16°

parma

Dalla Cina ai Balcani: menù interculturali a scuola

Dalla Cina ai Balcani: menù (e video) interculturali a scuola
Ricevi gratis le news
7

Cin, Balcani, Maghreb, India: un viaggio intorno al mondo, con sapore, che sarà proposto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nel quadro del progetto “Crescere in Armonia. Educare al Benessere”, progetto di educazione alimentare complementare alle attività di ristorazione scolastica del Comune di Parma, viene proposto alle scuole cittadine il progetto “Menu Interculturali a Scuola”, in collaborazione con Camst.

Il progetto offre specifici interventi di educazione alimentare interculturale rivolti alle classi delle scuole primarie (321 classi) e secondarie di primo grado (174 classi) del nostro Comune ad introduzione e valorizzazione dei menu a tema proposti in date specifiche nelle mense delle scuole cittadine.

“Questo progetto – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – rientra nelle molte attività che come Amministrazione stiamo portando avanti per l'interculturalità sul nostro territorio, come il conferimento della cittadinanza civica, la creazione di una Consulta dei Popoli e del Consigliere aggiunto, oltre che l’implementazione negli anni del progetto “Scuole e culture del mondo”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Mariastella Carpi, Rossana Allegri e Luisella Tizzi, della S.O Servizi per la Scuola, che hanno spiegato come l'obiettivo del progetto sia quello di fornire alle scuole strumenti didattici che possano essere utilizzati dagli insegnanti per presentare alle classi le caratteristiche culturali e gastronomiche di piatti etnici che gli alunni andranno a consumare nelle proprie mense, facendo così della ristorazione scolastica un’occasione di conoscenza e accoglienza delle diversità culturali.

Il progetto proporrà alle scuole cittadine quattro video (uno di sintesi è visionabile al link https://youtu.be/u4xx_36Vf5M) realizzati per ciascuno dei quattro menu interculturali (Cina, Balcani, Maghreb, India) che verranno serviti nelle mense scolastiche tra febbraio e maggio 2016, in queste date:

25 febbraio: menu Cina, con riso alla “cantonese” e pollo all’ananas
17 marzo: menu Balcani, con riso in brodo vegetale e “byrek”, tipico spuntino, consistente in una pasta sfoglia farcita con vari tipi di ripieno, che spesso viene consumato come prima colazione insieme allo yogurt
21 aprile: menu Maghreb, con cous cous di pesce, formaggio vaccino fresco a pasta molle
10 maggio: menu India, con riso e pollo al curry insieme a zucchine e carote.

I video, girati nei laboratori di cucina delle scuole primarie Padre Lino Maupas di Vicofertile e Bozzani di Porporano, riprendono attività laboratoriali di preparazione dei piatti, realizzate da alcune classi con la supervisione dell’insegnante e con la collaborazione di mediatori culturali che guidano gli alunni nell’esecuzione delle ricette originali e che accompagnano l’attività col racconto di ricette, storie, aneddoti e significati culturali dei diversi piatti.

I video così realizzati vengono proposti alle scuole perché possano essere presentati dall’insegnante alle classi come introduzione degli stessi piatti che gli alunni ritroveranno nel menu del giorno servito a mensa.

La S.O. Servizi per la Scuola metterà a disposizione delle scuole i video nelle giornate precedenti le date programmate per la somministrazione in mensa del relativo menu interculturale (secondo il calendario stabilito), per dare l'opportunità agli insegnanti di realizzare attività didattiche specifiche con gli alunni.

“Presentiamo inoltre oggi – ha concluso la Vicesindaco Paci – il Calendario Multiculturale, mediato dal Comune di Bologna e inviato a tutti i nidi, scuole dell'infanzia e primarie della nostra città: un'altra azione utile per costruire un dialogo tra diverse culture, che riporta le giornate festive a seconda delle varie religioni”.

