15°

Spettacoli

"MarteLive": l'arte si mette a nudo

0

Debuttano il 21 Marzo le selezioni per il MArteLive Parma. Il Festival Totale, che avrà inizio il 29 aprile, è dedicato a tutte le discipline artistiche.  A Parma 9  appuntamenti in tre locations diverse, che consentiranno, a circa 60 artisti, di esibirsi e dimostrare il proprio talento di fronte a un pubblico sempre più esigente. Che crede nel connubio tra divertimento, esperienza culturale, alta qualità creativa, aggregazione e messaggio sociale. 

La prima serata sarà ospitata al Ratafià Teatro Bar, di Europa Teatri a Parma: la porta a un mondo magico con la sezione Pittura Live. Gli artisti lavoreranno immersi in ritmi onirici con il dj set di Hakim Birouk e l’atmosfera gioiosa e circense ricreata dai giocolieri di Parma Juggling Crew. La caratteristica principale di MArtelive è quella di far partecipare il pubblico coinvolto nell’attività di making-off con la possibilità di osservare sia l’opera finita che il processo stesso della sua costruzione. E’ inoltre l’occasione per l’ascolto di nuova musica e nuove voci rigorosamente dal vivo. L’incontro tra più linguaggi espressivi e l’improvvisazione di performance che coinvolgono lo spettatore e che assume un ruolo attivo all’interno dello spettacolo.

MArteLiveha un valore sociale che combina risorse e stimoli culturali tradizionali e moderni che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento sociale e culturale. Sono proprio queste peculiarità che hanno permesso a MArteLive di vincere, nel 2007, il premio speciale come “Miglior Festival dell’anno”, al MEI FEST. Il festival delle Etichette Indipendenti di Faenza. Più luoghi frequentati da tanti artisti e dagli amanti dell’arte. Da chi crede che l’arte è un valore positivo di crescita e di sensibilizzazione, partecipazione collettiva e che aiuta a migliorare la qualità della vita. Con questi intenti ogni spazio, ogni arte fa spettacolo: La musica, la pittura, la fotografia, il cinema.

Queste le date e i luoghi di incontro per il MArteLive Parma ’09:
Pittura: 21 – 25 Marzo e 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk. E gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori
Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini Parma h. 22:30. Artisti ospiti: I videoclip del regista Stefano Poletti proiettati tra una  esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma che presenteranno le serate a volte insieme e/o alternandosi.  I ragazzi di Mr.Paloma che intervisteranno gli artisti e il pubblico. Gli artisti ammessi al contest musicale. 20 tra band e solisti.
Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5  opere.
Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult  tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.

Le selezioni coinvolgono gli artisti di Parma e provincia, Reggio Emilia, Piacenza. Ma vi sono artisti di Verona, Cremona. Saranno valutati da una giuria di qualità composta da 20 professionisti del mondo dell’arte e della cultura e da una giuria popolare composta dal pubblico. Gli artisti selezionati parteciperanno alle regionali di Bologna il 29/30 Maggio concorreranno per le finali nazionali che si terranno a Roma il 18/19/20 Giugno. L’anno scorso alle selezioni di musica, il gruppo vincitore del MArteLive ’08, è stato un gruppo modenese i Frekaout.

A  Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo. Nasce a Roma nel 2000 da un progetto di Peppe Casa, attuale direttore artistico nazionale e da due anni è divenuto  festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca. Ha dato, negli anni, la possibilità a migliaia di artisti emergenti con l’evoluzione nazionale del progetto nel solo 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale. 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi; 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso; circa 5.000 artisti coinvolti tra musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani; oltre 300 eventi da gennaio ad ottobre nel 2008, con un picco di 9 eventi contemporaneamente in tutta Italia, il 14 aprile scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina Jolie mangia insetti con i figli

curiosità

Angelina Jolie ai fornelli: mangia insetti coi figli Video

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

cinema

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale su social network

denuncia

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale sui social network

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Falsi prosciutti Dop, 30 indagati in quattro regioni

agroalimentare

Falsi prosciutti Dop: indagati, perquisizioni. Consorzio "Parma": "Noi parte lesa"

1commento

Fisco

Condomini, l'Agenzia delle Entrate proroga la scadenza al 7 marzo

carabinieri

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

7commenti

il caso

Tep, la tempesta delle reazioni è politico-sindacale

Dalla Cgil o la Uil fino a Casapound, gli interventi sull'aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico fa discutere

4commenti

procura

Bryan, nato senza gambe: chiesta l'archiviazione dell'indagine per lesioni colpose

giudice

Parma a Salò senza Baraye. Parma multato per lancio di bottigliette

1commento

tg parma

Multe dei varchi: il Comune propone una risoluzione bonaria Video

6commenti

ente

Provincia, assegnate le deleghe. Bodria è vicepresidente

3commenti

IL CASO

Finto malato e assenteista, condannato ex infermiere del Maggiore

La corte dei conti: 24.824 euro di risarcimento

5commenti

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

8commenti

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis che fine ha fatto?

1commento

Sicurezza

Parma, blitz nelle cattedrali del degrado

5commenti

scuola

Marconi, il consiglio di istituto boccia il sorteggio

La Gilda: "La politica trovi una soluzione e nuove aule"

1commento

san polo d'enza

Magnete sul contatore per risparmiare: commerciante denunciato per furto

2commenti

alimentare

Barilla, nuovi contratti per il grano duro al Sud

Accordi triennali per l'acquisto di oltre 200mila tonnellate. In Campania crescono i volumi di grano Aureo: +30% nei prossimi 3 anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

5commenti

EDITORIALE

L'ottusa burocrazia che blocca l'Italia

di Gian Luca Zurlini

ITALIA/MONDO

notte da incubo

Cagliari, banda di migranti espulsi semina il terrore su traghetto

2commenti

avetrana

Omicidio di Sarah, confermato l'ergastolo per Cosima e Sabrina. E Michele Misseri torna in carcere

2commenti

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

storie di ex

Adriano, l'ultimo tabellino? Compleanno, festa da 91mila euro

SPORT

inghilterra

Mangia il panino in panchina? Il Sutton lo licenzia Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

anteprima

Arriva la Kia Rio. Eccola in azione Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv