12°

23°

SAN SECONDO

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici

Da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo

Torna il «Ponte dei sapori», buona tavola e prodotti tipici
Ricevi gratis le news
1

 

Tre speciali giornate dedicate alla buona tavola e ai prodotti tipici del territorio, in un pieno di iniziative, folclore e appuntamenti per tutti i gusti. Torna, a San Secondo, il «Ponte dei sapori», evento che da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo vedrà presenti oltre cento stand e, in più, cene, pranzi, incontri culturali e manifestazioni sportive. Sarà anche l’occasione per visitare i luoghi storici ed artistici, come la Rocca dei Rossi, la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio. 
In piazza Mazzini, a due passi dalla rocca, sarà allestita una grande e riscaldata tensostruttura dove si porranno gustare le specialità del territorio e ascoltare musica. La maratona enogastronomica è organizzata dal Comune col patrocinio della Provincia e la collaborazione di associazioni e privati del territorio. «Si tratta - ha detto l’assessore provinciale al turismo, Agostino Maggiali - di una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti del territorio, che ancora una volta vede uniti pubblico e privato, legando il mondo del turismo con quello produttivo». 
Secondo Maggiali si deve puntare sempre più alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio creando un prodotto turistico e tutti gli effetti, in vista anche di Expo 2015: occasione che, secondo l’assessore, dovrà essere colta al massimo. 
A presentare il programma è stata Ketty Pellegrini, assessore del Comune di San Secondo. La manifestazione si aprirà venerdì sera, 28 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena e la degustazione di prodotti tipici in piazza Mazzini. Grandi protagoniste saranno le birre artigianali del Birrificio Farnese e la musica dei «Beuti», storico gruppo parmense che proporrà musiche rock anni 60/70. A gestire lo stand gastronomico sarà l’associazione Palio delle contrade che avrà quindi l’occasione per promuovere la 25esima edizione del Palio stesso (che si terrà il 24 e 25 maggio e dal 30 maggio al primo giugno) con Fabio Ciciliato, membro del direttivo, che ha annunciato che parte del ricavato sarà destinato al Centro antiviolenza di Parma. Il giorno seguente, sabato 29, apertura con uno dei più grandi appuntamenti di questa maratona primaverile del gusto: il mercato del November Porc. In piazza Martiri, per tutto il giorno, si potrà trovare il meglio delle specialità della Bassa. In via Roma e via Garibaldi, il «Mercato del Ponte» con altre specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, oltre a banchi di moda, accessori e artigianato artistico. 
Ci sarà anche un tuffo nella dolcezza col laboratorio di pasticceria, dalle 10.30 alle 12.30, in piazza Garibaldi, a cura del maestro pasticcere Angelo Pezzarossa della Nuova pasticceria Lady. Alle 17, in biblioteca, si parlerà ancora di cibo e crescita con la presentazione del libro «Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta», con gli autori Davide Angelucci e Silvia Strozzi. In serata di nuovo a tavola nella tensostruttura di piazza Mazzini, e musica anni Settanta coi «Discorari» ed una visita spettacolo in notturna alla rocca su iniziativa della Corte dei Rossi (prenotazione obbligatoria al 3382128809). Infine, domenica 30 marzo, si replica col mercato del November Porc e il Mercato del Ponte. Si potranno visitare la Rocca dei Rossi (ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), la pieve di San Genesio e l’oratorio del Serraglio (info al 3383625900). 
Spazio, sempre domenica, anche allo sport con la Phisi-C Run, gara podistica, quarta prova del campionato Fidal (percorso 10,6 km) con partenza alle 9.30. E per i meno allenati ci sarà anche una non competitiva con partenza libera. Alle 12, di nuovo a pranzo in piazza Mazzini. Il pomeriggio, quindi, proseguirà tra giochi, «processi» a inaugurazioni. Alle 15, nel prato della rocca, attività ricreative e ludiche per i più piccoli con l’associazione Bottega Creativa. Alle 16, in piazza Mazzini, merende per tutti mentre la Corte dei Rossi metterà in scena un processo alla spalla cotta di San Secondo, mentre i norcini, guidati dal produttore locale Emanuele Cavalli, faranno dimostrazioni di lavorazione della spalla di San Secondo. 
Alle 17, nella sala degli stucchi della rocca, lo storico locale Cesare Pezzarossa presenterà i risultati delle sue ricerche, dedicate al Teatro sociale e al Ricovero San Secondo, mentre alle 18, sarà inaugurato il nuovo fondo donato da don Walter Dall’Aglio alla biblioteca comunale. Il Fondo Aristide Dieci sarà presentato da don Dall’Aglio e dalla curatrice della raccolta documentaria Enrica Poldi Allaj. Informazioni e programma che sul sito .  Alla conferenza di presentazione è intervenuto anche il sindaco Antonio Dodi, auspicando un grandissimo successo della manifestazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    26 Marzo @ 16.48

    Io, per oltre un mese, ho frequentato la Casa della Salute di S. Secondo. Li ringrazio ancora adesso, e non solo per le cure prestatemi, ma anche perché, con una dieta ferrea, mi hanno fatto perdere 8 santissimi e sacrosantissimi Kg. Tornato a casa, mi guardo allo specchio: la pancia non c'è più, la pancia non c'è più!...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Artaj", osteria moderna all'insegna della tradizione

IL RISTORANTE

"Artaj", osteria moderna all'insegna della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

TARDINI

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

Nocciolini si fa parare un rigore. La "rivoluzione" di D'Aversa non basta

3commenti

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

39commenti

san leonardo

Nel casolare scoperte 5 persone (2 bimbi) e condizioni disumane

8commenti

anteprima gazzetta

Tante truffe, quando i tecnici veri suonano e si trovano una pistola finta

1commento

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

2commenti

tamponamento

Incidente in Tangenziale Nord (via Venezia): in due al Ps Foto

nella notte

Incidente, schianto contro un traliccio in via Langhirano

elettricità

Il guasto è nel campo coltivato: black-out nella zona di Gaione

incidente

86enne in bici urtato da uno scooter in via Baganza: è grave

1commento

annuncio

Parma si candida a capitale italiana della cultura 2020

8commenti

Economia

Banca di Parma entra in Emil Banca

inchiesta

Milioni nascosti al fisco, Zamparini: "Nessuna attività illecita"

Ritratto

Wally Bonvicini, l'imprenditrice che voleva fare il sindaco

Paladina dei diritti dei cittadini nella lotta contro la banche ed Equitalia, ma anche candidata alla poltrona di primo cittadino

11commenti

viabilità

Grosso ramo caduto in strada: chiusa per un'ora via Gramsci

2commenti

Ponte chiuso

La sindaca di Colorno: «Un ponte di barche per le auto»

5commenti

serie b

Parma-Empoli: dalle 17.30 «isola analcolica» e stop alle lattine

Dalle 20.30 la cronaca in diretta sul sito

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

MESSICO

Terremoto devastante di 7.1. Molti morti. Le prime immagini Video

ONU

Trump: "Se la Corea del Nord attacca la distruggiamo"

SPORT

calcio

Cori sulla sua virilità a Lukaku, tifosi dello United accusati di razzismo

MotoGp

Vale torna in pista a Misano. Il padre: "Ottimista per Aragon"

SOCIETA'

Inghilterra

In due aggrediscono autista: ma lui è esperto di arti marziali Video

USA

Toys R' Us getta la spugna: chiesta la bancarotta

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...