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Quegli zuccheri nascosti nel cibo: a lezione di salute

Quegli zuccheri nascosti nel cibo: a lezione di salute
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 Natalia Conti

Carboidrati, fibre alimentari e zuccheri nascosti sono state le tematiche trattate a Giocampus Lab – laboratorio teorico pratico di educazione alimentare - durante il primo incontro riservato ai genitori dei bimbi delle quarte classi elementari. Ad esporre i contenuti della serata, Furio Brighenti, professore ordinario di Alimentazione e nutrizione umana all’Università degli studi di Parma e Maurizio Vanelli, preside di Pediatria all’Università degli studi di Parma. 
I carboidrati, composti formati da zuccheri di diversa natura e con altrettante diverse funzioni, sono presenti in quasi tutti gli alimenti che mangiamo ogni giorno come frutta, latte, verdura, prodotti dolci o cereali e sono fondamentali per un’alimentazione sana.
«Oltre ad essere la principale fonte di energia per l’uomo, - spiega Brighenti – vengono utilizzati da tutti i tessuti del nostro corpo e hanno una bassa densità di energia». Ma attenzione, i carboidrati non sono tutti uguali. Gli alimenti che li contengono, tutti di origine vegetale, seppur simili, hanno un diverso indice glicemico, cioè una diversa capacità di aumentare il livello di glucosio nel sangue. Bisogna quindi ingerire carboidrati a seconda delle abitudini di vita, evitando di proporre alimenti ad alto indice glicemico a bambini sedentari e poco in movimento. Più è alto l’indice, più ci si avvicina al problema del sovrappeso, ad un aumento del senso di fame e ad una diminuzione delle abilità cognitive.
«Non dimentichiamo che alimenti come cereali integrali, frutta, verdura o legumi – aggiunge Brighenti – sono ricchi di fibre e quindi fondamentali per il nostro organismo. Aiutano infatti, tra le altre cose, un buon funzionamento intestinale e abbassano il colesterolo».
Un’attenzione particolare va prestata anche a quegli zuccheri nascosti nei quali si incappa più volte durante la giornata. «Quelli che spesso vengono definiti “strappi alla regola”, come condimenti eccessivi, cioccolatini, snack, bevande gassate, pizzette e salatini tipici degli aperitivi – rivela Vanelli – sono calorie aggiunte inutili e deleterie per una dieta sana». 
Il fruttosio infatti, una sorta di «killer mascherato», in dosi elevate può causare problemi al fegato, danni vascolari o obesità e sovrappeso. Concluse le relazioni, tutti in cucina con i bambini e gli chef di Academia Barilla, per realizzare un menù sano e gustoso.

 

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  • stefano

    23 Marzo @ 09.15

    E' un articolo bellissimo, complimenti. Purtroppo oggi mangiamo solo pane bianco con farina 00 che è considerata come un velene dagli oncologi quando invece dovremmo mangiare CEREALI INTEGRALI, e abituarci a non usare lo zucchero bianco raffinato che si usa in cucina per fare le torte e che troviamo nelle merendine.

    Rispondi

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