17°

32°

Spettacoli

Quando la creatività è in gara

Quando la creatività è in gara
0

MARTELIVE - MarteLive è un concorso che coinvolge diverse discipline: dalla musica alla pittura, dalla fotografia al cinema e che l'anno scorso ha vinto il premio speciale come "Migliore festival dell'anno" al Mei Fest, il festival delle etichette indipendenti di Faenza.  

Queste le date a Parma
Pittura: 1 Aprile al Ratafià Teatro Bar, via Oradour, 14 Parma h. 21:30. Artisti ospiti: I giocolieri di Parma Juggling Crew e dj set di Hakim Birouk  e gli artisti ammessi alle selezioni divisi nelle varie serate. Un massimo di 15 pittori
Musica: 28 Marzo 4 – 18 – 25 Aprile al Circolo Onirica, P.le Lunardi, 25/A Area ex Salamini h. 22:30. I videoclip del regista Stefano Poletti verranno proiettati tra una  esibizione e l’altra. L’artista Hip Hop Dhap e la dj L.A.Vale di Radio Parma presenteranno le serate, mentre i ragazzi di Mr.Paloma  intervisteranno gli artisti e il pubblico. Domani sera, 28 marzo, si sfideranno cinque band: Hey Believers di Parma (Noise Rock) Blue Movie di Parma (Electro Pop), Slide A di Collecchio (Pr), (Alternative), Mappe Nootike di Cremona (Progressive) Soundtrack of Summer di Parma (Rock). Le band si esibiranno in brani inediti scritti dagli stessi artisti. A valutare le loro performance saranno 7 professionisti del mondo della musica e operatori del settore che si alterneranno nelle quattro serate di selezione:  Nicola Denti e Luca Morelli, rispettivamente direttori del Modern Music Institute di Parma e di Reggio Emilia. Stefano Arrighi, referente del Circolo Onirica. Lorenzo Hadj Saadow , titolare dello Studio di registrazione Moonlight Studios. Antonio Boschi, art director del Rootsway and Blues Festival. Emilio Raffà, maestro di chitarra e Al Rubino, batterista e leader dei Zona Cesarini band di Reggio Emilia. Gli artisti selezionati accederanno al MArteLive Bologna, il festival vero e proprio che avrà inizio il 28 aprile. I vincitori regionali parteciperanno alle finali nazionali che si terranno il 18, 19 e 20 giugno a Roma .
Cinema: 9 Aprile al Caffè Letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Cortocircuito, il nome della serata di selezione. Artisti Ospiti: Marcantonio Lunardi e Corrado Calda con due opere non in concorso. Un ospite a sorpresa. I corti ammessi alle selezioni, massimo 5  opere.
Fotografia: 16 Aprile al Caffè letterario, viale Fratti, Parma h. 21.30. Artisti ospiti: “Lo sceriffo”, Fotostoria di Giorgio Olivieri paparazzo cult  tra artisti e belle donne. Live concert con gli Around Blues. Gli artisti ammessi alle selezioni con un massimo di 6 fotografi.

A Parma MArteLive è organizzato dal collettivo artistico McLuc Culture, con la direzione artistica di Fabrizio Maci e uno staff di 18 professionisti, provenienti da ogni parte del mondo. MarteLive Nasce a Roma nel 2000 da un progetto di Peppe Casa, attuale direttore artistico nazionale e da due anni è divenuto  festival nazionale sotto il coordinamento di Edoardo Brodasca. Ha dato, negli anni, la possibilità a migliaia di artisti emergenti con l’evoluzione nazionale del progetto nel solo 2008 si è assistito ad un considerevole aumento delle iscrizioni con una distribuzione su quasi tutto il territorio nazionale.

MUSICA

BAREZZI LIVE -  Il concorso "Barezzi Live- Talenti rileggono la musica classica" (www.barezzilive.it) è organizzato dalla Provincia di Parma, il Comune di Busseto e l'associazione di Promozione culturale "E'-motivi".  L'obiettivo è quello di abbattere i confini tra i generi musicali e l'epoca di composizione, mettendo gli autori e le formazioni emergenti a confronto con la musica classica e lirica. I finalisti, infatti, dovranno presentare accanto alle loro canzoni la rilettura di un brano classico a scelta e di uno, uguale per tutti, scelto dalla giuria. L'anno scorso, «Addio del passato» dalla Traviata di Verdi aveva portato a risultati interessanti, come è possibile ascoltare dai filmati su Youtube. La formula di quest'anno è simile nella sostanza ma diversa nella durata: i 12 finalisti, selezionati in tutta Italia attraverso il materiale audio spedito, saranno divisi in due gruppi di sei e suoneranno a Busseto nelle serate di giovedì 2 e venerdì 3 luglio. In quattro saranno ammessi alla finale di sabato 4 luglio; al vincitore andrà un premio in denaro di 3.000 euro, la possibilità di aprire il concerto dell'ospite di quella stessa serata e l'invito per l'edizione 2010, in apertura di un concerto prestigioso. Al vincitore del premio per la migliore rivisitazione classica andrà la somma di 1.000 euro. Inoltre, per la prima volta verrà realizzata una compilation su cd distribuita in tutta Italia. La settimana precedente, i Partido Latino, vincitori dell'edizione 2008 suoneranno con un ospite di eccezione.

FOTOGRAFIA

"A CACCIA DI..." - Giunto alla terza edizione, il concorso fotografico "A caccia di..." quest'anno sceglie come tema il territorio di Sala Baganza e dintorni. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Le fotografie devono essere realizzate tra il 22 gennaio e il 24 aprile 2009, data di scadenza del concorso, ed il materiale deve essere inviato allo studio fotografico Paparazzo di Sala Baganza in via Martiri della Libertà. La premiazione dei sette classificati si terrà domenica 24 maggio alle 18 nella Rocca Sanvitale. Il concorso è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune.

POESIA

CITTADELLA DELLA POESIA - Il quartiere Cittadella, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune, ha ideato il progetto «Cittadella della poesia» che si concretizzerà con un concorso, rivolto ai poeti di Parma e provincia, teso a valorizzare i talenti del territorio celebrando la parmigianità che emerge nell’arte del poetare in lingua e in vernacolo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 maggio alle 15 presso al sede del «Cittadella», è previsto un incontro sul tema: «La parmigianità nella poesia» al quale parteciperà il critico e attore Paolo Briganti. I bandi sono reperibili presso il quartiere Cittadella via Bizzozero, 13 (0521/253814), i negozi e le parrocchie del quartiere. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile alla segreteria del quartiere Cittadella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks

Cannes

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks - Gallery

La domenica pomeriggio al Colle San Giuseppe

FESTE

Un pomeriggio al Colle... foto

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro"

la storia

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo - Laura Chimenti

L'INDISCRETO

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo

di Vanni Buttasi

Lealtrenotizie

Magik, furto in palestra: rubato un impianto stereo

DOPO IL PALACITI

Magik, furto in palestra: rubato un impianto stereo

SORBOLO

Scoperti i ragazzi che «giocano» a buttarsi

BASEBALL

Davide, il fuoriclasse che non dimenticheremo mai

RUGBY

Gavazzi, «ultimatum» alle Zebre

MUSICA

Il dj Luca Giudici: «Sarò al fianco di Clementino»

VIA ALEOTTI

69enne travolto da un pirata

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

SALA BAGANZA

Investito sulle strisce: gravissimo

VIA TOSCANA

Bertolucci, rubata una bici al giorno. E le telecamere?

VIA BUDELLUNGO

Prima l'incidente, poi la lite e la "fuga" con il trattore: condannato agricoltore

play-off

Lucchese (mercoledì): oltre 6mila biglietti venduti

Problemi on line, Majo: "Fisiologico quando c'è richiesta". Per il ritorno a Lucca: prevendita nella sede del Centro di Coordinamento

1commento

PARMA

Ruba una borsetta nella chiesa dell'Annunziata: inseguita e bloccata 56enne parmigiana Video

1commento

ANTEPRIMA GAZZETTA

Ancora furti. Stavolta nella palestra della Magik

Bertolucci, telecamere spente. E sparisce una bici al giorno

1commento

baseball in lutto

Lo sport di Parma piange Davide Bassi

Parma

Una lettrice: "Stazione, un uomo nudo nel piazzale ma nessuno interviene"

32commenti

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Via Amendola: i pusher si allontanano, gli invitati restano. E si arrabbiano

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

La nostra vita blindata nell'epoca della paura

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Custode dello zoo sbranata da una tigre

l'allarme

Troppo facile comprare armi su internet Video

SOCIETA'

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

MEDIO ORIENTE

"Bombardiamo l'odio con l'amore": spopola il video del Kuwait contro i kamikaze

SPORT

calciomercato

Voci dalla Liguria: "Faggiano in pole per il dg dello Spezia"

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

MOTORI

Volkswagen

Golf, è l'ora della variante a metano

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione