11°

Spettacoli

"MarteLive": l'arte si mette a nudo

Ricevi gratis le news
0

Debuttano il 21 Marzo le selezioni per il MArteLive Parma. Il Festival Totale, che avrà inizio il 29 aprile, è dedicato a tutte le discipline artistiche.  A Parma 9  appuntamenti in tre locations diverse, che consentiranno, a circa 60 artisti, di esibirsi e dimostrare il proprio talento di fronte a un pubblico sempre più esigente. Che crede nel connubio tra divertimento, esperienza culturale, alta qualità creativa, aggregazione e messaggio sociale. 

La prima serata sarà ospitata al Ratafià Teatro Bar, di Europa Teatri a Parma: la porta a un mondo magico con la sezione Pittura Live. Gli artisti lavoreranno immersi in ritmi onirici con il dj set di Hakim Birouk e l’atmosfera gioiosa e circense ricreata dai giocolieri di Parma Juggling Crew. La caratteristica principale di MArtelive è quella di far partecipare il pubblico coinvolto nell’attività di making-off con la possibilità di osservare sia l’opera finita che il processo stesso della sua costruzione. E’ inoltre l’occasione per l’ascolto di nuova musica e nuove voci rigorosamente dal vivo. L’incontro tra più linguaggi espressivi e l’improvvisazione di performance che coinvolgono lo spettatore e che assume un ruolo attivo all’interno dello spettacolo.

MArteLiveha un valore sociale che combina risorse e stimoli culturali tradizionali e moderni che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento sociale e culturale. Sono proprio queste peculiarità che hanno permesso a MArteLive di vincere, nel 2007, il premio speciale come “Miglior Festival dell’anno”, al MEI FEST. Il festival delle Etichette Indipendenti di Faenza. Più luoghi frequentati da tanti artisti e dagli amanti dell’arte. Da chi crede che l’arte è un valore positivo di crescita e di sensibilizzazione, partecipazione collettiva e che aiuta a migliorare la qualità della vita. Con questi intenti ogni spazio, ogni arte fa spettacolo: La musica, la pittura, la fotografia, il cinema.

Queste le date e i luoghi di incontro per il MArteLive Parma ’09:
Pittura: 21 – 25 Marzo e 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk. E gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori
Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini Parma h. 22:30. Artisti ospiti: I videoclip del regista Stefano Poletti proiettati tra una  esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma che presenteranno le serate a volte insieme e/o alternandosi.  I ragazzi di Mr.Paloma che intervisteranno gli artisti e il pubblico. Gli artisti ammessi al contest musicale. 20 tra band e solisti.
Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5  opere.
Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult  tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.

Le selezioni coinvolgono gli artisti di Parma e provincia, Reggio Emilia, Piacenza. Ma vi sono artisti di Verona, Cremona. Saranno valutati da una giuria di qualità composta da 20 professionisti del mondo dell’arte e della cultura e da una giuria popolare composta dal pubblico. Gli artisti selezionati parteciperanno alle regionali di Bologna il 29/30 Maggio concorreranno per le finali nazionali che si terranno a Roma il 18/19/20 Giugno. L’anno scorso alle selezioni di musica, il gruppo vincitore del MArteLive ’08, è stato un gruppo modenese i Frekaout.

A  Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo. Nasce a Roma nel 2000 da un progetto di Peppe Casa, attuale direttore artistico nazionale e da due anni è divenuto  festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca. Ha dato, negli anni, la possibilità a migliaia di artisti emergenti con l’evoluzione nazionale del progetto nel solo 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale. 41 città coinvolte in 15 regioni; 93 locali; 8 spazi espositivi; 1.487 iscrizioni nelle sezioni a concorso; circa 5.000 artisti coinvolti tra musicisti, attori, registi, autori, pittori, fotografi, grafici, fumettisti, dj, vj, performer, ballerini, artisti di strada, artigiani; oltre 300 eventi da gennaio ad ottobre nel 2008, con un picco di 9 eventi contemporaneamente in tutta Italia, il 14 aprile scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

C'è tanto ritmo al Jamaica

FESTE PGN

C'è tanto ritmo al Jamaica Foto

I ragazzi di "Amici" puliscono le strade di Roma per punizione: le foto

TELEVISIONE

I ragazzi di "Amici" puliscono le strade di Roma per punizione: le foto

Foto con Romina, Lecciso lascia Al Bano, lo rivela 'Oggi'

gossip

La Lecciso lascia Al Bano. Colpa di Romina

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Futuro “Luigine”, inizio prossima settimana firma accordo

il caso

Futuro “Luigine”, nuovo summit con la Proges: firma nei prossimi giorni? Video

i nuovi arrivati

Faggiano: "Mercato per fare il salto: ora solo uscite" Il videocommento di Piovani - Ciciretti, i gol (video)

mercato

Parma, ultimo colpo: preso il centrocampista Anastasio

sabato

In treno (e pullman) a Cremona: quando la trasferta (e la rivalità) è vintage Tutte le info

Allo Zini riaprono i distinti, incasso in beneficenza

anteprima gazzetta

Smartphone alla guida: incivile e...pericoloso Video

politica

Elezioni, domenica sera la lista dei partiti in lizza per il Parlamento Video

CARABINIERI

In casa con l'arsenale: arrestato

In manette un tunisino 48enne

1commento

SORBOLO

Auto fuori strada a Enzano: un ferito

gazzareporter

Via Doberdò, dove la segnaletica stradale viene ignorata: pericolo e poca disciplina Gallery

4commenti

lutto

Addio Bruno, spirito guerriero e animo gentile: aveva 49 anni

L'INCHIESTA

Alluvione, il pm: «Pizzarotti non lanciò mai l'allarme, nemmeno dopo il crollo del ponte della Navetta»

2commenti

MEDICINA

Uno spray imita lo smog e porta i farmaci al cuore: scoperta (anche) parmigiana

5 STELLE

Parlamentarie: la rabbia degli esclusi di Parma Video

3commenti

PARMA

Tabaccaio prende una mazza e mette in fuga il rapinatore 

TECNOLOGIA

Custom, fatturato oltre 130 milioni

Acquisito il 52% di power2Retail

UNIVERSITÀ

Andrei: «Nuovo corso di laurea dedicato al food»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I richiami dell'Europa e le condizioni italiane

di Domenico Cacopardo

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

FUORIPROGRAMMA

Il Papa sposa in volo una hostess e uno steward cileni

Maltempo

L'uragano Friederike flagella il Nord Europa: 5 morti

SPORT

SERIE B

Anticipi e posticipi: "ritocchi" anche al calendario del Parma in febbraio

FORMULA 1

La Ferrari e... il fattore ex. Perché ha vinto Hamilton

SOCIETA'

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

1commento

GAZZAFUN

Occhio al trabocchetto, è un quiz per secchioni

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

moto

Yamaha MT-09 SP: la prova