16°

31°

giunta 5 stelle

"Il referendum senza quorum? Fatto!"

Il sindaco Pizzarotti e la bozza del nuovo statuto comunale. C'è anche il consigliere straniero

"Il referendum senza quorum? Fatto!"
Ricevi gratis le news
15

L'annuncio viaggia nuovamente su Facebook. "Referendum senza quorum nello Statuto? Fatto!". E' così che il sindaco Federico Pizzarotti inizia il post dedicato alla bozza dello Statuto comunale preparata includendo le proposte uscite dalla Giornata della democrazia.

"La democrazia ha il suo tempo: stiamo trasformando in atti concreti le idee e le proposte uscite durante la famosa Giornata della Democrazia! Oggi abbiamo messo online la bozza dello Statuto del Comune di Parma. Potete leggerla assieme a quella sul Regolamento della Partecipazione, partecipando attivamente con commenti e opinioni a questo link http://www.ilquartierechevorrei.it/
Le novità più importanti? I Referendum senza quorum, i Consigli dei Cittadini Volontari, il Consigliere aggiunto, ma anche il Bilancio Partecipativo. A #Parma lo abbiamo detto e lo stiamo facendo, la democrazia partecipativa prende finalmente forma e saremo il primo Comune 5 Stelle ad averli introdotti."

La comunicazione ufficiale del Comune recita invece: "La bozza del nuovo statuto comunale, la carta fondante dell’Ente, è reperibile sul sito del Comune al seguente link: http://www.ilquartierechevorrei.it/wp-content/uploads/2014/06/Nuovo-Statuto-del-Comune-di-Parma.pdf

Il vecchio statuto è stato parzialmente modificato a seguito dei suggerimenti emersi nel corso della Giornata della Democrazia, svoltasi nel settembre 2013, e ha tenuto conto dei rilievi dei cittadini raccolti sul sito del Comune di Parma. La bozza del nuovo Statuto sarà esaminata dalla Commissione Affari Istituzionali del Comune.

Le novità di maggior rilievo riguardano l’acqua come diritto di tutti i cittadini, il referendum senza quorum, la parte dello Statuto dedicata a temi quali autonomia, rappresentanza, sussidiarietà, pace e comunità, salvaguardia dell’ambiente, tutela e valorizzazione del territorio comunale, pari opportunità, vocazione europea e apertura al mondo, partecipazione e trasparenza, codice etico e consigliere comunale aggiunto, oltre alla costituzione dei Consigli dei Cittadini Volontari (CCV).

Tanti, quindi, gli ambiti soggetti a modifiche nell’ambito del nuovo Statuto, anche alla luce degli spunti presenti nel Programma elettorale del Movimento 5 Stelle."
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo Bertozzi

    19 Giugno @ 20.22

    Pienamente d'accordo con Maurizio: abbinati alle elezioni amministrative/politiche/europee ed a quel punto anche senza quorum. Ma mai e poi mai unicamente on line, come vorrebbero Twittarotti & Co.! Intanto indiciamone subito uno per la prossima tornata elettorale (se capita prima delle amministrative): volete mandare in esilio coatto i componenti di questa giunta?

    Rispondi

  • Puzzi

    19 Giugno @ 16.42

    Concordo con Vercingetorige. Il referendum senza quorum è un ottimo strumento, se usato bene, ma vi sono aspetti poco chiari. Nella bozza di statuto che ho scaricato dal sito "ilquartierechevorrei" si dice che (art. 62) "La deliberazione (del Consiglio Comunale) terrà conto della partecipazione alla consultazione e ...ecc." quindi sembrerebbe che anche se non vi è un valore di soglia, il Comune terrà conto se sono in molti che sono andati a votare, o se sono in pochi. Nondimeno va sottolineato che l'ultima parola ce l'ha sempre il Consiglio comunale che "terrà conto" della volontà popolare. Questa dizione, un po' ambigua, non crea problemi su referendum consultivi o abrogativi, ma ne potrebbe creare per quelli "propositivi", che per la prima volta si affacciano all'orizzonte. In questo caso, i cittadini potrebbero presentare una proposta, farla passare al vaglio dei garanti che ne verificano la fattibilità, votarla - magari a stragrande maggioranza -, ed il Consiglio però potrebbe "interpretarla". Ancora più ambigua è la parte relativa al bilancio partecipato. Nell'articolo 54 si dice che "la Giunta Comunale può attivare la procedura partecipativa denominata 'Bilancio partecipativo' ”. Quindi PUO' farlo (e ricordo che nel programma del Movimento 5 Stelle di Parma si doveva già farlo a fine 2012 inizio 2013), ma non è obbligata. Pertanto il problema rimane aperto ed inconcluso. C'è infine l'aspetto sottolineato da Vercingetorige, quello che i grillini chiamano "recall". L'assessore Folli è stato sfiduciato dal referendum senza quorum fatto dalla Gazzetta di Parma. Adesso che facciamo? Secondo me, i cittadini si sono già espressi, ed il Sindaco dovrebbe prenderne atto e nominare un'altra persona per quell'incarico.

    Rispondi

  • salamandra

    19 Giugno @ 16.01

    Vercingetorige, l'esempio da lei fatto e' esattamente l'espediente usato per non far raggiungere il quorum. Referendum calendarizzati in assolate domeniche di giugno (Ubaldi) o rigorosamente disgiunti da elezioni contigue (numerosi esempi) per impedire alla popolazione di far valere il proprio voto. Chi tace accetti supinamente altrimenti vada a votare.

    Rispondi

  • Maurizio

    19 Giugno @ 15.32

    Vogliamo i referendum ma che siano efficaci? Bene i referendum si possono chiedere con le medesime leggi attuali ma con l'inserimento dell'obbligo di far svolgere qualsiasi referendum in occasione delle elezioni e il quorum per i referendum è lo stesso delle elezioni anche se non si partecipa al referendum stesso, in passato abbiamo speso una valanga di miliardi per non far passare i referendum per mancanza del quorum dato che si sono fatti svolgere magari in giugno e magari dopo due tornate elettorali... Il resto come dice Vercingetorige è una truffa, possiamo parlare ad esempio della truffa del referendum per l'indipendenza veneta? è così che i grillini vogliono il referendum senza quorum?

    Rispondi

  • Vercingetorige

    19 Giugno @ 11.14

    IN SVIZZERA , negli Stati Uniti e nell' Uttar Pradesh possono fare quello che vogliono , STA DI FATTO CHE UN "REFERENDUM SENZA QUORUM" E' UNA TRUFFA , per l' ovvia ragione che non offre alcuna garanzia di rappresentare la volontà della maggioranza della Popolazione. Basta aprire le urne per un' ora , magari la sera della Vigilia di Natale , mandare a votare una decina di accoliti , e poi pretendere che il risultato rappresenti la volontà della maggioranza dei Parmigiani . E' aberrante dire che chi non va a votare è disinteressato e disposto ad accettare qualunque cosa ! Chi non va a votare non fa parte della banda Bassotti e non ha voglia di farsi prendere per il naso !

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terrorismo, posizionate le fioriere antintrusione in centro

sicurezza

Terrorismo, posizionate le fioriere antintrusione in centro Video

COLORNO

"E' morto assiderato", il pranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

6commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Due colpi in poche ore

Nuova rapina ad un bancomat

2commenti

COLORNO

50 anni fa Mazzoli divenne il re della motonautica

TRIBUNALE

Blitz notturno nel bar di via Bixio, condannato il ladro

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

7commenti

ITALIA/MONDO

danimarca

Trovato decapitato il corpo di Kim, la giornalista scomparsa sul sottomarino

taranto

Gioca 2 euro al 10eLotto e vince 1 milione

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti