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Salute-Fitness

Quattro minuti di esercizi bastano per pigri e obesi

Quattro minuti di esercizi bastano per pigri e obesi
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La scienza smentisce la comune convinzione che per stare in forma sia necessario faticare fisicamente. Una nuova ricerca, condotta alla Norwegian university of science and technology's KG Jebsen e pubblicata su PlosOne, dimostra infatti l’opposto: 4 minuti di esercizi ad alta intensità da fare 3 volte alla settimana migliorano il livello di fitness e la salute in modo simile ad allenamenti più prolungati.

Gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane. Il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato '4x4 training', composto da una mezz'ora complessiva fra esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e tempi di recupero da svolgere ogni giorno. Il secondo gruppo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana. Alla fine dell’esperimento l'allenamento di 4 minuti ha comportato un miglioramento del 10% della potenza aerobica mentre per l’allenamento prolungato il miglioramento è stato del 13%. «La differenza fra le due tipologie è davvero minima» concludono gli studiosi che invitano gli inattivi a scegliere la via più facile per cominciare a stare meglio. 

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  • mjolnir

    02 Giugno @ 12.16

    @ermejo, ho gli addominali a pezzi, non per gli esercizi, ma per "l'acido l'attico del sedentario" . Scusa, proprio non ho resistito.

    Rispondi

  • Ermejo

    01 Giugno @ 15.14

    Detta così è insesatta. Nello sport del sollevamento pesi una metodica d'allenamento B.I.O. (breve incostante organizzato) o H.I.T. (hight intensity Training),si usa da decenni per superare momenti di stallo di crescita negli utenti avanzati "natural". Alla radice della stessa metodica è la brevità e l'intensità che prevede di arrivare in meno di 45 minuti a l'esaurimento muscolare. Questo è possibile solo a un alto livello, dove il fisico dell'atleta è arrivato a sopportare lo stress biomeccanico e riesce a allenarsi al meglio. Per intendersi, quando allena le gambe in un circuito di muscoli antagonisti, si avvertono sensazioni di dolore nausea e giramenti di testa. Tutt'altro che il dolorino d'acido l'attico nel sedentario, o la momentanea mancanza di forza a termine di una serie dell'improvvisato bodybuilder che con i primi caldi va in sala pesi e cerca di smaltire la panzetta dovuta a uno stile alimentare tossico. Quindi pigri e sedentari, volete il fisico d'atleta? Siate atleti, allenatevi con criterio, alimentatevi correttamente, e riposatevi x tutto l'anno (no fai da te consiglio seguire i consigli di un bravo preparatore) e lasciate stare sti articoli...

    Rispondi

  • marco

    01 Giugno @ 10.23

    Vabé, ma che esercizi sono? La notizia, data così, non dice niente.

    Rispondi

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