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Torna l'ora solare: cosa mangiare per dormire meglio

12 milioni a rischio insonnia, ecco alimenti da preferire

Torna l'ora solare: cosa mangiare per dormire meglio
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(ANSA) - Sono circa 12 milioni gli italiani a rischio insonnia con il passaggio dall’ora legale a quella solare, che avverrà la prossima notte alle tre. Lo afferma la Coldiretti in vista dello spostamento delle lancette dell’orologio di un’ora indietro che provocherà «cambiamento del ciclo del sonno con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare».
La Coldiretti rileva che l’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno, per cui consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favorisce il sonno e un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare. Sono, invece, sconsigliati alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina perchè rendono più difficile addormentarsi.

Un vademecum stilato da Coldiretti indica alimenti utili per conciliare un buon sonno e quelli da evitare fra cui ci sono cioccolato, cacao, the e caffè, superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. Da evitare a cena cibi con sodio in eccesso, in scatola e con conservanti. Da preferire i cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. 

Nella dieta serale vanno bene, secondo Coldiretti, anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, per le loro spiccate proprietà sedative e conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, aiuta a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno e fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine, conclude la Coldiretti, «un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente».

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