-3°

roccabianca

"Culatello&Jazz", un classico servito in versione "winter"

Venerdì all'Arena del Sole. La Bassa mixata all'Afroamericana: Willie Jones in quintetto e i sapori di November Porc

Batterista a Roccabianca

Culatello&Jazz a Roccabianca

0

 

Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».
Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».
Lo spettacolo
Ed il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». 
Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.
Info e biglietti
Costo biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 
Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».Lo spettacoloEd il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.Info e bigliettiCosto biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

1commento

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

1commento

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

LEGA PRO

Il Parma di D'Aversa debutta a Bolzano con il Sudtirol Diretta dalle 14,30

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22 di ieri 

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

1commento

Inchiesta

E' emergenza truffe, anziani nel mirino: ecco le "trappole" più utilizzate

Politica

Pellacini: "Via D'Azeglio, sala giochi al posto del market?"

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

9commenti

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Sala Baganza

Festeggiano 50 anni di matrimonio aiutando la Casa della salute 

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

14commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

MONTECCHIO EMILIA

Vende Audi A4 a 1.800 euro ma è una truffa: denunciato bergamasco

1commento

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento