20°

33°

SAN SECONDO

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici

Da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici
Ricevi gratis le news
1

 

Tre speciali giornate dedicate alla buona tavola e ai prodotti tipici del territorio, in un pieno di iniziative, folclore e appuntamenti per tutti i gusti. Torna, a San Secondo, il «Ponte dei sapori», evento che da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo vedrà presenti oltre cento stand e, in più, cene, pranzi, incontri culturali e manifestazioni sportive. Sarà anche l’occasione per visitare i luoghi storici ed artistici, come la Rocca dei Rossi, la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio. 
In piazza Mazzini, a due passi dalla rocca, sarà allestita una grande e riscaldata tensostruttura dove si porranno gustare le specialità del territorio e ascoltare musica. La maratona enogastronomica è organizzata dal Comune col patrocinio della Provincia e la collaborazione di associazioni e privati del territorio. «Si tratta - ha detto l’assessore provinciale al turismo, Agostino Maggiali - di una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti del territorio, che ancora una volta vede uniti pubblico e privato, legando il mondo del turismo con quello produttivo». 
Secondo Maggiali si deve puntare sempre più alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio creando un prodotto turistico e tutti gli effetti, in vista anche di Expo 2015: occasione che, secondo l’assessore, dovrà essere colta al massimo. 
A presentare il programma è stata Ketty Pellegrini, assessore del Comune di San Secondo. La manifestazione si aprirà venerdì sera, 28 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena e la degustazione di prodotti tipici in piazza Mazzini. Grandi protagoniste saranno le birre artigianali del Birrificio Farnese e la musica dei «Beuti», storico gruppo parmense che proporrà musiche rock anni 60/70. A gestire lo stand gastronomico sarà l’associazione Palio delle contrade che avrà quindi l’occasione per promuovere la 25esima edizione del Palio stesso (che si terrà il 24 e 25 maggio e dal 30 maggio al primo giugno) con Fabio Ciciliato, membro del direttivo, che ha annunciato che parte del ricavato sarà destinato al Centro antiviolenza di Parma. Il giorno seguente, sabato 29, apertura con uno dei più grandi appuntamenti di questa maratona primaverile del gusto: il mercato del November Porc. In piazza Martiri, per tutto il giorno, si potrà trovare il meglio delle specialità della Bassa. In via Roma e via Garibaldi, il «Mercato del Ponte» con altre specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, oltre a banchi di moda, accessori e artigianato artistico. 
Ci sarà anche un tuffo nella dolcezza col laboratorio di pasticceria, dalle 10.30 alle 12.30, in piazza Garibaldi, a cura del maestro pasticcere Angelo Pezzarossa della Nuova pasticceria Lady. Alle 17, in biblioteca, si parlerà ancora di cibo e crescita con la presentazione del libro «Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta», con gli autori Davide Angelucci e Silvia Strozzi. In serata di nuovo a tavola nella tensostruttura di piazza Mazzini, e musica anni Settanta coi «Discorari» ed una visita spettacolo in notturna alla rocca su iniziativa della Corte dei Rossi (prenotazione obbligatoria al 3382128809). Infine, domenica 30 marzo, si replica col mercato del November Porc e il Mercato del Ponte. Si potranno visitare la Rocca dei Rossi (ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio (info al 3383625900). 
Spazio, sempre domenica, anche allo sport con la Phisi-C Run, gara podistica, quarta prova del campionato Fidal (percorso 10,6 km) con partenza alle 9.30. E per i meno allenati ci sarà anche una non competitiva con partenza libera. Alle 12, di nuovo a pranzo in piazza Mazzini. Il pomeriggio, quindi, proseguirà tra giochi, «processi» a inaugurazioni. Alle 15, nel prato della rocca, attività ricreative e ludiche per i più piccoli con l’associazione Bottega Creativa. Alle 16, in piazza Mazzini, merende per tutti mentre la Corte dei Rossi metterà in scena un processo alla spalla cotta di San Secondo, mentre i norcini, guidati dal produttore locale Emanuele Cavalli, faranno dimostrazioni di lavorazione della spalla di San Secondo. 
Alle 17, nella sala degli stucchi della rocca, lo storico locale Cesare Pezzarossa presenterà i risultati delle sue ricerche, dedicate al Teatro sociale e al Ricovero San Secondo, mentre alle 18, sarà inaugurato il nuovo fondo donato da don Walter Dall’Aglio alla biblioteca comunale. Il Fondo Aristide Dieci sarà presentato da don Dall’Aglio e dalla curatrice della raccolta documentaria Enrica Poldi Allaj. Informazioni e programma che sul sito .  Alla conferenza di presentazione è intervenuto anche il sindaco Antonio Dodi, auspicando un grandissimo successo della manifestazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    26 Marzo @ 16.48

    Io, per oltre un mese, ho frequentato la Casa della Salute di S. Secondo. Li ringrazio ancora adesso, e non solo per le cure prestatemi, ma anche perché, con una dieta ferrea, mi hanno fatto perdere 8 santissimi e sacrosantissimi Kg. Tornato a casa, mi guardo allo specchio: la pancia non c'è più, la pancia non c'è più!...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

D'Alessio-Tatangelo, "siamo in crisi"

gossip

D'Alessio-Tatangelo ammettono: "Siamo in crisi"

Fra emozioni e record: paracadutisti si lanciano da 4.500 metri nei cieli emiliani

REGGIO EMILIA

Fra emozioni e record: paracadutisti si lanciano da 4.500 metri Foto

Ecco i tormentoni dell'estate, Despacito al primo posto

musica

Ecco i tormentoni dell'estate raccontati da Simonetta Collini Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ecco la Summer Promo: la Gazzatta a soli 45cent al giorno!

ABBONAMENTO DIGITALE

Ecco la Summer Promo: la Gazzetta a soli 45 cent al giorno!

Lealtrenotizie

Schiacciato dal muletto: muore un 74enne

gaione

Schiacciato dal muletto: muore un 74enne

1commento

polizia

Trova online passaggio in auto fino a Parma: studentessa molestata

4commenti

tg parma

Identificato l'aggressore che ha colpito un 47enne a forbiciate Video

MASSACRO

Solomon, decine di colpi sui corpi anche dopo la morte

PARMA

I nuovi acquisti crociati: il portiere Michele Nardi e l'attaccante Marco Frediani Video

carabinieri

Con la scusa di un selfie rapina studente in via D'azeglio: arrestato

6commenti

autostrada

Frana tra il casello di Parma e il bivio A1-A15: rallentamenti

weekend

Feste campestri, cavalli e silent party: l'agenda del sabato

Testimonianze

Notte di paura per i parmigiani a Kos

Inchiesta bollette

Luce, acqua e gas: storie di ordinaria vessazione

VARANO

Mangiano pollo avariato, studenti intossicati

polizia municipale

Autovelox, speedcheck e autodetector: i controlli della settimana

1commento

Gazzareporter

Sala Baganza: l'Ibis eremita si posa sulla buca 18 del campo da golf Foto

Soragna

I residenti contrari all'arrivo dei profughi

2commenti

Fortuna

Fidentino gratta e vince 100 mila euro

IL CASO

Ramiola, taglia i cavi per far tacere le campane

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

Borsellino e la giustizia che dobbiamo ai giovani

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

terrorismo

Interpol: 173 kamikaze Isis pronti ad attacchi in Europa

1commento

Terremoto

Scossa di magnitudo 3.6 fra Veneto e Lombardia

SPORT

parma calcio

Il Parma a Pinzolo, domani primo test amichevole alle 17

parma calcio

Qui Pinzolo: la foto-cronaca del primo giorno di allenamenti

SOCIETA'

IL DISCO

Deep Purple, dal Giappone con furore

salsomaggiore

Un mondo di spaventapasseri: Case Giarone in festa Foto

MOTORI

NOVITA'

Opel Insignia GSi, berlina per veri intenditori

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up