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Cosmoprof, è di scena la bellezza

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La vecchiaia è ormai un optional. Basta volerlo ed ecco che rughe, afflosciamento fisico e dintorni, diventano trascurabili particolari «out»: sia per la donna sia per l’uomo del secondo millennio. Per averne la conferma è consigliabile farsi un giro  nel quartiere fieristico di Bologna dove si è alzato il sipario sulla 43ª edizione di Cosmoprof (aperta fino a lunedì), manifestazione internazionale che presenta i prodotti cosmetici, le metodologie e le tecnologie più avanzate nel campo della conquista – e riconquista – della bellezza e del benessere.  
«Cosmoprof Worldwide» – questo il nome completo della rassegna che ne sottolinea il ruolo di primo piano a livello internazionale tra le più importanti rassegne del settore –  si svolge su oltre 91.000 metri quadrati di superficie espositiva, nei cui padiglioni 2254 espositori provenienti da 65 Paesi presentano tutto ciò che di meglio e di più efficace produce oggi l’industria internazionale della bellezza.
Un settore forte che, anche in un momento di crisi come l’attuale, riesce a mantenere i bilanci in attivo. Gli ultimi dati economici segnalano ancora andamenti positivi del mercato cosmetico italiano. Un settore che vale oltre 9.100 milioni di euro ed è sostenuto da consumi sempre più presenti nella quotidianità. Le imprese italiane confermano gli investimenti nel campo dell’innovazione e della ricerca, riuscendo così a soddisfare una domanda sempre più diversificata e personalizzata.
Interessante osservare la costante crescita del settore maschile: le creme di trattamento rivolte all’uomo hanno registrato un ulteriore incremento rispetto all’anno precedente raggiungendo un totale, fatturato nel 2009, di circa 50 milioni di euro.
Al Cosmoprof  partecipano anche ottime aziende parmensi specializzate nel campo della bellezza, sotto il profilo della cosmesi di alto livello, delle tecnologie estetico/medicali avanzate,  dei prodotti di igiene e del packaging. Tra queste la «Basi Achille srl», specializzata nella produzione di raffinate collezioni di tele/spugna personalizzate di alta qualità per la casa, lo sport, i servizi alberghieri e il tempo libero. Le «Terme di Salsomaggiore» che presentano le loro rinomate proposte «spa» per cure estetico/curativo/rilassanti. 
Altre specifici e speciali prodotti made in Parma da «Martini Spugne», dalle ditte «Callegari», «Vexel», «Cerve spa», e «Bormioli Luigi». Macchinari tecnologicamente avanzati, specificatamente progettati per le applicazioni estetico/sanitarie sono presentati da «Tecnolaser». 
Davines – una delle maggiori aziende del settore a livello internazionale altamente specializzata nel settore cosmetologico anti-età e nel settore curativo dei capelli, presenta al Cosmoprof,  per la Skin care division of Davines [comfort zone], la straordinaria linea biologica -   certificata ecocert – «Sacret Nature» ed «Authentic Formulas» una vera «rivoluzione» cosmetica la cui formulazione altamente innovativa è polivalente per la cura del viso, del corpo e dei capelli.
Inoltre [comfort zone] sarà presente anche nella «temporary spa» allestita dalla rivista «Vanity Fair» per offrire agli ospiti e ai visitatori – sui 400 metri quadrati  allestiti dal giornale – le metodologie più sofisticate per raggiungere la bellezza attraverso percorsi declinati tra benessere e sensorialità. 
Grandi appuntamenti e incontri ad alto livello con i vari «guru» internazionali (o creativi «visionari») del settore punteggeranno le giornate di Cosmoprof. Una 43ª edizione di grande interesse che metterà in risalto, tra l’altro, il grande successo e la continua evoluzione della cosmetica naturale. 
Nel padiglione  «Green Evolution» dove sono riuniti buyers, espositori, associazioni e rappresentanti del «green business», oggi si terrà un convegno «La nuova generazione di prodotti beauty» durante il quale si getteranno le basi di «Cosmos – Cosmetic Organic Standard» sorta di statuto che dovrebbe stabilire – finalmente – le comuni regole europee di certificazione per un settore delicato ma finora lasciato alle variazioni e alle iniziative più libere e selvagge.  
Elisa Starace Pietroni

 

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