Spettacoli

"Premio scenario 2009", via alle selezioni

0

Si svolgerà a Parma, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo, la prima Tappa di Selezione della 12ª edizione del Premio Scenario, promossa e realizzata dall’Associazione Scenario, con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano, con il contributo di MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti.
Collegato organicamente al Premio Scenario, il Premio Scenario per Ustica, che si rivolge a nuovi lavori dedicati alle tematiche dell’impegno civile e della memoria, è promosso dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La Tappa di Selezione, aperta al pubblico (ingresso libero), si svolgerà presso il presso il Teatro al Parco, dalle 10 alle 18 di lunedì 16, dalle 9.30 alle 17.30 di martedì 17 e dalle 10 alle 17 di mercoledì 18 marzo.
 
I NUMERI - La 12a edizione del Premio Scenario ha ammesso 279 progetti, valutati da 11 commissioni di zona. 54 i progetti selezionati (di cui 15 potenziali candidati per il Premio Scenario per Ustica), dei quali 28 saranno presentati a Parma, gli altri nella tappa successiva de L’Aquila (presso L’Uovo, Teatro Stabile di Innovazione Onlus, 1, 2, 3 aprile).
I lavori presentati nelle due Tappe sotto forma di studio scenico della durata di venti minuti concorrono alla selezione dalla quale emergeranno i partecipanti alla Finale del Premio Scenario, che sarà ospitata a Santarcangelo e Longiano all’interno del progetto Santarcangelo 2009-2011, con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri e Teatro Petrella (19, 20, 21 giugno 2009).
L’Osservatorio critico impegnato nella selezione dei progetti è formato da soci dell’Associazione Scenario e da due membri esterni: Sonia Antinori (drammaturga) e Michelangelo Campanale (regista e scenografo).
 
8000 E 5000 EURO AI VINCITORI - Dalla presente edizione il Premio Scenario e il Premio Scenario per Ustica si presentano collegati in modo ancor più sostanziale, partecipando alle medesime fasi di selezione e di valutazione. I progetti concorrenti ai premi dedicati ai nuovi linguaggi per la ricerca e per l’impegno civile incontreranno perciò i medesimi Osservatori critici e le medesime Giurie, condividendo analoghe e paritetiche occasioni di confronto e di visibilità.
Al termine della Finale la Giuria assegnerà un premio di 8.000 euro al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (Premio Scenario 2009), un premio di 5.000 euro al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile (Premio Scenario per Ustica 2009) e due segnalazioni speciali di 1.000 euro (Generazione Scenario 2009).
 
UNA FUCINA DI NUOVI TALENTI - Da sempre impegnata ad ascoltare la voce delle giovani generazioni e a coglierne i nuovi linguaggi, le nuove idee, i nuovi progetti e visioni di teatro, l’Associazione Scenario, diretta da Cristina Valenti (Direttore Artistico) e Stefano Cipiciani (Presidente), promuove dal 1987 l’omonimo premio biennale, che ha contribuito a far emergere artisti che sono diventati o si stanno rivelando tra i più interessanti della scena italiana contemporanea. Per citarne alcuni: Habillé d’Eau, Berardi-Colella, Francesca Proia, Scena Verticale, Gigi Gherzi, Teatro dei Sassi, Alma Rosè, Erbamil, Teatro delle Ariette, Davide Enia, M’Arte Movimenti d’Arte e, soprattutto, Emma Dante, vincitrice con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo dell’Ottava Edizione del Premio, nel 2001. Nella scorsa edizione  il Premio Scenario è stato assegnato a Babilonia Teatri, nomination ai Premi Ubu come Nuovo testo italiano o ricerca drammaturgia, mentre  ha ottenuto una segnalazione speciale Pathosformel, poi aggiudicatosi un Premio speciale Ubu.
 
DEDICATO AGLI UNDER 35 - Il Premio Scenario si rivolge a giovani sotto i 35 anni e seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Le diverse fasi del premio, che si sviluppa nel corso di due anni attraverso il lavoro dei soci dell’Associazione Scenario e dei giurati esterni, si rivolgono a progetti scenici e non a lavori finiti, nell’intenzione di coglierne i possibili sviluppi e anche di scommettere sugli elementi di rischio, originalità, inventiva. Attualmente l’Associazione Scenario conta 37 strutture associate, ampiamente distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all'ambito del teatro di innovazione, ovvero alle aree del “teatro ragazzi” e del “teatro di ricerca e sperimentazione”.
 
Info:
Teatro delle Briciole Solares Fondazioni delle Arti c/o Teatro al Parco, Parco Ducale 1, Parma
Tel 0521 992044, www.briciole.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti