salute

Vaccini antinfluenza: c'è una quarta morte sospetta. Farmacista di Parma: "I 2 lotti rintracciabili"

Vaccino
Ricevi gratis le news
8

Ci sarebbe una quarta vittima a causa del vaccino antinfluenzale Fluad: un uomo ottantenne di Prato - secondo quanto riporta La Nazione di Firenze - è deceduto ieri, dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. La dose di vaccino apparterrebbe ai lotti bloccati ieri. La segnalazione ufficiale non sarebbe ancora giunta all’Aifa.

I primi casi

Ci sarebbero tre sospetti decessi legati alla somministrazione di dosi dei due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD il cui utilizzo è stato oggi bloccato dall’Agenzia italiana del farmaco. I «tre eventi ad esito fatale - specifica l’Aifa - hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti». I due lotti sottoposti a divieto sono il «142701» e il «143301» del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics.
«In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati - spiega l’Aifa in una nota - per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti». 
L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.

Lusuardi, farmacia San Lazzaro: "I lotti ritirati sono tracciabili: si sa esattamente e subito in quali farmacie sono finiti"

Pietro Lusuardi, della farmacia San Lazzaro, spiega: "La situazione è sotto controllo, dal momento che i Nas e l'azienda stessa quasi in tempo reale sanno già in quali farmacie dove sono finiti i due lotti. La tracciabilità dalla Casa produttrice al magazzino e da qui alla farmacia è rigorosa, di facile e veloce controllo". Poi spiega: "In ogni modo sono andato a verificare se il farmaco che io ho nel frigorifero, così avranno fatto i miei colleghi, corrisponde a uno dei due lotti e, nel mio caso, non erano gli stessi. Per questo, sono tranquillo". "Quello dei due lotti ritirati è un vaccino adiuvato, con copertura maggiore, i più usati. Non si conosce nemmeno il motivo per cui è stato ritirato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • federicot

    29 Novembre @ 12.45

    federicot

    dov'è il mio commento di ieri

    Rispondi

    • 29 Novembre @ 12.48

      Se è quello del "vaffan" e a rischio querela è nel cestino

      Rispondi

  • Vercingetorige

    28 Novembre @ 17.52

    SI , MA QUESTO NON BASTA A SPIEGARE le quattro "morti sospette" . LO SQUALENE SI TROVA , DA ANNI , IN TUTTI I VACCINI "ADIUVATI" DELLA "NOVARTIS" E DELLA " GLAXO" , non solo in due lotti di "FLUAD" di quest' anno . SE LA CAUSA DELLE MORTI FOSSE LO "SQUALENE" , I MORTI NON SAREBBERO QUATTRO , MA , COME MINIMO , CENTINAIA , SE NON MIGLIAIA. Peraltro , il suo principale "effetto avverso" consisterebbe nell' indurre malattie da autoimmunizzazione , anche gravi ed invalidanti, ma AD ANDAMENTO CRONICO , che non uccidono in quarantotto ore . LO SQUALENE E' UN' OSSESSIONE DEI SEGUACI DELLE "MEDICINE ALTERNATIVE". Su molte delle loro affermazioni non c' è nessuna solida prova scientifica. Naturalmente , secondo loro , per la "corruzione" e l' asservimento alle Multinazionali della "Medicina ufficiale". Reazioni allergiche , anche gravi e mortali , come lo "shock anafilattico " , possono sorgere in seguito alla somministrazione di un vaccino anti-influenzale , non solo per la presenza dello "squalene" , ma anche di altri componenti , non ultime le proteine dell' uovo , in cui vengono coltivati i virus. Anafilassi può essere provocata da moltissimi altri farmaci e sostanze naturali . Le punture di vespe provocano diversi morti ogni anno. LO "SHOCK ANAFILATTICO " SOPRAVVIENE IMMEDIATAMENTE , entro un' ora , ma , nella maggior parte dei casi , molto meno ( pochi minuti) . Di questi quattro "morti sospetti" uno solo è morto dopo un' ora dalla vaccinazione , gli altri hanno sviluppato sintomi di meningoencefalite nei due giorni successivi . In Molise c' è un quinto uomo ( novantaduenne ! ) in gravissime condizioni per encefalite. Speriamo , ed auguriamogli , di non diventare la quinta vittima. Il vaccino è il sistema più efficace per la prevenzione dell' influenza , e resta raccomandabile per le persone a rischio . In Italia abbiamo una percentuale di vaccinati piuttosto bassa : una persona su dieci , ed abbiamo circa 8000 morti all' anno per influenza e sue complicanze. SE SI VOGLIONO EVITARE GLI ADIUVANTI ESISTONO ANCHE VACCINI NON ADIUVATI.

    Rispondi

    • marirhugo

      28 Novembre @ 23.05

      8000 morti di influenza all'anno??!! ma va!,,, pero' vuoi vedere che e' vero! E quindi io, ho piu' o meno 8000 probabilita' in piu' di moririe di influenza che di ebola. Volete fare una campagna contro l'immigrazione? perche' ci portano loro ebola? no, perche' rischiano loro di morire di influenza.

      Rispondi

  • BRUNO C.

    28 Novembre @ 09.29

    QUESTO VACCINO CONTIENE SQUALENE [dalle note del bugiardino : Adiuvante: MF59C.1 che è un adiuvante esclusivo (Brevetto EP 0 399 843 B1): 9,75 mg di squalene]. AI TEMPI DELLA GUERRA DEL GOLFO, AVEVA DATO PROBLEMI ANCHE AI SOLDATI USA CHE ERANO STATI VACCINATI.

    Rispondi

  • salamandra

    28 Novembre @ 08.39

    E chi se lo è già iniettato?

    Rispondi

    • Vercingetorige

      28 Novembre @ 12.28

      SE SONO TRASCORSE OLTRE QUARANTOTT' ORE DALLA SOMMINISTRAZIONE E NON HA DISTURBI PARTICOLARI NON SI PREOCCUPI . Peraltro , le morti sospette verificatesi finora riguardano DUE LOTTI DEL VACCINO "FLUAD" DELLA NOVARTIS , NON TUTTI I VACCINI ANTINFLUENZALI .

      Rispondi

  • Giorgio

    27 Novembre @ 18.58

    direttamente dall'NSA: i numeri dei lotti sospetti. seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.,

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Festa al Dragoon pub di Salso

pgn

Festa al Dragoon pub di Salso Foto

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria "Al Voltone"

CHICHIBIO

Trattoria "Al Voltone", la generosa tradizione della Bassa

di Chichibio

Lealtrenotizie

'Ndrangheta, le infiltrazioni mettono ko le aziende sane

ALLARME MAFIE

'Ndrangheta, le infiltrazioni mettono ko le aziende sane

BORGOTARO

Laminam, nuove denunce e nuove smentite

SERIE B

Il Parma lotta e strappa un punto

weekend

Neve "pigliatutto". E poi teatro, fumetti e ballo: l'agenda del sabato

Intervista

Thomas: «Sono un anti-social, mi esprimo nei live»

RICERCA

Cuore, da Parma parte la rivoluzione farmacologica

Recidivo

Ai domiciliari, continuava a spacciare cocaina

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Furto sventato

Via Mameli, barista «placca» il ladro di biciclette

INAUGURAZIONE

Socogas inaugura due distributori sulla Brebemi

TARDINI

Il Parma non batte il Venezia: finisce 1-1

Due grandi occasioni gialloblù nel primo tempo. Poi lagunari in vantaggio con Pinato raggiunti su rigore da Calaiò, appena entrato. Lo Spezia piega la Salernitana e ci supera

CARABINIERI

Spaccio di cocaina e hashish fra Parma e Borgotaro: coinvolti 6 magrebini Video

Tre magrebini sono stati arrestati, altri tre sono ricercati nell'ambito dell'operazione "Pokemon Go" dei carabinieri

viabilità

Domenica con gelo e neve: possibili difficoltà in autostrada, anche in zona Parma

Il fatto del giorno

"Infiltrazioni mafiose a Parma: tenere le antenne dritte" Video

PARMA

Neve in città: in azione i mezzi del Comune. Previsto un abbassamento delle temperature

E' attivo un numero verde del Comune di Parma per segnalazioni e informazioni. Scuole chiuse a Lesignano e Neviano

11commenti

Gazzareporter

Risveglio con la neve a Parma Invia le tue foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Stragi in Usa: se la proposta è armare gli insegnanti

di Paolo Ferrandi

4commenti

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

CASO LAMINAM

«L'aria di Borgotaro? Nessun rischio per la salute»

Caserta

Violenza sessuale durante l'esorcismo: arrestato un sacerdote

SPORT

GAZZAFUN

Parma-Venezia: fate le vostre pagelle

6 NAZIONI

Italia, 15° ko consecutivo: vince la Francia 34-17

SOCIETA'

il disco

1973: Edoardo Bennato spicca il volo

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day