“Crescere in Armonia Educare al BenEssere” è un percorso di educazione-formazione per l’adozione di corretti stili di vita che si sviluppa attraverso una serie di iniziative volte ad incentivare e promuovere una nuova cultura sul tema del cibo e della nutrizione con un’attenzione particolare ai concetti della sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    25 Febbraio @ 16.06

    Propongo noodles cinesini, tofu, seitan, bulghur e polpette di soja per tutti, anche le maestrine, anche per la Paci, tutti i giorni. E guai se la Paci si permette una fettina di culatello, di salame, degli anolini, licenziata subito!

    Rispondi

  • Filippo

    25 Febbraio @ 13.42

    La ritengo un'ottima iniziativa, utile per aprire le menti di quei bambini i cui genitori ritengono già troppo esotica la cucina piacentina... Sarebbe importante però che venisse supportata da un servizio migliore di quello camst, la cui cucina tradizionale (a detta non solo dei miei figli, ma anche di tanti loro compagni di classe) è decisamente scarsa.

    Rispondi

  • Rodolfo

    25 Febbraio @ 10.36

    Anche questa roba sarà preparata e buttata nei rifiuti, lo sapete che ogni giorno vengono gettati nel rudo chili e chili di cibo? Lo sapete che di tanti cibi pagati e cucinati ne finisce nella spazzatura una quantità spaventosa? Sarebbe più economico, facile, pratico e salutare se ogni bambino portasse il pranzetto cucinato dalla mamma secondo i gusti e le abitudini del figlio. Con uno scaldavivande si rimedia a tutti gli sprechi. Questa è l'edicazione nel mangiare, mica educare allo spreco.

    Rispondi

  • Indiana

    24 Febbraio @ 22.39

    Indiana

    Ovviamente niente per i vegetariani e i vegani.....Ma l'Emilia Romagna non era il posto dove si mangiava meglio nel mondo? E la dieta mediterranea la più salutare in assoluto? Mah! Riso cantonese,cous cous....gnocchi,capelletti (senza carne),tortelli di patate con i funghi,d'erbetta,di zucca.... Vogliamo paragonare???? Io mangio italiano e vegetariano,gli altri apprezzino pure altro

    Rispondi

  • nicola

    24 Febbraio @ 16.06

    non sono d'accordo con le scelte delle date...facendo così i bambini che fanno i moduli e hanno il rientro al lunedì e al mercoledì non beneficiano del servizio che dal mio punto di vista è molto utile...potevano fare ad esempio 2 mercoledì e due giovedì per coprire l'intero bacino d'utenza....

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era

FESTE PGN

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era Fotogallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: domani scuole chiuse Video - Foto

1commento

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

via fratti

Ruba un cane per mendicare: pochi giorni dopo entra in azione in un distributore

2commenti

antidroga

Marijuana tra i mattoni della Pilotta e nelle siepi di via dei Mille: blitz dei carabinieri

4commenti

classifica

Furti nei negozi? Ancora noi sul podio: la terza merce più rubata è il parmigiano

VIA CAVOUR

Bulletto dà una manata al mago che si esibisce

14commenti

shopping

Mercatino, il Natale arriva in via Garibaldi Gallery

IL CASO

Fa sparire il Van Gogh di un amico, condannato

SOLIDARIETA'

Sempre più poveri: si moltiplica il pranzo di Natale

3commenti

via casa bianca

Trova i ladri in casa: scappano e la spingono fuori

5commenti

ARTE

«Parma Illustrata» è anche una mostra Chi c'era

SALSOMAGGIORE

Nuova vita per il campo da golf

Fontanellato

Nuova «casa» per la torta fritta

3commenti

mafia

La figlia di Riina: "Non era il mostro che vedete voi, in cuor mio certe cose non sono state commesse"

2commenti

weekend

Domenica a Parma e in provincia: l'agenda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, il difficile comincia adesso

di Paolo Ferrandi

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Neve, caos a Heathrow. Scuole chiuse e -15°

Pania della croce

Tragedia sulle Apuane, escursionista muore cadendo, ferito il compagno

SPORT

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SERIE B

Il Palermo stende il Bari 3-0 e prende il volo. Parma secondo La classifica

SOCIETA'

Calcio

Le magie di Zola nel disco del rocker King Krule Video

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

MOTORI

HYPERCAR

McLaren Senna, la supercar definitiva: 800 Cv e 750mila sterline

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS