19°

Spettacoli

"MarteLive": l'arte si mette a nudo

0

Debuttano il 21 Marzo le selezioni per il MArteLive Parma. Il Festival Totale, che avrà inizio il 29 aprile, è dedicato a tutte le discipline artistiche.  A Parma 9  appuntamenti in tre locations diverse, che consentiranno, a circa 60 artisti, di esibirsi e dimostrare il proprio talento di fronte a un pubblico sempre più esigente. Che crede nel connubio tra divertimento, esperienza culturale, alta qualità creativa, aggregazione e messaggio sociale. 

La prima serata sarà ospitata al Ratafià Teatro Bar, di Europa Teatri a Parma: la porta a un mondo magico con la sezione Pittura Live. Gli artisti lavoreranno immersi in ritmi onirici con il dj set di Hakim Birouk e l’atmosfera gioiosa e circense ricreata dai giocolieri di Parma Juggling Crew. La caratteristica principale di MArtelive è quella di far partecipare il pubblico coinvolto nell’attività di making-off con la possibilità di osservare sia l’opera finita che il processo stesso della sua costruzione. E’ inoltre l’occasione per l’ascolto di nuova musica e nuove voci rigorosamente dal vivo. L’incontro tra più linguaggi espressivi e l’improvvisazione di performance che coinvolgono lo spettatore e che assume un ruolo attivo all’interno dello spettacolo.

MArteLiveha un valore sociale che combina risorse e stimoli culturali tradizionali e moderni che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento sociale e culturale. Sono proprio queste peculiarità che hanno permesso a MArteLive di vincere, nel 2007, il premio speciale come “Miglior Festival dell’anno”, al MEI FEST. Il festival delle Etichette Indipendenti di Faenza. Più luoghi frequentati da tanti artisti e dagli amanti dell’arte. Da chi crede che l’arte è un valore positivo di crescita e di sensibilizzazione, partecipazione collettiva e che aiuta a migliorare la qualità della vita. Con questi intenti ogni spazio, ogni arte fa spettacolo: La musica, la pittura, la fotografia, il cinema.

Queste le date e i luoghi di incontro per il MArteLive Parma ’09:
Pittura: 21 – 25 Marzo e 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk. E gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori
Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini Parma h. 22:30. Artisti ospiti: I videoclip del regista Stefano Poletti proiettati tra una  esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma che presenteranno le serate a volte insieme e/o alternandosi.  I ragazzi di Mr.Paloma che intervisteranno gli artisti e il pubblico. Gli artisti ammessi al contest musicale. 20 tra band e solisti.
Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5  opere.
Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult  tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.

Le selezioni coinvolgono gli artisti di Parma e provincia, Reggio Emilia, Piacenza. Ma vi sono artisti di Verona, Cremona. Saranno valutati da una giuria di qualità composta da 20 professionisti del mondo dell’arte e della cultura e da una giuria popolare composta dal pubblico. Gli artisti selezionati parteciperanno alle regionali di Bologna il 29/30 Maggio concorreranno per le finali nazionali che si terranno a Roma il 18/19/20 Giugno. L’anno scorso alle selezioni di musica, il gruppo vincitore del MArteLive ’08, è stato un gruppo modenese i Frekaout.

A  Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo. Nasce a Roma nel 2000 da un progetto di Peppe Casa, attuale direttore artistico nazionale e da due anni è divenuto  festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca. Ha dato, negli anni, la possibilità a migliaia di artisti emergenti con l’evoluzione nazionale del progetto nel solo 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale. 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi; 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso; circa 5.000 artisti coinvolti tra musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani; oltre 300 eventi da gennaio ad ottobre nel 2008, con un picco di 9 eventi contemporaneamente in tutta Italia, il 14 aprile scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

L'attore posta video dopo l'infarto: "Pericolo passato"

salvato

Lopez, il video dopo l'infarto: "La paura? Tutto passato"

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

MUSICA

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Salso: rogo in un garage, distrutte 4 auto; non si esclude natura dolosa

paura

Rogo in un garage a Salso, distrutte 4 auto: matrice dolosa? Video

Comune

Parma, sconto sull'Imu per chi affitta a canone concordato

1commento

carabinieri

Sushi senza "targa", sequestrati 55 chili di prodotti alimentari

Nas e Polizia municipale multano ristorante giapponese

5commenti

sicurezza

Via della Salute a Parma: sorvegliano i residenti

piazzale della pace

Fermato mentre scappa con una boutique (falsa) nello zaino: espulso dall'Italia

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

13commenti

Parma

Spacciatore arrestato dai carabinieri dopo sei anni di "lavoro"

Accertate almeno 750 cessioni di eroina dal 2011: in cella 36enne tunisino

10commenti

crisi

Copador: sciopero di due ore in vista dell'assemblea soci Video

polizia municipale

Passante aggredito da un pitbull in zona stazione

5commenti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

14commenti

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

storie di ex

Turchia: legami con Gulen, il Galatasaray caccia Hakan Sukur

Degrado

Gli spacciatori ora assediano Piazzale Dalla Chiesa

27commenti

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

LEGA PRO

Il Parma riparte dal poker di Gubbio

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

2commenti

EDITORIALE

Europa, la dura realtà dopo le celebrazioni

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Economia

Stretta sui "compro oro". Ecco cosa cambia Video

Rimini

Cadavere nel trolley: non è la cinese scomparsa in crociera. La vittima è morta di stenti

SOCIETA'

western

Addio ad Alessandroni, il "fischio" più famoso del cinema Video

CONSIGLI

Incontri ravvicinati con i cinghiali? Usate la strategia del torero

SPORT

SPECIALE F1

Buona la prima: la Ferrari di Vettel è davanti a tutti

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017