16°

31°

Verso Expo

Parma e Piacenza fanno squadra per far fermare i treni speciali per l'Alta velocità in vista dell'Expo

Parma e Piacenza fanno squadra per far fermare i treni speciali per l'Alta velocità in vista dell'Expo
Ricevi gratis le news
29

Unione parmense degli industriali e Confindustria Piacenza, i sindaci e i presidenti delle due Province si sono riuniti a Palazzo Soragna per chiedere con forza alle Ferrovie la fermata di alcuni treni ad alta velocità in vista dell'Expo. "Le nostre province stanno organizzando numerose iniziative che crediamo debbano essere tenute in considerazione", ha detto in apertura il presidente dell'Upi Alberto Figna. 

Intanto Reggio Emilia non tarda ad esprimere la sua perplessità sull'ipotesi di treni AV in sosta a Parma e Piacenza. Il presidente della Provincia Giammaria Manghi - riferisce il Resto del Carlino Reggio - commenta: "Se andiamo a riarticolare le fermate provincia per provincia torniamo ai treni regionali", mentre la stazione Mediopadana, fa notare, è stata concepita come punto di riferimento per un intero territorio.  

 

ISTITUZIONI UNITE PER CHIEDERE PIU' TRENI: il comunicato stampa

Questa mattina presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Parma, Strada al Ponte Caprazucca, 6/a) il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli, il presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri, il presidente dell’Unione Parmense Industriali Alberto Figna e il presidente di Confindustria Piacenza Emilio Bolzoni hanno messo a fuoco la richiesta dei due territori emiliani e del loro sistema imprenditoriale a Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), affinché vengano fatti fermare anche a Parma e Piacenza i treni speciali ad alta velocità che la società ha organizzato come potenziamento del collegamento con il capoluogo lombardo durante il periodo di svolgimento di EXPO Milano 2015.

L’offerta Trenitalia in occasione di Expo prevede infatti, per il territorio regionale, 14 Frecciarossa che fermano su Bologna e 11 su Reggio Emilia. Di queste, nessuna ferma a Parma o Piacenza e, al momento, nessun treno, né interregionale né regionale, è stato previsto in aggiunta a quelli ordinari già molto affollati. Unica opzione quindi per chi proviene da Parma e Piacenza e deve raggiungere il sito dell’Esposizione, resta il collegamento stradale, anche in questo caso utilizzando però i percorsi già esistenti, dal momento che nessun metro di strada è stato aggiunto sulla direzione nord-sud.

Su questi temi, è opinione condivisa tra le Istituzioni intervenute che un collegamento rapido su ferrovia tra le due città e Milano si configurerebbe come efficace proposta alternativa alla strada per visitatori ed operatori, evitando così che i flussi di persone provenienti da Piacenza e Parma e indirizzati a Rho possano generare incremento del traffico ed inquinamento.

La disponibilità di ulteriori strutture ricettive vicine al sito dell’Esposizione Universale rappresenta poi una necessità di rilievo per gli organizzatori di Expo allo scopo di accogliere i milioni di visitatori attesi; in tal senso, Piacenza e Parma rappresentano due territori prossimi a Milano e in grado di offrire un sistema di accoglienza di qualità.

I sistemi agroindustriali dei due territori emiliani esprimono poi, proprio sul tema del cibo e della nutrizione, eccellenze riconosciute in ambito mondiale con un potenziale di attrattività fortemente significativo.

Infine le fermate dei treni ad alta velocità nelle stazioni di Piacenza e Parma, che le attuali caratteristiche strutturali del tracciato ferroviario già rendono possibili, garantirebbero l’accessibilità da parte dei visitatori di Expo alle tante iniziative di rilievo che i due territori hanno pianificato per tutta la durata dell’Esposizione Universale, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ale

    15 Febbraio @ 18.40

    https://www.change.org/p/parma-piu-treni-alta-velocit%C3%A0-a-parma?utm_source=guides&utm_medium=email&utm_campaign=petition_tips#petition-letter

    Rispondi

  • Ale

    15 Febbraio @ 18.33

    @federicot e secondo te Reggio Emilia sarebbe una grande città? Ignoranza pura!

    Rispondi

  • marco850

    15 Febbraio @ 14.22

    ci credo che ci sia il parcheggio gratis: una stazione in mezzo ai campi in una landa desolata non ha questi problemi, ma quando una stazione si trova in centro è un po' più dura... comunque il cosiddetto parcheggio è una fangaia da camel trophy in grado di fare impantanare anche un land rover se solo cadono due gocce di pioggia

    Rispondi

  • Vercingetorige

    15 Febbraio @ 11.01

    UNA STAZIONE TAV A REGGIO EMILIA NON HA CAPO NE' CODA ! L' intersezione tra linea Milano - Bologna , che collega Nord e Sud Italia , e la linea Tirreno - Brennero , che collegherà il Mediterraneo con la Baviera , è prevista a Parma , e non a Reggio Emilia . I progettisti del Politecnico di Milano , che avevano fatto il primo progetto della TAV , avevano previsto la "Mediopadana" a Parma , non a Reggio Emilia , dov' è in seguito arrivata per qualche "papocchio" . Senza contare il resto , come , ad esempio , l' Università , con migliaia di iscritti da ogni parte d' Italia. Il "grande parcheggio" della TAV a Reggio Emilia è un pantano , Fino a poco tempo fa non c'era neanche un posto dove prendere un caffè .

    Rispondi

  • Daniele

    14 Febbraio @ 12.33

    Questa è bella e secondo i promotori di questa iniziativa per servire quattro gatti nella stazione di Parma (che tra l'altro potrebbero con la loro automobile in 20 minuti arrivare alla Mediopadana) si aumentano i tempi di percorrenza dei treni che collegano Italia e città di ben altre dimensioni e importazione come Torino Milano Firenze Roma e Napoli di 15-20 minuti??!?! ... ma per favore è arrivato il momento di scendere dal pero a mio parere, tutto ciò non ha senso dovevano pensarci prima quando è stata rifiutata la stazione (tanto Parma aveva l'aeroporto che vediamo che bella fine sta facendo) p.s.: per chi dice che la Mediopadana è inutile il parcheggio da 700 posti auto è sempre pieno

    Rispondi

    • sabcarrera

      14 Febbraio @ 16.37

      20 minuti? In 20 minuti non attraversi la città. Poi l'idea che hanno sempre venduto del treno è che uno va da centro a centro città, invece uno deve andare in mezzo alla nebbia della Bassa. A questo punto si fa prima ad andare in treno a Bologna e prendere il Tav la.

      Rispondi

      • Giuseppe

        14 Febbraio @ 19.34

        sabcarrera e l'auto dove la parcheggia,visto che a Parma non è stato previsto, al contrario di Reggio, un parcheggio adeguato e SOPRATUTTO gratuito ?

        Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Timbri
la parola all'esperto: notaio

Seconde nozze e figli attenti alla successione

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Salva un uomo che sta annegando e lo rianima

LA STORIA

Salva un uomo che sta annegando e lo rianima

1commento

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

4commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

2commenti

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Due colpi in poche ore

Nuova rapina ad un bancomat

2commenti

COLORNO

50 anni fa Mazzoli divenne il re della motonautica

TRIBUNALE

Blitz notturno nel bar di via Bixio, condannato il ladro

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

2commenti

meteo

Da giovedì ancora caldo torrido: arriva Polifemo Video

3commenti

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

Anteprima gazzetta

Traversetolese eroe salva la vita ad un uomo che stava annegando

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

7commenti

ITALIA/MONDO

bologna

Falso allarme nella stazione Bologna, taniche di diluente abbandonate

roma

Uova contaminate: altri due casi scoperti dai Nas

SPORT

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

Irlanda

Il bodybuilder al supermarket è uno show

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti