16°

roccabianca

"Culatello&Jazz", un classico servito in versione "winter"

Venerdì all'Arena del Sole. La Bassa mixata all'Afroamericana: Willie Jones in quintetto e i sapori di November Porc

Batterista a Roccabianca

Culatello&Jazz a Roccabianca

0

 

Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».
Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».
Lo spettacolo
Ed il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». 
Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.
Info e biglietti
Costo biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 
Giacomo Marzi
Lo avevamo anticipato più di un anno fa. Adesso è realtà: venerdì, alle 21.15, all’Arena del Sole di Roccabianca, nel cuore della Bassa, parte la prima edizione di «Culatello & Jazz Winter».Dopo cinque edizioni settembrine che hanno segnato uno straordinario successo per l’iniziativa coraggiosa di Giuseppe Scaltriti, patron di Faled, del suo socio Claudio Melucci, di suo figlio Matteo e dei fratelli Spigaroli, continua la lodevole promozione del territorio della nostra Bassa attraverso il matrimonio fra l’eccellenza culinaria ducale e il meglio della musica afroamericana in circolazione. Per ragioni organizzative la cena a base di culatello che ha reso celebre la serata non ci sarà, ma il concerto cercherà di supplire a tale la mancanza con nomi da far invidia a qualsiasi festival di respiro internazionale. «I buongustai non devono preoccuparsi, però - confessa alla «Gazzetta» lo stesso Scaltriti - il concerto sarà in contemporanea con il turno di Roccabianca nell'ospitare il November Porc e quindi, sostanzialmente, la formula non cambia. Tutto il nostro variegato pubblico sarà accontentato». L’imprenditore, che è anche il titolare del marchio di raffinati distillati «Spirito Verdiano», main sponsor della serata, confessa altre succulente novità e ribadisce il concetto cardine dell’iniziativa: «la nostra “mission” è sempre la stessa: amiamo la nostra terra e vogliamo diffonderne le bellezze promuovendone le specialità attraverso un'unione che potrà sembrare strana ma che i fatti hanno dimostrato vincente. Non a caso abbiamo voluto fortemente cominciare questa nuova avventura proprio quest’anno, in occasione del bicentenario verdiano.  Gli spettatori potranno ammirare le statue rappresentanti le opere del Maestro realizzate dallo Ximenes, ora collocate dopo  proprio all’Arena del Sole».Lo spettacoloEd il concerto? «In questa prima edizione ospiteremo un nuovo progetto d’altissima caratura: un gruppo capitanato dal batterista americano Willie Jones III affronterà la musica del grande Max Roach». Davvero un repertorio interessante e poco battuto, quindi. E il musicista, attivo a New York, sarà coadiuvato nell’impresa da musicisti italiani e internazionali, come vuole la tradizione di «Culatello e Jazz»: Piero Odorici, tenorsassofonista già familiare agli assidui in quanto partecipante a ben due edizioni dell’evento settembrino di Roccabianca, il trombonista Roberto Rossi, jazzista italiano di primissimo piano con collaborazioni con musicisti quali Paul Jeffrey e Jim Hall; e poi Danny Grissett al piano e Darryl Hall al contrabbasso, tutt’e due attivi a New York.Info e bigliettiCosto biglietto 15 euro. In vendita  presso Edicola Ragazzola, Ortofrutta Roccabianca, Parma Point, via Garibaldi, 18, Parma. Info: 339/5612798, teatrodiragazzola@aruba.it, www.teatrodiragazzola.it. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

L'attore posta video dopo l'infarto: "Pericolo passato"

salvato

Lopez, il video dopo l'infarto: "La paura? Tutto passato"

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

MUSICA

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

nas

carabinieri

Sushi senza "targa", sequestrati 55 chili di prodotti alimentari

Nas e Polizia municipale multano ristorante giapponese

2commenti

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

13commenti

Parma

Spacciatore arrestato dai carabinieri dopo sei anni di "lavoro"

Accertate almeno 750 cessioni di eroina dal 2011: in cella 36enne tunisino

9commenti

polizia municipale

Passante aggredito da un pitbull in zona stazione

5commenti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

13commenti

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

Degrado

Gli spacciatori ora assediano Piazzale Dalla Chiesa

27commenti

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

LEGA PRO

Il Parma riparte dal poker di Gubbio

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno fino a venerdì

tg parma

Giuseppe Buttarelli ce l'ha fatta: da Colorno a Fontanellato contro la Sla Video

foto dei lettori

Materassi, mobili, elettrodomestici abbandonati in via Nello Brambilla Foto

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

2commenti

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Economia

Stretta sui "compro oro". Ecco cosa cambia Video

Rimini

Cadavere nel trolley: non è la cinese scomparsa in crociera. La vittima è morta di stenti

SOCIETA'

Domenica LIVE

Rocco Siffredi: «Sono tornato al porno» Video

CONSIGLI

Incontri ravvicinati con i cinghiali? Usate la strategia del torero

SPORT

SPECIALE F1

Buona la prima: la Ferrari di Vettel è davanti a tutti

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017