Spettacoli

Concerto per Toscanini

0

Comunicato stampa
 
Un autore fra i più amati da Arturo Toscanini sarà al centro del programma del tradizionale concerto che la Filarmonica Toscanini dedica al maestro, in occasione dell’anniversario della morte avvenuta a New York il 16 gennaio del 1957.
 
Richard Wagner con Tristano e Isotta e alcune fra le più suggestive parti della Tetralogia wagneriana e Richard Strauss: un compositore che proprio da Wagner trasse grande ispirazione.
 
A guidare la compagine della Toscanini, venerdì sera alle 20.30 all’Auditorium Paganini di Parma, sarà il giovane direttore slovacco Juraj Valčhua che già diresse la Filarnonic, a Parma, alcuni anni fa.
 
Molto quotato, nonostante la giovane età, Valčhua ha iniziato la stagione 2008/2009 sul podio del Gewandhaus di Lipsia e ha ritrovato l´Orchestra della RAI di Torino e la BBC Philharmonic di Manchester. Ha inciso musiche di Pfitzner e Richard Strauss con la Saarländische Rundfunk per la televisione ARTE. Proseguirà la stagione a capo della Swedish Radio Symphony, la Philharmonia Orchestra di Londra, nuovamente la RAI di Torino,  la Deutsche Oper di Berlino e la Bayerische Staatsoper di Monaco ambedue con Madama Butterfly,
Dirigerà inoltre Carmen a Modena, Piacenza, Ferrara e Ravenna,  l´Orchestra della Fenice a Venezia e nel concerto di Gala nella prima stagione di Abu Dhabi Classics. Debutterà a capo della Los Angeles Philharmonic.
 
Il programma prevede nella prima parte l’opera per la quale Richard Strauss diventò subito celebre proprio grazie alla vicinanza con il Tristano di Wagner ovvero «Tod und verklärung» poema sinfonico op.24. Nella seconda parte il preludio di «Tristan und Isolde», Viaggio di Siegfried sul Reno da «Götterdämmerung» ovvero Il crepuscolo degli dei (la 4ª e ultima delle opere che costituiscono la tetralogia wagneriana L’anello del Nibelungo) e la celebre Cavalcata delle valchirie da Die Walküre (2ª opera dell’Anello del Nibelungo).
 
Per informazioni e per acquistare i biglietti rimasti disponibili ci si può rivolgere alla biglietteria aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13, martedì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 13 alle 17, in strada della Repubblica, 57. In alternativa è possibile acquistare i biglietti anche online sul sito della Fondazione www.fondazionetoscanini.it. Info 0521 391320, biglietteria@fondazionetoscanini.it, tel. 0521-391320.
 
 
Juraj Valcuha 
 

Nato nel 1976, ha studiato composizione, direzione, e clavicembalo nel Conservatorio di Bratislava. In seguito si è perfezionato al Conservatorio Nazionale di S. Pietroburgo con Ilya Musin e al Conservatoire National Supérieur di Parigi con Janos Fürst.
 
Dal 2003 al 2005 è stato Direttore assistente dell’Orchestre et Opéra National di Montpellier. Contemporaneamente ha debuttato con l’Orchestre National de France (con cui ha registrato l’opera Mirra di Domenico Alaleona), l’Orchestre Philharmonique de Radio-France, l´Orchestre National du Capitole de Toulouse  e l’Orchestra Filarmonica Slovacca.
 
Nel 2006 ha riscosso successo, dirigendo La Boheme a Parigi e un doppio spettacolo composto da La Chute de la Maison Usher di Debussy e Le Jardin Empoisonné di Chapochnikov con l´Orchestre National de France. Ha debuttato in Germania con la Rheinland-Pfalz Philharmonie a Ludwigshafen.
 
Nella stagione 2006-2007 ha diretto l’Orchestre National de Belgique, l’Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo, la Filarmonica Toscanini a Parma, l´Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Le Nozze di Figaro all’Opéra di Nancy, La Bohème al Teatro Comunale di Bologna, Il Castello di Barbablù di Bartók e La Voix Humaine di Poulenc all’Opéra di Lione. È salito sul podio dell´Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo.
 
Nel 2007/2008 ha aperto la stagione della Rotterdam Philharmonic e debuttato con l´Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con la Philharmonia Orchestra di Londra, con i Münchner Philharmoniker, con la Oslo Philharmonic e con il Deutsches Sinfonieorchester di Berlino. Ha diretto inoltre l´Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, nuovamente l´Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e l´Orchestra del Comunale di Bologna. Ha avuto il debutto americano con la Pittsburgh Symphony Orchestra.
 
E stato rinvitato dai Münchner Philharmoniker per aprire la stagione 09/10 e dall´ Orchestra RAI di Torino e la Philharmonia di Londra. Debutterà con la Staatskapelle di Dresden. Dirigerà una nuova produzione di Elisir d´amore, nonché recite delle Nozze di Figaro e Cosi fan tutte alla Bayerische Staatsoper a Monaco, e Turandot all´Opera di Stoccarda. Ritornerà negli Stati Uniti a capo della National Symphony Orchestra di Washington e nuovamente con la Pittsburgh Symphony.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti