22°

SAN SECONDO

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici

Da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici
1

 

Tre speciali giornate dedicate alla buona tavola e ai prodotti tipici del territorio, in un pieno di iniziative, folclore e appuntamenti per tutti i gusti. Torna, a San Secondo, il «Ponte dei sapori», evento che da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo vedrà presenti oltre cento stand e, in più, cene, pranzi, incontri culturali e manifestazioni sportive. Sarà anche l’occasione per visitare i luoghi storici ed artistici, come la Rocca dei Rossi, la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio. 
In piazza Mazzini, a due passi dalla rocca, sarà allestita una grande e riscaldata tensostruttura dove si porranno gustare le specialità del territorio e ascoltare musica. La maratona enogastronomica è organizzata dal Comune col patrocinio della Provincia e la collaborazione di associazioni e privati del territorio. «Si tratta - ha detto l’assessore provinciale al turismo, Agostino Maggiali - di una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti del territorio, che ancora una volta vede uniti pubblico e privato, legando il mondo del turismo con quello produttivo». 
Secondo Maggiali si deve puntare sempre più alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio creando un prodotto turistico e tutti gli effetti, in vista anche di Expo 2015: occasione che, secondo l’assessore, dovrà essere colta al massimo. 
A presentare il programma è stata Ketty Pellegrini, assessore del Comune di San Secondo. La manifestazione si aprirà venerdì sera, 28 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena e la degustazione di prodotti tipici in piazza Mazzini. Grandi protagoniste saranno le birre artigianali del Birrificio Farnese e la musica dei «Beuti», storico gruppo parmense che proporrà musiche rock anni 60/70. A gestire lo stand gastronomico sarà l’associazione Palio delle contrade che avrà quindi l’occasione per promuovere la 25esima edizione del Palio stesso (che si terrà il 24 e 25 maggio e dal 30 maggio al primo giugno) con Fabio Ciciliato, membro del direttivo, che ha annunciato che parte del ricavato sarà destinato al Centro antiviolenza di Parma. Il giorno seguente, sabato 29, apertura con uno dei più grandi appuntamenti di questa maratona primaverile del gusto: il mercato del November Porc. In piazza Martiri, per tutto il giorno, si potrà trovare il meglio delle specialità della Bassa. In via Roma e via Garibaldi, il «Mercato del Ponte» con altre specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, oltre a banchi di moda, accessori e artigianato artistico. 
Ci sarà anche un tuffo nella dolcezza col laboratorio di pasticceria, dalle 10.30 alle 12.30, in piazza Garibaldi, a cura del maestro pasticcere Angelo Pezzarossa della Nuova pasticceria Lady. Alle 17, in biblioteca, si parlerà ancora di cibo e crescita con la presentazione del libro «Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta», con gli autori Davide Angelucci e Silvia Strozzi. In serata di nuovo a tavola nella tensostruttura di piazza Mazzini, e musica anni Settanta coi «Discorari» ed una visita spettacolo in notturna alla rocca su iniziativa della Corte dei Rossi (prenotazione obbligatoria al 3382128809). Infine, domenica 30 marzo, si replica col mercato del November Porc e il Mercato del Ponte. Si potranno visitare la Rocca dei Rossi (ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio (info al 3383625900). 
Spazio, sempre domenica, anche allo sport con la Phisi-C Run, gara podistica, quarta prova del campionato Fidal (percorso 10,6 km) con partenza alle 9.30. E per i meno allenati ci sarà anche una non competitiva con partenza libera. Alle 12, di nuovo a pranzo in piazza Mazzini. Il pomeriggio, quindi, proseguirà tra giochi, «processi» a inaugurazioni. Alle 15, nel prato della rocca, attività ricreative e ludiche per i più piccoli con l’associazione Bottega Creativa. Alle 16, in piazza Mazzini, merende per tutti mentre la Corte dei Rossi metterà in scena un processo alla spalla cotta di San Secondo, mentre i norcini, guidati dal produttore locale Emanuele Cavalli, faranno dimostrazioni di lavorazione della spalla di San Secondo. 
Alle 17, nella sala degli stucchi della rocca, lo storico locale Cesare Pezzarossa presenterà i risultati delle sue ricerche, dedicate al Teatro sociale e al Ricovero San Secondo, mentre alle 18, sarà inaugurato il nuovo fondo donato da don Walter Dall’Aglio alla biblioteca comunale. Il Fondo Aristide Dieci sarà presentato da don Dall’Aglio e dalla curatrice della raccolta documentaria Enrica Poldi Allaj. Informazioni e programma che sul sito .  Alla conferenza di presentazione è intervenuto anche il sindaco Antonio Dodi, auspicando un grandissimo successo della manifestazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    26 Marzo @ 16.48

    Io, per oltre un mese, ho frequentato la Casa della Salute di S. Secondo. Li ringrazio ancora adesso, e non solo per le cure prestatemi, ma anche perché, con una dieta ferrea, mi hanno fatto perdere 8 santissimi e sacrosantissimi Kg. Tornato a casa, mi guardo allo specchio: la pancia non c'è più, la pancia non c'è più!...

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

GAZZETTA LIBRI

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

 Il “maratoneta in carrozzina” ha scritto un articolo per la “sua” Gazzetta

5commenti

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

12commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

3commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara