-5°

roccabianca

"Culatello&Jazz", un classico servito in versione "winter"

Venerdì all'Arena del Sole. La Bassa mixata all'Afroamericana: Willie Jones in quintetto e i sapori di November Porc

Batterista a Roccabianca

Culatello&Jazz a Roccabianca

0

 

Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».
Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».
Lo spettacolo
Ed il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». 
Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.
Info e biglietti
Costo biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 
Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».Lo spettacoloEd il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.Info e bigliettiCosto biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

2commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

«Preso a calci e pugni per divertimento»

5commenti

LEGA PRO

Parma-Santarcangelo: Frattali debutta nella porta crociata

Weekend

Una domenica tra musica e fuoristrada: l'agenda

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

23commenti

graffiti

Il sottopasso dello Stradone? Galleria di street art Foto

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

1commento

PEDEMONTANA

Polizia municipale, multe in aumento

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

IL CASO

Vigili, la Fabbri si scusa con Bonsu e lo risarcisce

Lettera al giovane ghanese, che riceverà 20mila euro

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

commozione

Langhiranese: un minuto di silenzio per Filippo Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

tragedia

Rigopiano: soccorsi senza sosta, ma le speranze sono deboli

incidente

Bus ungherese, il console: "I due figli del prof 'eroe' sono morti"

WEEKEND

LA PEPPA CONSIGLIA

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto