggio che si vuole far passare. L'integrazione va solo bene in momenti di necessità perchè in via continuativa (anche per gli omega3) è dannosa. Veniamo invece al dott. Beltrami: il latte che oggi si compra al supermercato non ha omega3, è un latte pieno di grassi saturi e non lo dico io ma lo dice l'etichetta che potete controllare anche voi . Sapete qual era un latte ricco di omega3? Quello che bevevano i nostri nonni dato che quelle mucche si nutrivano di erbe selvatiche che sono ricche di omega3 e finivano nel latte. Le mucche di alta montagna che circolano libere nei prati producono un latte con un po' di omega3 ma si tratta di latte che non finisce al supermercato. Si tratta di poche mucche privilegiate e felici. Il latte delle mucche della pianura padana che vivono nelle stabièri ha un contenuto di omega3 irrilevamente. Per cortesia, non tiratemi fuori il latte arricchito da omega3 che è un'altra cosa sulla quale evito ogni tipo di commento che è meglio. REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - "Messaggio che si vuole far passare"....? Magari in combutta con la Cia? Harris, inizi a preoccuparmi con il tuo complottismo. Quanto alle altre osservazioni nel merito, è più giusto che tu le indirizzi direttamente alla newsletter parma salute news (la trovi su google)

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

2commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente in Autocisa. Nebbia: visibilità 110 metri in A1 Traffico in tempo reale

Nebbia in A1 (foto d'archivio)

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

1commento

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti