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Un'insalata al giorno leva il medico di torno

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 Ilaria Moretti

Spinaci e zucchine non sono mai stati il piatto preferito dei bambini. Ma tra genitori arrendevoli davanti ai capricci dei figli, altri più determinati e altri ancora che scelgono una dieta solo vegetariana, resta il fatto che la verdura (con le dovute attenzioni) fa bene, anche ai piccoli. E il primo «trucco» per renderla piacevole è la costanza nel proporla in tavola.
E’ un vero e proprio «kit» di istruzioni ad uso e consumo di mamme e papà quello uscito ieri pomeriggio dallo Starhotel du Parc, durante il convegno «I vegetali: caratteristiche nutrizionali e proprietà farmacologiche», organizzato dalla Clinica pediatrica dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma e dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) nell’ambito delle giornate pediatriche intitolate ad Alessandro Laurinsich. Presieduto da Sergio Bernasconi, direttore del Dipartimento dell’età evolutiva del nostro ateneo e da Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della Clinica pediatrica dell’Università di Milano, l’incontro si è aperto con i saluti del prorettore vicario Carlo Chezzi, di Pietro Vitali, della direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliera, di Tiberio D’Aloia, presidente dell’Ordine dei medici della provincia e di Giuseppe Di Mauro, presidente di Sipps. Quindi gli interventi, per un argomento sviscerato in mille aspetti. 
«Il bambino ha una percezione del gusto diversa rispetto agli adulti - spiega Rosanna Moretto, pediatra di famiglia, che ha parlato di scelte e abitudini per i piccoli nei primi due anni di vita -: rifiuta l’amaro e quindi non ama le verdure. Va educato al gusto. I genitori devono continuare a proporre i vegetali nonostante i rifiuti, ma le mamme e i papà italiani sono quelli che più cedono di fronte alle richieste di cibi alternativi». Anche quando si parla di verdura, però, servono accorgimenti: accanto ai vantaggi, esiste infatti un rischio tossicologico. E’ un vero e proprio vademecum quello della Moretto: acquistare verdura di stagione, verificarne lo stato di conservazione, comprarne poco per volta e conservarla per tempi brevi in frigorifero, non tenerla in sacchetti chiusi, in inverno meglio utilizzare spinaci surgelati (hanno valori più bassi di nitrati). Attenzione, poi, alla acrilammide, una sostanza neurotossica che si forma nelle patate a cotture superiore ai 120°. Il consiglio è quello di scegliere patate a basso contenuto di zuccheri, conservarle al buio e a temperature superiori agli 8 gradi. 
Ha parlato invece della fase dello svezzamento Elvira Verduci, della Clinica pediatrica dell’ospedale San Paolo di Milano: «I vegetali - dice - hanno caratteristiche nutrizionali e metaboliche rilevanti. L’importante è il bilanciamento con le proteine di origine animale». Dal convegno è però emerso come siano tanti i genitori a scegliere per i propri figli una dieta vegana, genitori che - è stato ribadito - non devono essere lasciati soli: «Ci vuole un professionista - conferma la Verduci - che indichi loro le integrazioni necessarie». Chiara la posizione di Leonardo Pinelli, vicepresidente della Società scientifica nutrizione vegetariana: «Questo tipo di alimentazione è fondamentale per la salute dell’uomo e del pianeta - afferma -: è sicura in tutte le sue forme se ben pianificata in ogni fase della vita». 

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