-4°

Salute-Fitness

Tumori prostata: Bologna verso prima "Prostate Unit"

Ricevi gratis le news
0

Bologna potrebbe già avere operativa, «prima dell’estate», una 'Prostate Unit', ossia una unità operativa, sul tumore alla prostata, in grado di favorire l'integrazione multi-disciplinare e una totale presa in carico del paziente, dall’inizio della diagnosi sino alle varie fasi della sua storia clinica. È quanto emerso da un workshop per definire il percorso diagnostico terapeutico del carcinoma prostatico al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi.

«Stiamo arrivando, tra i primi in Italia, alla definizione della Prostate Unit qui a Bologna – afferma Giuseppe Martorana, direttore dell’unità operativa di Urologia del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi – e contiamo di renderla operativa prima dell’estate. Grazie all’impegno di tutta la nostra struttura ci candidiamo a diventare modello di riferimento per le altre strutture ospedaliere».
Il workshop bolognese, organizzato dallo stesso Martorana, rientra nell’ambito del progetto nazionale 'PerStep', promosso dalla Società Italiana di Urologia Oncologica e dal Collegio Italiano dei Primari Medici Oncologi Ospedalieri, e ha per scopo proprio la fattibilità delle cosiddette 'Prostate Unit' a Bologna. I carcinomi prostatici rappresentano il 20% cento di tutte le diagnosi di tumore in Italia e i nuovi casi quest’anno sono circa 36.000. Mentre negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento del 53% dei casi, la mortalità è diminuita del 10%, grazie a una maggiore prevenzione, nuove terapie e farmaci di ultima generazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Emma Chambers

Emma Chambers

Gran Bretagna

Morta Emma Chambers, sorella di Hugh Grant in "Notting Hill"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Neve

MALTEMPO

Ancora neve: rischio gelate in Appennino, stasera stop ai mezzi pesanti in A1 e via Emilia

Disagi limitati in autostrada

APPENNINO

Rischio gelo: scuole chiuse a Bore, Bardi, Varsi e Berceto

MONTICELLI

Si sentono male alla festa: 45 persone finiscono in ospedale a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI