21°

Salute-Fitness

Prevenzione del tumore al seno: torna "ottobre in rosa"

Ricevi gratis le news
0

Sarà una campagna ricca di appuntamenti in città e provincia: appuntamenti diversi caratterizzati dall’obiettivo comune di ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione per contrastare il tumore al seno. Torna per tutto il mese di ottobre la campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa”, promossa sul territorio dalla sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) con l’azienda ospedaliero-universitaria e l’azienda Usl di Parma e in collaborazione con Comune e Provincia di Parma.
Un calendario ricco di appuntamenti per sensibilizzare in modi e con linguaggi diversi: dagli incontri informativi ai convegni, fino alle sfilate di moda e agli spettacoli teatrali. Oltre naturalmente alle consuete visite gratuite di prevenzione a Parma e in provincia.
Il filo rosso del calendario, si diceva, è il messaggio. Un messaggio estremamente importante, perché è noto che la diagnosi precoce aumenti la probabilità di sconfiggere il tumore al seno.
“Questo mese in rosa è un appuntamento tradizionale e denso di significato per tutte le donne, perché è portatore di un messaggio fondamentale: una visita precoce può salvare la vita, e la prevenzione in questo campo può fare davvero la differenza”, ha detto nella presentazione di oggi in Provincia l’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani. “Sarà un mese ricco di iniziative, che tutte insieme servono a sensibilizzare in modi diversi su un tema di fondamentale importanza come la prevenzione del tumore al seno. Una prevenzione che passa necessariamente attraverso le visite. Invito tutte le donne a farle: sono dieci minuti che salvano la vita, perché prevenire è vivere”, ha spiegato la presidente della Lilt di Parma Stefania Pugolotti.
Anche quest’anno l’apertura della campagna sarà suggestiva: venerdì 30 settembre alle 19,30 nell’atrio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma prenderà il via l’accensione dei monumenti in rosa alla presenza delle autorità: si coloreranno di rosa il Padiglione d’ingresso all’Ospedale, la sede della Direzione del Distretto di Parma dell’Ausl in viale Basetti e il Ponte De Gasperi, e da quest’anno sarà in rosa anche l’Euro Torri.
“Si vuole lanciare un messaggio importante a tutte le donne”, ha confermato il direttore del Distretto di Parma dell’Ausl Giuseppina Ciotti. “L’Ausl fin dall’inizio dell’attività di screening è particolarmente impegnata in questo settore, perché la prevenzione può davvero salvare delle vite: per il tumore al seno è dimostrato che la diagnosi precoce salva la vita”, ha continuato, ricordando che “l’Ausl ha investito nelle tecnologie: dal 2010 tutti gli apparecchi sono digitalizzati, quindi una mammografia può essere letta in tutte le strutture della rete” e che “dal luglio 2010 il nostro centro screening è stato trasferito all’Ospedale, vicino al centro senologico, nell’ottica di un centro sempre più integrato”. Investimenti rilevanti anche per l’Azienda ospedaliera, come ha confermato Maria Pompea Bernardi, responsabile della struttura semplice dipartimentale Organizzazione sviluppo e monitoraggio dei processi sanitari: “L’Azienda ospedaliero-universitaria ha investito tanto su questo tema. Innanzitutto per costruire il Centro senologico e poi per dar vita a un vero e proprio percorso diagnostico-terapeutico per la donna che si reca nella nostra azienda”.
“Aderiamo anche quest’anno con convinzione a questa campagna: siamo professionisti che hanno a che fare quotidianamente con la prevenzione e siamo particolarmente sensibili al tema”, ha osservato Cecilia D'Aloia,  responsabile della struttura semplice Centro senologico e Percorso diagnostico terapeutico Tumore alla mammella dell’Azienda ospedaliero-universitaria, che ha rimarcato il lavoro del centro senologico, “importante realtà, attiva dal 2007, in cui lavorano varie professionalità”, soffermandosi sul “lavoro d’equipe, multidisciplinare”, sulla presa in carico integrata della paziente, e sottolineando il “crollo delle liste d’attesa per la mammografia”.
“Lo scorso anno abbiamo fatto 24mila mammografie, da cui sono scaturiti approfondimenti diagnostici di diverso tipo, e abbiamo diagnosticato 153 lesioni neoplastiche, distribuite in tutte le fasce d’età. Abbiamo ampliato lo screening, prima regione in Italia, anche al quinquennio 45-49 anni e al quinquennio 70-74, che si aggiungono così alla fascia storica 50-69 anni”, ha spiegato Giovanni Maria Conti, responsabile del programma di screening mammografico dell’Ausl. “Il risultato diagnostico è stato molto buono, i dati sono estremamente confortanti: se paragonati a quelli della media regionale ci troviamo in una situazione di privilegio. E la scarsa percentuale di neoplasie in stadio avanzato riscontrate testimonia che abbiamo lavorato bene. Abbiamo una percentuale di diagnosi anticipata del 36%, molto meglio della media regionale, e il 70% di lesioni in situ uguali o inferiori al centimetro, e anche su questo i dati sono migliori della media regionale. Tutto questo dimostra una volta di più l’importanza del controllo periodico puntuale”.
Nel corso della presentazione è intervenuto anche Mario Benecchi, tra gli organizzatori dell’evento speciale previsto per il 29 ottobre al Palacassa (dalle 19,30): “Con Parma nel cuore a favore di Lilt”, una serata tra arte, moda, musica e gastronomia per la Lilt di Parma.
La campagna Nastro Rosa è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia Romagna-Assemblea Legislativa, Università degli Studi di Parma e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma e con la collaborazione di: Associazione Verso Il Sereno, Chiesi, UPI, Estée Lauder e Ceres.

La campagna “Nastro rosa” - La campagna “Nastro Rosa” è stata ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Estée Lauder. In Italia partner della campagna è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione delle malattie tumorali. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno con lo scopo di sensibilizzare il pubblico femminile sull’importanza vitale sia della prevenzione sia della diagnosi precoce di questa patologia che è in tutto il mondo occidentale il primo tumore femminile per numero di casi e la cui incidenza è in costante aumento.
Come ogni anno, anche per la campagna 2011, la Lilt ha potenziato i propri ambulatori, peraltro aperti tutto l’anno, per dare la possibilità a tutte le donne che si prenoteranno di sottoporsi, gratuitamente, a visite senologiche e strumentali.

La Lilt - La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori  è a livello nazionale un ente pubblico su base associativa che opera sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute, mentre a livello locale è un’associazione di volontariato riconosciuta Onlus. Compito istituzionale primario è la prevenzione oncologica.
La sezione provinciale di Parma svolge un’ampia azione di prevenzione oncologica operando su tre fronti: prevenzione primaria (abitudini e stili di vita), prevenzione secondaria (visite per la diagnosi precoce), e ricerca scientifica. Inoltre offre alla popolazione visite completamente gratuite per la prevenzione dei tumori più diffusi, nei suoi ambulatori di Parma e provincia.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

incidente mortale

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

La vittima è Asani Memedali, macedone, da anni residente in paese

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

parma

D’Aversa: "Foggia campo difficile. Cambierò qualcosa" Video

RUGBY SERIE B LA VITTORIA CONTRO IL FLORENTIA FUNESTATA DA UN GRAVISSIMO EPISODIO

Amatori, Belli colpito da un pugno:

Il terza linea è rimasto svenuto per 15 minuti. Ora la società presenterà ricorso

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

14commenti

Via D'Azeglio

Offre droga ai carabinieri in borghese e ne colpisce uno durante la fuga

Arrestato uno studente marocchino 23enne nei guai dopo un controllo dei carabinieri

Parma

Evade dai domiciliari per lavorare nel negozio dei genitori: 50enne arrestato

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri per evasione

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

39commenti

REPORTAGE

I sentieri del nostro Appennino: 400 km di infinito

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

TUTTAPARMA

«Al sóri caplón'ni», angeli in corsia

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

1commento

RICCIONE

La vittima dell'incidente è a terra, 29enne filma l'agonia in diretta Facebook

SPORT

Moto

Guido Meda svela un aneddoto su Simoncelli

FORMULA 1

Hamilton, le mani sul Mondiale. Vettel 2°. Colpo di scena, Raikkonen 3°

1commento

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

SOCIAL NETWORK

Motocross: impressionanti acrobazie Video

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro