18°

31°

Spettacoli

Il "referendum" su Silvia Olari manda in tilt "Amici". Ma lei resta fuori

Il "referendum" su Silvia Olari manda in tilt "Amici". Ma lei resta fuori
Ricevi gratis le news
9

di Pietro Razzini

La sorpresa giunge alla fine, facendo scoppiare quella bolla di sapone nata dopo l’eliminazione di Silvia Olari da Amici, programma di Canale 5. La notizia arriva direttamente dalla voce di Maria De Filippi, quando mancano cinque minuti al termine della trasmissione: “L’eventuale reinserimento della ragazza non può essere richiesto solo alla commissione ma deve essere condiviso anche da tutti i partecipanti allo show”. Silvia, che aveva cullato fino a quel momento la speranza di tornare nella scuola, si lascia andare: “E’ logico che ci sarà qualcuno che non accetterà. Non è pensabile che ci sia unanimità”. E così è stato: 6 “no” e 2 “si” dai compagni di viaggio, fino a pochi giorni fa. Il sogno è davvero finito. Silvia torna a Fornovo nonostante i tanti attestati di stima per il talento cristallino.

SITO IN TILT Niente televoto questa volta: la conduttrice annuncia l’apertura di un sondaggio sul sito internet www.mariadefilippi.mediaset.it/amici, per avere un’idea più precisa del pensiero generale degli italiani sull’argomento. Domanda semplice: “E’ giusto che Silvia rientri?”. Dopo venti minuti il giudizio era inequivocabile: il 76% aveva votato “si”, solo il 24% aveva puntato il mouse sul “no”. La conduttrice del programma aveva dato un tempo limite: un’ora e chiusura del rilevamento. Silvia è riuscita a mandare in tilt anche il server, vista l’impossibilità di accedere alla pagina dopo mezz’ora di puntata: troppi utenti hanno cercato di connettersi per votare. Poi è stata ripristinata la situazione.
 
LA PUNTATA La prima parte del pomeridiano domenicale è dedicato alla polemica della settimana sulla riammissione o meno di Silvia nella scuola. Un tema che si insinuerà lungo le due ore e mezza di trasmissione e che creerà diverse tensioni all’interno della commissione. Principali protagonisti della discussione, due insegnanti di canto: da una parte Luca Jurman, colui che con la sua richiesta aveva “screditato” il giudizio dato dalla commissione. Dall’altra Grazia Di Michele (soprattutto) e Gabriella Scalise (in seconda battuta), docenti della materia di Silvia che hanno ammesso di aver votato negativamente mercoledì sera, nel momento in cui doveva essere deciso il destino della Olari nella scuola. “Silvia un talento imperdibile? Nella mia classifica non è così”. Ha sentenziato la Di Michele. La risposta di Jurman è stata chiara: “Si tratta di un talent show: bisogna preservare quelli che sono presenti. In altra maniera al pubblico arriva il messaggio che tutti possono cantare. Non è così nel mondo dell’arte”.
 
IL PARAGONE Inevitabile, forse prematuro, il paragone con Marco Carta, fresco vincitore del Festival di Sanremo. A trasmissione inoltrata Luca Jurman ha introdotto l’argomento, portando un esempio limpido per sostenere il concetto espresso precedentemente: il talento deve vincere. “Nella scorsa edizione c’è stato l’evidente rischio di eliminare Marco da Amici. Sarebbe un errore confermare l’uscita di Silvia ora”.
 
LA PROTAGONISTA Silvia ascolta, senza intervenire. L’espressione non tradisce emozioni. Maria De Filippi le offre la possibilità di spiegare la sua posizione: “Io sono consapevole dei miei mezzi. In tutta sincerità penso che dovrei ancora essere dentro, a questo punto del programma, soprattutto per il fatto che il pubblico mi ha sostenuto e il televoto l’ha dimostrato”. Poi la sorpresa finale, che manda in fumo i discorsi fatti negli ultimi quattro giorni. Se la decisione era già stata presa, perché tutto questo fumo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • pablo

    23 Febbraio @ 15.33

    Sivia ha una bella voce , ma di queste voci ce ne sono tante, è stata u po troppo montata dai genitori e a qu Bonfiglio, Mina è Mina e non Sivia, pensavano di avere icasa una seconda Mina, si sno sbgliati!!!!!!! Silvia è e rimarà una cantante come tante altre.

    Rispondi

  • silvia

    23 Febbraio @ 14.27

    mi sono imposta di non guardare più il programma... tutto manovrato e noi ci lasciamo manovrare convinti che se voti puoi cambiare le varie situazioni. E' giusto che silvia sia uscita ma è sbagliatissimo che abbiano sfruttato questo ipotetico ripescaggio solo per far votare e fare aumentare l'ascolto della trasmissione...... si sapeva anche sabato pomeriggio che non sarebbe stata riamessa perchè le varie opinioni dei suoi compagni si sapevano da subito e comunque se è veramente brava come dicono vedremo...... molte persone uscite da amici dopo i primi anni sono tornati a fare quello che facevano prima bye bye

    Rispondi

  • manu

    23 Febbraio @ 11.53

    Già il programma è di per se' inguardabile da alcuni anni, se in più adesso dobbiamo fare i ripescaggi... allora veramente non ha più senso di esistere. E poi questa Silvia...non è che sia tutto quel talento ...

    Rispondi

  • vale

    23 Febbraio @ 11.46

    silvia è molto brava, sarà anche un talento ma non trovo giusto farla rientrare perchè se le regole sono quelle, e la commissione ha deciso per la sua eliminazione, vanno rispettate, anche per rispetto di chi comunque è gia uscito o di chi dovra uscire,altrimenti verrebbero a crearsi discriminazioni..perchè se per tutti quelli che vengono eliminati si fa un televoto sarebbero inutili le regole. che si erano decise..quindi silvia se è un talento lo riuscura sicuramente a dimostrare anche al di fuori di amici e sicuramente se la sapra cavare e andare avanti facendo del suo meglio...

    Rispondi

  • Roberta

    23 Febbraio @ 11.18

    E basta con questi aspiranti artisti che si mettono in gioco ma non accettano le critiche e le sconfitte! Se Silvia Olari è il grande talento che dicono, che lo dimostri. Per fare il mestiere del cantante, ma anche dell'attore, occorre tanta tenacia. E anche umiltà nell'accettare i verdetti e le critiche. Altrimenti non si partecipa alle gare e si canta nella propria cameretta dove non ti sente nessuno.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Daria Bignardi lascia la Rai

tv

Daria Bignardi lascia la Rai

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

tribunale

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Operaio ustionato da soda caustica a Busseto

busseto

Operaio 46enne ustionato con la soda caustica Video

serie b

Parma, c'è passione: chiusa la prima fase degli abbonamenti a quota 4.700

E domani la seconda amichevole contro la Settaurense (ore 17)

anteprima gazzetta

Iscrizione all'Università, posti esauriti in pochi minuti. E' polemica

incidente

Tamponamento a catena a Baccanelli: lunga coda in via Spezia

mercato

Parma, arriva Di Gaudio dal Carpi. Verso la chiusura per Pinto e Carniato Video

Adiconsum Parma-Piacenza

Consigli utili per non sprecare acqua

via san leonardo

Sopralluogo nell'appartamento in cui sono state uccise Patience e Maddy Video

CROCIATI

Domani un inserto di dodici pagine sul Parma

TRIBUNALE

La truffa online del robot da piscina, parmigiano condannato

2017

36.707 ettari coltivati a pomodoro da industria nel Nord

Calo del 7,5% rispetto al 2016, -2,5% rispetto al contrattato di inizio campagna. Cresce il bio che rappresenta il 6,6% della coltivazione totale

governo

Contrasto alla violenza sulle donne, Maestri (Pd): "Stanziati 10 milioni"

1commento

gazzareporter

"Spreco d'acqua al parco dell'Eurosia"

gazzareporter

Largo Coen: risveglio dopo la notte di raccolta rifiuti... Foto

4commenti

politica

Calvano: "Il Pd di Parma martoriato da vecchie logiche”

bocconi killer?

Via La Grola, sospetto avvelenamento di un cane

A Corcagnano

Rubati due escavatori in un cantiere

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I misteri delle bollette: le multe al tempo della crisi

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Pusher e prostituzione: qualcuno intervenga

di Francesco Bandini

6commenti

ITALIA/MONDO

VIDEOTESTIMONIANZA

71enne di Cremona uccisa in Kenya, arrestato il giardiniere

maltempo

La spiaggia di San Benedetto imbiancata dalla grandine Foto Video

SPORT

legino

Da Savona: "Cassano vieni qui, ti paghiamo in farinata"

scherma

Stupendo oro per l'Italia nella sciabola donne ai mondiali

SOCIETA'

francia

Le fiamme devastano il golfo di Saint-Tropez

disavventura

Veltroni morso da un cane alla Festa dell' Unità di Brescia

MOTORI

TECNOLOGIA

Bosch e Daimler, il parcheggio è autonomo Gallery

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video