Spettacoli

Quando la creatività è in gara

Quando la creatività è in gara
0

MARTELIVE - MarteLive è un concorso che coinvolge diverse discipline: dalla musica alla pittura, dalla fotografia al cinema e che l'anno scorso ha vinto il premio speciale come "Migliore festival dell'anno" al Mei Fest, il festival delle etichette indipendenti di Faenza.  

Queste le date a Parma
Pittura: 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk  e gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori
Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini h. 22:30. I videoclip del regista Stefano Poletti verranno proiettati tra una  esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma presenteranno le serate, mentre i ragazzi di Mr.Paloma  intervisteranno gli artisti e il pubblico. Domani sera, 28 marzo, si sfideranno cinque band: Hey Believers di Parma (Noise Rock) Blue Movie di Parma (Electro Pop), Slide A di Collecchio (Pr), (Alternative), Mappe Nootike di Cremona (Progressive) Soundtrack of Summer di Parma (Rock). Le band si esibiranno in brani inediti scritti dagli stessi artisti. A valutare le loro performance saranno 7 professionisti del mondo della musica e operatori del settore che si alterneranno nelle quattro serate di selezione:  Nicola Denti e Luca Morelli, rispettivamente direttori del Modern Music Institute di Parma e di Reggio Emilia. Stefano Arrighi, referente del Circolo Onirica. Lorenzo Hadj Saadow , titolare dello Studio di registrazione Moonlight Studios. Antonio Boschi, art director del Rootsway and Blues Festival. Emilio Raffà, maestro di chitarra e Al Rubino, batterista e leader dei Zona Cesarini band di Reggio Emilia. Gli artisti selezionati accederanno al MArteLive Bologna, il festival vero e proprio che avrà inizio il 28 aprile. I vincitori regionali parteciperanno alle finali nazionali che si terranno il 18, 19 e 20 giugno a Roma .
Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5  opere.
Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult  tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.

A Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo. MarteLive Nasce a Roma nel 2000 da un progetto di Peppe Casa, attuale direttore artistico nazionale e da due anni è divenuto  festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca. Ha dato, negli anni, la possibilità a migliaia di artisti emergenti con l’evoluzione nazionale del progetto nel solo 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale.

MUSICA

BAREZZI LIVE -  Il concorso "Barezzi Live- Talenti rileggono la musica classica" (www.barezzilive.it) è organizzato dalla Provincia di Parma, il Comune di Busseto e l'associazione di Promozione culturale "E'-motivi".  L'obiettivo è quello di abbattere i confini tra i generi musicali e l'epoca di composizione, mettendo gli autori e le formazioni emergenti a confronto con la musica classica e lirica. I finalisti, infatti, dovranno presentare accanto alle loro canzoni la rilettura di un brano classico a scelta e di uno, uguale per tutti, scelto dalla giuria. L'anno scorso, «Addio del passato» dalla Traviata di Verdi aveva portato a risultati interessanti, come è possibile ascoltare dai filmati su Youtube. La formula di quest'anno è simile nella sostanza ma diversa nella durata: i 12 finalisti, selezionati in tutta Italia attraverso il materiale audio spedito, saranno divisi in due gruppi di sei e suoneranno a Busseto nelle serate di giovedì 2 e venerdì 3 luglio. In quattro saranno ammessi alla finale di sabato 4 luglio; al vincitore andrà un premio in denaro di 3.000 euro, la possibilità di aprire il concerto dell'ospite di quella stessa serata e l'invito per l'edizione 2010, in apertura di un concerto prestigioso. Al vincitore del premio per la migliore rivisitazione classica andrà la somma di 1.000 euro. Inoltre, per la prima volta verrà realizzata una compilation su cd distribuita in tutta Italia. La settimana precedente, i Partido Latino, vincitori dell'edizione 2008 suoneranno con un ospite di eccezione.

FOTOGRAFIA

"A CACCIA DI..." - Giunto alla terza edizione, il concorso fotografico "A caccia di..." quest'anno sceglie come tema il territorio di Sala Baganza e dintorni. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Le fotografie devono essere realizzate tra il 22 gennaio e il 24 aprile 2009, data di scadenza del concorso, ed il materiale deve essere inviato allo studio fotografico Paparazzo di Sala Baganza in via Martiri della Libertà. La premiazione dei sette classificati si terrà domenica 24 maggio alle 18 nella Rocca Sanvitale. Il concorso è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune.

POESIA

CITTADELLA DELLA POESIA - Il quartiere Cittadella, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune, ha ideato il progetto «Cittadella della poesia» che si concretizzerà con un concorso, rivolto ai poeti di Parma e provincia, teso a valorizzare i talenti del territorio celebrando la parmigianità che emerge nell’arte del poetare in lingua e in vernacolo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 maggio alle 15 presso al sede del «Cittadella», è previsto un incontro sul tema: «La parmigianità nella poesia» al quale parteciperà il critico e attore Paolo Briganti. I bandi sono reperibili presso il quartiere Cittadella via Bizzozero, 13 (0521/253814), i negozi e le parrocchie del quartiere. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile alla segreteria del quartiere Cittadella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

7commenti

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Ds Vagnati, lo "accoglie" D'Aversa:"Felice di averlo al mio fianco"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

MILANO

Cadavere di donna avvolto in cellophane in cava dismessa

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

SOCIETA'

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)